sgombro gravidanza foto
Alimentazione Gravidanza

Sgombro in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere sul pesce azzurro

Il pesce in gravidanza è uno degli alimenti più consigliati, ma attenzione: ci sono dei pesci da evitare in gravidanza. Vediamo come comportarsi con il consumo di sgombro in gravidanza.

Dieta in gravidanza e sgombro

L’alimentazione in gravidanza dev’essere il più possibile varia. Questo riguarda anche il pesce da mangiare in gravidanza, che sia azzurro oppure bianco.
Tuttavia, ci sono dei precisi cibi da evitare perché alcuni pesci contengono mercurio, dannoso per il feto. Vediamo quindi lo sgombro, e più nel dettaglio lo sgombro sott’olio in gravidanza e se lo sgombro in scatola contiene mercurio.

Sgombro in gravidanza

Lo sgombro in scatola è uno degli alimenti più facili e veloci da mettere in tavola, apprezzato moltissimo da adulti e bambini. Lo sgombro è un pesce azzurro di piccola taglia e contiene moltissimi elementi nutrizionali importanti. Infatti, per quanto riguarda i valori nutrizionali dello sgombro, esso apporta acidi grassi e omega 3 in quantità importanti che sono utili al feto per lo sviluppo cerebrale, oltre alla corretta crescita intrauterina.
Oltre a ciò, lo sgombro in gravidanza, che sia sott’olio o in scatola, contiene la vitamina D e un discreto apporto di proteine. Ferro, vitamina B12, niacina e iodio sono altri elementi preziosi contenuti in questo pesce. Questo fa si che lo sgombro sia un cibo pregiato e nobile. Le calorie dello sgombro si aggirano intorno alle 260 kcal per 100 grammi, mentre il colesterolo è di 60 mg ogni 100 grammi.
Insomma, sembrerebbe proprio che tra i pesci da mangiare in gravidanza lo sgombro sia caldamente consigliato. Per di più, dal punto di vista nutrizionale, lo sgombro è un alimento più completo e salutare rispetto alle alici e sardine. Nonostante ciò, bisogna tenere in considerazione quali pesci contengono mercurio (in questo caso proprio lo sgombro).

pesce azzurro sgombro foto

Leggi anche: Vongole in gravidanza

Sgombro in scatola: fa male?

Il mercurio contenuto nei pesci di grossa taglia, si può accumulare nel nostro organismo, portando effetti collaterali dannosi al feto. Uno dei principali effetti negativi del mercurio sullo sviluppo del feto è il danneggiamento del sistema nervoso del bambino, oltre che una crescita fetale rallentata e/o incompleta. Questo metallo, viene per lo più rilasciato in mare dagli scarichi industriali e contamina gli a animali acquatici.
Quasi tutti i pesci contengono quindi tracce di mercurio. Proprio per tale motivo bisogna consumare pesci di piccola taglia che non hanno modo di accumularne in dosi elevate.
Quali pesci mangiare in gravidanza, dunque? Sono consigliati tutti i pesci azzurri di piccola taglia, tra cui come abbiamo accennato prima, proprio lo sgombro. Lo sgombro in scatola fa bene perché non contiene grosse quantità di mercurio, ma solo tracce e presenta moltissimi elementi nutrizionali importanti.
Tuttavia, proprio come il tonno in scatola in gravidanza e le alici marinate in gravidanza, non bisogna abusarne. Pertanto si consiglia di non superare tre scatolette a settimana. Lo sgombro, essendo piccolo, è meno esposto al rischio di essere contaminato da mercurio, rispetto ai grandi predatori.

sgombro in gravidanza foto

Leggi anche: Alici marinate in gravidanza: rischi e benefici

Pesci in gravidanza: quali mangiare?

Oltre allo sgombro in gravidanza, quali pesci mangiare? Tutti i pesci azzurri di piccola taglia sono ammessi e anzi, apportano moltissimi benefici alla mamma e al bambino. L’elenco del pesce azzurro è:

  • sgombro
  • sardine
  • alici
  • acciughe
  • aringhe
  • palamita
  • suro
  • aguglia
  • pesce spatola
  • alaccia
  • lanzardo
  • costardella
  • papalina

Tra gli altri tipi di pesce da mangiare in gravidanza si ricorda il persico, l’orata, il salmone (ma non il salmone affumicato in gravidanza, poiché crudo), il branzino, la spigola, la triglia, il merluzzo e la trota. In particolare, il merluzzo, l’orata, la spigola, il branzino e il cefalo sono comunemente conosciuti come pesce bianco. Questo è altamente digeribile anche se apporta un contenuto minore di Omega 3. Tuttavia, ha alti livelli di potassio e magnesio, fondamentali per il benessere della mamma e del bambino. I cibi da evitare in gravidanza, parlando di pesci di grossa taglia, sono il pesce spada, la palamita, l’anguilla, il tonno (il filetto acquistato fresco) e il luccio.
Questi pesci contengono dosi elevate di mercurio che il nostro corpo e quello del bambino non riuscirebbero a smaltire correttamente. Invece, i gamberi in gravidanza devono essere consumati cotti; lo stesso discorso è valido per i frutti di mare in gravidanza e per i gamberoni in gravidanza. Per quanto riguarda la frittura di pesce in gravidanza o il fritto di calamari in gravidanza non ci sono controindicazioni anche se bisognerebbe limitare le cotture fritte perché difficili da digerire.

sgombro ricette foto

Leggi anche: Sushi in gravidanza

Sgombro in gravidanza: le ricette

Lo sgombro in gravidanza si presta a essere consumato in differenti modi. Intanto, bisogna dire che è comodissimo acquistare lo sgombro in scatola per un pranzo veloce e salutare. Dopo essere stato cotto a vapore, si conserva lo sgombro sott’olio oppure in acqua e sale. Tuttavia, per chi ha tempo per cucinare questo prezioso pesce azzurro, esistono diverse ricette per gustarlo in un modo diverso dal solito sott’olio.
La dieta mediterranea viene in aiuto perché consiglia di cucinare lo sgombro con elementi del nostro territorio: pomodori, olive e capperi permettono di mangiare un ottimo sgombro ai profumi mediterranei. Per chi desidera un piatto leggero e facilmente digeribile, lo sgombro al limone è una delle portate che non dovrebbero mai mancare sulla tavola. Infine, lo sgombro può anche essere tagliato a bocconcini e utilizzato come sugo di cottura della pasta. Qui di seguito i tre video delle ricette:

  • sgombro ai profumi mediterrranei
  • sgombro al limone
  • pasta aglio e olio con sgombro e olive verdi

Leggi anche: Pesce in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare