stira gli abiti
Curiosità

Gli errori di stile che ti fanno sembrare sciatta

Ti capita spesso di apparire sciatta e trasandata ma non sai quali sono i tuoi errori? Segui i nostri consigli di stile per capire cosa eliminare dal tuo armadio, e apparire al meglio.

Come non sembrare trasandata

Spesso, senza nemmeno accorgecene, indossiamo abiti o facciamo azioni che ci fanno sembrare sciatte e trasandate. Se anche a te a volte capita di guardarti allo specchio e non sentirti al pieno delle tue potenzialità, in fatto di stile, magari compi uno degli errori che ti elenchiamo di seguito…che sono assolutamente da evitare!
Leggi l’articolo o invialo all’amica che credi sia un po’ sciatta, per invitarla ironicamente a seguire i nostri consigli. Inoltre se ti interessa migliorare il tuo aspetto, vai all’articolo dedicato.

Indossare l’elastico per capelli al polso

Una cosa sono i bracciali, un’altra gli elastici per capelli. Ognuno deve essere al posto giusto! Per non apparire sciatta e trasandata quindi evita di indossare l’elastico per capelli al polso. Se proprio sai di averne bisogno conservane uno in tasca o in borsa, da tirare fuori all’occorrenza.
indossare-lelastico

Uscire con il mollettone o pinza da capelli

Avete presente il classico mollettone che si indossa mentre ci si lava o si pulisce casa? Ecco, meglio non indossarlo per uscire. Anche se molto comodo, non è per niente bello da vedere. Valuta alternative più glam, come fermagli per capelli, fasce o codini.
indossare il mollettone

Avere lo smalto rovinato sulle unghie

Le mani sono il nostro primo biglietto da visita. Presentarsi quindi vestite di tutto punto, ma con lo smalto sbeccato o le unghie mangiucchiate fa sembrare subito sciatte anche le persone più curate. Non hai avuto tempo di mettere lo smalto? Allora eliminalo del tutto dalle unghie, almeno così appariranno meno alla moda, ma l’effetto uniforme darà un maggiore senso di cura della persona. Se invece non ami laccare le unghie, dedica lo stesso attenzione alla cura delle mani e delle unghie ricorrendo ad una manicure semplice.
smalto rovinato

Indossare gli abiti stirati male

Diciamoci la verità, a nessuno piace passare ore ed ore a stirare capi per poi riporli nell’armadio e riprenderli di nuovo un po’spiegazzati per l’occasione. Se però ci tieni a non apparire sciatta e trasandata allora è importante fare un piccolo sacrificio. Ad oggi in commercio ci sono ferri da stiro che si riscaldano velocemente, sono leggeri e soprattutto pratici da utilizzare; non avrai quindi scuse per non stirare l’abito poco prima di uscire di casa.
Stirare i capi

Avere indumenti scoloriti o ingialliti

Sei affezionata alla t-shirt che hai indossato al tuo concerto del cuore o alla camicia che hai usato per il tuo primo appuntamento? Bene, prima di indossarle assicurati che siano ancora in buone condizioni. Evita di vestirti con la t-shirt sbiadita da errori di lavaggio, butta la camicia che presenta aloni gialli o se proprio non te la senti di toglierla dal guardaroba, conservale un posto speciale, nell’armadio dei ricordi!
vestiti macchiati

Sistemarsi in pubblico

Un discorso è aggiustare il pantalone sulla scarpa, un altro spostarsi il reggiseno che si è spostato o l’intimo che dà fastidio, in pubblico. Per non apparire trasandata o sciatta abbi l’accortezza di sistemarti lontano da occhi indiscreti, nelle apposite toilette per esempio.
aggiustare vestiti

Non avere cura dei propri capelli

Per le donne che amano i capelli lunghi, un consiglio per non apparire sciatte e trasandate è quello di curarli. Hai un’occasione importante? Ricorda di andarci con i capelli freschi di shampoo, e soprattutto cura le punte dei capelli (no alle doppie punte o alle punte disidratate).
cura i capelli

Non sistemare l’orlo dei pantaloni o indossare capi con maniche troppo lunghe

Per non apparire trasandata gli abiti devono essere della giusta misura. No quindi a maniche della felpa che cadono sulle mani, o pantaloni con i quali rischi di pulire le strade della tua città. Uno dei consigli per evitare di sembrare sciatta e trasandata è anche quello di non fare il risvolto ai pantaloni, ma di sistemarli per bene con l’aiuto della sarta per adattarli alla tua lunghezza.
orlo pantaloni

Indossare l’intimo rovinato o sbagliato

Indossare l’abito perfetto non ha senso se sotto si indossa la biancheria sbagliata. Slip troppo stretti, reggiseni della taglia sbagliata, ti faranno sentire sciatte e trasandate. Occhio anche a non indossare l’intimo di un colore scuro sotto ad abiti troppo chiari o trasparenti. A meno che tu non voglia giocare con l’effetto vedo-non-vedo, il risultato sarà tutto fuorché elegante.
intimo giusto