gelosia
Curiosità

Consigli per gestire la gelosia in coppia ed esprimerla in modo sano

Sei in coppia e spesso la tua troppa gelosia diventa un problema? Scopri i nostri consigli per trasformare la tua gelosia in modo sano e gestirla al meglio.

La gelosia, un tarlo o un beneficio?

Provare gelosia verso il nostro partner è del tutto normale, specie quando teniamo molto alla persona che ci è accanto. Se per alcuni avere un compagno geloso è “lusinghiero” e segno di interesse, per altri può indicare mancanza di fiducia e diventare motivo di litigio. Sei una persona gelosa e sei preoccupata che il tuo modo di fare possa compromettere la tua storia? Segui i nostri consigli su come trasformare atteggiamenti di gelosia in modi più sani e corretti, per rafforzare la coppia.
aforismi sulla gelosia

Lascia i propri spazi all’altro e prenditi i tuoi

Spesso chi è geloso fa l’errore di soffocare l’altra persona. Se anche tu ti rendi conto di essere sempre troppo presente nella vita del tuo partner, il primo consiglio è quello di fare un passo indietro. Lascia che il tuo lui e la tua lei abbiano momenti in cui si relazionano con colleghi o amici al di fuori del tuo controllo e fai lo stesso anche tu. Renditi interessante ai suoi occhi, coltivando interessi, amicizie che non siano legate soltanto alla persona che ami.
controllo gelosia

Non assillarlo, anzi resta in silenzio

Riempire di domande il tuo partner, accusandolo di chissà quali cose orrende, non farà altro che creare attrito nella coppia. Al contrario, quando ti rendi conto che qualcosa non va, aspetta in silenzio, valuta bene la situazione, distaccati dal contesto, ti servirà ad avere le idee chiare. E il tuo silenzio, farà riflettere anche chi ti sta accanto sui suoi comportamenti.
gelosia ossessione

Conosci i tuoi nemici

Sei gelosa della nuova collega del tuo partner? Ti infastidisce che tua moglie sia sempre a telefono con un nuovo amico? Allora prima di farti “film inutili” conosci la persona che ti rende gelosa. Cerca di diventare amico del tuo nemico, o meglio della persona della quale sei gelosa. Magari ti aiuterà a capire che in realtà si tratta di una gelosia infondata, a conoscere la persona che ti reca gelosia e magari scoprire che non è poi cosi male.
affrontare la gelosia

Non chiedere sempre conferme dei suoi sentimenti

Le persone gelose spesso sono insicure e proprio questa insicurezza porta a dubitare dei sentimenti dell’altro. Un modo per tenere a bada la propria gelosia e trasformala in modo sano è smettere di chiedere all’altra persona di dimostrare il proprio amore, ma anzi fare la prima mossa. Sii tu il primo a far capire al tuo partner che l’hai scelto perché lo ami e che non cerchi altro. Anche lui sarà portato a fare lo stesso.
gelosia conferme

Coltiva la tua indipendenza

Uno dei modi per imparare a gestire la propria gelosia e trasformarla in modo sano è trascorrere del tempo per te. Se sarai concentrata a coltivare le tue amicizie, a trovare del tempo per i tuoi hobby e per ciò che ami avrai meno tempo per farti paranoie inutili.

Fai una lista delle tue qualità e dei tuoi pregi

Uno dei modi per combattere la gelosia è imparare ad apprezzare se stessi. La prima persona da amare sei tu, e un esercizio utile per ricordarti chi sei potrebbe essere mettere nero su bianco una lista con tutti i tuoi pregi, da rileggere magari quando senti di valere poco. Chiedi al tuo partner di aiutarti; sentire dalla sua bocca tutti i pregi che lui o lei trova in te sarà di grande aiuto per la tua autostima.
gelosia pregi