look matrimonio
Curiosità

Come non vestirsi a un matrimonio: le regole da seguire

Quali sono gli errori da evitare per un matrimonio? E quali invece i consigli da tenere a mente? Di seguito abbiamo raccolto le regole da seguire ad un matrimonio, per essere un’invitata perfetta.

Cosa non indossare a un matrimonio?

Con l’arrivo della bella stagione tornano i matrimoni. Sei stata invitata a un matrimonio di giorno o di sera e sei nel panico perché temi di sbagliare look? Segui i nostri consigli in modo da evitare di cadere negli errori principali che si fanno quando ci si veste da invitata per un matrimonio.

Non indossare capi troppo vistosi o troppo casual

Il primo consiglio da tenere a mente è: non sei tu la sposa. Evita quindi abiti che attirino troppo l’attenzione. Allo stesso modo, ricordati che sei ad un matrimonio; evita quindi di presentarti in jeans. Scegli quindi un look adatto all’occasione.
abito matrimonio

Non indossare il bianco

Può sembrare scontato, ma non lo è. Il bianco è un colore assolutamente da evitare. Sono escluse anche tutte le sfumature del bianco e i toni chiari del rosa. La sposa è una e presentarsi con un abito del suo stesso colore, sicuramente non è una scelta elegante.
abito bianco matrimonio invitata

No a determinati colori

Nero, rosso e viola, sono i tre colori da evitare (o quasi). Se al mattino è perfetto optare per i colori pastello, e per un matrimonio di pomeriggio sono perfetti il blu e il vinaccia, per la sera invece potresti essere tentata dall’indossare il nero. Diciamo che rispetto agli anni passati il nero è stato sdoganato, ma solo per i matrimoni dopo le 17.00. Il viola è da evitare perché si crede porti sfortuna, il rosso perché è un colore troppo “passionale”. Sono perfette invece le sue sfumature.
abito rosso matrimonio invitata

I tacchi sono obbligatori?

Se non ti senti a tuo agio con dei tacchi vertiginosi opta per delle alternative più comode. Il tacco infatti slancia la figura, rende il portamento più composto e spesso con un abito “da matrimonio” è indicato. Ma se solo l’idea di indossare i tacchi per un’intera giornata ti fa venire il dolore ai piedi, allora scegli per delle alternative più comode, ma non per questo meno chic e adatte all’occasione. Ballerine o sandali sono una valida alternativa.
scarpe per matrimonio

Indossare o meno i collant?

Per le occasioni formali, come un matrimonio, il collant è d’obbligo, ma è una regola che spesso non viene rispettata, specie per i matrimoni estivi. Se quindi sei a tuo agio con le gambe scoperte allora puoi farne a meno, al contrario utilizza calze poco coprenti durante la stagione estiva, in modo da uniformare l’incarnato e rendere il colore delle gambe più omogeneo.
calze matrimonio

No alle maxi bag

Durante il matrimonio non avrai bisogno di molte cose da dover portare con te. Scegli quindi per delle pochette, se il matrimonio è di giorno è adatta una borsa a mano, la cui dimensione si riduce, se il matrimonio è di pomeriggio. Per le mamme che devono portare l’occorrente per i più piccoli la scelta ideale è utilizzare due borse: una per la cerimonia e una con l’occorrente per il bambino.
pochette matrimonio invitata

Evita abiti troppo corti o troppo scollati

Così come sono da evitare colori troppo vistosi, allo stesso modo, per essere perfetta ad un matrimonio, evita di indossare abiti con spacchi vertiginosi o troppo corti. Ti limiterebbero nei movimenti, rendendoti poco elegante. No anche alle scollature troppo profonde.
abito lungo matrimonio invitata

Valuta il look in base all’orario del matrimonio

Se il matrimonio è di giorno sono perfetti i vestiti dai colori chiari e soprattutto corti, mentre per i matrimoni di sera si può optare per un abito lungo. Gli abiti a metà lunghezza, o da cocktail, sono perfetti se sei indecisa, e non vuoi sbagliare il tuo look, ma se proprio vuoi indossare un abito lungo per un matrimonio di mattina, sceglilo in colori chiari e con toni allegri, come il floreale.
abito midi

Occhio all’intimo

L’abito perfetto viene rovinato se non si indossa l’intimo adatto. Ecco perché è importante prestare molto attenzione all’intimo che si indossa per un matrimonio. Con la lingerie color carne e senza cuciture andrai sul sicuro, perché scompare sotto ogni abito. Secondo il galateo il reggiseno poi va sempre indossato. Se quindi hai paura che possa spuntare sotto l’abito, valuta alternative come le coppe in silicone o quelli senza spalline e con scollature profonde.
reggiseno scomparsa