biagio
Augurando Nomi Nomi maschili Onomastico

Biagio: significato del nome, origine, onomastico, immagini e frasi d’auguri

Siete in dolce attesa di un maschietto e l’idea di chiamarlo con Biagio vi stuzzica? In questo articolo troverete tutte le informazioni su questo bellissimo nome: dal significato alle origini, sino ad arrivare alle caratteristiche, la diffusione e le curiosità che lo riguardano!

Biagio: nome per il vostro bambino

Ci siamo! Aspettate un bel maschietto, e la sua nascita è ormai vicina. Tra i tanti preparativi in cui tu e la tua dolce metà sarete immersi, un pensiero frulla nella testa di entrambi: “come lo chiameremo“? Tra i nomi per bambini più gettonati vi è senz’altro il nome Biagio, che può vantare un suono simpatico e scorrevole. Qui di seguito vi riveleremo diverse curiosità: il significato del nome Biagio, la sua diffusione, l’etimologia del nome Biagio, quando si festeggia San Biagio, la sua storia oltre alle curiosità, le caratteristiche e le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome. Se inoltre avete un amico di nome Biagio, che a breve compie gli anni, vi suggeriamo una raccolta di immagini e frasi d’auguri per celebrarlo al meglio!

Significato del nome Biagio, etimologia ed origine

Biagio è un nome di origine greca, ma che affonda le sue radici anche nel latino. Esso infatti deriva dal latino “Blasius” che, a sua volta, deriva dalla parola greca “Blaisos“. Se avete intenzione di chiamare il vostro bambino Biagio, dovreste prima sapere che questo nome ha un significato ben preciso. Il significato del nome Biagio, infatti, è “balbuziente” oppure “affetto da blesità”. Tale significato è ambiguo se lo si mette in contrapposizione con il suono scorrevole che lo contraddistingue, a dispetto del fatto che chi balbetta non sia poi così celere nel parlare. Nella cultura romana il nome Biagio assume un ulteriore, nuovo, significato e cioè “colui che comunica con gli dei”.

foto nome biagio

Leggi anche: Saverio: significato e onomastico

Curiosità sul nome, elementi portafortuna e personaggi famosi che portano questo nome

Biagio è una persona generalmente simpatica e socievole. Tende ad essere sempre ben disposto nei confronti di chi vuole bene, ma anche con i semplici conoscenti ed è sempre ottimista e pratico. Chi porta il nome Biagio è molto intelligente, ha un gran cuore, generoso, emotivo e attento al prossimo.
La simpatia che contraddistingue la persona di nome Biagio consente loro di stringere, facilmente, rapporti duraturi e di farsi ben volere da tutti.

Di seguito gli elementi portafortuna associati al nome Biagio:
Numero fortunato: 3
Pietra preziosa: Ambra
Colore portafortuna: Giallo
Metallo: Mercurio
Animale simbolo: Antilope
Pianta portafortuna: Porro

La scelta del nome per il proprio bambino, spesso e volentieri si sceglie in relazione ai personaggi famosi che portano quel nome nello specifico.
Ecco i personaggi famosi, stranieri e non, di nome Biagio:

  • Biagio Izzo (Attore e comico);
  • Biagio Antonacci (Cantautore);
  • Biagio Catalano (Allenatore sportivo);
  • Biagio Conte (Dirigente sportivo e ciclista);
  • Blaise Pascal (Filosofo francese);
  • Blaise Sonnery (Ciclista francese):
  • Blaise Matuidi ( Calciatore francese);

biagio
Leggi anche: Salvatore: Onomastico, Storia Del Santo E Tante Idee Per Gli Auguri

Diffusione del nome Biagio e le sue varianti italiane e straniere

Per quanto riguarda la diffusione del nome Biagio, si chiamano Biagio circa 53822 persone. È il 231° nome più comune in Italia, diffuso soprattutto in Sicilia, Campania e Puglia.
Il nome Biagio è molto diffuso anche all’estero, infatti sono presenti numerose varianti non solo italiane ma anche straniere.

  • Variante maschile italiana: Biaggio, Biagino;
  • Varianti maschili straniere: Bras (asturiano); Blai, Blasi (catalano); Blažej (ceco); Blaž, Vlaho (croato); Blase, Blaze, Blasie(inglese);
  • Variante femminile italiana: Biagia, Biagina;
  • Varianti femminili straniere: Blaise (francese); Blas (spagnolo); Blasius (tedesco).

foto istat nome biagio

foto istat nome biagio 2
Leggi anche: Amedeo: Significato, Etimologia, Onomastico E Frasi Di Auguri

San Biagio: l’onomastico e la storia del Santo

Se avete deciso di dare a vostro figlio il nome Biagio, vi starete chiedendo San Biagio quando si festeggia? Biagio celebra il proprio onomastico il 3 febbraio, per ricordare S. Biagio vescovo e martire di Sebaste in Armenia. La storia di S Biagio è molto particolare poiché si narra che durante una persecuzione dei cristiani, egli riuscì a guarire e salvare un bimbo dal soffocamento per aver ingerito una lisca di pesce. Per tale ragione S. Biagio viene invocato come protettore della gola, per scongiurare disturbi quali tosse e mal di gola per l’appunto. Il 3 febbraio il giorno in cui cade la celebre festa di San Biagio, coincide con la “Candelora” ovvero con la benedizione delle candele. Durante la festa di San Biagio, come vuole la tradizione, il sacerdote benedice i fedeli toccando loro la gola imponendo loro due candele incrociate. San Biagio inoltre è anche il protettore dei boschi, degli strumenti a fiato e delle attività agricole.
san biagio
Leggi anche: Francesco: onomastico, storia del santo, frasi, immagini e video di auguri

Frasi di auguri per l’onomastico

Se avete un amico di nome Biagio e volete porgli i vostri più cari auguri per il suo onomastico, vi suggeriamo qui di seguito una bella carrellata di frasi d’auguri da cui potrete prendere spunto per augurare buon onomastico Biagio!

Da quando ti conosco il tuo nome è per me il simbolo di tutto ciò che c’è di più bello e dolce. In questo giorno così speciale per te non posso che farti i miei migliori auguri di buon onomastico Biagio!

Un nome ed un giorno da non dimenticare, per celebrare la persona speciale e unica che sei. Ti voglio tanto bene Biagio, auguri di buon onomastico

Ricorda di essere sempre fiero del nome che porti, e del santo che lo ha portato prima di te. Buon onomastico Biagio!

Un nome come tanti per una persona speciale ed unica come lo sono in pochi al giorno d’oggi! Ti auguro di passare questa giornata in maniera spensierata, tanti auguri di buon onomastico Biagio!

Tutto ciò di cui ho avuto bisogno, insieme a tutto ciò che ho sempre voluto, è oggi qui tra le mie braccia. Ti voglio tanto bene Biagio, tantissimi auguri di buon onomastico

Un nome speciale e bello per una persona altrettanto speciale e meravigliosa. Buon onomastico Biagio!

Per gli altri il tuo nome vorrà anche dire che balbetti un po’ ma per me il nome Biagio racchiude davvero tutto: amore, speranza, felicità, progetti, comprensione e vita. Ti amo Biagio, buon onomastico!

Non è il nome che rende speciale una persona, ma è la persona che rende speciale il nome. Posso dire che tu, Biagio, sei unico e speciale e fai di questo nome un qualcosa di melodioso ed armonico. Tantissimi auguri di buon onomastico!

Tantissimi auguri di buon onomastico Biagio. Oggi è un giorno speciale perché si festeggia una persona unica e speciale come lo sei tu. Ti voglio tanto bene!

Secondo il calendario oggi è il tuo onomastico, e vai celebrato. Io posso dirti che festeggerò la tua persona ogni giorno dell’anno. Ti voglio tanto bene, tantissimi auguri di buon onomastico Biagio!

Caro amico mio ti scrivo nel giorno del tuo onomastico per augurarti quello che di più bello può darti la vita: salute, amore, un lavoro che ti soddisfi ed il calore e l’affetto delle persone che ami. Auguri di buon onomastico Biagio, ti voglio tanto bene!

Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo. (William Shakespeare). Tantissimi auguri di buon onomastico Biagio

Da quando ti conosco per me Biagio è il nome dell’amore! Brindiamo insieme nel giorno del tuo onomastico, con la speranza di poter festeggiare insieme a te moltissimi altri onomastici e non solo. Ti amo, buon onomastico Biagio

Biagio: un nome straordinario per una persona splendida! tantissimi auguri di buon onomastico!

foto onomastico biagio
Buon onomastico Biagio

Leggi anche: Giuseppe: Onomastico, Storia Del Santo E Tante Idee Per Auguri Speciali

Frasi di auguri per il compleanno di Biagio

Nel giorno del compleanno di Biagio dedicare una frase potrebbe rappresentare un pensiero carino e gradito. Ecco qui di seguito una raccolta delle più belle frasi d’auguri da dedicare al festeggiato nel suo giorno speciale!

Biagio: un nome di poche lettere ma che riescono comunque a definire la persona grande, generosa, altruista, simpatica e meravigliosa che sei. In questo giorno in cui sei più vecchio di un anno voglio farti i miei migliori auguri e ribadirti quanto bene ti voglio. Auguri Biagio!

Con la tua allegria sei sempre riuscito a contagiare tutti ed anche nel giorno del tuo compleanno so di certo che non sarai da meno. Ti auguro di celebrare questo giorno per te così importante nel migliore dei modi, ti voglio tanto bene Biagio!

Con la tua simpatia emani gioia, calore e spensieratezza! per me sei come una bella giornata estiva, non per nulla il colore che ti contraddistingue è il giallo! tantissimi auguri di buon compleanno Biagio, con tutto il mio cuore!

Tanti auguri di buon compleanno Biagio! In un giorno così importante per te non posso che augurarti il meglio per la vita, perché per la persona stupenda che sei te lo meriti davvero. Un abbraccio Biagio e 1000 di questi giorni!

Oggi è il tuo compleanno Biagio e il mio augurio non poteva mancare! Ti auguro di passare il resto dei tuoi giorni così come ti ho sempre visto: positivo, felice e sempre con il sorriso sulle labbra! Tantissimi auguri!

Il giorno del compleanno è un giorno importantissimo per ognuno di noi. Io ti posso dire che continuerò a festeggiarti ogni giorno della nostra vita, come se fosse sempre il tuo compleanno. Ti voglio tanto bene Biagio!

Oggi è una giornata di festa, perché è il giorno della nascita di uno dei miei più cari amici si manifesta. Adagio arrivano per te i miei più cari auguri Biagio. Buon compleanno!

Tantissimi auguri amore mio! Non potrò mai smettere di ringraziarti perché con la tua nascita hai dato l’inizio al più bel sogno della mia vita. Ti amo tantissimo, ancora tanti auguri di buon compleanno Biagio!

Oggi per chiunque potrebbe sembrare un giorno come tutti gli altri, ma per me non è così. Oggi a celebrare il suo compleanno è una delle persone migliori che abbia mai conosciuto in vita mia. Ti auguro Biagio di celebrare tantissimi altri compleanni, e che siano tutti giorni felici come quello che passeremo oggi! Ti voglio bene!

Dirti quanto ti voglio bene nel giorno del tuo compleanno potrebbe sembrare banale e scontato, però io voglio ribadirtelo e voglio anche aggiungere che non smetterò mai di provare per te il bene grande che ti voglio! tantissimi auguri di buon compleanno Biagio!

torta auguri biagio
Tantissimi auguri di buon compleanno Biagio!

Leggi anche: Edoardo: Significato E Origine Del Nome

Immagini di auguri

E per finire un modo sicuramente più moderno ed efficace per fare gli auguri a Biagio è inviargli delle immagini o dei video. Ecco i più bei auguri personalizzati con il nome Biagio, da poter inviare sia in occasione del compleanno che dell’onomastico.

foto tanti auguri di buon compleanno biagio
Tanti auguri di buon compleanno Biagio!

foto auguri buon compleanno biagio
Tantissimi auguri di buon compleanno Biagio!
foto buon compleanno biagio 6
Buon compleanno Biagio

foto tanti auguri biagio

foto compleanno biagio
Buon compleanno Biagio
foto buon compleanno biagio
Auguriiiii Buon Compleanno Biagio

foto buon compleanno biagio

foto buon compleanno biagio 4

foto buon compleanno biagio 5

foto auguri di buon compleanno biagio
Tanti auguri di buon compleanno Biagio!
foto onomastico biagio
Tanti auguri di buon onomastico Biagio 3 febbraio

foto-buon-onomastico-biagio

foto buon onomastico biagio
3 febbraio San Biagio protettore delle gole. Tantissimi auguri di buon onomastico Biagio!
foto buon onomastico biagio 2
Gli auguri più sinceri ed affettuosi per il tuo onomastico Biagio!
foto onomastico biagio 2
Un nome come tanti…per una persona come poche. Buon onomastico!!!!! Biagio

foto-buon-onomastico-biagio

foto tanti auguri di buon onomastico
Tanti auguri di buon onomastico

foto tanti auguri di buon onomastico 1

foto buon onomastico
Non è il nome a rendere unica una persona ma la persona a rendere unico il nome! Felice onomastico!

Leggi anche: Stefano: significato, origine del nome e curiosità

Video da inviare a Biagio

Un’ultima idea che vi proponiamo per fare gli auguri di buon onomastico Biagio e di buon compleanno sono tanti video da dedicare al festeggiato!





Leggi anche: Una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *