quinto mese di gravidanza
Gravidanza Settimane di gravidanza

5° mese di gravidanza

Tutto quello che devi sapere sul quinto mese di gravidanza. Simtomi, la crescita della pancia e del feto al 5 mese di gravidanza e tanti consigli utili.

Il 5 mese di gravidanza

Sei entrata nel quinto mese di gravidanza. Congratulazioni!
Sono passati in fretta 5 mesi. Gravidanza senza intoppi o no, da adesso inizia la salita. Il corpo umano, però, è perfetto e in questi mesi c’è anche il tempo di riposare e prendere un po’ di fiato.
Il quinto e il sesto mese sono i più belli di questo lungo periodo che stai attraversando. In una gravidanza, al 5 mese, sei al punto in cui puoi goderti un bel pancino visibile e sfoggiarlo orgogliosa, ma ancora in grado di respirare dopo 50 metri senza bisogno della bombola d’ossigeno e un appoggio per sederti.
Si pensa che il quarto sia il mese a “metà” del percorso, ma superi il 50% del tragitto solo alla 20esima settimana, che si trova proprio nel 5 mese di gravidanza.
Qui parleremo di sintomi del quinto mese (gravidanza con un decorso classico), di come è cambiato il feto in 5 mesi, di quanto cresce la pancia al 5 mese e divideremo il quinto mese di gravidanza in settimane.
Ogni gravidanza è a sé, ma in generale è questo il momento giusto per muoversi e pensare al post-nascita ecco perché in fondo all’articolo troverai delle informazioni utili su cosa fare e in che periodo per affrontare al meglio il quinto mese di gravidanza.

Il 5 mese: quanto dura?

Per ogni mese ci si chiede qual è la settimana di inizio quindi anche qui ti starai chiedendo “quando inizia il quinto mese di gravidanza?”
Iniziamo dalle due domande più semplici:
Il quinto mese di gravidanza da che settimana inizia?
Quando comincia il quinto mese di gravidanza lo senti fisicamente perché, nella maggior parte dei casi, cambia tutto, ma se vuoi conoscere la data precisa, devi sapere che comincia allo scoccare della settimana 17 più 5 giorni.
Quando finisce il quinto mese di gravidanza?
La fine del quinto mese di gravidanza è calcolata alla ventunesima settimana di gravidanza più 6 giorni.
Quanto dura il quinto mese di gravidanza?
Abbiamo visto il quinto mese di gravidanza quando inizia e quando finisce quindi sappiamo che dura esattamente 29 giorni, ma il quinto mese di gravidanza quante settimane sono? Sebbene non tutti i mesi di gravidanza comprendano 4 settimane, questo mese sì. 4 settimane più 1 giorno.
Ecco qui di seguito, per il quinto mese di gravidanza, un video di approfondimento e, a seguire, vediamo nel dettaglio cosa accade dalla 17ma alla ventunesima settimana di gravidanza:

Leggi anche:Quarto mese di gravidanza: come cambia il corpo, i sintomi e la crescita del feto

Settimana 17

La Settimana 17 è all’inizio del quinto mese di gravidanza e il bambino è molto attivo, ma è possibile che i suoi movimenti non siano ancora percepibili. Al quinto mese di gravidanza, l’ecografia 3D mostrerà sorrisi o delle smorfie. Movimenti casuali e involontari perché non ha ancora il controllo dei muscoli facciali. il feto misura circa 11 centimetri e pesa più o meno 100 grammi.

5 mesi di gravidanza

Leggi anche:17 settimana di gravidanza

Settimana 18

Sei ancora all’inizio del quinto mese di gravidanza ma nella settimana 18 i muscoli, le ossa e i nervi del feto proseguono velocemente nel loro sviluppo. Il senso del gusto comincia ad affinarsi perché si formano le papille gustative e il feto può distinguere tra i vari sapori. Lo sentirete muoversi di più all’ingestione di cibi dolci. Ma non esagerate!
Il feto è lungo circa 13 centimetri e pesa circa 140 grammi.

18 settimane gravidanza

Leggi anche: 18 settimana di gravidanza: come cambia il corpo della mamma, la crescita del feto e gli esami da fare

Settimana 19

Il quinto mese di gravidanza è a metà della sua durata: alla settimana 19 i movimenti del feto diventano sempre più localizzati e frequenti. Assimila sempre più il tuo cibo quindi mangia bene e in giuste quantità per evitare l’insorgere di problemi come il diabete gestazionale.
Il feto misura 14 centimetri e pesa 190 grammi.

19 settimane gravidanza

Leggi anche:19 settimana di gravidanza

Settimana 20

Nella settimana 20 potresti avere difficoltà a respirare dopo aver fatto attività, anche se si dovesse trattare del semplice fare le scale. È normale, è il feto che, crescendo, comprime lo stomaco e i polmoni quindi la fatica inizia a farsi sentire.
Ora il feto di 5 mesi dorme 16/20 ore al giorno ed è quasi del tutto formato.
Pesa 240-250 grammi e misura circa 15 centimetri.

Leggi anche:20° settimana di gravidanza: cosa accade alla mamma e al bambino

Settimana 21

Ecco arrivati al termine, quando finisce il quinto mese di gravidanza: nella settimana 21 i polmoni del feto si stanno sviluppando e con un’ecografia morfologica si può scoprire il sesso se non è già stato fatto prima.
Le dimensioni del feto sono 16 cm per 300 grammi.

fine quinto mese di gravidanza
Leggi anche: 21ma settimana: come sta la mamma, come cresce il bambino e gli esami da fare

I cambiamenti del corpo nel 5 mese di gravidanza

Vediamo insieme al quinto mese di gravidanza cosa succede al tuo corpo:

  • Lo sviluppo della pancia al quinto mese di gravidanza è sempre legato alla conformazione fisica e al numero di gravidanze già avute. Di solito al secondo o terzo figlio, la pancia è evidente molto prima rispetto a chi è alla prima gravidanza.
    Al 5° mese la pancia di solito esplode e sale un po’ di più verso il seno perché il feto è cresciuto sufficientemente.
  • Al quinto mese di gravidanza, lentiggini e nei potrebbero scurirsi o aumentare di numero. Sul viso possono comparire delle macchie marroni (chiamata maschera gravidica o cloasma) che, nella maggior parte di casi, sparisce col tempo a fine gravidanza.
  • Compare la linea alba fra il terzo e il quinto mese. È una linea scura che va dall’ombelico al pube dividendo il pancione a metà.
    Scomparirà anch’essa col tempo dopo la nascita del bambino.

Leggi anche:Trippa in gravidanza: fa male?

La crescita del feto al 5 mese di gravidanza

  • Il tatto del feto al 5 mese di gravidanza è simile a quello di un bambino di un anno.
  • Nascono le ciglia e i pigmenti dell’iride.
  • Comincia la suzione del pollice.
  • L’udito si affina e rumori improvvisi lo fanno sussultare.

Sono molti i cambiamenti in questo mese, ma al quinto mese di gravidanza quanto pesa bambino? Inutile cercare su internet “quinto mese di gravidanza peso del bambino” perché ogni feto è a sé e i calcoli vanno in percentile. Diciamo che è attorno ai 250 grammi, ma non va preso alla lettera.
Ogni bambino è posizionato in maniera diversa e la grandezza della tua pancia non è per forza relazionata al peso del bambino. Non ti preoccupare dunque se le tue rotondità ti impediranno di abbracciare il tuo compagno come prima, fra di voi c’è vostro figlio ed è grosso quanto un frutto esotico!

rapporti sessuali al quinto mese di gravidanza

Leggi anche:Voglia di Kebab in gravidanza, un pericolo?

Esami da fare al 5 mese di gravidanza

Sembra sempre ci siano esami da fare, ma con l’avanzare dei mesi si riducono. Diventano più rari i controlli, ma più approfonditi. Vediamo quali fare in questo quinto mese:

  • L’ecografia del quinto mese di gravidanza è la seconda effettuabile tramite l’ASL. Al quinto mese di gravidanza viene effettuata un’ecografia nella quale si vedono eventuali malformazioni, il sesso e lo stato di salute. Si chiama morfologica ed è effettuabile fra la 20esima e la 22esima settimana. È la più importante in tutti i 5 mesi di gravidanza e viene spesso svolta in 3D.
  • Se non sono stati fatti fra la 14esima e la 17esima settimana, entro la 18esima andrebbero fatti anche gli esami del sangue per il controllo di Glucosio, Rosolia, Toxoplasmosi (se siete immuni non occorre) e prelievo del sangue.

Qui sotto un video dell’ecografia quinto mese di gravidanza:

Leggi anche: Si possono mangiare le castagne in gravidanza?

Quinto mese di gravidanza : sintomi

Eccoci arrivati alla spiegazione punto per punto che elenca, al quinto mese di gravidanza, i sintomi:

  • Sudorazione elevata (a causa dell’aumentata circolazione di sangue) e naso più congestionato.
  • Disturbi allo stomaco a causa della presenza ingombrante del feto.
    Il mal di pancia in gravidanza al quinto mese è normale e non per forza è dettato da difficoltà digestive.
  • Potrebbe iniziare il periodo delle nottate insonni a causa dei movimenti del feto, più attivi nelle ore notturne.
  • Potresti sentire leggere contrazioni uterine che sono causate del movimento del feto al quinto mese di gravidanza. Le distingui perché potresti sentire indurimenti insoliti alla pancia,
    Sono normalissimi e passano in fretta. Se dovessero persistere per tutta la giornata a ogni singolo sforzo, rivolgiti al ginecologo di fiducia, probabilmente ti prescriverà del magnesio.
    Non preoccuparti dunque e non cercare su internet: “pancia dura in gravidanza quinto mese” o “quinto mese di gravidanza dolori basso ventre” o “contrazioni al quinto mese di gravidanza” perché le risposte più corrette su può dartele solo il tuo dottore.
  • L’ombelico potrebbe fuoriuscire in avanti e rimanere in tale posizione fino a dopo il parto.
  • Potresti iniziare a sentire i piedi gonfi al quinto mese di gravidanza, cammina e fai pediluvi per aiutare la circolazione alle caviglie. Non stare troppo tempo in piedi.
  • Potresti avere giramenti di testa in gravidanza al quinto mese, ma non ti spaventare, potrebbe essere una carenza di vitamine, basta chiedere al medico che provvederà a darti degli integratori adatti.
  • Se doveste avere perdite al quinto mese di gravidanza o forti dolori mestruali al quinto mese di gravidanza rivolgetevi al medico curante o al ginecologo che vi segue.
  • Il peso al quinto mese di gravidanza inizia ad aumentare più velocemente.
    Al quinto mese di gravidanza, il peso mamma aumenta di 300/500 grammi a settimana.
    Ma se ti stai chiedendo al quinto mese di gravidanza quanti chili puoi prendere, non c’è una risposta. Quanti chili al quinto mese di gravidanza? non importa purché siano presi gradualmente.
    In linea di massima, in tutta la gravidanza non dovresti superare i 12 kg.

pancia al 5 mese

Leggi anche:Fritto in gravidanza: fa male?

Suggerimenti per affrontare il 5 mese di gravidanza

Abbiamo visto cosa succede al quinto mese di gravidanza, ma per essere certe di sapere tutto sul quinto mese di gravidanza, devi sapere che ci sono delle cose da fare in questo periodo per non arrivare con l’acqua alla gola alla fine o troppo stressate: iscriviti al corso preparto, fai esercizi per la schiena e i muscoli perineali, metti via un salvadanaio per il piccolo, fai un viaggetto, organizza uscite di coppia romantiche, dedicati al tuo corpo e al relax e prendi vitamine prenatali. Inoltre pensa all’asilo nido, prenota il passeggino e infine…
Puoi avere rapporti sessuali al quinto mese di gravidanza quindi dai il via ai festeggiamenti se li avevi interrotti e se non ci sono controindicazioni da parte del tuo medico (al quinto mese di gravidanza, i rischi sono diminuiti).
Goditi questa gravidanza al quinto mese!

5 mese gravidanza


Leggi anche:Terzo mese di gravidanza: pancia e sintomi