Gravidanza Settimane di gravidanza

31 settimana di gravidanza: tante informazioni e curiosità sulla mamma e il bambino

Cerchiamo di rispondere a tutte le vostre domande e dubbi sulla trentunesima settimana di gravidanza: com’è la pancia, quali sono i sintomi e il peso fetale a 31 settimane.

La trentunesima settimana gravidanza

Arrivate alla trentunesima settimana si è sempre più vicine al traguardo! Anche se le settimane finali sembrano non passare mai, si può dire che il più è fatto. Vediamo insieme cosa accade a mamma e bambino durante la 31 settimana di gravidanza.

31 settimane di gravidanza quanti mesi sono?

Iniziamo col dire che il calcolo della settimana e del mese di gravidanza, secondo i parametri medici, sono puramente indicativi. Questo calcolo si basa sulla data delle ultime mestruazioni, anche se l’effettivo concepimento durante il periodo fertile avviene circa 2 settimane dopo. Questo calcolo non tiene precisamente conto delle caratteristiche personali, come la durata media del ciclo, ma è utile al personale medico.
In base all’epoca gestazionale, infatti, ci sono alcuni parametri applicati a mamma e feto per determinare le loro condizioni di salute e la curva di crescita.
In ogni caso, 31 settimana di gravidanza quanti mesi sono? Alla 31esima settimana di gravidanza si è appena entrate nell’ottavo mese, che convenzionalmente si fa iniziare a 30+5 (settimana + giorni). Vivere la gravidanza alla 31 settimana significa che manca sempre meno al parto, coraggio!

feto 31 settimane

Leggi anche: I più bei nomi maschili per vostro figlio

31 settimana di gravidanza: peso della mamma

L’aumento di peso durante la gravidanza è normale e fisiologico. Tuttavia, l’idea che bisogna “mangiare per due” è assolutamente sbagliata. A maggior ragione durante la gravidanza il peso va mantenuto sotto controllo attraverso una dieta sana e bilanciata e, per quanto possibile, attività fisica.
Ancora nella 31settimana di gravidanza monitorare il peso è fondamentale per rilevare eventuali anomalie e intervenire tempestivamente.
In linea di massima, il peso della mamma nel primo trimestre dovrebbe aumentare di circa 600gr al mese, nel secondo trimestre di 400gr a settimana e nel terzo trimestre di 300gr a settimana.
Conseguentemente, arrivate a 31 settimane di gravidanza il peso della mamma dovrebbe essere aumentato di circa 7,5/8kg.
Nel corso di tutta la gravidanza viene considerato normale un aumento di peso di circa 12kg. Rispettare questo andamento graduale aiuta non solo la mobilità e la salute di mamma e feto durante la gravidanza, ma anche a tornare velocemente al proprio peso forma dopo il parto.

gravidanza 31 settimana

Leggi anche: I nomi più belli per le bimbe 

Il peso del feto a 31 settimane

Per quanto riguarda la posizione, il feto a 31 settimane solitamente è già a testa in giù. Il feto podalico a 31 settimane in ogni caso non rappresenta un problema, poiché ha ancora del tempo a disposizione cambiare posizione.
A 31 settimane di gravidanza, il peso del feto si aggira sui 1,450/1,550kg. In relazione alle misure, il feto a 31 settimane è lungo circa 42 centimetri, più o meno come un’ananas!
Non preoccupiamoci, però, se non rientra tutto nello “standard”. Il peso e la lunghezza feto 31 settimane possono oscillare ed essere comunque normali.
Per esempio, a 31 settimane di gravidanza il peso del bambino può variare anche in base al sesso: le femmine in media pesano 1,490kg, mentre i maschi 1.520kg.
Per quanto riguarda invece lo sviluppo, il feto 31 settimane ha già un apparato respiratorio e urinario sviluppato. Nei maschietti lo scroto arriva ai testicoli, mentre nelle femminucce è terminata la formazione del clitoride.

ecografia 31 settimana di gravidanza

Leggi anche: Aglio in gravidanza: fa male o si può mangiare?

31 settimana gravidanza: i cambiamenti nel corpo della mamma

A trentuno settimane di gravidanza la pancia è ormai piuttosto evidente! La cima dell’utero si trova a circa 10cm dall’ombelico della mamma.
Inizia la circolazione nel sangue della relaxina, un ormone che “ammorbidisce” i legamenti e dona più elasticità. Questo rilassamento può modificare un po’ l’andamento della camminata, rendendola più ondeggiante. Allo stesso tempo, però, la maggiore elasticità sarà utile durante il parto per facilitare il passaggio del feto.
L’aumento di peso durante la gravidanza a 31 settimane può portare a fastidi e gonfiori alle gambe, quindi è consigliato tenerle sollevate ogni volta che si può.
Allo stesso modo, bisognerebbe approfittare di ogni momento utile per riposare. Durante il terzo trimestre, infatti, il bisogno di urinare potrebbe essere molto frequente, specialmente di notte, disturbando il riposo.
Infine, se non è già comparsa, potrebbe mostrarsi la cosiddetta “linea nigra”, una linea verticale scura sull’addome causata dalla stimolazione ormonale durante la gravidanza.
Il corpo potrebbe inoltre iniziare a prepararsi all’allattamento, con perdite di liquido denso e giallo dai capezzoli.

feto a 31 settimane immagini