gravidanza 25 settimane
Gravidanza Settimane di gravidanza

25 Settimana di gravidanza

Com’è il feto a 25 settimane di gravidanza e il peso della mamma quanto deve essere? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla venticinquesima settimana di gravidanza

25 settimane di gravidanza: dubbi e curiosità

Eccoti alla 25 settimana di gravidanza, tra pochi giorni si concluderà il secondo trimestre e finalmente entrerai nel terzo!
La curiosità di vedere finalmente il tuo bambino è tanta anche perché sicuramente avrai già iniziato a sentire i primi piccoli movimenti.
Allora, scopriamo insieme com’è il feto alla 25 settimana di gravidanza, la 25 settimana di gravidanza quanti mesi sono, quanto peso dovrebbe prendere la mamma e il peso del feto a 25 settimane.

25 settimana gravidanza: lo sviluppo del feto

Il feto a 25 settimane è ancora nel pieno del suo sviluppo:

  • I suoi organi genitali sono sviluppati del tutto.
  • Le narici si aprono
  • I polmoni del feto di 25 settimane devono ancora continuare a maturare; infatti è in quest’epoca che si sviluppa il surfattante polmonare, una sostanza che aiuterà i polmoni a espandersi non appena verranno in contatto con l’ossigeno al momento del parto. Nonostante ciò il feto è già in grado di compiere movimenti simil respiratori inalando ed esalando il liquido amniotico.
  • Comincia la produzione di meconio all’interno dell’intestino che sta piano piano maturando.
  • Alla venticinquesima settimana di gravidanza, i sensi della vista, udito, gusto e tatto del feto si stanno sviluppando: il feto inizia ad assaggiare il liquido amniotico, e reagisce agli stimoli visivi come i lampi di luce volgendo la testa. Inizia anche ad esplorare ciò che lo circonda muovendo le mani e piedi o succhiandosi il dito.
  • Le ossa contengono il midollo osseo che si occupa di produrre globuli bianchi, rossi e piastrine.
  • Iniziano anche i primi movimenti fetali di deglutizione dovuti allo sviluppo dei nervi di bocca e labbra che aiutano il feto a esercitarsi per quando dovrà succhiare il latte dal seno materno.
  • La pelle è rugosa, ricoperta di vernice caseosa e sta iniziando ad accumularsi il grasso sottocutaneo che aiuterà la pelle a distendersi in modo da renderlo meno magro preparandolo per il momento del parto e la vita fuori dalla pancia della mamma.

feto 25 settimane foto

Leggi anche: Scarica e stampa i più bei disegni da colorare!

Le misure del feto a 25 settimane: peso e lunghezza

A 25 settimane di gravidanza il peso del feto è di circa 650g, mentre è lungo circa 30cm.
Le dimensioni del feto a 25 settimane possono essere rilevate attraverso una semplice ecografia in cui lo specialista misurerà la sua lunghezza dalla testa alle caviglie.
Mentre il peso del feto a 25 settimane di gravidanza è una stima che viene fatta automaticamente attraverso l’ecografia sulla base di formule, la più in uso è la formula di Hadlock, che combina insieme il diametro biparietale del feto, la circonferenza cranica, la circonferenza addominale e la lunghezza del femore fornendo così un dato presunto del peso del feto a 25 settimane.

Leggi anche: Quand’è l’onomastico di…? Scopri quando festeggiare il santo delle persone a te care

25 settimana di gravidanza: quanti mesi sono

Molte di voi si chiederanno la 25 settimana di gravidanza a che mese corrisponde.
Non sempre questo conteggio è chiaro perché si è soliti misurare la gravidanza in mesi mentre i professionisti sanitari si basano sulle settimane, perciò è normale chiedersi alla 25 settimana di gravidanza che mese è.
Il motivo di questi diversi metodi di misurazione è che il calcolo in settimane è più preciso, essendo la settimana lunga sempre 7 giorni, mentre i mesi non sempre hanno la stessa lunghezza (28/29, 30 o 31 giorni).
L’inizio della gravidanza viene fissato dal giorno dell’ultima mestruazione piuttosto che dalla data dell’effettivo concepimento, perché la mestruazione è un dato certo, mentre non è così facile risalire alla data esatta  dell’ovulazione e quindi del concepimento.
La durata fisiologica della gravidanza è stimata essere di 280 giorni o 40 settimane.
Allora come fare per calcolare 25 settimane quanti mesi sono?
Qui troverete una tabella che vi aiuterà a calcolare 25 settimane a quanti mesi corrispondono e tornerà utile anche per il calcolo delle future settimane/mesi.

25 settimana di gravidanza quanti mesi

Quindi la 25 settimana di gravidanza è nel mese 6.

Leggi anche: Frasi e immagini d’auguri per tutte le occasioni!