tacchi dolori rimedi
Curiosità

Come indossare i tacchi senza dolore: i trucchetti da conoscere

Ogni volta che indossi i tacchi maledici di aver fatto questa scelta? Ci sono alcuni trucchetti da tenere a mente, per indossare le scarpe con il tacco senza soffrire troppo. Scoprili leggendo l’articolo!

I tacchi: gioia e dolore delle donne

Già da piccole le bambine rubano i tacchi alti dalla scarpiera della mamma per provare a camminare. I tacchi alti sono il simbolo di femminilità, ci rendono più sicure di noi e soprattutto rendono subito un look più ricercato. Ma che dolore! Ogni tacco, per quanto comodo, a fine giornata farà sempre male, facendoci maledire di averli indossati. Come evitare di soffrire sui tacchi? Ecco alcuni trucchetti utili.

Scegli il numero giusto

Prima di indossare i tacchi che ti hanno conquistato il cuore, valuta bene che siano della giusta misura. Se ti ritrovi a dover prendere un numero in più o in meno, perché il tuo non è disponibile, incorri in un grosso errore! Calzeranno sempre male. Valuta le mezze misure.
tacchi misura giusta

Non acquistare da subito tacchi altissimi

Anche se la vista di tacchi altissimi e sottili ti fa desiderare di averne un paio, non correre troppo. Procedi per step, perché prima di riuscire a camminare elegantemente su un tacco alto ci vuole pratica! Parti da scarpe col tacco più largo, alti 5 cm, e a poco a poco, dopo averci preso confidenza e sentita a tuo agio, punta a quelli più alti e sottili.
tacco quadrato

Porta con te un paio di ballerine pieghevoli

Al supermercato o in farmacia puoi acquistare le ballerine pieghevoli, una rapida soluzione al dolore dato dai tacchi. Portale con te, saranno un utile ricambio da indossare alla fine di una cerimonia e o di una serata. Essendo molto piccole entrano anche in una pochette.
ballerine pieghevoli

Aiutati con il plateau

Il plateau nasce per attutire la pressione del piede in modo da non scaricarla sulla pianta. Se quindi non sei completamente a tuo agio con i tacchi alti, scegli quelli con il plateau. Occhio però perché spesso le scarpe col plateau sono poco eleganti, non indicate quindi per le cerimonie.
tacchi plateau

Scegli i tacchi con sostegno alla caviglia

Se scegli di indossare i tacchi opta per quelli con sostegno alla caviglia. Sandali con cinturino in estate o stivaletti in inverno, saranno un’ottima soluzione per essere alla moda senza soffrire. Evita invece i sabot, le scarpe con tacco che però non hanno nessun sostegno alla caviglia, perché poco stabili e confortevoli.
tacchi con cinturino

Indossa i tacchi con i cuscinetti di silicone

Per aiutarti a sopportare maggiormente il dolore alla pianta del piede dato dai tacchi, acquista nei negozi appositi i cuscinetti di silicone. Serviranno a dare maggiore comfort ai piedi, anche indossando un tacco senza plateau.
fasce gel

Valuta rimedi contro le vesciche

Uno dei maggiori problemi dati dai tacchi sono la comparsa di antiestetiche vesciche dietro il tallone e sulle dita dei piedi, che non ci permettono di camminare bene e che ci fanno maledire i tacchi una volta indossati. La soluzione? Se in inverno si risolve il problema indossando le calze, in estate opta per le fasce in gel trasparente, i cerotti in tessuto o le fasce che coprono sia la pianta del piede che il tallone. Se invece le vesciche compaiono sulle dita dei piedi indossa dei cerotti o dei cappucci in silicone (occhio però che non fuoriescano dal bordo della scarpa).
cuscinetto silicone

Utilizza il trucco dei membri della casa Reale

Lo sapevi che la duchessa di Cambridge Kate Middleton per indossare i tacchi indossa delle calze con i gommini? Le strisce antiscivolo poste sulla pianta delle calze creano attrito e sono antiscivolo. In questo modo il piede resterà ben fermo nella scarpa, non scivolando avanti e indietro. Un altro trucchetto furbo è quello di utilizzare delle solette, ovviamente consiglio valido per i tacchi chiusi e non i sandali.
calze con soletta