wurstel in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Wurstel in gravidanza, si possono mangiare?

Quanti dubbi sull’alimentazione nella dolce attesa! Cerchiamo di risolverne almeno alcuni sui wurstel in gravidanza

Wurstel in gravidanza

Ciao mamma! Che gioia che hai provato dopo aver visto il risultato positivo su quel test…Ma quante domande ora! Se certo non possiamo rispondere ora a tutto, cercheremo almeno di fare chiarezza sui wurstel in gravidanza. Se sai benissimo che i salumi in gravidanza sono vietati perchè veicolo di toxoplasmosi, ci sono alimenti come i wurstel che lasciano sempre un pochino perplesse. Diciamo subito che i wurstel durante la gravidanza si possono mangiare, ma non sono sicuramente il cibo da prediligere.

Wurstel in gravidanza, com’è meglio mangiarli?

La domanda ora sorge spontanea, come mangiare i wurstel in gravidanza? Sicuramente, mangiare wurstel crudi è assolutamente sconsigliato, sia per le mamme in dolce attesa che per tutti gli altri. Infatti, questo alimento, potrebbe portare la Listeria, un batterio che muore con la cottura. Il rischio è abbastanza basso, dato che l’alimento è precotto, ma è comunque esistente. Per questo sarebbe meglio consumare wurstel bolliti, lessi o cotti in gravidanza. Non sbagliamo quindi se diciamo che mangiare wurstel crudi fa male, in particolare se si è in stato interessante, per questo anche i wurstel nell’insalata di riso vanno cotti. Se non amiamo particolarmente la carne di maiale, possiamo variare la dieta con wurstel di pollo o tacchino in gravidanza senza nessun problema, purchè siano stati cotti.

wurstel in gravidanza 1


Leggi anche: Lardo In Gravidanza: Alimento Vietato Per Le Mamme?

La carne di maiale in dolce attesa: come scegliere

Comunque, in generale ci sono sempre molti dubbi riguardo a cosa mangiare e cosa non mangiare quando parliamo di carne suina. Abbiamo visto che i wurstel fanno male, o meglio potrebbero far male anche quando non si è in stato interessante, vediamo come porci per il resto della carne di maiale in gravidanza. La regola generale è che, sebbene faccia molto bene consumare carne in gravidanza, va evitata la carne cruda o poco cotta in gravidanza. Inoltre, ecco una lista di salumi in gravidanza da evitare;

  • bresaola;
  • speck;
  • salame;
  • prosciutto crudo;
  • roast beef.

Tra gli affettati e i salumi che si possono mangiare in gravidanza troviamo invece
tacchino;

  • prosciutto cotto;
  • bacon in gravidanza, se cotto, altrimenti è vietato;
  • speck cotto;
  • insaccati e salumi cotti in gravidanza, come il salame cotto in gravidanza.

Per quanto riguarda l’alimentazione in gravidanza, non c’è nessun problema con la porchetta, mentre bisogna fare attenzione con la carne alla brace in gravidanza, perché oltre ad essere cancerogena potrebbe non essere ben cotta.

wurstel in gravidanza 3
Leggi anche: Carne Di Maiale In Gravidanza: È Vietata?

Il rischio più grande: la toxoplasmosi

Il rischio più grande che si corre mangiando carne cruda è quello di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza, malattia di per sé innocua diventa molto rischiosa per il feto durante la dolce attesa. Abbiamo visto che per la toxoplasmosi i wurstel possono considerarsi sicuri, ma è bene evitare qualsiasi alimento di origine animale crudo. Per questo, ogni neomamma viene sottoposta praticamente tutti i mesi al toxotest sul sangue, per vedere se si sia preso il batterio, a meno che dalle analisi fatte prima della gestazione o subito dopo il test non risulti che la malattia è già stata contratta in periodi precedenti: in questo caso nessun rischio. Ma quali sono i sintomi della toxoplasmosi in gravidanza? Possiamo affermare che i sintomi della toxoplasmosi contratta in gravidanza sono molto simili a quelli influenzali:

  • ingrossamento dei linfonodi
  • stanchezza
  • febbre
  • mal di testa
  • mal di gola
  • dolore alle articolazioni
  • ingrossamento di fegato e milza

Se quindi temi di poter averla presa contatta subito il tuo medico che ti prescriverà un ulteriore toxotest e ti informerà correttamente sul da farsi. Purtroppo non esiste un vaccino per la toxoplasmosi, per cui è importante fare molta prevenzione.

wurstel in gravidanza 4
Leggi anche: Trippa In Gravidanza: Fa Male?

Come cucinare i wurstel: qualche videoricetta

Se decideste di mangiare i wurstel crudi in gravidanza, ecco qualche videoricetta per lasciarci ispirare e cucinare un piatto diverso dal solito che stuzzichi l’appetito di grandi e piccini!


Leggi anche: Porchetta In Gravidanza: Sì O No?