Indice
San Francesco: quando si festeggia l’onomastico?
Il nome Francesco è uno dei più diffusi in Italia, scelto da molte mamme soprattutto in ricordo del Santo di Assisi.
Proprio in onore di San Francesco d’ Assisi, l’onomastico viene festeggiato dalla maggior parte delle persone il 4 ottobre, giorno dedicato al Patrono d’Italia.
Oltre al santo tanto amato però, nella storia della Chiesa cattolica, ci sono anche altri San Francesco che da calendario si festeggiano il:
- 24 gennaio San Francesco di Sales , vescovo e Dottore della Chiesa
- 2 aprile San Francesco da Paola – eremita
- 6 febbraio San Francesco Spinelli, sacerdote
- 20 febbraio San Francesco (Francisco) Marto di Fatima , veggente
- 6 maggio San Francesco (François) de Montmorency-Laval, vescovo di Québec
- 11 maggio San Francesco De Geronimo, sacerdote
- 4 giugno San Francesco Caracciolo, sacerdote
- 14 luglio San Francesco Solano, sacerdote e missionario
- 14 agosto Santi Domenico Ibanez de Erquicia e Francesco Shoyemon, martiri domenicani
- 17 settembre San Francesco Maria da Camporosso (Giovanni Croese), laico cappuccino
Chi era San Francesco? Qual è la sua storia? Scopriamo insieme tante curiosità, le frasi per fare gli auguri, immagini e video per augurare buon onomastico Francesco.
La storia di San Francesco d’Assisi
Francesco nacque ad Assisi nel 1182, da una ricca famiglia di mercanti. Da giovane visse una vita agiata, aspirando a voler entrare nella piccola nobiltà cittadina. Per riuscirci divenne militare, alla ricerca della gloria, fin quando non sentì il richiamo del Signore. Da quel momento decise di vivere in povertà e penitenza, abbandonando la sua famiglia per vivere tra gli umili. Dal 1209 iniziò a peregrinare in tutta Italia circondato dalla folla numerosa che lui chiamava affettuosamente “frati” cioè “fratelli”. Tra i lasciti di San Francesco abbiamo il famoso Cantico delle Creature, testo poetico scritto dal santo per ringraziare Dio per tutto il suo creato. A lui dobbiamo anche la creazione del primo presepe, così come lo conosciamo oggi.

Leggi anche: Quando si festeggia l’onomastico di…?
Buon onomastico San Francesco: frasi di auguri da condividere
Sei stanco delle solite idee e cerchi qualcosa di originale per fare gli auguri a Francesco per l’onomastico? Di seguito abbiamo raccolto tantissime frasi da poter ricopiare su un bigliettino o da inviare su Whatsapp. Frasi dolci da poter condividere con il proprio compagno o idee divertenti e originali perfette per gli amici, per augurare con tutto il proprio affetto…auguri Francesco per l’onomastico! Chi porta invece il nome Francesca, può festeggiare in occasione dell’onomastico S. Francesco, o il 9 marzo, per onorare Santa Francesca Romana. Clicca qui per cercare tante idee per l’onomastico di Francesca.
Buon onomastico Francesco. Oggi in tutto il mondo festeggiano il loro onomastico, ma tu sei per me la persona più speciale da festeggiare, auguri.
Auguri Francesco: ti auguro che per il tuo onomastico possa ricevere pace, felicità e quel tantino di fortuna che non guasta mai.
Auguri di buon onomastico Francesco che il Signore vegli sempre su di te.
Il compleanno è un giorno molto importante perché celebra la tua nascita, ma l’onomastico celebra il tuo nome e ciò che sei: buon onomastico.























