32 settimana gravidanza
Gravidanza Settimane di gravidanza

32 Settimane di gravidanza: quanti mesi sono e tante informazioni su sintomi, feto ed esami da fare

Cosa aspettarsi alla 32 settimana di gravidanza? Scopriamo insieme come cambia il corpo della mamma, come si sviluppa il feto e tante altre curiosità.

Gravidanza 32 settimane

Il periodo della gravidanza è un turbine di mille emozioni: l’attesa, la curiosità, i timori, i cambiamenti e l’infinito amore.
Ogni momento di questo lungo cammino è unico e pieno di scoperte. Giunte alla 32 settimana di gravidanza, buona parte del percorso è ormai stato compiuto, ma resta ancora l’ultimo periodo, a volte, il più difficile ed emozionante. Ma 32 settimane quanti mesi sono?
La trentaduesima settimana di gravidanza è una di quelle centrali dell’ottavo mese. Vediamo cosa succede nel corso di questo periodo.

32 settimane di gravidanza: i sintomi

Alla 32esima settimana di gravidanza, il più evidente sintomo dello stato interessante è sicuramente la pancia, che giunti all’ottavo mese è molto evidente. Ma ci sono anche altri sintomi caratteristici del periodo:

  • a 32 settimane di gravidanza, il peso della mamma si è molto modificato. In gravidanza le gestanti aumentano di peso di circa un chilo al mese. Quindi, nel corso dell’ottavo mese, il peso sarà maggiorato di circa otto chili, rispetto all’inizio della dolce attesa;
  • a 32 settimane di gravidanza, le contrazioni non devono destare troppa preoccupazione. Difatti, avvertire alcune contrazioni alla 32 settimana di gravidanza è del tutto fisiologico. Solo in caso di contrazioni ripetute e ravvicinate, bisogna consultare con celerità uno specialista;
  • un altro sintomo tipico della settimana 32 di gravidanza sono le perdite vaginali, che in questo periodo possono incrementare. Questo fenomeno è denominato leucorrea gravidica e dipende dalla forte concentrazione degli ormoni della gravidanza nel sangue. Ci si deve preoccupare solo se le perdite diventano copiose o accompagnate da prurito.

32 settimane gravidanza sintomi

Leggi anche: Una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità.

Feto a 32 settimane: il peso e altri parametri

Il feto alla 32 settimana di gravidanza sta completando il suo sviluppo. Le sue possibilità di sopravvivenza in caso di parto prematuro sono molto maggiorate. Vediamone gli sviluppi a 32 settimane di gravidanza, il peso del feto, i cambiamenti in atto e le misure del feto a 32 settimane:

  • il peso del feto a 32 settimane di gestazione è di circa un chilo e mezzo;
  • la lunghezza del feto a 32 settimane è di circa 41 cm;
  • il liquido amniotico sempre più copioso e lo spazio ridotto, cominciano a rendere più difficoltosi i movimenti del nascituro;
  • si definisce il colore dei capelli del bimbo che nascerà;
  • il feto percepisce il buio e la luce;
  • le ossa continuano in questa settimana il loro sviluppo.

Leggi anche: Una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.

Ecografia della 32 settimana di gravidanza e altri esami

Durante la 32 settimana di gravidanza c’è un esame importante da sostenere.
A parte, le analisi delle urine e la visita di controllo dal proprio ginecologo infatti, tra la trentesima e la trentaquattresima settimana di gestazione, si deve eseguire la seconda ecografia morfologica.
Quest’esame importante serve per valutare lo sviluppo di tutti gli organi del nascituro. Si osserverà la crescita regolare del feto e il giusto funzionamento della placenta (eventualmente tramite apposita flussimetria). L’ecografia farà anche valutare la posizione del feto a 32 settimane, ma questo potrebbe ancora cambiare.
Vediamo il feto a 32 settimane in foto effettuate tramite ecografia:

feto 32 settimane foto

feto 32 settimane foto

feto 32 settimane foto

Leggi anche: Tutti i consigli riguardanti la corretta alimentazione in gravidanza.

32 settimane di gravidanza: parto pre-termine

Un eventuale parto a 32 settimane di dolce attesa, si configura come parto prematuro di 32 settimane.
Per quanto sia sicuramente inaspettato nascere a 32 settimane di gravidanza comporta un rischio fortemente diminuito. Il tasso di sopravvivenza del feto a questo grado di sviluppo è del 90%. Il piccolo dovrà essere assistito dal personale medico e verrà posto in incubatrice.
Se si è alla 32 settimana di una gravidanza gemellare, il rischio di parto pre-termine è molto alto, perché normalmente queste gravidanze terminano prima rispetto a quelle con un solo feto. Importante restare nella zona dell’ospedale, non intraprendere viaggi e tenere pronta la borsa con tutto l’occorrente per il ricovero di mamma e nascituri.

32 settimane gravidanza parto

Leggi anche: Tutti i consigli per affrontare al meglio il periodo più bello della vita di una donna: la gravidanza.

32 settimane di gravidanza: i video

La dolce attesa è un cammino che cambia ogni giorno. Giunti a trentadue settimana di gravidanza, il percorso sta per volgere al termine.
Ecco un video che riassume tutte le caratteristiche di questa importante settimana:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *