bicarbonato in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Bicarbonato in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Si può assumere bicarbonato in gravidanza? Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà, se esistono controindicazioni e come può essere utilizzato.

Bicarbonato in gravidanza

Il bicarbonato in gravidanza fa male? Se utilizzato per i giusti motivi e nei giusti modi e quantitativi, no, anzi, può alleviare fastidi tipici della gravidanza.
Nonostante non sia pericoloso, però sono molti i dubbi che derivano dall’utilizzo del bicarbonato.
Quante volte abbiamo sentito che occorre lavare la frutta con bicarbonato in gravidanza? Sicuramente molte volte ma sappiamo davvero il motivo?
Qui potrai fare chiarezza e scoprire quale sia il metodo giusto per lavare insalata con bicarbonato in gravidanza, se sia vero che il bicarbonato faccia digerire e aiuti il reflusso in gravidanza. Scopriamo insieme le proprietà del bicarbonato di sodio in gravidanza e i suoi numerosi utilizzi.

Cos’è il bicarbonato?

Per capire se il bicarbonato in gravidanza faccia bene, dobbiamo spiegare di cosa si tratta. È un sale bianco, finissimo e inodore, solubile e non infiammabile.
Per produrlo occorre unire cloruro di sodio (sale da cucina), acqua, ammoniaca e anidride carbonica.
Se contrassegnato dalla sigla E 500, esso è usato anche come additivo alimentare, ma lo si trova anche come antiacido e nei dentifrici come sbiancante.
L’aspetto è come quello nella foto sottostante e nei paragrafi successivi scopriremo perché occorre tenerne una scatola sempre in casa e quali benefici porta bere acqua e bicarbonato all’occorrenza.

bicarbonato per digerire

Leggi anche: Pesce in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

Bicarbonato in gravidanza: fa male?

Si sa che, al di fuori della gravidanza il bicarbonato, per digerire, sia un ottimo alleato; ma anche durante questo delicato periodo, è un valido aiuto per il mal di stomaco in gravidanza, il bruciore di stomaco (che in gravidanza può essere continuo), per combattere l’acidità in gravidanza e il reflusso gastroesofageo che, in gravidanza, viene naturalmente a formarsi appena lo stomaco viene spostato e compresso dall’utero in crescita.
Non va utilizzato se invece si soffre di stomaco gonfio in gravidanza perché tende a peggiorare la già abbondante sensazione di gonfiore che si prova fin dai primi giorni.
Sappiamo dunque che il bicarbonato, per digerire in gravidanza, non fa male ma ci teniamo a specificare che in campo farmaceutico e omeopatico sono stati fatti passi da giganti e che ora, invece di bere acqua e bicarbonato in gravidanza, esistono molti prodotti specifici che possono forse aiutarci di più essendo ben dosati e creati appositamente per lo stato interessante.

limone e bicarbonato digestione

Leggi anche: Wurstel in gravidanza, si possono mangiare?

Proprietà del bicarbonato

Le proprietà del bicarbonato sono molte, vediamole tutte, dalle più conosciute a quelle che non ti aspetteresti mai.

  • Ha proprietà antinfiammatoria, se assunto a stomaco vuoto sciolto in acqua, aiuta l’acidità di stomaco. Consigliato è anche l’abbinamento acqua bicarbonato e limone.
  • Ha proprietà schiarenti per denti e pelle.;
  • Ha proprietà disinfettanti per lavaggi di cibi prima del consumo;
  • Ha proprietà decongestionanti;
  • Ha proprietà antisettiche;
  • Elimina naturalmente il calcare;
  • Modifica l’acidità corporea se ingerito dissolto in acqua;
  • Ha proprietà digestive;
    Va ricordato che in gravidanza e allattamento ci sono prodotti specifici, spesso farmaceutici, che sono molto più adatti di acqua e bicarbonato per digerire. Questo perché, in laboratorio viene associato al “dimeticone” che riduce l’anidride carbonica. Bisogna dunque far attenzione, se lo si assume, a farlo a stomaco vuoto per non dilatare ulteriormente le pareti dello stomaco.

acidità di stomaco in gravidanza

Leggi anche: Cibo cinese in gravidanza: è pericoloso per le mamme?

Il consiglio

Ricorda che il limone in gravidanza è il migliore fra i metodi naturali per digerire insieme allo zenzero.
In gravidanza è l’alternativa migliore al bicarbonato.

Leggi anche: Ananas in gravidanza: si può mangiare?

Tipi di bicarbonato

In commercio esistono vari tipi di bicarbonato di sodio. Il classico nella scatola di cartone può prestarsi a notevoli utilizzi che a breve spiegheremo, ma in vendita esiste anche il più famoso digestivo brioschi, in gravidanza però è meglio evitarlo per i motivi sopracitati. L’effervescente brioschi in gravidanza non fa male ma bisogna assicurarsi di consumarne la giusta quantità e solo a stomaco vuoto per alleviare l’acidità.
In alternativa viene spesso utilizzato anche il “canarino” per digerire, è una semplice ricetta molto vecchia fatta con acqua e limone. Si mette l’acqua in un pentolino sul fornello acceso, si lava il limone togliendogli la buccia (parte gialla). Quest’ultima va messa nell’acqua a fatta cuocere finché l’acqua non sarà diventata gialla (proprio come un canarino) e va bevuta come se fosse una tazza di te. Acqua e limone in gravidanza aiutano a disinfettare lo stomaco e a prepararlo per i cibi ingeriti durante la giornata, assumerne un bicchiere al mattino sarebbe l’ideale.

brioschi digestivo

Leggi anche: Le donne incinte possono mangiare il cocco?

Atri utilizzi del bicarbonato

Il bicarbonato, in gravidanza e non, ha molteplici utilizzi e sono tutti naturali.
Troverai qui di seguito un elenco di modi semplici ed efficaci di utilizzare questo composto:

  • Come scrub di viso e corpo per pelli delicate, basta unire bicarbonato di sodio e limone e applicarlo con movimenti circolari;
  • Contro le punture d’insetto, basta mescolare acqua e bicarbonato e applicare l’emulsione sulla parte da trattare;
  • Per diminuire l’eccessiva sudorazione, basta fare un bagno con il bicarbonato di sodio che ristabilisce il pH della pelle;
  • Dona bellezza e lucidità ai capelli, aggiungilo allo shampoo;
  • Sbianca i denti, può esser unito al dentifricio, non frequentemente perché è abrasivo e potrebbe rovinare lo smalto dei denti;
  • Allevia i bruciori intimi in gravidanza, il bicarbonato andrebbe unito all’acqua tiepida o a temperatura ambiente e bevuto ma è possibile anche fare dei bidet con bicarbonato in gravidanza (periodo più soggetto a queste infiammazioni). Modifica l’acidità dell’urina e il ph interno aiutando anche per alleviare immediatamente la candida in gravidanza. Il bicarbonato può essere utilizzato come rimedio naturale per le infiammazioni urinarie;
  • Riduce il tempo di infiammazione dell’herpes labiale, basta unirlo al succo di limone e fare impacchi;
  • Allevia i sintomi dell’influenza, si puo bere dell’acqua possono fare dei suffumigi o semplicemente bere dell’acqua e bicarbonato a digiuno;
  • Il bicarbonato di sodio combatte le micosi ai piedi, fai pediluvi aggiungendolo all’acqua;
  • Disinfetta, è usanza infatti disinfettare con bicarbonato in gravidanza qualsiasi alimento. Di solito si usa il bicarbonato per lavare verdura in gravidanza e la frutta non sbucciata.

bicarbonato e limone

Leggi anche: Prosciutto cotto in gravidanza: si può mangiare?

Ricette con il bicarbonato

Abbiamo visto i vari utilizzi del bicarbonato in gravidanza e non.
Qui di seguito invece potrai trovare video ricette per la preparazione di alimenti che possono lievitare con il bicarbonato, tutorial su come preparare dei composti per la pulizia della casa, per prodotti di cosmesi e paste polimeriche per creare oggetti. La maggior parte prevedono l’utilizzo di bicarbonato, acqua e limone.


Leggi anche: Camomilla In Gravidanza: Si Può Bere?