buon onomastico salvatore
Nomi Nomi maschili Onomastico

Salvatore: Onomastico, storia del santo e tante idee per gli auguri

Scopriamo insieme quando si festeggia San Salvatore, la storia del santo e tante idee carine per fare i nostri auguri a chi di nome fa Salvatore.

Significato del nome Salvatore

Il nome Salvatore vuole dire, letteralmente “salvatore”, ossia “colui che salva” ed è uno dei più antichi nomi cristiani , riferito proprio a Gesù Cristo come salvatore dell’umanità. In questo senso i primi cristiani associarono come significato a Salvatore la traduzione del nome Gesù. Qui puoi trovare tante informazioni e curiosità sul nome Salvatore.
Ora invece scopriamo insieme il santo a cui è legato l’onomastico di Salvatore, quando si festeggia e tante idee per dire auguri Salvatore!

San Salvatore da Horta

S. Salvatore da Horta nasce a Santa Coloma de Farners, un paesino in Catalogna, nel dicembre del 1520. Rimasto presto orfano di entrambi i genitori, si ritrova a dover accudire la sorella minore Blasia e per per poter mantenere economicamente la sua piccola famiglia decide di recarsi a Bologna . Una volta celebrato il matrimonio della sorella, però, San Salvatore può finalmente dedicarsi all’attività sempre desiderata, quella religiosa. Si trasferisce quindi al monastero benedettino di Montserrat per poi entrare a far parte del convento francescano di Barcellona. Nel maggio 1542 arriva a Tortosa dove inizia a prendersi cura di molti ammalati e tante sono le vite salvate che le persone del luogo iniziano a gridare al miracolo facendo giungere gente da ogni dove per farsi curare dal futuro santo. Tutta questa attenzione non sfugge però all’Inquisizione spagnola che denuncia il futuro S Salvatore appena trasferitosi nella cittadina di Reus. Il Santo Salvatore fortunatamente ne esce innocente e si trasferisce a Horta, nella provincia di Tarragona, in Catalogna dove rimane per 12 anni. L’ultima tappa della sua vita è il convento di Santa Maria di Gesù a Cagliari, dove rimane fino alla morte giunta per malattia il 18 marzo 1567.
Le reliquie di San Salvatore sono attualmente conservate in un’urna di bronzo dorato impreziosita da pregiati cristalli nella chiesa di Santa Rosalia a Cagliari in una teca di vetro esposta al pubblico mentre il cuore, trafugato anni dopo, si trova nel convento San Pietro di Silki nella città di Sassari. La sua fama crebbe in tutta la Spagna e il Portogallo anche dopo la sua scomparsa, tanto che il 15 Febbraio del 1606 Papa Paolo V gli accordò il titolo di beato, confermato poi nel Gennaio del 1711 dal Papa Clemente XI.

salvatore santo


Leggi anche: Valentino: significato del nome e onomastico

I luoghi più importanti per San Salvatore: Horte e la Chiesa Santa Rosalia

Horta è il comune portoghese che ha visto gran parte dell’operato di S. Salvatore. Composta da circa 15mila abitanti, Horta è situata nella regione autonoma delle Azzorre, nella bellissima isola di Faial e ne comprende l’intero territorio. Gettonata meta turistica è possibile visitarla per conoscere i luoghi in cui il santo ha operato dopo esser fuggito alle accuse della Santa Inquisizione.
La chiesa di Santa Rosalia nel centro storico di Cagliari, invece, è il tempio dove oggi sono custodite le reliquie di santo Salvatore. La chiesa è officiata dai Frati Minori che risiedono nel convento vicino. Nel XV secolo nella chiesa vi era un oratorio dedicato a Santa Rosalia e, in seguito a tanti lavori di ristrutturazione, prese l’aspetto di un tempio in stile barocchetto piemontese. Oggi è visitata da molti turisti che premono per vedere i resti di S Salvatore nella teca sotto l’altare della Chiesa e per ascoltare la sua storia.

onomastico s salvatore
Leggi anche: Claudio: onomastico, storia del santo e idee per gli auguri

San Salvatore: il giorno dell’onomastico

Abbiamo visto quindi che San Salvatore è stato un religioso purtroppo perseguitato per aver fatto troppe opere di bene e, a detta di molti, miracolose ma quando è San Salvatore? Sono tanti i giorni dedicati all’onomastico di Salvatore, anche se il giorno ufficiale è il 6 Agosto, giorno dedicato al Corpus Domini. Ma vediamo insieme tutte le diverse date del giorno dell’onomastico di San Salvatore:

  • 6 Agosto, Corpus Domini;
  • 3 Gennaio, giorno della venerazione del santissimo Gesù;
  • 18 Marzo, giorno in onore di San Salvatore da Horta;
  • 3 agosto, in ricordo di Salvatore Ferrandis Seguì, sacerdote;
  • 21 agosto, dedicato al beato Salvatore Estrugo Solves;
  • 18 settembre, in ricordo di Salvador Fernandez Perez, martire;
  • 27 ottobre, in memoria del martire Salvador Mollar Ventura;
  • 28 ottobre, giorno dedicato a Salvador Damian Engiux Garés;
  • 22 novembre, in ricordo di Salvatore Lilli, un missionario martire a Maraş.

auguri salvatore buon onomastico
Leggi anche: Marco: storia del Santo e 45 modi per fare gli auguri di onomastico

Buon onomastico Salvatore! Frasi per gli auguri

In molte regioni d’Italia, soprattutto al centro ed al Sud , il giorno dell’onomastico è una festa da passare insieme ai proprio cari, o a volte anche una semplice scusa per gustarsi degli ottimi pasticcini tutti insieme intorno ad un grande tavolata. Se anche voi amate festeggiare gli onomastici ed avete conoscenti o persone care di nome Salvatore che trascorreranno questo giorno a breve, nella lista qui di seguito potrete trovare un esempio di frasi d’auguri da utilizzare per festeggiare l’onomastico di San Salvatore:

Un nome come tanti, una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico Salvatore!

Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare! Auguri di buon onomastico Salvatore!

Non ho ancora capito se sei tu a rendere importante il santo di oggi o il contrario. In ogni caso, auguri Salvatore!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma è la persona a rendere unico il nome che porta. Tanti auguri Salvatore!

La tua persona rende omaggio al santo di oggi. Salvatore auguri!

Il tuo nome è come te: impossibile da dimenticare. Auguri di buon onomastico Salvatore!

Non servono parole speciali per il tuo onomastico, non trovo frase più bella di quella composta dalla parola auguri affianco al tuo nome! Auguri Salvatore!

Non si può non ricordarsi di non festeggiare una persona come te, un amico che quando lo pensi ti si riempie il cuore di gioia e la giornata diventa migliore. Auguri Salvatore di buon onomastico!

Che la felicità possa fare da sfondo alla tua giornata, sorridi e lascia che l’allegria abbondi senza limiti. Tanti auguri Salvatore buon onomastico!

auguri buon onomastico salvatore
Keep calm and Tanti auguri Salvatore

Leggi anche: Francesco: onomastico, storia del santo, frasi, immagini, e video di auguri

Auguri Salvatore: immagini

Se volete essere ancora più creativi, per fare gli auguri nel giorno dell’onomastico al vostro caro Salvatore potreste utilizzare delle cartoline, da stampare e donargli insieme a un buon caffè o da postare sui social, oggi ormai utilizzati quotidianamente. Di seguito troverete un po’ di esempi di cartoline e immagini per fare gli auguri a Salvatore da poter utilizzare in qualsiasi ricorrenza, per l’onomastico, il compleanno o anche per festeggiare una buona notizia o un successo professionale:

buon onomastico salvatore
Auguri di Buon onomastico Salvatore!
auguri salvatore
Auguri Salvatore!
auguri salvatore immagini
Auguroni Salvatore!
onomastico salvatore
Buon onomastico Salvatore!
onomastico salvatore
Tantissimi auguri di buon onomastico Salvatore!

san salvatore onomastico

immagini buon onomastico salvatore

s salvatore giorno onomastico
Salvatore tantissimi auguri da noi tutti!

Leggi anche: Giorgia, significato nome e onomastico

Video di auguri per Salvatore

Oltre alle immagini per fare gli auguri a Salvatore potreste utilizzare anche dei video, più fantasiosi e anche più d’effetto, da poter dedicare al vostro caro per fargli nascere un sorriso sul volto per tutta la durata della riproduzione.
Di seguito abbiamo raccolto qualche video di auguri ma se siete pratici potreste provarne a fare uno personalizzato anche voi:

Leggi anche: Ciro: Onomastico, storia del Santo, Frasi, immagini e video di auguri

Michela Scungio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *