piacere agli altri consigli
Curiosità

Come piacere agli altri: 10 consigli pratici da attuare

Non riesci sempre a piacere agli altri e dare la giusta impressione di te? Segui i nostri dieci consigli e impara a comportarti meglio con gli altri e piacere di più.

Perché per noi è importante piacere?

Prima di iniziare con i consigli utili per piacere di più agli altri è importante fare una premessa: è impossibile piacere a chiunque, ma per ognuno di noi è importante farsi accettare e apparire al meglio. Con i consigli da mettere in pratica che ti elenchiamo di seguito ti sarà più facile vivere bene nella società, migliorare la tua immagine e la reputazione che gli altri hanno di te. Pronti? Iniziamo!

Ricorda il nome della persona con cui stai parlando

Il primo consiglio che ti diamo sembra scontato ma non lo è. Quante volte infatti ti sarà capitato di parlare con qualcuno e di non ricordare il suo nome? Ecco il consiglio utile per piacere agli altri e dare una buona impressione di sé è proprio quello di ricordarsi il suo nome, in modo da poterlo ripetere durante la conversazione e far capire all’interlocutore che gli si sta dando la giusta attenzione.
consiglio ricorda i nomi

Impara a stare in silenzio e ascoltare di più

Il secondo consiglio che ti diamo è quello di tacere. Il primo passo per piacere agli altri è dimostrarsi interessati a quello che stanno dicendo. Evita di dominare la conversazione e parlare sempre di te, al contrario ascolta con reale interesse, poni domande, specie se si tratta di persone conosciute da poco, cercando di non mettere l’altra persona a disagio.
persone che piacciono consiglio

Dimostrati sinceramente interessato a ciò che dice l’altro

Questo consiglio è strettamente legato al precedente. Ascolta l’altro, poni domande, inerenti al discorso che state affrontando. Non rendere la conversazione una sorta di “confessionale” per l’altro, al contrario, intervieni dicendo la tua, mantenendo l’educazione e il rispetto verso l’altro.
consiglio per gli altri piacere

Non dare consigli non richiesti

Soprattutto quando conosci una persona per la prima volta, evita di dire il tuo parere su una sua situazione che lo riguarda, il tuo consiglio, per quanto ricco di buone intenzioni, potrebbe infastidire l’altro, dando così un’impressione sbagliata di te.
come piacere

Sorridi e usa bene il linguaggio del corpo

Un altro consiglio per piacere agli altri è quello di utilizzare bene il linguaggio del corpo. Spesso infatti il nostro corpo esprime più di quanto immaginiamo. È quindi utile dimostrarsi interessati all’altro, con il giusto linguaggio del corpo. Guardare negli occhi il tuo interlocutore è segno di interesse, sorridere (a seconda del contesto, ovvio), ti servirà a dare una buona impressione di te.
persone che sorridono consiglio

Fai attenzione alla postura che assumi

A te piacerebbe parlare con una persona poco spontanea e fasciata? Ecco, lo stesso vale per il tuo interlocutore. Il nostro consiglio, quando parli con qualcuno, è di non tenere le braccia conserte o le gambe rivolte in modo opposto alla persona che ti sta parlando. Darai l’impressione di chiusura e di aver voglia di voler scappare dalla conversazione.
consigli per piacere

Non manipolare gli altri a tuo interesse

È importante dimostrarsi piacevoli agli altri, ma attenzione a rivelare tutti di noi all’altro. C’è una linea sottile tra essere sinceri e dire troppo di sé agli altri. Durante la conversazione attua un filtro mentale, impara a dire quello che pensi, ma non tutto ciò che ti passa per la testa.
consigli

Mantieni la giusta distanza dall’altra persona

Uno dei consigli pratici per piacere agli altri, specie quando la conosciamo per la prima volta, è quello di mantenere la giusta distanza. Se conosci una persona, specie in gruppo, e resti troppo distante, non le parli, questa persona potrebbe pensare che non sei interessato a conoscerlo. Al contrario se non appena conosciuta una persona inizi a toccarla durante la conversazione, o in generale, cerchi troppo il contatto fisico, questa persona potrebbe sentirsi a disagio, invasa del suo spazio. È importante quindi restare nel mezzo, non troppo distanti, né troppo vicini.
consiglio per piacere agli altri

Attua la legge della reciprocità

Uno psicologo statunitense, Robert Cialdini, afferma nella legge della reciprocità che se una persona fa qualcosa per noi, allora è come se ci sentissimo “costretti” a fare lo stesso, un po’ come se fossimo obbligati a restituire ciò che abbiamo ricevuto. Uno dei consigli per piacere agli altri è quindi quello di fare qualcosa per qualcuno, come un favore,  o se non ti è possibile allora limitati a fargli un complimento, la persona che ti è di fronte se ne ricorderà e sarà portata a fare lo stesso con te.
aiutare consiglio