gravidanza 25 settimane
Gravidanza Settimane di gravidanza

25 Settimana di gravidanza

Com’è il feto a 25 settimane di gravidanza e il peso della mamma quanto deve essere? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla venticinquesima settimana di gravidanza

25 settimane di gravidanza: dubbi e curiosità

Eccoti alla 25 settimana di gravidanza, tra pochi giorni si concluderà il secondo trimestre e finalmente entrerai nel terzo!
La curiosità di vedere finalmente il tuo bambino è tanta anche perché sicuramente avrai già iniziato a sentire i primi piccoli movimenti.
Allora, scopriamo insieme com’è il feto alla 25 settimana di gravidanza, la 25 settimana di gravidanza quanti mesi sono, quanto peso dovrebbe prendere la mamma e il peso del feto a 25 settimane.

25 settimana gravidanza: lo sviluppo del feto

Il feto a 25 settimane è ancora nel pieno del suo sviluppo:

  • I suoi organi genitali sono sviluppati del tutto.
  • Le narici si aprono
  • I polmoni del feto di 25 settimane devono ancora continuare a maturare; infatti è in quest’epoca che si sviluppa il surfattante polmonare, una sostanza che aiuterà i polmoni a espandersi non appena verranno in contatto con l’ossigeno al momento del parto. Nonostante ciò il feto è già in grado di compiere movimenti simil respiratori inalando ed esalando il liquido amniotico.
  • Comincia la produzione di meconio all’interno dell’intestino che sta piano piano maturando.
  • Alla venticinquesima settimana di gravidanza, i sensi della vista, udito, gusto e tatto del feto si stanno sviluppando: il feto inizia ad assaggiare il liquido amniotico, e reagisce agli stimoli visivi come i lampi di luce volgendo la testa. Inizia anche ad esplorare ciò che lo circonda muovendo le mani e piedi o succhiandosi il dito.
  • Le ossa contengono il midollo osseo che si occupa di produrre globuli bianchi, rossi e piastrine.
  • Iniziano anche i primi movimenti fetali di deglutizione dovuti allo sviluppo dei nervi di bocca e labbra che aiutano il feto a esercitarsi per quando dovrà succhiare il latte dal seno materno.
  • La pelle è rugosa, ricoperta di vernice caseosa e sta iniziando ad accumularsi il grasso sottocutaneo che aiuterà la pelle a distendersi in modo da renderlo meno magro preparandolo per il momento del parto e la vita fuori dalla pancia della mamma.

feto 25 settimane foto

Leggi anche: Scarica e stampa i più bei disegni da colorare!

Le misure del feto a 25 settimane: peso e lunghezza

A 25 settimane di gravidanza il peso del feto è di circa 650g, mentre è lungo circa 30cm.
Le dimensioni del feto a 25 settimane possono essere rilevate attraverso una semplice ecografia in cui lo specialista misurerà la sua lunghezza dalla testa alle caviglie.
Mentre il peso del feto a 25 settimane di gravidanza è una stima che viene fatta automaticamente attraverso l’ecografia sulla base di formule, la più in uso è la formula di Hadlock, che combina insieme il diametro biparietale del feto, la circonferenza cranica, la circonferenza addominale e la lunghezza del femore fornendo così un dato presunto del peso del feto a 25 settimane.

Leggi anche: Quand’è l’onomastico di…? Scopri quando festeggiare il santo delle persone a te care

25 settimana di gravidanza: quanti mesi sono

Molte di voi si chiederanno la 25 settimana di gravidanza a che mese corrisponde.
Non sempre questo conteggio è chiaro perché si è soliti misurare la gravidanza in mesi mentre i professionisti sanitari si basano sulle settimane, perciò è normale chiedersi alla 25 settimana di gravidanza che mese è.
Il motivo di questi diversi metodi di misurazione è che il calcolo in settimane è più preciso, essendo la settimana lunga sempre 7 giorni, mentre i mesi non sempre hanno la stessa lunghezza (28/29, 30 o 31 giorni).
L’inizio della gravidanza viene fissato dal giorno dell’ultima mestruazione piuttosto che dalla data dell’effettivo concepimento, perché la mestruazione è un dato certo, mentre non è così facile risalire alla data esatta  dell’ovulazione e quindi del concepimento.
La durata fisiologica della gravidanza è stimata essere di 280 giorni o 40 settimane.
Allora come fare per calcolare 25 settimane quanti mesi sono?
Qui troverete una tabella che vi aiuterà a calcolare 25 settimane a quanti mesi corrispondono e tornerà utile anche per il calcolo delle future settimane/mesi.

25 settimana di gravidanza quanti mesi

Quindi la 25 settimana di gravidanza è nel mese 6.

Leggi anche: Frasi e immagini d’auguri per tutte le occasioni!

25 settimane di gravidanza: peso della mamma

A 25 settimane di gravidanza il peso continua ad aumentare di circa 500g a settimana. Ma non preoccuparti, durante la 25 settimana di gravidanza il peso aumenta fisiologicamente in quanto il corpo è impegnato a nutrire il bambino che cresce e a fornirgli i nutrienti per compiere questo importante processo.
Diverso sarà l’aumento di peso alla 25 settimana di gravidanza gemellare per cui è previsto un aumento di 750g a settimana dal secondo trimestre.
Il maggior aumento di peso avverrà proprio durante il secondo trimestre, di cui la venticinquesima settimana di gravidanza fa parte.
Durante la venticinquesima settimana anche l’utero si espande arrivando a misurare circa 25cm.
È importante ricordare che, alla 25 settimana di gravidanza, il peso della mamma non dipende solo dal peso del bambino, ma da molti altri diversi fattori. Infatti il peso del bambino a termine è stimato di circa 3.5kg, poi 1kg di liquido amniotico, 0.7kg la placenta, 0.9kg aumento del tessuto mammario, 1.8kg corrisponde all’aumento dei liquidi nel corpo della donna e 2.5kg l’aumento del grasso materno. Secondo questi numeri, l’aumento di peso ideale dovrebbe variare tra gli 11 e i 18kg.
Nel caso di gravidanza gemellare l’aumento auspicabile varia invece tra i 16 e i 20kg.

gravidanza 25 settimane peso

Leggi anche: Aspetti una femminuccia? Ecco i nomi femminili più belli fra cui scegliere

25 settimane di gravidanza: peso della mamma

Abbiamo visto che l’aumento di peso ideale, al termine dei nove mesi, si aggira attorno ai 10-15 kg. Ma alla 25 settimana di gravidanza il peso della mamma quanto dev’essere aumentato rispetto a quello pre gravidico?
Ecco l’aumento minimo, medio e massimo, a 25 settimane di gravidanza:

  • minimo: 5.3kg
  • medio 6.6kg
  • massimo: 8kg

25 settimana di gravidanza pancia

Leggi anche: E se fosse un maschietto? Scegli fra questi bellissimi nomi!

25 settimana di gravidanza: movimenti

Generalmente le donne riferiscono di iniziare a sentire i primi movimenti tra le 24 settimane e le 28 settimane.
Quindi se ti trovi a 25 settimane è probabile che tu abbia già iniziato a sentire i primi movimenti del tuo piccolo. Che emozione!
Durante la gravidanza a 25 settimane i movimenti che potresti rilevare sono piccoli calci, capriole e pugni. Potresti anche ritrovarti a sentire il tuo bambino singhiozzare.
Il fatto che a 25 settimane di gravidanza i movimenti fetali siano molto frequenti è positivo e non indica che alla nascita il tuo bambino sarà irrequieto o iperattivo, ma piuttosto dovrebbe tranquillizzarti del fatto che è in buona salute.

feto di 25 settimane

Leggi anche: Scopri cosa puoi mangiare in gravidanza e cosa, invece, è meglio evitare

25 settimane di gravidanza: contrazioni

A venticinque settimane di gravidanza, e in generale durante il sesto mese, possono iniziare a sentirsi dei dolori al basso ventre che in genere sono delle contrazioni dell’utero chiamate di Braxton Hicks e si manifestano come un indurimento della pancia e sono solitamente dovute a movimenti fetali.
Quindi se alla 25 settimana di gravidanza i dolori al basso ventre sono irregolari e non dolorosi spesso non c’è da preoccuparsi, basta rallentare un pò i ritmi e ascoltare il proprio corpo evitando affaticamenti e movimenti bruschi.
Viceversa se alla settimana 25 di gravidanza accusate un vero e proprio dolore al basso ventre, o se si presentano sanguinamenti vaginali, diminuzione del movimento fetale, nausea e vomito è bene contattare un professionista sanitario o recarsi direttamente in ospedale.

movimenti fetali 25 settimane

Leggi anche: 5 mese di gravidanza

Immagini feto a 25 settimane: foto ed ecografie

Siete curiose di sapere come si presenta un feto di 25 settimane, ma l’ecografia è troppo lontana? Niente paura! Abbiamo selezionato per voi alcune foto di ecografie, per darvi un’idea di come si comporta il vostro bambino dentro al pancione.
Com’è, dunque, il feto a 25 settimane? Ecco le foto! Troverai inoltre le foto della pancia a 25 settimane di gravidanza.

feto 25 settimane immagini

feto 25 settimane

feto alla 25 settimana di gravidanza

25 settimane

Ecco delle immagini di ecografie alla 25 settimana di gravidanza:

gravidanza venticinquesima settimana

ecografia 25 settimane

25 settimana di gravidanza gemellare

ecografia gemelli

gravidanza gemellare

25 settimana

Leggi anche: Sesto Mese Di Gravidanza: Come Cresce Il Bambino, I Cambiamenti Nel Corpo Della Mamma E I Sintomi

25 settimane di gravidanza: video

Cara mamma, sei giunta a un traguardo importante: la fine del 2° trimestre! Ora puoi rilassarti e goderti questi video sulla 25 settimana di gravidanza che abbiamo selezionato per te!

25 settimane di gravidanza: peso feto, un video per imparare come si calcola.

Leggi anche:

  1. Ventiseiesima settimana di gravidanza
  2. Ventisettesima settimana di gravidanza
  3. Ventiquattresima settimana di gravidanza
  4. Ventitreesima settimana di gravidanza

Marta Giordano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *