mandarini in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Le donne in attesa possono mangiare i mandarini?

Mangiare frutta e verdura in gravidanza è fondamentale. Ma possono essere mangiati anche i mandarini? Scopriamo le loro proprietà e se esistono controindicazioni.

Frutta e verdura in gravidanza

Le mamme in attesa devono prestare molta attenzione a ciò che mangiano, per non incorrere in rischi per la propria salute, ma soprattutto per quella del bambino. Ci sono molti alimenti che le mamme non possono mangiare o che devono limitare, altri invece consigliati dai medici.
La frutta e la verdura sono cibi essenziali per l’alimentazione di ognuno di noi ma sono adatti anche in gravidanza o ci sono alcuni cibi da evitare in gravidanza? Scopriamo insieme che frutta mangiare in gravidanza.

Frutta in gravidanza: Cibi che si possono mangiare e i loro benefici

La frutta così come la verdura è fondamentale in gravidanza, fonte di vitamine, sali minerali e fibre, essenziali per la crescita del bambino e che contribuiscono a combattere stanchezza e debolezza, frequente durante la gestazione, oltre che a combattere l’anemia, gestosi o difetti di nascita.
In gravidanza sarebbe ideale consumare frutta e verdura scegliendola di stagione. Le donne in gravidanza dovrebbero consumare almeno 3 porzioni di frutta al giorno variando per assumere così tutti i nutrienti necessari per la mamma e il bambino. La frutta, soprattutto se consumata in abbondanza è un ottimo preconcezionale e nelle prime settimane di attesa limita il rischio di aborto spontaneo.
Inoltre la frutta sazia e ha poche calorie e zuccheri, quindi può essere consumata tranquillamente dalle mamme in attesa, permettendo di mantenere il peso sotto controllo e riducendo il rischio di diabete gestazionale, che potrebbe creare danni alla mamma e al bambino.
Vediamo insieme un elenco degli alimenti da mangiare in gravidanza e quali frutti preferire per le loro proprietà.
Mango, pesche e albicocche: Frutta dalla polpa gialla essenziale per aiutare il sistema immunitario e nervoso del feto in crescita.
Avocado: frutto consigliato per le donne in attesa perché ricco di proteine e vitamine essenziali per il bambino, oltre ad essere ricco di acqua e fibre
Frutti di bosco e banane e arance: in gravidanza è importante scegliere di mangiare questi frutti, ricchi di vitamina C, potassio e acido folico.
Anguria e melone: frutta ottima per l’idratazione della futura mamma poiché in gravidanza è necessario assumere molta acqua e fibre che, presenti nella frutta, favoriscono il lavoro dell’intestino.
frutta in gravidanza


Leggi anche: Fra i pesci, in gravidanza, ce ne sono molti dannosi. Se ti stai chiedendo “il salmone affumicato fa male?”… scoprilo con noi!

Mandarini in gravidanza: proprietà e benefici

I mandarini rientrano tra i cibi consigliati in gravidanza. Frutti tipici invernali, sono ricchi di proprietà utili per tutti ma specialmente per le mamme in attesa. Vediamo insieme quante calorie ha un mandarino, i valori nutrizionali del mandarino e se possono essere mangiati tranquillamente in gravidanza o se i mandarini fanno ingrassare.
Ecci le proprietà dei mandarini:
vitamina C,utile a rafforzare il sistema immunitario,a mantenere il cervello attento e agile.
vitamina A, importante per lo sviluppo della vista, delle ossa e della crescita dei denti.
vitamina B, allontanano la stanchezza (frequente soprattutto in gravidanza) e mantengono in salute pelle e capelli
ferro: fondamentale in gravidanza soprattutto a causa della consistente diluizione del sangue e continua richiesta metabolica in gravidanza.
calcio: utile non solo per la formazione di ossa e denti ma anche per la trasmissione dei segnali nervosi, per la coagulazione del sangue, per la contrazione muscolare. Durante la gravidanza, la carenza di calcio potrebbe provocare gravi danni non solo allo sviluppo del bambino ma anche alla mamma.
potassio: importante per diminuire i crampi tipici delle donne incinte
fibre: utili per combattere la stitichezza, disturbo molto comune tra le future mamme,
acido folico: importantissimo in gravidanza per prevenire alcune malformazioni congenite del bambino.
magnesio: fondamentale in gravidanza poiché la carenza di magnesio può provocare pericolose contrazioni uterine che potrebbero provocare un parto prematuro.
mandarino

Leggi anche: Il latte è una fonte di calcio e proteine, ma in gravidanza si possono mangiare la mozzarella e i latticini? Scopriamo le loro proprietà e se esistono controindicazioni

Mandarino, calorie, valori nutrizionali e tipologie

Ma quante calorie hanno i mandarini? Possono essere mangiati senza preoccupazioni dalle future mamme? Quale è meglio scegliere?
Vediamo insieme le proprietà e le calorie dei mandarini:
100 g di mandarini contengono 72 kcal / 303 kj.
In ogni 100 g di prodotto ci sono:
Acqua: 81,4 g
Carboidrati: 17,6 g
Zuccheri: 17,6 g
Proteine: 0,9 g
Grassi: 0,3 g
Colesterolo: 0 g
Fibra totale: 1,7 g
Sodio: 1 mg
Potassio: 210 mg
Ferro: 0,3 mg
Calcio 32 mg
Fosforo: 19 mg
Vitamine: B1 0,08 mg, B2 0,07 mg, B3 0,3 mg, A 18 µg, C 42 mg
Come i mandarini e le arance anche i frutti del kumquat, meglio conosciuti come mandarini cinesi, hanno molte proprietà: sono ricchi di potassio, vitamina C e A, acido folico, magnesio e calcio.
Inoltre sono ricchi di fibre, quindi hanno ottime proprietà digestive.
E le clementine in gravidanza? Le clementina sono ottime in gravidanza poiché  molto utili per il sistema immunitario, ricche di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, potassio e fibre. Inoltre hanno 55 kcal per 100 grammi di prodotto, ottimo per la dieta delle mamme in gravidanza.
mandarini proprietà
Leggi anche:Vediamo quali sono le proprietà benefiche del limone in gravidanza e se esistono delle controindicazioni.

Idee dolci per le mamme in gravidanza…con i mandarini

Le mamme in gravidanza devono prestare molta attenzione al peso che prendono, anche se spesso si ritrovano a combattere con voglie di dolci incontrollabili. Come ovviare alle voglie in gravidanza senza sentirsi in colpa? Mangiando delle ottime marmellate! La marmellata è un cibo molto nutriente ed essendo cotto ad alte temperature può essere mangiato senza problemi in gravidanza. Sì allora alle marmellate di arance, agli agrumi, dolci ma con poche kcal.
Se invece si ha voglia di qualcosa di più dolce ecco un video-ricetta per preparare un’ottima torta ai mandarini

Leggi anche: Vediamo insieme come comportarsi davanti a un bel primo piatto di vongole in gravidanza.