Augurando Frasi

Halloween: 142 frasi, immagini e tante curiosità sulla festa più spaventosa dell’anno

Pronti per la notte di Halloween? Preparatevi a festeggiare con le nostre immagini e frasi di Halloween e scoprite tutto quello che c’è da sapere su Halloween: significato, storia e curiosità!

Halloween: significato e storia

La parola “Halloween” sta per “All Hallows’ Eve”, ovvero “Notte di tutti gli spiriti sacri”, che in Italia diventa la “notte di Ognissanti”. Molti pensano che la storia di Halloween sia legata agli Stati Uniti, ma niente di più falso: in realtà, la notte di Halloween è celebrata da secoli, si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nell’Europa celtica e che trova riscontro anche in moltissime regioni italiane.
L’errata convinzione che sia solo una festa consumistica ha prodotto tantissime frasi contro Halloween, ma se continuate a leggere scoprirete tante curiosità inaspettate e sopratutto tantissime immagini e frasi su Halloween da condividere!

Aforismi di Halloween

Iniziamo a prepararci per la festa di Halloween, ma non limitiamoci a mostruose maschere di Halloween e spaventosi addobbi: Halloween è molto di più! Già gli antichi romani festeggiavano le Parentalia, festività dedicate ai morti, ma quello che oggi conosciamo come Halloween viene più spesso collegato all’antica festa celtica di Samhain (pronunciato “sauin”), che segnava l’inizio del nuovo anno. Le celebrazioni prevedevano dei grandi falò che simboleggiavano la fine dell’estate e quindi l’inizio del freddo, e con esso la necessità di preparare le scorte di cibo. Farsi trovare impreparati e soli di fronte all’inverno significava rischiare la morte, e probabilmente da questo aspetto hanno preso spunto le successive evoluzioni di Halloween.
Ecco alcune frasi di Halloween e frasi sulla notte di Halloween per entrare nello spirito di questa festività mistica:

Tutti abbiamo diritto a un bello spavento.
(Leigh Brackett)

Halloween è una festa al tempo stesso sacra e profana.
(Jean Markale)

Adoro Halloween: è l’unico periodo dell’anno in cui tutti indossano una maschera, non solo io.
(Michael C. Hal)

Venite con me
È la festa di Ognissanti
Faremo tremare tutti quanti.
Gli scherzi, stavolta
son giustificati
le risa e i lazzi perfino aumentati.
(Da una cartolina di Halloween del XIX secolo)

Questo è Halloween, grida insieme a noi,
fate largo a chi è speciale più di voi!
(Dal film Nightmare Before Christmas)

Halloween: festa magica e misteriosa strapiena di sorprese in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l’orrore diventano gioia e divertimento.
(Jean-Paul Malfatti)

Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.
(Jean Baudrillard)

Lo sapevate che una volta la festa di Halloween è stata interrotta? È proprio così. Durante la II guerra mondiale i bambini non sono stati autorizzati al dolcetto o scherzetto perché c’era una carenza di zucchero.
(Linda Bozzo)

Abbiamo perso il vero significato di Halloween: la paura. Halloween è quel magico giorno dell’anno in cui si dice ai bimbi che la nonna è un demone che gli prepara uno stufato di ratto con un croccante contorno di crosticine di piaghe. Ai bambini la paura serve. Senza la paura non sapranno vivere. Proverebbero a baciare i grizzly o a trasferirsi a vivere in Florida. Perciò, mamme, niente dolcetto o scherzetto quest’anno. Raccontate questo ai vostri cuccioli: il vostro papà è uno zombie affamato. E poco prima di affilare il suo forcone ha sussurrato a mammina che gli fate venire l’acquolina.
(Sue Sylvester)

Halloween: festa magica e misteriosa traboccante di sorprese, tra dolci, scherzi, travestimenti e incantesimi fatati, goditi i sorrisi e la gioia di stare insieme agli altri.
(Chiara Camisi)

Trentun ottobre. Halloween. Giorno di malvagità e tormento, se mai ce n’è stato uno.
(William Bankier)

Come tutte le cose belle, la notte delle streghe deve finire. La nostra vera natura è rivelata. Gli scherzetti si trasformano in dolcetti, e togliere la maschera può essere divertente quanto indossarla.
(Kristen Bell)

È Halloween ed è il momento giusto per tirare fuori tutti i nostri scheletri dall’armadio.

Halloween non va considerata come una manifestazione pagana isolata, bensì l’indispensabile complemento popolare della celebrazione di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Ma tutte queste festività scaturiscono dalla stessa fonte, la celtica Samain, il cui senso e profondità superano di gran lunga ogni differenza etnica, culturale o religiosa.
(Jean Markale)

C’è un gruppo di persone per cui ogni giorno è Halloween. Sto parlando degli adulti ignoranti. Per loro leggere il giornale è una cosa assai più terribile di qualsiasi spiritello maligno, fantasma o spettro!
(Boe Szyslak)

Le maschere orribili che si indossano nella notte di Halloween devono anche «far paura» agli spiriti diabolici, o almeno mostrare che si fa parte della stessa schiera. Gli esorcismi possono essere fatti in molti modi.
(Jean Markale)

Halloween non è solo una data sul calendario. Halloween è nel profondo dei vostri cuori. Tutte le volte che un bambino piange perché ha paura, allora è Halloween; o che qualcosa di repellente finisce in una cassetta della posta, allora è Halloween. E finché custodirete lo spirito della distruzione e del vandalismo dentro i vostri cuori ogni giorno sarà Halloween.
(Francis)

Halloween non è per i deboli di cuore: c’è una sorpresa dietro ogni angolo. Alcune sorprese sono belle e alcune sono brutte sorprese. L’importante è che non lasciare che la paura della sorpresa ti impedisca di mascherarti e di bussare alla porta di un estraneo per fargli una domanda. Allora che sarà? Dolcetto o scherzetto?
(Meredith Grey)

Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega
e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega!
La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!
(Chi non paga presto piange!)

Fuoco brucia, bolli paiolo..
Occhio di tritone, dito di rana,
Pelo di nottola, lingua di cane,
Forca di vipera e punta d’orbetto,
Zampa di ramarro, ala di gufetto,
Per una fattura che faccia male,
Bolli e ribolli brodo infernale.
(William Shakespeare)

frasi di halloween paurose
Quando le streghe vanno a cavallo, si vedono i gatti neri
e la luna ride e sussurra, siamo vicini ad Halloween.

Leggi anche: Auguri di Natale divertenti: 102 pensieri simpatici e battute su questa festività

Frasi divertenti su Halloween

La più famosa delle frasi per Halloween è senza dubbio “dolcetto o scherzetto?”, ma qual è la sua origine? Nel tardo Medioevo, durante Ognissanti, si bussava a ogni porta chiedendo l’elemosina in cambio di preghiere per i morti.
In Sardegna e in Corsica tradizione vuole che i bambini bussino a ogni casa per chiedere di fare del bene per le anime dei morti, mentre gli adulti camminano percuotendo graticole, coltelli e scuri per spaventare i bambini.
In Puglia, i bambini che bussano alle porte recitano la filastrocca “damm l’anma i mort, ca snnò t sfasc la porta”.
Restano in tema di scherzetti, vi proponiamo alcune simpatiche frasi di Halloween divertenti. Da condividere sui social o da mandare agli amici la sera di Halloween, frasi divertenti e frasi su Halloween ironiche non possono davvero mancare!

Halloween mi ha reso confusa. Per tutta la mia vita i miei genitori mi hanno detto: ‘Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti.’ E poi mi hanno vestita e mi hanno detto ‘Va a chiedere caramelle’. Non sapevo proprio cosa fare

Quest’anno se per halloween volete essere davvero spaventosi fatevi una foto senza filtri di Instagram.

Sono così fortunato che, se fossi nel commercio delle zucche, abolirebbero Halloween.
(Larry Ziegler)

Una strega al suo amico scheletro: ‘Che bello, oggi è la nostra festa!’. Lo scheletro: ‘Non sto più nella pelle!’

Buon Halloween! Mi raccomando: non perdere molto tempo per la maschera… basta un’aggiustata ai capelli e via!

Sono felice per te oggi: puoi essere finalmente te stesso… evviva i mostri!

Halloween: festa di bambini scrocconi e genitori tirchi.

Posso prendere in prestito la tua faccia? Mi serve per una festa di Halloween! Scherzo, buon halloween!

Dolcetto o scherzetto?… No, niente dolci per te, dimenticavo che sei a dieta.

Sono una strega, sono una pazza, se non mi ami prendo la mazza… Buon Halloween!

– Cosa fai ancora sotto al lenzuolo?
– Il fantasma, oggi è Halloween!
– Stando steso sul letto?
– Anche i fantasmi si riposano, ok?!

– Cosa ti spaventa di più di Halloween? Gli zombie, i fantasmi o i mostri?
– Che da domani si comincerà a parlare di Natale!

Ad Halloween vestitevi da libri. La cultura a tanti fa ancora paura.

Buon Halloween! Bisogna dire che fra tutte le streghe sei la migliore

Se le mascherate della sera del 31 ottobre hanno attualmente tanto successo, è proprio perché il modello americano-celtico corrispondeva perfettamente ai costumi latenti dell’Europa occidentale, costumi soffocati o censurati per secoli. Che chiedevano soltanto di essere rivitalizzati.
(Jean Markale)

Attenti che ad Halloween le streghe si travestono da ragazze in cerca di marito e poi ve le sposate.

La Chiesa si scaglia contro Halloween: «È una festa consumistica, nella quale i bambini vogliono soltanto ricevere». Ma non pensiamoci, tra poco è il Santo Natale.
(Stefano Andreoli e Alessandro Bonino)

Se ad Halloween vuoi terrorizzare qualcuno, chiamalo e digli: “Devo parlarti”.

Sono sempre stata contraria ad Halloween perché mi sconvolge l’idea di mangiare dolcetti toccati dagli altri.
(Glee)

Siamo succubi dell’America, lei fa la guerra e noi andiamo in guerra, lei festeggia Halloween e noi festeggiamo le zucche: se domani si mettono una carota in culo noi cosa facciamo?
(Luciana Littizzetto)

Ma guarda che Halloween è finito, finalmente ti puoi togliere la maschera!

Halloween è quella festa in cui le ragazze mostruose sembrano sexy e le ragazze sexy sembrano mostruose.

– Che spavento! Da cosa sei truccata?
– Io non festeggio Halloween.
– Ah, scusa.

Non c’è bisogno di aspettare Halloween per vedere delle zucche vuote in giro.

Quest’anno per Halloween mi vesto da mestruazione e arrivo in ritardo, così spavento tutti.

decorazioni-halloween
Attenti che ad Halloween le streghe si travestono da ragazze in cerca di marito e poi ve le sposate!

Leggi anche: Frasi sulla morte: 175 pensieri, aforismi, poesie e immagini sulla morte per celebrare il ricordo dei nostri cari defunti

Frasi di Halloween paurose

Il simbolismo di Halloween è molto chiaro: la fine dell’estate (vita) e l’inizio dell’inverno (morte). Con l’avvento del Cristianesimo è venuto gradualmente meno l’aspetto legato al naturale ciclo della vita per fare spazio a una concezione più spirituale di vita, morte e anima. Questa esaltazione della morte, attraverso teschi, scheletri e macabro, in realtà altro non è che un modo che l’essere umano da sempre utilizza per esorcizzare la paura della morte: attraverso la sua celebrazione viene elaborata, compresa e accettata come parte dell’esistenza.
Ciò non toglie che la morte resta un mistero spaventoso, e proprio per questo abbiamo scelto alcuni estratti e frasi per Halloween paurose.
Date un tocco horror con queste frasi spaventose per Halloween, magari scrivendole tra i decori di Halloween!

La vigilia d’Ognissanti
han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!

Dove non c’è immaginazione non c’è orrore.
(Sir Arthur Conan Doyle)

Inventiamo orrori per aiutarci ad affrontare quelli veri.
(Stephen King)

La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
(Howard Phillips Lovecraft)

Ci sono notti in cui i lupi stanno in silenzio e solo la luna ulula
(George Carlin)

Quando le streghe vanno a cavallo, e si vedono i gatti neri, e la luna ride e sussurra, siamo vicini ad Halloween.

Se la notte è nera, è perché nulla possa distrarci dai nostri incubi.
(Bill Watterson)

Tom Skelton rabbrividì. Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno.
(Ray Bradbury, L’albero di Halloween)

È la notte del 31 Ottobre. Tra poco il varco tra i mondi sarà sempre più sottile. Indossiamo cappotti pesanti, come scuri mantelli a protezione dell’anima. Camminiamo su strade bagnate da pioggia, nebbia o rugiada, come se l’acqua sotto ai nostri piedi fosse un umido passaggio per condurre al fluido liquido attraverso cui i defunti ci parlano.
(Stella Noctis)

Halloween è l’unico giorno dell’anno in cui un’anima del purgatorio può essere liberata: se prega a sufficienza finalmente può accedere al paradiso.

Halloween cade a novembre perché in questo mese muore la natura. Si tratta di esorcizzare la morte, addomesticarla, e pensare alla propria

…e tu sarai il primo, come vorrà la sorte,
a danzare con lei la danza della Morte!
La Morte bizzarra, la Morte normale,
la Morte che viene a lenire ogni male
La Morte regina senza scettro e corona,
La Morte! La Morte! La Morte in persona!
(Dylan Dog)

Halloween avvolge la paura nell’innocenza, come se fosse un dolce leggermente acidulo. Lascia che terrore, quindi, si trasformi in una delizia …
(Nicholas Gordon)

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
(Stephen King)

Da dove vengono? Dalla polvere. Dove vanno? Verso la tomba. È sangue che scorre nelle loro vene? No: è il vento della notte. Che cosa pulsa nella loro testa? Il verme. Che cosa parla attraverso le loro bocche? Il rospo. Che cosa guarda attraverso i loro occhi? Il serpente. Che cosa ode attraverso le loro orecchie? L’abisso tra le stelle. Scatenano il temporale umano per le anime, divorano la carne della ragione, riempiono le tombe di peccatori. Si agitano freneticamente. Corrono come scarafaggi, strisciano, tessono, filtrano, si agitano, fanno oscurare tutte le lune, e rannuvolano le acque chiare. La ragnatela li ode, trema.. si spezza. Questo è il popolo dell’autunno. Guardatevi da loro.
(Ray Bradbury)

Halloween risveglia i morti, anche quelli più nascosti. A casa ti senti sicuro? Guarda sotto il letto e dormi in eterno.

Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero.
(Joseph Conrad)

Halloween è la sera in cui si risvegliano i morti, quindi svegliati finché sei in tempo.

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.
(William Shakespeare)

Chi è da lontano che cammina col cestino? Una strega, un nano o un assassino?

Era una piccola città, con un piccolo fiume e un piccolo lago, in una piccola regione dell’America del Nord.
Ed era il pomeriggio della vigilia di Halloween.
E tutte le case erano serrate contro il vento freddo.
E un pallido sole illuminava la città.
Ma improvvisamente il giorno svanì.
La notte usci dagli alberi e allargò il suo manto.
Dietro le porte delle case si udivano grida soffocate, uno scalpiccio leggero di passi e s’intravedeva un tremolare di luci.
Dietro la porta della propria casa Tom Skelton, anni tredici, si fermò in ascolto…
(Ray Bradbury, l’albero di Hallowen)

sfondi-halloween
Inventiamo orrori per aiutarci ad affrontare quelli veri. (Stephen King)

Leggi anche: Auguri di buon anno: 102 frasi e immagini divertenti per iniziare al meglio un nuovo anno

Frasi sulle streghe di Halloween

Come abbiamo visto, nella cultura celtica Samhain era un sabba, una festa che rappresenta la ciclicità della vita. Con l’avvento del Cristianesimo la festa di Halloween fu rimpiazzata da Ognissanti. Per garantire una continuità con la religione precedente gli aspetti principali non vennero eliminati del tutto, quindi Samhain continuò a rappresentare un giorno in cui il mondo dei vivi e dei morti si incontravano. Allo stesso modo, ad esempio, tutt’oggi nella simbologia della Pasqua troviamo il coniglio, simbolo della fertilità utilizzato nei riti pagani e poi mantenuto in quelli cristiani.
Questa unione culturale ha dato vita al culto delle streghe: chi manteneva vive le antiche tradizione veniva tacciato di stregoneria.
Per questo motivo le streghe fanno parte dell’immaginario comune relativo ad Halloween, e abbiamo dedicato a loro questa raccolta di frasi sulle streghe, perfette come aforismi su Halloween!

La Strega
È sempre donna, è completamente calva
Indossa sempre una parrucca
A causa della parrucca è intenta a grattarsi sempre la testa
Ha le pupille degli occhi di colore variabile,
la saliva blu come l’inchiostro
mani come artigli
Indossa sempre guanti
Non ha le dita dei piedi
Indossa scarpette con il tacco a punta
(Roald Dahl)

Le streghe non sono mai esistite, tranne che nella mente delle persone. Tutto quello che c’era nei tempi antichi era alcune donne e uomini che hanno creduto nelle cure a base di erbe e nel folklore e nella voglia di volare. Streghe? Siamo tutti streghe in un modo o nell’altro. Siamo tutti streghe sotto la pelle.
(Ian Rankin)

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
(Voltaire)

Adorabile strega, ami tu i dannati?
Dimmi, conosci l’irremissibile?
Conosci il Rimorso dai dardi avvelenati
cui il nostro cuore serve da bersaglio?
Adorabile strega, ami tu i dannati?
(Charles Baudelaire)

La strega incarna i desideri, i timori e le altre tendenze della nostra psiche che sono incompatibili con il nostro io.
(Carl Gustav Jung)

Tremate, tremate, le streghe son tornate!
(Slogan femminista)

Se la guardi e provi desiderio, perciostesso essa è una strega.
(Umberto Eco)

Ma un giorno mormorò ridendo di piacere: “Quando una strega è bella, beh, si chiama fata”.
(Marcel Pagnol)

In realtà non ci sono state streghe, ma i terribili effetti della credenza nelle streghe sono stati gli stessi che se le streghe fossero realmente esistite.
(Friedrich Nietzsche)

Sì faccio parte di una strana famiglia. Dormiamo di giorno e voliamo di notte, come aquiloni neri portati dal vento.
(Ray Bradbury)

Solo perché non ci credete non vuol dire che non sia vero.
(Katherine Howe)

Mai riporre la vostra speranza in un principe. Se avete bisogno di un miracolo, riponete speranza in una strega.
(Catherynne M. Valente)

Le donne sono sempre state guaritrici. Sono state i primi medici e anatomisti della storia occidentale. Sapevano procurare gli aborti, fungere da infermiere e consigliere. Le donne sono state le prime farmaciste, che coltivavano le erbe medicinali e si scambiavano i segreti del loro uso. Erano esse le levatrici che andavano di casa in casa, di villaggio in villaggio. Per secoli le donne sono state medici senza laurea, escluse dai libri e dalla scienza ufficiale: apprendevano le loro conoscenze reciprocamente, trasmettendosi le loro esperienze da vicina a vicina, da madre a figlia. La gente del popolo le chiamava «le sagge», le autorità streghe o ciarlatane. La medicina è parte della nostra eredità di donne, della nostra storia, è nostro patrimonio.
(Barbara Ehrenreich, Le streghe siamo noi)

halloween frasi

Leggi anche: Frasi sul destino: 240 aforismi, immagini, poesie e canzoni sulla sorte

Frasi di Halloween in inglese

Da dove nasce l’idea che Halloween sia una festa americana? Nel 1845 l’Irlanda, luogo dove la festa di Halloween era particolarmente sentita, fu colpita da una terribile carestia di patate, elemento principale dell’alimentazione locale. Chi poteva, emigrava negli Stati Uniti e continuava a tenere vive le loro tradizioni. In breve la festa di Halloween si diffuse e venne ripresa, adattata e commercializzata con le idee per Halloween che conosciamo (e infine ri-esportata in Europa).
Tornando al mondo anglosassone, ecco allora alcune frasi su Halloween in inglese con traduzione in italiano!

Tis now the very witching time of night, when churchyards yawn, and hell itself breathes out contagion to this world.
(Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.)
(William Shakespeare)

Beware the creatures of the night, at Halloween they growl and bite. Have a good time!
(Attento alle creature della notte, a Halloween ringhiano e mordono. Divertiti!)

We make up horrors to help us cope with the real ones.
(Inventiamo orrori per aiutarci ad affrontare quelli veri.)
(Stephen King)

We bought a pumpkin big and round
that lived the summer through
without an eye to look at things…
and now it looks through two.
It used to be all dark inside
when growing on the vine,
but now it has a toothy smile
and face that’s full of shine.
Happy Pumpkin Day!
(Abbiamo comprato una zucca grossa e tonda
che ha vissuto per tutta l’estate
senza occhi per veder le cose…
e ora di occhi ne ha due.
Prima era tutta scura dentro
mentre cresceva sul viticcio
ma ora ha un sorriso sdentato
e il suo viso risplende)
(Aileen Fisher)

Halloween is a night for ugly witches and evil vampires. You should fit right in – Enjoy!
(Halloween è la notte delle brutte streghe e dei vampiri cattivi. Dovresti essere a tuo agio! Divertiti!)

Go to heaven for the climate, hell for the company.
(Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la compagnia.)
(Mark Twain)

Shadows of a thousand years Rise again unseen, Voices whisper in the trees “Tonight is Halloween!”
(Ombre di migliaia di anni salgono invisibili, Voci sussurrano tra gli alberi “stasera è Halloween!”)
(Dexter Koze)

The witches fly across the sky,
The owls go, Who? Who? Who?
The black cats yowl
And green ghosts howl,
Scary Halloween to you!
(Le streghe volano nel cielo
I gufi fanno “Chi? Chi? Chi?”
I gatti neri miagolano
E i fantasmi verdi gemono
Spaventoso halloween a voi!)

Having you in my life is the sweetest treat! Wishing you a very Happy Halloween!
(Averti nella mia vita è il dolcetto più dolce! Passa un buon Halloween!)

Adorable sorceress, do you love the damned?
(Adorabile strega, ami tu i dannati?)
(Charles Baudelaire)

Trick or treat, bag of sweets, ghosts are walking down the street.
(Dolcetto o scherzetto, borsa di dolci, i fantasmi stanno camminando per la strada.)

Hell is empty and all the devils are here.
(L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.)
(William Shakespeare)

frasi simpatiche halloween
Happy Halloween (Felice Halloween)

Leggi anche: Frasi di Natale per bambini: 106 pensieri e immagini per vivere la magia delle feste con i più piccoli

Frasi di Halloween per bambini

Come abbiamo visto, i bambini sono protagonisti della festa di Halloween, ma perché è importante lasciarli liberi di “scontrarsi” con temi così macabri? Secondo la psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, Paola Vinciguerra, durante Halloween i bambini “normalizzano” ciò che li spaventa. Attraverso il gioco e la finzione, il bambino scopre aspetti oscuri della vita e riesce a elaborarli nei suoi termini.
Per preparare i bambini al meglio, ecco allora alcune frasi e filastrocche di Halloween per bambini!

Una zucca fluorescente,
ride e scherza allegramente,
un fantasma bianco e spaventoso
danza sotto un albero frondoso,
cade sotto un camino e puf!
Nero e fumoso diventò.
Uno scheletro sgarbato
chiede dolci a tutto fiato,
dicendo: “ah! ah! ah!”
Prende dolci a quantità.

La lucina è nella zucca,
sempre accesa e proprio buffa,
nella notte della paura
c’è una strega tutta scura;
salta fuori anche il vampiro
che ti toglie pure il respiro,
ma non voltarti arriva il fantasma
ad Halloween è tutto un marasma!

C’è la zucca illuminata
con la faccia incavolata
Sul balcone un gatto nero
sarà finto oppure vero?

La notte è cosi buia
nella notte più speciale
è Halloween non lo dimenticare
mostri, fantasmi e streghe
vagano per la notte più tenebrosa
e più paurosa!

Ad Halloween le streghe girano i pentoloni
per preparare le pozioni,
i fantasmi si danno un gran da fare
perché tutti vogliono spaventare
e da meno non sono i vampiri,
che son tutti su di giri.

In un castello buio e scuro
c’è un fantasma sul grande muro.
E quel fantasma svolazzante
vede un vampiro e scappa a quattro zampe.
C’è un’ ombra scura davanti a te,
ti fa paura, chissà perchè?!
Ti sei spaventato per davvero?
è solo un piccolo micetto nero.
C’è qualcosa accanto a me
chissà che cos’è!
E’ un vampiro e corre di qua e di là
rubando dolcetti in quantità.
Ha denti molto affilati
e gli occhi venati.
Ci sono zucche intagliate
e candele illuminate.
Ci sono maghi e streghe a frotte
e tanto bella questa notte!
Molte streghe cattivone
fan pozioni nel pentolone.
Mascherebrutte ma divertenti
per spaventare amici e parenti.
I vestiti dei bambini
sono tutti di streghe, vampiri e fantasmini.
Un piccolo fantasmino
è caduto in un camino.
Una piccola streghetta
stava andando in bicicletta.
Che nottata spaventosa,
fa venire i brividi a iosa.

Dolcetto o Scherzetto
C’è un fantasma sopra il tetto.
Tanti bimbi golosoni
a bussar tutti i portoni.
Alle porte streghe belle
che pretendon caramelle.

Uno scheletro col cappello
Un vampiro col mantello.
Maschere nere giù per la strada
Streghe eleganti con scarpe di Prada.
Mele candite in un sacchetto
Zampe di ragno come scherzetto.
Zucca fritta per contorno
Arrosto di corvo cotto nel forno.
Un fantasma che mette paura
Strani rumori nella notte scura.
Una casa fatiscente e stregata
Una tomba abbandonata.
Un gatto nero che sa parlare
Piccoli mostri che posson volare.

Nella notte di Halloween
Notte buia notte scura
ora devi aver paura!
Notte buia di spavento
fuori soffia forte il vento!
Sulle ali di un pipistrello
io ti succhierò il cervello…
Coi denti di barracuda
mangerò la tua carne cruda,
con le spire di un pitone,
io ti mangio in un sol boccone.

Voi non sapete che
C’è un fantasmino che gioca con me.
Nessuno lo sa, nessuno lo vede
Per giocare con lui bisogna aver fede.
Non è cattivo, non fa paura
Quando mamma non c’è è lui che mi cura.
Ci divertiamo un sacco da soli io e lui
Nascondendoci insieme negli angoli bui.
Scherziamo, ridiamo, di tutto parliamo
Passeggiando vicini mano nella mano.
E quando la sera mi infilo nel letto
Il fantasmino gentile mi canta un mottetto.
Il fantasmino non so se sia vero.
Forse è soltanto immaginario.
Ma avere un amico che ti sta sempre a sentire
É la cosa più bella che mi potesse accadere

Bimbetto vuoi dolcetto
o scherzetto?
Ce n’è in quantità
per la tua felicità!

È Halloween ma che paura!
La notte è qui, ma che sventura!
Ma io non ho alcun terrore è tutta una finzione!
Io voglio qualcosa di spaventoso,
di grande e anche peloso,
qualcosa alla ribalta!
Come una rana che salta?
No! Mettiamoci al lavoro cambiamo atmosfera
che è già troppo noioso.
Spaventoso come i denti di un vampiro nella notte! Spaventoso come una strega che vola sulla scopa! Spaventoso come un lupo nascosto nel water! Spaventoso come un bimbo sbrodolato impazzito!
Io questo voglio, il terrore!
Quando busserò alle porte chiedendo dolcetto o scherzetto vedranno quanto son forte,
loro mi daranno tutto,
vorrei questa atmosfera qui
il mondo stasera è così
stanotte è Halloween!

O mi dai un buon dolcetto,
o ti becchi uno scherzetto!
Devi fare questa scelta
muoviti, su, fai alla svelta!
Non hai tempo di pensare
sono qui per spaventare
chi i dolcetti non mi dà
prima o poi si pentirà!

canzoni halloween
Quando scheletri e vampiri
Sono tutti su di giri.
Quando streghe e fantasmini
Fan paura ai bambini.
É la zucca di Halloween
Festeggiamo per benin!

Leggi anche: Frasi dolci: 374 pensieri e immagini da dedicare a chi si ama

Video di Halloween: lavoretti e idee

La festa di Halloween è l’occasione ideale per sfornare dolci per Halloween, addobbare casa con ragnatele finte e coinvolgere i bambini nei lavoretti di Halloween. E quale modo migliore per farlo, se non canticchiando le canzoni di Halloween?
Se vi è venuta voglia di mettervi all’opera, da soli o con i vostri bambini, vi basterà seguire i video qui sotto!





Leggi anche: 151 frasi e immagini per il primo compleanno

Canzoni di Halloween

Quale modo migliore per entrare appieno nello spirito, se non canticchiando le canzoni di Halloween? In questo periodo dell’anno è impossibile non pensare al capolavoro del 1993 di Tim Burton, Nightmare Before Christmas, ambientato proprio nel Paese di Halloween. Sempre nel 1993 usciva un altro memorabile cult firmato Disney, Hocus Pocus, che racconta la storia delle tre sorelle streghe Sanderson interpretate da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.
Per questo motivo abbiamo scelto per voi la playlist perfetta da ascoltare mentre sistemate le vostre decorazioni di Halloween!





Leggi anche: Frasi filosofiche: 254 pensieri, immagini e aforismi filosofici

Spaventose immagini: Halloween

Perché tra quelle più diffuse sul tema, troviamo le immagini di zucche di Halloween? Le zucche di Halloween, che in inglese prendono il nome di Jack o’Lantern, sono infatti uno dei simboli di Halloween. Leggenda vuole che Jack strinse un patto col diavolo e con uno stratagemma ottenne la promessa di non andare all’inferno, ma commise così tanti peccati che non fu ammesso né in Paradiso né, per via del patto, all’Inferno. Il Diavolo, però, mosso a compassione, gli donò un tizzone ardente, che Jack infilò in una zucca per illuminare la via del suo vagare senza sosta.
Ma non solo: in Calabria i bambini intagliano una zucca a mo’ di teschio, che tengono in mano mentre bussano alle porte chiedendo “Me lo pagate il teschio?”. Usanze molto simili si ritrovano in Friuli, in Veneto, in Abruzzo e in Puglia. Non a caso a base di zucca sono infatti tantissimi dolci di Halloween!
Ecco spiegato anche perché le zucche fanno da sfondo alle prossime frasi e immagini di Halloween! Scegliete la vostra preferita tra le nostre immagini divertenti di Halloween con frasi e condividetele su Facebook, Instagram, WhatsApp e Telegram con i vostri amici in questa notte magica!

halloween
Buon halloween!
immagini divertenti di halloween con frasi
Quando ancora non è passato Halloween ma già pensi a Natale…
frasi halloween inglese
Happy halloween
frasi celebri halloween
Dolcetto o scherzetto? Ah è vero, sei a dieta!
frasi buongiorno halloween
Buongiorno e buon halloween!
addobbi-halloween
Gatti neri miagolano e fantasmi verdi ululano… Spaventoso Halloween a voi!
dolci di halloween
Felice Halloween!
maschere di halloween
Pronti a festeggiare la notte più spaventosa dell’anno? Buona festa di Halloween!
zucche di halloween
Siamo le nipoti delle streghe che non siete riusciti a bruciare!
lavoretti-di-halloween
Happy Halloween
foto di halloween
Felice Halloween!
frasi con halloween
Non c’è bisogno di aspettare Halloween per vedere delle zucche vuote in giro!
frasi per halloween simpatiche
Buon Halloween!
frasi halloween originali
Pauroso Halloween a tutti!
frasi divertenti halloween
Happy Halloween
frasi halloween divertenti
Buon Halloween alla mia strega preferita!
citazioni halloween
Halloween: festa magica e misteriosa strapiena di sorprese in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l’orrore diventano gioia e divertimento.
immagini halloween
Spaventoso Halloween a tutti!
immagini di halloween
31 ottobre. Buon Halloween
halloween significato
Auguri di felice Halloween
immagini zucche di halloween
Happy Halloween
canzoni di halloween
Solo perché non ci credete non vuol dire che non sia vero… Buon Halloween!
frasi halloween
Dolcetto o Scherzetto? C’è un fantasma sopra il tetto. Tanti bimbi golosoni a bussar tutti i portoni. Alle porte streghe belle che pretendon caramelle!
la notte di halloween
Stanotte è la notte delle brutte streghe e dei vampiri cattivi… Dovresti essere a tuo agio! Buon Halloween!
festa di halloween
…Felice Samhain…
frasi divertenti per halloween
Lasciatevi seguire della fantasia. Halloween sarà un’occasione per tornare bambini. Approfittatene per ridere, scherzare e sfogare ogni tipo di dispiacere, siate felici in questo giorno mostruoso… Buon Halloween!
dolci per halloween
Tremate, tremate, le streghe son tornate! Buon Halloween!
frasi buon halloween
Buon Halloween agli scheletri negli armadi!
frasi sulla festa di halloween
La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti: è la notte delle streghe!

Leggi anche: Shakespeare: 433 frasi, citazioni e immagini tratte dai suoi capolavori