Indice
Quando si festeggia S. Vittoria?
Le persone dal nome Vittoria, estremamente estroverse e gioviali, amano trovare occasioni per passare del tempo insieme agli altri, a festeggiare. E quale occasione migliore se non quella di festeggiare il loro onomastico? Le persone di nome Vittoria possono scegliere varie date in cui festeggiare l’onomastico:
- 2 febbraio, in memoria di Santa Vittoria martire;
- 12 febbraio, in memoria di Santa Vittoria martire ad Albitina;
- 10 luglio, in memoria di Santa Vittoria e Santa Anatolia, martiri a Sabina;
- 23 dicembre, in memoria di Santa Vittoria martire a Roma.
Leggi anche: Vittoria: significato del nome, origine e curiosità
La storia di S. Vittoria
Secondo la tradizione, Vittoria e Anatolia erano due giovani cugine di buona famiglia che vendettero tutti i propri beni di valore, li donarono ai poveri, si consacrarono a Dio e rifiutarono di sposare due giovani patrizi. Per questa ragione, furono mandate in esilio in due diverse città della Sabina: Vittoria a Trebula Mutuesca (attuale Monteleone Sabino), Anatolia a Tora. Domiziano, signore di Trebula, si recò da Vittoria per chiederle di liberare la città da un drago che faceva morire con uno sbuffo pestifero.
Vittoria gli rispose che lo avrebbe fatto in nome di Gesù se tutto il popolo di Trebula si sarebbe convertito al Cristianesimo. Due giorni dopo, mantenne la promessa e Domiziano e tutti gli abitanti di Trebula divennero cristiani. Dopo 3 anni di esilio, il patrizio che aveva rifiutato come sposo, la denunciò al Pontefice del Campidoglio che le mandò un commissario di nome Taliarco. Questo le chiese di venerare la dea Diana e, al suo rifiuto, la uccise con una spada. Santa Vittoria fu martirizzata il 18 dicembre e sepolta il 23 dicembre del 253.
Leggi anche: S. Edoardo: onomastico e frasi di auguri
Onomastico di Vittoria: frasi e immagini di auguri
Un augurio sincero e personalizzato, che parte dal cuore, è il migliore che si possa fare, ma se volete un aiuto perché conoscete una persona che porta questo bel nome e volete augurarle “buon onomastico Vittoria” in modo originale, potete scegliere una frase e un’immagine tra quelle qui proposte:
La tua personalità è rispecchiata dal tuo nome energico, solare e simbolo di…Vittoria! Buon onomastico!
Il solo suono del tuo nome è una dolce melodia che riempie il mio cuore e illumina la mia giornata. Felice onomastico, Vittoria!
Con te al mio fianco, ogni giorno è una Vittoria. Buon onomastico, amore mio!
Buongiorno e buon onomastico a te, che ogni giorno illumini il mio cuore! Auguri, Vittoria!
Ti auguro di trascorrere una giornata meravigliosa, come te. Auguri, Vittoria!
In questa giornata di festa, vogliamo augurarti tutta la felicità e la gioia che esistono al mondo. Sei la nostra Vittoria più grande. Felice onomastico! Ti vogliamo bene. Mamma e papà
Caro amica, per il tuo onomastico, ti auguro tutta la felicità del mondo perché sei un amico fantastico per me. Tanti auguri a te per il tuo onomastico Vittoria.
Ti auguro un felice onomastico Vittoria. Possa Dio riversare su di te le Sue meravigliose benedizioni oggi e sempre.
Il tuo nome, così valoroso e importante, ti rappresenta appieno! Buon onomastico Vittoria!
In questo giorno, possa Dio darti la forza per festeggiare perché ne avrai bisogno oggi! Tanti auguri di buon onomastico Vittoria!
Buon onomastico, mia carissimo amica. Grazie per essere un vera amica per me. Buon onomastico Vittoria!
Ti auguro una giornata piena di momenti preziosi e dolci ricordi da conservare per tutta la vita. Buon onomastico al miglior collega di sempre!
Festeggia questo tuo giorno speciale con la consapevolezza che oggi il tuo secondo nome sarà “Animale da festa” perché io e te festeggeremo come se non ci fosse un domani! Buon onomastico Vittoria!
Buon onomastico Vittoria, auguri, auguri, auguri!
Oggi è il tuo onomastico. Spero che in questo giorno speciale tu ti diverta al massimo. Buon onomastico Vittoria.
Solare, estroversa, intelligente, unica: resta sempre così! Tanti auguri, Vittoria!
Leggi anche: Edoardo: significato e origine del nome