biagio
Augurando Nomi Nomi maschili Onomastico

Biagio: significato del nome, origine, onomastico, immagini e frasi d’auguri

Siete in dolce attesa di un maschietto e l’idea di chiamarlo con Biagio vi stuzzica? In questo articolo troverete tutte le informazioni su questo bellissimo nome: dal significato alle origini, sino ad arrivare alle caratteristiche, la diffusione e le curiosità che lo riguardano!

Biagio: nome per il vostro bambino

Ci siamo! Aspettate un bel maschietto, e la sua nascita è ormai vicina. Tra i tanti preparativi in cui tu e la tua dolce metà sarete immersi, un pensiero frulla nella testa di entrambi: “come lo chiameremo“? Tra i nomi per bambini più gettonati vi è senz’altro il nome Biagio, che può vantare un suono simpatico e scorrevole. Qui di seguito vi riveleremo diverse curiosità: il significato del nome Biagio, la sua diffusione, l’etimologia del nome Biagio, quando si festeggia San Biagio, la sua storia oltre alle curiosità, le caratteristiche e le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome. Se inoltre avete un amico di nome Biagio, che a breve compie gli anni, vi suggeriamo una raccolta di immagini e frasi d’auguri per celebrarlo al meglio!

Significato del nome Biagio, etimologia ed origine

Biagio è un nome di origine greca, ma che affonda le sue radici anche nel latino. Esso infatti deriva dal latino “Blasius” che, a sua volta, deriva dalla parola greca “Blaisos“. Se avete intenzione di chiamare il vostro bambino Biagio, dovreste prima sapere che questo nome ha un significato ben preciso. Il significato del nome Biagio, infatti, è “balbuziente” oppure “affetto da blesità”. Tale significato è ambiguo se lo si mette in contrapposizione con il suono scorrevole che lo contraddistingue, a dispetto del fatto che chi balbetta non sia poi così celere nel parlare. Nella cultura romana il nome Biagio assume un ulteriore, nuovo, significato e cioè “colui che comunica con gli dei”.

foto nome biagio

Leggi anche: Saverio: significato e onomastico

Curiosità sul nome, elementi portafortuna e personaggi famosi che portano questo nome

Biagio è una persona generalmente simpatica e socievole. Tende ad essere sempre ben disposto nei confronti di chi vuole bene, ma anche con i semplici conoscenti ed è sempre ottimista e pratico. Chi porta il nome Biagio è molto intelligente, ha un gran cuore, generoso, emotivo e attento al prossimo.
La simpatia che contraddistingue la persona di nome Biagio consente loro di stringere, facilmente, rapporti duraturi e di farsi ben volere da tutti.

Di seguito gli elementi portafortuna associati al nome Biagio:
Numero fortunato: 3
Pietra preziosa: Ambra
Colore portafortuna: Giallo
Metallo: Mercurio
Animale simbolo: Antilope
Pianta portafortuna: Porro

La scelta del nome per il proprio bambino, spesso e volentieri si sceglie in relazione ai personaggi famosi che portano quel nome nello specifico.
Ecco i personaggi famosi, stranieri e non, di nome Biagio:

  • Biagio Izzo (Attore e comico);
  • Biagio Antonacci (Cantautore);
  • Biagio Catalano (Allenatore sportivo);
  • Biagio Conte (Dirigente sportivo e ciclista);
  • Blaise Pascal (Filosofo francese);
  • Blaise Sonnery (Ciclista francese):
  • Blaise Matuidi ( Calciatore francese);

biagio
Leggi anche: Salvatore: Onomastico, Storia Del Santo E Tante Idee Per Gli Auguri

Diffusione del nome Biagio e le sue varianti italiane e straniere

Per quanto riguarda la diffusione del nome Biagio, si chiamano Biagio circa 53822 persone. È il 231° nome più comune in Italia, diffuso soprattutto in Sicilia, Campania e Puglia.
Il nome Biagio è molto diffuso anche all’estero, infatti sono presenti numerose varianti non solo italiane ma anche straniere.

  • Variante maschile italiana: Biaggio, Biagino;
  • Varianti maschili straniere: Bras (asturiano); Blai, Blasi (catalano); Blažej (ceco); Blaž, Vlaho (croato); Blase, Blaze, Blasie(inglese);
  • Variante femminile italiana: Biagia, Biagina;
  • Varianti femminili straniere: Blaise (francese); Blas (spagnolo); Blasius (tedesco).

foto istat nome biagio

foto istat nome biagio 2
Leggi anche: Amedeo: Significato, Etimologia, Onomastico E Frasi Di Auguri

San Biagio: l’onomastico e la storia del Santo

Se avete deciso di dare a vostro figlio il nome Biagio, vi starete chiedendo San Biagio quando si festeggia? Biagio celebra il proprio onomastico il 3 febbraio, per ricordare S. Biagio vescovo e martire di Sebaste in Armenia. La storia di S Biagio è molto particolare poiché si narra che durante una persecuzione dei cristiani, egli riuscì a guarire e salvare un bimbo dal soffocamento per aver ingerito una lisca di pesce. Per tale ragione S. Biagio viene invocato come protettore della gola, per scongiurare disturbi quali tosse e mal di gola per l’appunto. Il 3 febbraio il giorno in cui cade la celebre festa di San Biagio, coincide con la “Candelora” ovvero con la benedizione delle candele. Durante la festa di San Biagio, come vuole la tradizione, il sacerdote benedice i fedeli toccando loro la gola imponendo loro due candele incrociate. San Biagio inoltre è anche il protettore dei boschi, degli strumenti a fiato e delle attività agricole.
san biagio
Leggi anche: Francesco: onomastico, storia del santo, frasi, immagini e video di auguri