proprietà lupini
Alimentazione Gravidanza

Mangiare lupini in gravidanza si può?

I lupini sono indicati per le donne in gravidanza? Scopriamo insieme benefici, proprietà e controindicazioni di questo legume.

Lupini in gravidanza

Quando la donna è in attesa deve prestare particolare attenzione all’alimentazione. La dieta in gravidanza deve essere varia, per permettere alla mamma e al bambino di assorbire tutte le proprietà necessarie, ma è necessario fare attenzione a ciò che si mangia, per non incorrere in problemi di salute.
I lupini rientrano tra i cibi vietati in gravidanza? Scopriamolo insieme.

Cosa sono i lupini? Valori nutrizionali e calorie

Iniziamo col dire che donne in attesa possono mangiare lupini in gravidanza anzi sono persino consigliati dai medici per le preziose proprietà e gli ottimi valori nutrizionali. Per non correre rischi però è preferibile non mangiare i lupini secchi, ma preferire invece i lupini cotti che devono essere ben lavati.
I lupini sono i semi di una pianta il Lupinus, divisa in diverse specie a seconda del colore dei fiori. Le specie più diffuse da noi sono i lupini bianchi e quelli gialli. Il consumo dei lupini viene consigliato a tutti, non solo quindi alle gestanti, per i numerosi benefici che apporta.
Nei lupini, i valori nutrizionali ogni 100 grammi sono:
40 gr di carboidrati;
15 gr di proteine;
10 g di zuccheri;
3 g di lipidi;
3 g di fibre e micronutrienti come calcio, fosforo potassio e diverse vitamine.
I lupini fanno ingrassare? Le calorie dei lupini sono molto basse, solo 116 kcal ogni 100 grammi, per questo sono indicate nella dieta delle future mamme.
Anche l’indice glicemico è abbastanza basso (pari a 15) quindi possono essere consumati tranquillamente dato che la loro assunzione determina un innalzamento moderato della glicemia.
Lupini in gravidanza


Leggi anche: Fa Bene Lo Zenzero In Gravidanza?

Lupini proprietà

I lupini sono quindi ideali per una dieta sana ed equilibrata, ottimi fonti di fibre e proteine. Vediamo insieme perché i lupini fanno bene, tutte le proprietà dei lupini e quali sono invece le controindicazioni.

  • Combattono la stipsi: grazie all’apporto di fibre i lupini aiutano a combattere la stipsi, malessere frequente in gravidanza;
  • Riducono i livelli di colesterolo: grazie al consumo di lupini il colesterolo cattivo nel sangue si riduce notevolmente. Questo grazie alla presenza di steroli vegetali come gli omega 3 che grazie al potere antiossidante ed emulsionante preservano anche il sistema cardiovascolare.
  • Combattono diabete e glicemia: grazie alla proteina conglutina i lupini aiutano a combattere il glucosio nel sangue promuovendo il trasporto di glucosio nelle cellule muscolari.
  • Alleati dei celiaci: grazie alle fibre e alle proteine vegetali, i lupini sono un’ottima alternativa per i celiaci che non possono mangiare cereali perché intolleranti al glutine.
  • Consigliati per dimagrire: poco calorici e ricchi di fibre, i lupini sono ottimi per la dieta, perché favoriscono il senso di sazietà.

lupini i valori nutrizionali
Leggi anche: Funghi In Gravidanza…Fanno Bene?

Lupini come si mangiano

I lupini possono essere mangiati in molte varianti. Oltre ai classici semi, possono essere preparati anche lupini secchi. Come si preparano? Lasciando a bagno in acqua per un giorno intero, fatti bollire il giorno dopo per un’ora per poi lasciarli in immersione per 10 giorni cambiando spesso l’acqua. Dopodiché i lupini sono idratati e saporiti, pronti per essere mangiati.
Dal lupino può essere prodotta anche la farina di lupino, ottimo sostituto della farina classica per i celiaci.
Infine chi è intollerante al lattosio può provare il latte di lupini, da utilizzare per preparare dolci o yogurt.
Ottimo non solo in cucina, ma anche per la cura della pelle è l’olio di lupini,antiossidante, antirughe e utile per proteggersi dai raggi UV.
calorie dei lupini
Leggi anche: Olive In Gravidanza: Fanno Bene O Fanno Male?

Lupini controindicazioni

Pur avendo molte proprietà i lupini devono essere mangiati con i dovuti accorgimenti. Vediamo le possibili controindicazioni:

  • Effetti lassativi: un eccessivo consumo di lupini può portare a mal di pancia e a temporanei effetti diarroici.
  • Causano avvelenamento: potrebbe essere un evento molto raro ma, nel caso in cui i lupini abbiano un sapore amaro, potrebbero non essere stati trattati in modo opportuno e quindi non è garantita la rimozione degli alcaloidi tossici.
  • Possono causare allergia: di solito le persone allergiche ai legumi, lenticchie, fagioli o anche arachidi, potrebbe essere allergici anche ai lupini. Nel caso delle donne in gravidanza sarebbe meglio provare a mangiare i lupini prima in piccole dosi, per essere sicuri di non essere diventati allergici con la gravidanza.

Di seguito un video interessante con tante informazioni sui lupini

Leggi anche: Tutti i consigli riguardanti la corretta alimentazione in gravidanza.