pesce crudo allattamento
Alimentazione Gravidanza

Pesce crudo in allattamento, è pericoloso?

Tutto quello che c’è da sapere sul consumo di pesce crudo in allattamento, se si può mangiare e i rischi che si corrono

Pesce crudo in allattamento

Finalmente la “dolce” attesa è finita! Hai stretto tra le braccia il tuo bimbo e…hai mangiato quelle cose che ti erano proibite, come il prosciutto crudo e il tiramisù con le uova crude. Un dubbio ti è rimasto però, il pesce crudo ha dei rischi se consumato durante l’allattamento? Da una parte questo è un alimento sempre un pochino particolare, dall’altra sai benissimo che la dieta in allattamento deve essere molto controllata per favorire il corretto sviluppo del tuo bebè che si attacca al seno. Diciamo subito che se mangiare pesce crudo in gravidanza è assolutamente vietato, il pesce crudo in allattamento è consentito, anzi, potrebbe portare dei benefici! Vediamo meglio il perché.

Pesce crudo e allattamento: perché sì e perché no

Durante la gestazione è assolutamente proibito mangiare pesce crudo perché potrebbe essere presente qualche tipo batterio nel pesce crudo, come quello della listeriosi, salmonella o toxoplasmosi. Durante l’allattamento, invece, la listeriosi o toxoplasmosi non riescono a passare attraverso il latte materno. Se quindi il pesce crudo ha dei rischi, saranno tutti a discapito della mamma! Il consiglio generale che si può dare è quindi consumare sempre alimenti controllati che impediranno una brutta intossicazione. Per il resto, mangiare pesce crudo in allattamento può apportare numerosi benefici grazie alla presenza di vitamina D, acidi grassi e omega -3, che migliorano la vista e lo sviluppo cognitivo di mamma e bambino.
pesce crudo allattamento 2

Leggi anche: Vongole In Allattamento

Sushi in allattamento

Se abbiamo visto che mangiare pesce crudo in allattamento non comporta particolari rischi, cosa si deve fare di fronte a una bella portata di sushi? In linea di massima, non ci sono problemi con il sushi durante l’allattamento, bisogna però stare attenti che il prodotto sia correttamente conservato e di qualità per evitare di stare male in allattamento per il sushi. Per conoscere meglio come comportarsi con il sushi in allattamento clicca qui
pesce crudo allattamento 1
Leggi anche: Gli Scampi In Gravidanza Si Possono Mangiare?

Cibi da evitare in allattamento

Se ci stiamo chiedendo cosa mangiare e cosa non mangiare in allattamento, nello specifico per quanto riguarda il pesce, ecco qua una piccola lista di ciò che è più consigliato e i cibi che in allattamento sarebbe meglio evitare. Il pesce crudo in allattamento è ormai appurato che si può mangiare ma, per quanto possibile, il pesce da evitare in allattamento è quello che contiene mercurio, il quale potrebbe influenzare lo sviluppo cerebrale del nostro bimbo quindi:
pesce spada

  • tonno, in scatola o fresco, in allattamento
  • squalo
  • sgombro

Nessun problema, invece, con:

  • salmone, anche affumicato, in allattamento
  • crostacei in allattamento, come gamberoni in allattamento, gamberetti e aragosta
  • merluzzo
  • pesce azzuro
  • molluschi in allattamento, come vongole in allattamento, ostriche e cozze in allattamento.

pesce crudo allattamento 3
Leggi anche: Mangiare lupini in gravidanza si può?

Dieta in allattamento

A questo punto, vediamo più in generale cosa mangiare durante l’allattamento che possa aiutare la produzione del latte e il sonno del nostro bambino, così prezioso in questa fase. Sarebbe bene, basare la propria dieta in allattamento su un gran consumo di verdure, accompagnate da proteine di carne – principalmente bianca – alternate a pesce, prediligendo quello azzurro. Non dimentichiamo di consumare anche formaggi, in quantità ridotta, pane, pasta, cereali e fibre. Insomma, bisogna mangiare un po’ di tutto, stando attente a bilanciare gli alimenti e non dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Se ci stiamo chiedendo invece cosa non mangiare durante l’allattamento, è presto detto: tutti quei cibi che – se consumati in eccesso – potrebbero cambiare il sapore del latte, come le verdure amare, come la cicoria e radicchio, o dal sapore molto forte, come i broccoli; troppi dolci che potrebbero causare sfoghi sulla delicata pelle del bimbo, caffè che rischia di tenere sveglio per ore il nostro cucciolo.

cibi in allattamento
Leggi anche: Funghi in allattamento

Preparare il pesce crudo, qualche videoricetta

Sei convinta ormai di poter mangiare il pesce crudo in allattamento? TI è venuta voglia di mangiarlo ma con il neonato è difficile uscire? Convinci il papà a rimanere a casa con te, così potrai sbizzarrirti nella preparazione di un buon piatto! Ecco qualche videoricetta da cui prendere spunto.


Leggi anche: I Bambini Possono Mangiare Tonno In Scatola?