pop corn in gravidanza
Alimentazione

Pop corn in gravidanza: sono da evitare?

I pop corn in gravidanza fanno ingrassare? Tutto quello che c’è da sapere su questo alimento ma anche sul mais in scatola, sulle patatine e sugli alimenti giusti per gli spuntini in gravidanza.

Cibi da evitare in gravidanza: cosa c’è da sapere sui pop corn

Le voglie e il senso del gusto che cambia, possono portare le donne in gravidanza a preferire cibi che prima non consumavano. Spesso nei nove mesi le future mamme sentono l’esigenza di mangiare alimenti molto salati o dolci, dal gusto forte e deciso. Pop corn dolci o salati, patatine in busta o fritte, prodotti sottaceto possono essere i cibi preferiti per uno spuntino pomeridiano per le donne in dolce attesa.
Ma i popcorn in gravidanza fanno bene? Quali sono i valori nutrizionali dei pop corn e quante calorie hanno? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul mais, su cosa mangiare in gravidanza e quali alimenti preferire per uno spuntino sano.

Pop corn: calorie e valori nutrizionali

L’alimentazione in gravidanza è fondamentale per il benessere della mamma e per il corretto sviluppo del feto, ecco perchè i medici raccomandano di assumere cibi nutrienti e poco grassi. I pop corn sono un alimento che ingolosisce tutti, si tratta di mais tostato che può essere preparato in molti modi. Conditi con sale o zucchero, i pop corn sono dei cereali che possono essere preparati con il caramello, il miele, il cioccolato fuso o il burro. Nella versione classica si presentano salati senza aggiunta di altro.
Le calorie dei pop corn sono però elevate, 100 grammi di prodotto presentano circa 374 Kcal. Ecco nel dettaglio i valori nutrizionali dei popcorn:

  • grassi 4,3
  • carboidrati 74 g
  • proteine 11 g
  • sodio 7 mg
  • potassio 274 mg

I pop corn fanno ingrassare? La risposta è sì, se consumati in eccesso. Non sono infatti esattamente tra gli spuntini pomeridiani consigliati in gravidanza essendo poco nutrienti, privi di vitamine e molto calorici. Rientrano perciò nella lista di cosa non mangiare in gravidanza, anche perché il consumo eccessivo di questo alimento può influire sui valori glicemici della donna in dolce attesa.

popcorn calorie

Leggi anche: Carciofi in gravidanza: un toccasana per le mamme

Mais in scatola in gravidanza

Se i popcorn non sono esattamente un alimento consigliato nei nove mesi, diverso è il discorso per il mais in scatola in gravidanza.
Il mais è un cereale ricco di proprietà benefiche e utile per le donne in dolce attesa. Le calorie di 100 grammi di mais sono circa 63 e i valori nutrizionali sono i seguenti:

  • acqua 12 g
  • proteine ,2
  • grassi 3,8
  • fibre 2 g

Inoltre il mais in gravidanza è particolarmente utile perché:

    • È ricco di sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, il ferro il calcio e il selenio.
    • È ricco di vitamine come la vitamina A, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, e la vitamina B12 che previene l’anemia nei nove mesi.
    • È una fonte importante di acido folico indispensabile per il corretto sviluppo del feto.
    • È ricco di fibre e aiuta a contrastare la stitichezza in gravidanza.
    • È ricco di antiossidanti ed è in grado di ridurre il rischio di cancro al seno nella donna.

Perciò si può mangiare il mais in gravidanza, aiuta infatti lo sviluppo del feto e può essere uno spuntino salutare in gestazione, magari associato a un’insalata lavata accuratamente.
In gravidanza è possibile consumare il mais in scatola, ma anche la classica pannocchia. Nel primo caso però va specificato che i prodotti industriali potrebbero contenere l’aggiunta di soluzioni zuccherine per la conservazione del prodotto, che potrebbero influire sulla glicemia (nel caso di un consumo eccessivo). Per quanto riguarda invece la pannocchia questa deve essere lavata accuratamente prima della consumazione per evitare il rischio di toxoplasmosi o di contrarre altri tipi di infezioni.

mais in scatola in gravidanza

Leggi anche: Tonno in gravidanza: si può mangiare?

Dieta in gravidanza: cosa mangiare a colazione e come spuntino

Cosa mangiare per merenda in gestazione? E cosa consumare a colazione in gravidanza?
Popcorn e patatine fritte non sono esattamente tra gli spuntini pomeridiani più dietetici e, considerando che in dolce attesa l’aumento di peso è sempre molto controllato, andrebbero evitati. Proprio come i pop corn, infatti, anche le patatine fritte in gravidanza andrebbero evitate a causa delle calorie elevate e del contenuto ingente di grassi. Stesso discorso vale per le patatine in busta in gravidanza, ricche di sale, lipidi e molto caloriche. No quindi alle patatine confezionate in gravidanza, mentre quelle al forno possono comparire senza problemi nella dieta dei nove mesi. Le patate al forno sono infatti meno caloriche e una fonte di potassio, magnesio e ferro.
Quali sono allora gli spuntini giusti in gravidanza per non ingrassare? Nei nove mesi i medici consigliano di fare merende a base di frutta, yogurt, crackers e gallette. Lo yogurt in gravidanza, così come la frutta, può essere consumato anche a colazione ed è fortemente consigliato per l’apporto di fermenti lattici, vitamine e calcio. La frutta inoltre è ricca di nutrienti e di fibre, in grado di combattere la stitichezza, cruccio di molte donne in dolce attesa.
In basso sono riportati una serie di video di esperti sull’alimentazione corretta da seguire in gravidanza, con qualche suggerimento anche per la colazione e la merenda nei nove mesi.

Leggi anche: Patatine in gravidanza: uno spuntino pericoloso?