melograno e gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Melograno in gravidanza: curiosità e consigli per la mamma

Quali sono gli effetti benefici del melograno in gravidanza? Vediamo nei dettagli se mangiare melograno fa bene e quali sono le proprietà del melograno in gravidanza

Melagrana si o no?

Si chiama melograno o melagrana ed è un frutto decisamente particolare che si è ben diffuso sulla nostra tavola. Tuttavia si sa ancora poco riguardo al consumo di melograno in gravidanza e anche sul melograno in allattamento. Soprattutto le donne in gravidanza si pongono diverse domande: i semi del melograno si possono mangiare? oppure ancora, il succo di melograno fa bene? In merito ci sono pareri discordanti perché il frutto del melograno rientra nella dieta della futura mamma ma gli effetti del melograno in gravidanza  possono essere anche pericolosi per il feto a seconda dell’epoca gestazionale in cui si trova la gestante. Vediamo nei dettagli come mangiare il melograno in gravidanza e quanto mangiarne.

Melograno e gravidanza

Mangiare il melograno in gravidanza fa bene? Nei primi mesi il melograno ha effetti benefici nel contrastare la nausea in gravidanza. Se quindi soffrite di attacchi di nausea e vomito, può essere utile inserire un cucchiaino di chicchi di melograno ma non di più (e saltuariamente) come condimento. Per le mamme in attesa invece il succo di melograno potrebbe essere non adatto in tutte le fasi della gravidanza. Secondo l’University of Liverpool infatti il  succo di melograno ha controindicazioni quando si è giunti al termine della gestazione, perché potrebbe favorire le contrazioni uterine e velocizzare il travaglio. Escluso questo rischio però il succo di melograno è consigliato perché protegge la placenta dallo stress ossidativo (invecchiamento). Infine, il succo di melograno in gravidanza ha un’ultima controindicazione perché non è consigliato a chi soffre di bruciori e acidità di stomaco.

melograno in gravidanza

Leggi anche: Arance in gravidanza e spremuta d’arancia: benefici e controindicazioni

Mangiare melograno

Il melograno è una pianta che nasce nei territori che vanno dall’Iran fino alle zone dell’Himalaya. Al giorno d’oggi la melagrana, che è il frutto di tale pianta, si può trovare con facilità anche nei nostri supermercati. Fin dall’antichità si dice che i benefici del melograno siano davvero enormi, ma a cosa fa bene il melograno? Nelle righe seguenti approfondiremo l’argomento analizzando sia il frutto del melograno che si può assumere sgranato, quindi con i chicchi e sia il succo di melograno, di un colore rosso intenso, che tanto attrae i bambini.

mangiare melograno

Leggi anche: Ananas in gravidanza: si può mangiare?

Melograno tutti gli effetti benefici

Ormai quasi tutti sanno che i semi del melograno si possono mangiare, soprattutto in insalata o per condire piatti di carne ma anche per insaporire uno yogurt bianco. Quando si parla dei semi del melograno s’intendono i chicchi sgranati. Un altro metodo per mangiare il melograno è con la spremuta, in gravidanza, ovvero bevendo il succo di melograno. Le proprietà del melograno in succo (e anche dei chicchi) sono molteplici. Numerose ricerche affermano con sicurezza che mangiare melograno contrasti la stipsi e favorisca un’evacuazione regolare. Oltre a ciò, gli effetti del melograno si percepiscono in un incarnato migliorato, una pelle più luminosa e tesa. Infatti il melograno ha proprietà antiossidanti e aiuta l’epidermide a sintetizzare meglio il collagene. A tal proposito viene anche denominato frutto anti-cancro perché si pensa agisca in maniera positiva aiutando il corpo a contrastare ogni forma di tumore. Inoltre il succo di melograno fa bene per chi soffre di gengiviti e afte ricorrenti perché svolge un’azione antibatterica. Ma non solo questo, tra i benefici del melograno ce ne sono molti altri.
Il frutto infatti è:

  • un aiuto per il sistema immunitario: grazie alle vitamine aiuta a prevenire i malanni di stagione e ad aiutare il sistema immunitario ad essere più efficiente;
  • un antibatterico e antivirale naturale: contrasta virus e batteri, mantenendo in salute l’organismo;
  • utile per il colesterolo e la pressione: mangiato con costanza aiuta a controllare i i livelli di colesterolo e di pressione sanguigna;
  • utile per il cervello: consumare regolarmente melagrana aiuta la memoria e protegge il cervello dalle malattie generative.

melograno calorie
Leggi anche: Le Donne In Attesa Possono Mangiare I Mandarini?

Melograno valori nutrizionali e calorie

Il melograno contiene un’ottima quantità di vitamina C, vitamina A, ferro, sali minerali tra cui acido folico, importantissimo nell’alimentazione in gravidanza e polifenoli.
La maggior parte del frutto è costituito da acqua. Contiene poche proteine ma tantissimi sali minerali (potassio, calcio, ferro, zinco, fosforo, vitamina A, vitamina E, vitamina B1,B2,B6 e vitamina PP).
Per concludere, c’è un legame tra melograno e cistite: un vero rimedio della natura contro questa fastidiosa infiammazione.
E per rispondere a chi si chiede ma il frutto del melograno è calorico? Assolutamente no! Le calorie del melograno sono circa 65 ogni 100 grammi, il che lo rende adatto all’alimentazione in gravidanza.
benefici melograno
Leggi anche: Cachi In Gravidanza: Proprietà, Benefici E Pericoli

Melograno e allattamento

Come comportarsi con il melograno in allattamento? In realtà non esiste alcuna controindicazione per quanto riguarda questa frutta in allattamento anzi ci sono moltissimi benefici. Uno dei più importanti è la protezione delle cellule nervose del bambino appena nato. Infine, bere succo di melograno in allattamento non ha benefici solo sullo sviluppo cerebrale del bambino ma aiuta anche la mamma a perdere più velocemente, ma senza effetti dannosi, i chili in più.
succo melograno
Leggi anche: Le Donne Incinte Possono Mangiare Il Cocco?

Frutta in gravidanza

Parlando di frutta in gravidanza, si può affermare con certezza che questa deve sempre essere messa in tavola. La frutta apporta moltissimi nutrienti utili allo sviluppo del bambino e aiuta la mamma a contrastare la fame in modo ottimale. Tuttavia la frutta deve sempre essere ben lavata e possibilmente sbucciata perché esiste un rischio concreto nel contrarre la toxoplasmosi, un’ infezione pericolosa in gravidanza per il feto. Tra la frutta consigliata ci sono le arance in gravidanza che fanno molto bene, così come i mandarini, perché contengono una buona quantità di vitamina C.  Anche il mirtillo in gravidanza è importantissimo per favorire un’ottima circolazione sanguigna e alleviare il senso di pesantezza alle gambe. Se invece avete voglia di qualcosa di diverso optate per la spremuta in gravidanza, un’ottima alternativa alla frutta sbucciata.
frutta in gravidanza
Leggi anche: Banane In Gravidanza: Frutto Pericoloso?