essere femminile stile
Curiosità

I segreti per essere femminile: consigli di stile e di atteggiamento

Non sai come essere femminile? Di seguito abbiamo raccolto molti consigli riguardanti non solo lo stile, ma anche l’atteggiamento da mantenere per apparire più femminile agli occhi degli altri.

Cosa vuol dire essere femminile?

Iniziamo col dire che per essere femminile non serve per forza indossare abitini, tacchi e mostrarsi carine tutta la giornata, la femminilità è una questione di atteggiamento e consapevolezza di sé. Ogni donna può apparire più femminile. Ma come fare? Di seguito abbiamo raccolto i consigli più utili che ti serviranno per l’occasione.

Il vestito non è l’unico simbolo di femminilità

Se hai deciso di indossare un vestito per sembrare più femminile, ma stai tutto il giorno a masticare la gomma con la bocca aperta, diciamo che l’abito non ti sarà d’aiuto. La femminilità, come abbiamo detto, dipende dal modo di porsi, ma è pur vero che esistono alcuni abiti che possono aiutare, rispetto ad altri.
Non deve trattarsi per forza di un abito principesco, ma di un modello che ti faccia sentire a tuo agio, morbido o aderente, non dando per scontato il valorizzare le forme. No quindi ad abiti a sacco.
abito femminile
Leggi anche: Come smaltire la pancia e tornare in forma prima dell’estate

Femminile non per forza con i tacchi

Così come per apparire femminile non sei obbligata ad indossare abiti corti, allo stesso modo nessuno ti costringe ad indossare per forza i tacchi. Certo un tacco, medio alto, slancia la figura e dona maggiore portamento, ma solo se riesci a camminarci con disinvoltura, senza correre il rischio di inciampare. Se proprio non ti senti a tuo agio valuta le ballerine, gli stivali al ginocchio o le stringate.
indossa ballerine
Leggi anche: Consigli per gestire la gelosia in coppia ed esprimerla in modo sano

Sentiti femminile e apparirai femminile

Sebbene nell’immaginario collettivo la femminilità è data da un abito, non è detto che sia una regola! Indossa ciò che ti fa sembrare più femminile, tenendo fede al tuo stile e al tuo look. Se ti sentirai a tuo agio e bella con ciò che indossi, apparirai più sicura di te agli occhi degli altri, e sicuramente più femminile.
essere femminile
Leggi anche: Le tendenze moda della primavera estate 2022

Valuta look colorati

Il colore è amico della femminilità. Se quindi stai cercando di essere più femminile, aggiungi nel tuo guardaroba outfit che non siano neri. Prediligi il rosa in tutte le sue tonalità (specie pastello), o ancora, magenta, viola e giallo.
look pastello
Leggi anche: Come piacere agli altri: 10 consigli pratici da attuare

Scegli determinate stampe

Ci sono alcune stampe che sono più femminili di altre. Se quindi vuoi apparire femminile opta per il pizzo, la seta, le stampe a fiori e a pois. Rivaluta i tuoi outfit sostituendo il jeans a un pantalone con pois, o la classica t-shirt con un top in seta. Apparirai subito più femminile.
utilizza stampe
Leggi anche: Come non vestirsi a un matrimonio: le regole da seguire

Capello corto o lungo?

Anche per i capelli non c’è una regola. Alcune donne appaiono super femminili con un taglio mascolino, altre invece preferiscono avere una lunga chioma. Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare di prestare attenzione ai capelli, magari aggiungendo forcine o cerchietti bon ton.
taglio capelli
Leggi anche: Come migliorare il proprio aspetto: i consigli per sentirsi più belle e sicure

Scegli un make up semplice

Anche se i make up strutturati sono belli a vedersi, spesso non si vanno di pari passo con l’idea di femminilità. Al contrario, se vuoi apparire femminile scegli di valorizzare solo un punto di forza alla volta. Se trucchi gli occhi, lascia le labbra nude, se preferisci puntare sulle labbra colorate, scegli un trucco semplice sugli occhi.
make up semplice
Leggi anche: Gli errori di stile che ti fanno sembrare sciatta

Indossa gioielli o accessori

Hai mai notato quanto una collana o un paio di orecchini a volte sembrino modificare completamente il look? Se vuoi mostrarti più femminile, non dimenticare gli accessori, ovviamente non indossando tutto insieme, ma aggiungendo ad esempio una bella cintura su di una giacca o un foulard attorno al collo.
donna con foulard
Leggi anche: Come indossare i tacchi senza dolore: i trucchetti da conoscere

Fai attenzione alla postura

Oltre ai consigli estetici, tra i consigli per essere femminile, ci sono anche gli atteggiamenti che assumiamo. Uno dei modi per apparire subito più femminile è quello di sedersi in modo corretto, con la schiena dritta e le gambe non accavallate ma accostate una accanto all’altra.
postura femminile
Leggi anche: I capi da indossare ed evitare per nascondere la pancia

L’importanza del modo di parlare

Il modo in cui una donna parla dice molto della sua personalità. Se quindi vuoi apparire femminile utilizza un tono di voce basso, non stridulo, senza essere aggressiva gratuitamente, ma posando sempre le parole e i contesti.
modo di parlare
Leggi anche: Le frasi per rompere il ghiaccio: idee da utilizzare in diverse situazioni

Non dimenticare la cura personale

La femminilità passa per i dettagli. Per apparire subito femminile, cerca sempre di essere curata. Ciò non vuol dire che impazzire rincorrendo la ricrescita dei peli o dei capelli, ma presta attenzione a non mostrarti magari con lo smalto mangiucchiato o con i capelli sporchi.
cura della persona
Leggi anche: Come vestirsi bene ogni giorno: tanti consigli utili