Indice
Gravidanza: 35 settimane
Sei arrivata a 35 settimane di gravidanza, quanti mesi sono passati già! Alla fine dell’ottavo mese inizia il vero conto alla rovescia della gravidanza, quello verso il momento del parto.
Vediamo insieme cosa succede durante la 35 settimana di gravidanza alla mamma e al bambino!
Sintomi della gravidanza: 35 settimane
Arrivate alla 35 settimana di gravidanza, pancia dura, mal di schiena e acidità di stomaco sono sintomi frequenti e del tutto normali.
Il peso del feto a 35 settimane preme sulla vescica, causando piccole perdite urinarie e necessità di fare pipì molto spesso. Per questo motivo è consigliato smettere di bere un’ora prima di andare a dormire, in modo da ridurre al minimo le probabilità di svegliarsi per andare al bagno e riposare meglio.
A 35 settimane di gravidanza, le contrazioni iniziano ad essere più frequenti, ma generalmente si tratta di “false contrazioni” o “contrazioni di Braxton Hicks”. Alle contrazioni si associano, alla 35 settimana di gravidanza, dolori al basso ventre e affanno, a causa del feto che spinge verso la cassa toracica.
Se invece si accusano lievi dolori mestruali alla 35 settimana non c’è di che preoccuparsi, in quanto sono fisiologicamente legati alla gestazione. Al contrario, se arrivate alla 35 settimana, i dolori mestruali sono più forti e persistenti, è il caso di informare il proprio ginecologo in quanto potrebbero essere doglie.
Infine, alla 35 settimana di gravidanza, il peso della mamma dovrebbe essere aumentato ci circa 11,5 kg.

Leggi anche: Una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.
35 settimana di gravidanza: peso del feto e sviluppo
Al traguardo delle 35 settimane di gravidanza, il peso del feto si aggira intorno ai 2,380kg, mentre le misure del feto a 35 settimane sono di circa 46cm.
I polmoni iniziano a produrre una sostanza detta surfattante che permette agli alveoli polmonari di espandersi.
A 35 settimane di gravidanza, inoltre, il piccolo sistema scheletrico continua a crescere e assestarsi, mentre l’apparato urinario è del tutto sviluppato.
I depositi di grasso continuano ad aumentare su gambe e braccia: l’aspetto del feto è sempre più simile a quello che avrà al momento del parto.
Crescendo, i movimenti diventano sempre meno frequenti, ma più intensi. A causa del ridotto spazio a disposizione, non sarà improbabile sentire i calci arrivare all’altezza delle costole e togliere il respiro!
Se non l’avete già sentito, da questo periodo in poi si può riconoscere anche il singhiozzo del feto in gravidanza!
Per quanto riguarda il sistema nervoso, continuano a crearsi le sinapsi che gli permettono di reagire agli stimoli ambientali, sia all’interno dell’utero che all’esterno.
Durante la 35 settimana di gravidanza il bambino inizia a succhiarsi il dito. Il riflesso di suzione che scopre in questa settima verrà perfezionato una volta a contatto col seno della mamma.
Se si presta attenzione, si può intuire il ciclo di sonno e veglia del piccolo, che però potrebbe essere ben diverso da quello della mamma!

Leggi anche: Aglio in gravidanza: si può mangiare o fa male?











