edoardo nome significato
Nomi Nomi maschili

Edoardo: significato e origine del nome

Il nome Edoardo ha un’origine nobile, sebbene in Italia non sia molto diffuso. Ma qual è il significato del nome Edoardo? Qual è la sua diffusione? Scopriamolo insieme.

Edoardo: significato del nome e onomastico

Edoardo è un nome maschile di origine antica e nobile: anche se in Italia è ancora poco diffuso, in Paesi di lingua anglosassone, come l’Inghilterra, è invece molto comune. Questo perché il nome Edoardo ha un significato molto particolare: significa “guardiano della ricchezza” o “ricco guardiano”.
La grande diffusione del nome Edoardo è dovuta principalmente alla fama di Sant’Edoardo III il Confessore, re d’Inghilterra. L‘onomastico di Edoardo può cadere in diversi giorni: il 5 gennaio (data della morte di Sant’Edoardo), il 13 ottobre (data della sua prima traslazione) o il 18 marzo (se si fa riferimento a Sant’Edoardo il Martire).
Per conoscere tutte le curiosità su Edoardo e il suo significato, continuate a leggere l’articolo.

Edoardo: etimologia e origine del nome

Il significato del nome Edoardo è da ricercarsi nelle parole inglesi ed e ward che ne compongono il nome. La particella ed o ead si traduce con “ricchezze” e “proprietà”, mentre ward è il “guardiano” o il “custode”.  Insieme, componendo il nome Edoardo, viene fuori il significato di “guardiano della proprietà“. In alcuni casi invece, si può tradurre Edoardo anche con “ricco custode” o, se si guarda alla lingua germanica antica, “difensore in guerra”.
L’origine del nome Edoardo è così antica e diffusa in Inghilterra, che ben otto sovrani inglesi portano questo nome! E due di questi vengono venerati come santi. Sant’Edoardo II detto il Martire, che si festeggia il 18 marzo, e Sant’Edoardo III detto il Confessore (ricorrenza 5 gennaio o 13 ottobre), un tempo patrono di tutta l’Inghilterra e oggi santo protettore della Royal Family.

nome edoardo
Fonte: Istat
nome edoardo
Fonte: Istat

origine e significato del nome edoardo

Leggi anche: S. Edoardo: onomastico e frasi di auguri

Varianti straniere e italiane del nome Edoardo e personaggi famosi

Edoardo in inglese è Edward, e può essere abbreviato in Eddie o anche Teddy, di certo meno “impegnativi” e più affettuosi, soprattutto se il vostro Edward non ha ancora imparato a parlare.
In francese invece è Édouard, in spagnolo Eduárdo e in scandinavo Edvard. Tra le varianti italiane c’è anche Eduardo, il cui significato è lo stesso: “guardiano della ricchezza”.
Tra i personaggi famosi di nome Edoardo bisogna ricordare i pittori Édouard Manet e Edvard Munch, mentre tra i vip dei giorni nostri abbiamo l’attore Edward Norton.
Anche l’Italia ha dato i natali a numerosi artisti che portano il nome Edoardo; possiamo ricordare:

  • Eduardo Bennato, chitarrista e cantautore amato molte generazioni
  • Edoardo Vianello, cantautore e autore di una delle canzoni italiane più cantata all’estero, “Abbronzatissima”
  • Eduardo De Filippo, attore, regista e commediografo napoletano, conosciuto semplicemente con il nome Eduardo
  • Edoardo Sanguineti, scrittore, poeta e politico del nostro secolo

Non dimentichiamo infine Edward Cullen, il protagonista della vampiresca saga di Twilight e il famoso pirata Barbanera, che seminò il terrore nelle acque dei Caraibi intorno al 1700, e che si chiamava proprio Edward Teach. Non possiamo che concordare sul fatto che il significato di Edoardo come “guardiano della ricchezza” è perfetto per un pirata!

personaggi famosi edoardo nome

Leggi anche: Santa Vittoria: onomastico, frasi di auguri e storia della Santa

Edoardo: significato del nome e personalità

Il significato del nome Edoardo o Eduardo ben si adatta alla sua personalità: le persone che portano questo nome sono in genere molto responsabili e ispirano fiducia, sia a casa sia nel lavoro. Sono sempre pronte a correre in soccorso di chi ne ha bisogno, soprattutto se si tratta di un membro della famiglia. Edoardo come nome ha il significato infatti di “guardiano dei beni”, e la famiglia è il bene più prezioso.
Ma Edoardo è anche molto attivo, vivace e pieno di energie: da bambino è uno di quelli che non sta mai fermo e ha sempre voglia di giocare, mentre da adulto non si accontenta di un lavoro sedentario e si dedica molto allo sport. L’origine e il significato del nome Edoardo gli calzano davvero a pennello!

significato nome edoardo

Leggi anche: Vittoria: significato del nome, origine e curiosità