nelson mandela frasi
Frasi

Nelson Mandela: 180 frasi e immagini dell’attivista più conosciuto

Una raccolta di frasi famose di Nelson Mandela, citazioni e immagini da condividere del grande attivista sudafricano.

Nelson Mandela

Nelson Mandela è stato un grande attivista politico, nonché presidente del Sud Africa, anche se la sua maggiore fama l’ha ottenuta come sostenitore della lotta contro l’apartheid. Le sue gesta contro la supremazia bianca e la difesa dei più deboli lo hanno portato a vincere un Nobel per la Pace e ad essere, ancora oggi, un personaggio studiato in tutte le scuole del mondo. Ecco quindi un articolo dedicato a tutte le frasi contro il razzismo di Nelson Mandela, gli aforismi famosi e le immagini di Nelson Mandela da condividere.

Frasi Nelson Mandela

Iniziamo con una bella raccolta di frasi di Nelson Mandela tratte dai suoi discorsi più celebri. Citazioni di Nelson Mandela adatte per ogni occasione pronte per essere condivise da voi!

Potrai tardare la cosa, ma mai a impedire la transizione del Sudafrica verso una democrazia.

È giunto il momento per la guarigione delle ferite. È giunto il momento di colmare le voragini che ci dividono. Il tempo di costruire è alle porte.

Se vuoi fare pace con il tuo nemico, devi lavorare con il tuo nemico. Quindi deve diventare il tuo partner.

Dedichiamo questo giorno a tutti gli eroi e le eroine di questo paese e del resto del mondo che si sono sacrificati in molti modi e hanno rinunciato alle loro vite per essere liberi. I loro sogni sono diventati realtà. La libertà è la loro ricompensa.

Ogni uomo che cerca di privarmi della mia dignità perderà.

Se mi viene chiesto dalle organizzazioni credibili di mediare, lo prenderò in considerazione molto seriamente. Ma una situazione di questo tipo non ha bisogno di un individuo, ha bisogno di un’organizzazione come le Nazioni Unite per mediare. Dobbiamo capire la gravità di questa situazione. Gli Stati Uniti hanno commesso gravi errori nello svolgimento dei propri affari esteri, che hanno avuto ripercussioni sfavorevoli molto tempo dopo l’adozione delle decisioni.

La più grande gloria nel vivere non sta nel non cadere mai, ma nel crescere ogni volta che cadiamo.

Non è mai mia abitudine usare le parole alla leggera. Se ventisette anni di carcere ci hanno fatto qualcosa, è stato usare il silenzio della solitudine per farci capire quanto sono preziose le parole e come il vero discorso ha il suo impatto sul modo in cui le persone vivono e muoiono.

Nel mio paese andiamo prima in prigione e poi diventiamo presidenti.

Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.

Gandhi rimase impegnato nella non violenza; Ho seguito la strategia gandhiana il più a lungo possibile, ma poi è arrivato un punto nella nostra lotta quando la forza bruta dell’oppressore non poteva più essere contrastata solo attraverso la resistenza passiva.

Il popolo del Sudafrica ha parlato in queste elezioni. Vogliono cambiare! E il cambiamento è ciò che otterranno. Il nostro piano è creare posti di lavoro, promuovere la pace e la riconciliazione e garantire la libertà a tutti i sudafricani.

Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile.

Non c’è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.

Date ai bambini l’amore, le risate e le pace, non l’AIDS.

Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.

Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.

Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.

Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito.

Dove la globalizzazione significa – come accade spesso – che i ricchi e i potenti hanno ora nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo la responsabilità di protestare in nome della libertà universale.

Un buon leader può impegnarsi a iniziare un dibattito in modo franco e accurato, sapendo che alla fine lui e il lato opposto dovranno essere alle fine più vicini, e quindi, emergere entrambi più forti di prima. Non si ha questa idea quando si è arroganti, superficiali e disinformati.

Quando l’acqua inizia a bollire è sciocco spegnere il fuoco.

Negare alle persone i loro diritti umani è sfidare la loro stessa umanità.

Sconfiggere la povertà non è un gesto di carità. È un gesto di giustizia. È la protezione di un diritto umano fondamentale, il diritto a un vita decente e dignitosa.

Per essere liberi non c’è solo la via di togliere le catene ad una persona, ma di vivere in modo che si rispetti e si valorizzi la libertà degli altri.

La nostra compassione umana ci lega l’ uno all’altro. Non per pietà o condiscendenza, ma come esseri umani che hanno imparato a trasformare la nostra sofferenza comune in speranza per il futuro.

Dobbiamo usare il tempo saggiamente e continuamente renderci conto che il tempo è sempre maturo per fare il bene.

Se si vuole fare la pace con il nemico, si deve lavorare con il proprio nemico. Esso deve poi diventare il vostro partner.

Non esiste un cammino facile per la libertà e molti di noi dovranno passare attraverso la valle dell’ombra della morte, più e più volte prima di raggiungere la vetta dei propri desideri.

I comunisti hanno sempre svolto un ruolo attivo nella lotta dei paesi coloniali per la loro libertà, perché gli obiettivi a breve termine del comunismo avrebbero dovuto sempre corrispondere con gli obiettivi a lungo termine dei movimenti per la libertà.

E’ meglio condurre da dietro e mettere gli altri davanti, soprattutto quando si celebra la vittoria e quando accadono cose belle. Si scende in prima linea quando c’è il pericolo. Poi la gente apprezzerà la vostra leadership.

Le difficoltà spezzano alcuni uomini ma rafforzano altri. Nessun’ascia è abbastanza affilata da tagliare l’anima di un peccatore che continua a peccare, uno armato con la speranza che si rialzerà persino alla fine.

Se potessi tornare indietro nel tempo, farei le stesse cose. Così farebbe qualsiasi uomo che osa definirsi tale.

Essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri.

Non c’è niente di appassionante nel puntare in basso, nell’accontentarsi di una vita che è meno di quella che saresti capace di vivere.

Siano il lavoro, il pane, l’acqua e il sale, cose per tutti.

Il denaro non creerà il successo. La libertà di fare, lo farà.

Diamo pubblicità all’HIV e all’AIDS per non nasconderlo, perché l’unico modo per farla apparire come una malattia normale come la tubercolosi, come il cancro, è sempre quello di portarla allo scoperto e dire che qualcuno è morto a causa del virus dell’HIV e dell’AIDS. La gente smetterà di considerarla come qualcosa di straordinario.

Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivono insieme in armonia e con pari opportunità.

Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo.

La rabbia e la violenza non possono costruire una nazione. Ci stiamo sforzando di procedere in un modo e verso un risultato che garantirà che tutte le nostre persone, bianche e nere, emergano come vincitori.

Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.

aforismi nelson mandela 1
Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel dare forma alla società.
(Nelson Mandela)

Alle autorità piaceva dire che abbiamo ricevuto una dieta equilibrata; era davvero equilibrato – tra l’innegabile e immangiabile.
(Nelson Mandela riferendosi al cibo delle carceri)

Affili le tue idee riducendoti al livello delle persone con cui sei, un senso dell’umorismo e un completo rilassamento, anche quando stai discutendo di cose serie, aiuta a mobilitare gli amici intorno a te. E lo adoro.

È meglio guidare da dietro e spingere gli altri davanti, specialmente quando festeggi la vittoria, quando accadono cose belle.

Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana. Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

Non ci può essere più acuta rivelazione dell’anima di una società di quella del modo in cui essa tratta i suoi figli.

Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.

La nostra sfida più importante è quella di contribuire a creare un ordine sociale in cui la libertà del singolo significherà veramente la libertà di ogni individuo.

Noterai che Francia, Germania, Russia, Cina sono contrarie a questa decisione. È chiaramente una decisione motivata dal desiderio di George W. Bush di compiacere le industrie di armi e petrolio negli Stati Uniti d’America. Se guardi questi fattori, vedrai che un individuo come me, un uomo che ha perso potere e influenza, non potrà mai essere un mediatore adatto.

Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l’apice delle proprie aspirazioni.

Se c’è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d’America. A loro non importa degli esseri umani.

L’ANC non ha mai sostenuto in nessun periodo della sua storia un cambiamento rivoluzionario nella struttura economica del paese, né, per quanto mi ricordo, la società capitalista mai condannata.

Abbiamo cercato nel nostro modo semplice di condurre la nostra vita in un modo che potrebbe fare la differenza rispetto a quelli degli altri.

Ognuno può elevarsi al di sopra delle proprie circostanze e raggiungere il successo se è dedicato e appassionato di ciò che fa.

Questo è uno dei momenti più importanti nella vita del nostro paese. Sono qui davanti a te pieno di profondo orgoglio e gioia: – orgoglio per la gente comune e umile di questo paese. Hai dimostrato una determinazione così calma e paziente nel reclamare questo paese come tuo, e nella gioia che possiamo proclamare a gran voce dai tetti, finalmente gratis!

Lunga vita alla rivoluzione cubana! Lunga vita a Fiedel Castro!

Gandhi rifiuta l’idea di Adam Smith della natura umana come motivata da interessi personali e bisogni bruti e ci riporta alla nostra dimensione spirituale con i suoi impulsi per la non violenza, la giustizia e l’uguaglianza. Espone la fallacia dell’affermazione secondo cui tutti possono essere ricchi e di successo purché lavorino sodo. Indica i milioni che si lavorano fino all’osso e rimangono ancora affamati.

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.

Ciò che sto condannando è quell’unico potere, con un presidente che non ha lungimiranza, che non riesce a pensare correttamente, ora vuole immergere il mondo in un olocausto.
(Nelson Mandela parlando di George W. Bush)

Il risentimento è come bere veleno sperando che un altro muoia.

Siamo profondamente preoccupati, sia nel nostro paese che qui, del gran numero di abbandoni da parte degli scolari. Questa è una situazione molto inquietante, perché i giovani di oggi sono i leader di domani.

Nella cultura africana i figli e le mogli delle proprie zie e dei propri zii sono considerati fratelli e sorelle, non cugini. Noi non pratichiamo le stesse distinzioni tra parenti in uso tra i bianchi. Non abbiamo fratellastri o sorellastre. La sorella di mia madre è mia madre; il figlio di mio zio è mio fratello; il figlio di mio fratello è mio figlio, o figlia.

Si dice che uno non conosce davvero un paese, finché non è stato nelle sue carceri.

L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.

Questi innumerevoli esseri umani, sia all’interno che all’esterno del nostro paese, avevano la nobiltà dello spirito per mettersi sulla strada della tirannia e dell’ingiustizia, senza cercare un guadagno egoistico. Hanno riconosciuto che un danno a uno è un danno a tutti e quindi hanno agito insieme per difendere la giustizia e una comune decenza umana.

Lo sport può risvegliare la speranza, dove prima c’era solo la disperazione.

Ammiriamo i successi della rivoluzione cubana nella sfera del benessere sociale. Notiamo la trasformazione da un paese di arretratezza imposta all’alfabetizzazione universale. Riconosciamo i tuoi progressi nei settori della salute, dell’educazione e della scienza.

Non sono un santo, a meno che non si pensi a un santo come un peccatore che continua a provarci.

Ho tre amici nel mondo, e sono Yasser Arafat, Muammar Gheddafi e Fidel Castro.

La filosofia di Satyagraha è sia una lotta personale che una lotta sociale per realizzare la Verità, che identifica come Dio, la Moralità Assoluta. Cerca questa Verità, non in isolamento egocentrico, ma con la gente.

Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare.

Dirigi dalle retrovie — e fai credere agli altri di essere in prima linea.

Dall’esperienza di uno straordinario disastro umano che è durato troppo a lungo, deve nascere una società di cui tutta l’umanità sarà orgogliosa.

Ho percorso quella lunga strada verso la libertà. Ho cercato di non vacillare; Ho fatto passi falsi lungo la strada. Ma ho scoperto il segreto che dopo aver scalato una grande collina, si scopre solo che ci sono molte più colline da scalare. Ho preso un momento qui per riposare, per rubare una vista della vista gloriosa che mi circonda, per guardare indietro alla distanza che sono venuto. Ma posso riposare solo per un momento, perché con la libertà derivano responsabilità e non oso indugiare, poiché la mia lunga camminata non è ancora terminata.

Le sue melodie hanno dato voce al dolore dell’esilio che provò per 31 lunghi anni. Allo stesso tempo, la sua musica effondeva un profondo senso di speranza.
(Parlando di Miriam Makeba)

L’atmosfera calma e tollerante che ha prevalso durante le elezioni raffigura il tipo di Sudafrica che possiamo costruire. Ha dato il tono per il futuro. Potremmo avere le nostre differenze, ma siamo un popolo con un destino comune nella nostra ricca varietà di cultura, razza e tradizione.

Una preoccupazione fondamentale per gli altri nelle nostre vite individuali e di comunità farebbe molto per rendere il mondo il posto migliore che abbiamo tanto sognato con passione.

La nostra più grande paura non è che siamo inadeguati, ma che siamo potenti oltre misura. È la nostra luce, non la nostra oscurità, che ci spaventa. Ci chiediamo: chi sono io per essere geniale, bello, bello, di talento e favoloso? In realtà, chi non sei? Sei un figlio di Dio. Il tuo suonare in piccolo non serve il mondo. Non c’è nulla di illuminato nel restringersi in modo che le altre persone non si sentano insicure intorno a te. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio dentro di noi. Non è solo in alcuni; è in tutti. E mentre lasciamo risplendere la nostra luce, inconsciamente diamo ad altre persone il permesso di fare lo stesso. Quando siamo liberati dalla nostra paura, la nostra presenza libera automaticamente gli altri.

L’esercizio fisico dissipa la tensione e la tensione è nemica della serenità. Ho scoperto che ho lavorato meglio e ho pensato più chiaramente quando ero in buone condizioni fisiche, e quindi l’allenamento è diventato una delle discipline inflessibili della mia vita.

Uno dei motivi per cui sono così felice di essere in Israele è un tributo all’enorme contributo della comunità ebraica del Sudafrica al Sudafrica. Sono così orgoglioso di loro.

L’influenza gandhiana ha dominato le lotte per la libertà nel continente africano fino agli anni ’60 a causa del potere che ha generato e dell’unità che ha forgiato tra gli apparentemente impotenti. La nonviolenza era la posizione ufficiale di tutte le principali coalizioni africane e il Sud Africa A.N. C. rimase implacabilmente contrario alla violenza per gran parte della sua esistenza.

Ricordo che ci interrompemmo a pranzo e un amichevole guardiano afrikaner mi fece la domanda: “Mandela, cosa pensi che ti succederà in questo caso?” Gli ho detto: “ci impicceranno”. Ora, mi aspettavo davvero qualche parola di incoraggiamento da lui. E ho pensato che avrebbe detto “amico, non può mai succedere.” Ma è diventato serio e poi ha detto: “Penso che tu abbia ragione, ti impiccheranno”.

Non avevo alcuna convinzione specifica se non che la nostra causa era giusta, era molto forte e stava ottenendo sempre più supporto.

Sono qui davanti a te non come un profeta ma come un umile servitore di te, il popolo. I tuoi instancabili ed eroici sacrifici mi hanno permesso di essere qui oggi. Metto quindi nelle tue mani i restanti anni della mia vita.

La stessa prigione è un’educazione formidabile nella necessità di pazienza e perseveranza. È soprattutto una prova del proprio impegno.

Speriamo che Ken Oosterbroek sarà l’ultima persona a morire.

La morte è qualcosa di inevitabile. Quando un uomo ha fatto quello che considera suo dovere nei confronti del suo popolo e del suo paese, può riposare in pace. Credo di aver fatto questo sforzo ed è per questo che dormirò per l’eternità.

Israele dovrebbe ritirarsi da tutte le aree vinte dagli arabi nel 1967, in particolare Israele dovrebbe ritirarsi completamente dalle alture del Golan, dal Libano meridionale e dalla Cisgiordania.

Leggi anche: Steve Jobs frasi: 194 pensieri e immagini del famoso inventore

Nelson Mandela, frasi celebri in immagini

Il modo migliore per portare avanti le belle parole del nostro attivista è sicuramente quello di inondare le nostre bacheche social con le sue  immagini.  Nelson Mandela nelle foto che seguono è il protagonista insieme alle sue frasi celebri. Scegliete tra le frasi celebri di Nelson Mandela quella che preferite e condividetela!

nelson mandela aforismi
Non c’è nessuna strada facile per la libertà.
(Nelson Mandela)
nelson mandela frasi in inglese 1
Perché essere liberi non significa semplicemente abbandonare le proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e migliora la libertà degli altri.
(Nelson Mandela)
nelson mandela frasi in inglese
Coloro che si comportano con moralità, integrità e coerenza non devono temere le forze della disumanità e della crudeltà.
(Nelson Mandela)
nelson mandela frasi 1
I veri leader devono essere pronti a sacrificare tutto per la libertà della loro gente.
(Nelson Mandela)
nelson mandela citazioni 1
Miei compagni sudafricani, popolo del Sudafrica: questa è davvero una notte gioiosa.
(Nelson Mandela)
nelson mandela citazioni
Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.
(Nelson Mandela)
immagini di nelson mandela
L’Etiopia ha sempre avuto un posto speciale nella mia immaginazione e la prospettiva di visitare mi ha attratto più fortemente di un viaggio in Francia, Inghilterra e America messi insieme.
(Nelson Mandela)
immagini nelson mandela
L’odio annebbia la mente. Si interpone nel percorso strategico. I leader non possono permettersi di odiare.
(Nelson Mandela)
immagini nelson mandela 11
Ci sono stati molti momenti bui in cui la mia fede nell’umanità è stata messa a dura prova, ma non avrei voluto rinunciare alla disperazione. In questo modo vengono sconfitte e morte.
(Nelson Mandela)
nelson mandela aforismi 1
Parte dell’essere ottimisti è tenere la testa puntata verso il sole e avere i piedi che si muovono in avanti.
(Nelson Mandela)
frasi sulla pace di nelson mandela
Non è facile raggiungere la libertà da nessuna parte, e molti di noi dovranno attraversare la valle dell’ombra della morte ancora e ancora prima di raggiungere la cima dei nostri desideri.
(Nelson Mandela)
frasi nelson mandela 1
Credo che nessuno possa trovare Dio solo, devo lavorare con le persone. Devo portarli con me. Da solo non posso venire da lui.
(Nelson Mandela)
frasi nelson mandela
Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare.
(Nelson Mandela)
frasi famose nelson mandela
Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.
(Nelson Mandela)
aforismi nelson mandela 2
Free South Africa.
(Sud Africa libero).
frasi di nelson mandela
Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.
(Nelson Mandela)
frase di nelson mandela 1
Ho imparato che il coraggio non era l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che conquista quella paura.
(Nelson Mandela)
frase di nelson mandela
Ho sempre saputo che un giorno avrei sentito di nuovo l’erba sotto i miei piedi e avrei camminato sotto il sole come un uomo libero.
(Nelson Mandela)
frasi contro il razzismo nelson mandela
L’uomo audace non è quello che non si spaventa, ma quello che conquista la paura.
(Nelson Mandela)
frasi celebri nelson mandela
Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.
(Nelson Mandela)
citazioni nelson mandela 1
La nostra marcia verso la libertà è irreversibile. Non dobbiamo permettere alla paura di ostacolarci.
(Nelson Mandela)
citazioni nelson mandela
Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.
(Nelson Mandela)
frase nelson mandela 1
Sono fondamentalmente un ottimista.
(Nelson Mandela)
citazioni di nelson mandela 1
L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela)
aforismi nelson mandela
Non giudicatemi per i miei successi, ma per tutte le volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.
(Nelson Mandela)
citazioni di nelson mandela
La maggior gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che si cade.
(Nelson Mandela)

Leggi anche: Woody Allen Frasi: 314 aforismi e immagini dell’attore, regista e comico più famoso

Citazioni di Nelson Mandela contro il razzismo

Uno dei grandi temi affrontati da Nelson Mandela è il razzismo. Come tutti sappiamo, Mandela ha combattuto per tutta la sua vita la supremazia bianca imposta dai colonizzatori nel Sud Africa. Ancora oggi le sue parole riguardo l’apartheid sono grande fonte di ispirazione. Ecco a voi tutte le frasi famose di Nelson Mandela, citazioni che vi faranno riflettere sulla triste piaga del razzismo.

Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.

Quando nel 1977 le Nazioni Unite approvarono la risoluzione che inaugurava la Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, affermava il riconoscimento che l’ingiustizia e le gravi violazioni dei diritti umani venivano perpetrate in Palestina. Nello stesso periodo, le Nazioni Unite hanno preso una posizione forte contro l’apartheid; e nel corso degli anni è stato costruito un consenso internazionale, che ha contribuito a porre fine a questo sistema iniquo.

Ringraziamo tutti i nostri illustri ospiti internazionali per essere venuti a prendere possesso con la gente del nostro paese di ciò che è, dopo tutto, una vittoria comune per la giustizia, per la pace, per la dignità umana. Confidiamo che continuerai a sostenerci mentre affrontiamo le sfide della costruzione della pace, della prosperità, del non sessismo, del non razzismo e della democrazia.

La maggior parte dei sudafricani, in bianco e nero, riconosce che l’apartheid non ha futuro. Deve essere terminato con la nostra decisiva azione di massa per costruire pace e sicurezza. La campagna di sfida di massa e altre azioni della nostra organizzazione e del nostro popolo possono solo culminare nell’instaurazione della democrazia.

Oggi siamo qui come rappresentanti dei milioni di persone che hanno osato insorgere contro un sistema sociale la cui vera essenza è la guerra, la violenza, il razzismo, l’oppressione, la repressione e l’impoverimento di un intero popolo.

Le comunità colorate vorrebbero vedere rappresentanti colorati. Non è razzismo, è così che funziona la natura.

Nessuno nasce odiando un’altra persona a causa del colore della sua pelle, del suo passato o della sua religione. Le persone devono imparare ad odiare, e se possono imparare ad odiare, possono essere insegnate ad amare, perché l’amore arriva più naturalmente al cuore umano che al suo contrario.

A causa del loro coraggio e perseveranza per molti anni, oggi possiamo persino fissare le date in cui tutta l’umanità si unirà per celebrare una delle straordinarie vittorie umane del nostro secolo. Quando arriverà quel momento, gioiremo insieme per una vittoria comune sul razzismo, l’apartheid e il dominio delle minoranze bianche.

A Natal, l’apartheid è un tumore mortale in mezzo a noi, che mette la casa contro la casa e mangia i preziosi legami che ci legano insieme. Questo conflitto tra noi spreca la nostra energia e distrugge la nostra unità. Il mio messaggio a quelli di voi coinvolti in questa battaglia di fratello contro fratello è questo: prendete le vostre pistole, i vostri coltelli e i vostri pangas e gettateli in mare! Chiudi le fabbriche della morte. Termina questa guerra ora!

Durante la mia vita mi sono dedicato a questa lotta del popolo africano. Ho combattuto contro il dominio bianco e ho combattuto contro il dominio nero. Ho apprezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivranno insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale per cui spero di vivere. Ma, mio ​​signore, se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’educazione che la figlia di un contadino può diventare un medico, che il figlio di un minatore può diventare il capo della miniera, che un figlio di braccianti agricoli può diventare il presidente di una grande nazione. È ciò che ricaviamo da ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che separa una persona dall’altra.

Sappiamo troppo bene che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi; senza la risoluzione dei conflitti a Timor Est, in Sudan e in altre parti del mondo.

Odio la discriminazione razziale più intensamente e in tutte le sue manifestazioni. Ho combattuto tutto durante la mia vita; Ora lo combatto e lo farò fino alla fine dei miei giorni. Anche se ora mi capita di essere processato da una persona la cui opinione tengo in grande considerazione, detesto più violentemente il set-up che mi circonda qui. Mi fa sentire che sono un uomo di colore nella corte di un uomo bianco. Questo non dovrebbe essere.

Fu durante quegli anni lunghi e solitari che la mia fame di libertà della mia stessa gente divenne fame di libertà di tutte le persone, bianche e nere.

Deve esserci la fine del monopolio bianco sul potere politico e una fondamentale ristrutturazione dei nostri sistemi politici ed economici per garantire che le disuguaglianze dell’apartheid siano affrontate e che la nostra società sia completamente democratizzata.

Ci consideriamo compagni d’armi per gli arabi palestinesi nella loro lotta per la liberazione della Palestina. Non esiste un solo cittadino in Sudafrica che non sia pronto a sostenere i suoi fratelli palestinesi nella loro legittima lotta contro i razzisti sionisti.

Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid!

Detesto il razzismo, perché lo considero qualcosa di barbaro, sia che provenga da un uomo di colore o da un uomo bianco.

Fu durante quegli anni lunghi e solitari che la mia fame di libertà della mia stessa gente divenne fame di libertà di tutte le persone, bianche e nere. Sapevo bene quanto sapevo che l’oppressore doveva essere liberato altrettanto sicuramente quanto l’oppresso. Un uomo che toglie la libertà a un altro è prigioniero dell’odio, è bloccato dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. Non sono veramente libero se mi sto togliendo la libertà di qualcun altro, proprio come non sono libero quando mi viene tolta la libertà. Sia gli oppressi che gli oppressori vengono derubati della loro umanità. Quando sono uscito di prigione, quella era la mia missione, per liberare entrambi gli oppressi e gli oppressori. Alcuni dicono che ora è stato raggiunto. Ma so che non è così. La verità è che non siamo ancora liberi; abbiamo semplicemente raggiunto la libertà di essere liberi, il diritto di non essere oppressi. Non abbiamo fatto l’ultimo passo del nostro viaggio, ma il primo passo su una strada più lunga e ancora più difficile. Perché essere liberi non significa semplicemente abbandonare le proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e migliora la libertà degli altri. La vera prova della nostra devozione alla libertà è solo all’inizio.

Come la schiavitù e l’apartheid, la povertà non è naturale. È fatta dall’uomo e può essere superata e sradicata dalle azioni degli esseri umani.

Ho lottato contro la dominazione bianca, e ho lottato contro la dominazione nera. Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera, in cui tutte le persone vivono insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale che spero di vivere e realizzare. Tuttavia, se necessario, è un ideale per cui sono disposto a morire.

Coloro che hanno allontanato dall’altare di Dio le persone che ha scelto di fare diversamente commettono un brutto peccato! Il peccato chiamato Apartheid.

Sebbene per molti il signor Botha resti un simbolo dell’apartheid, noi lo ricordiamo anche per le iniziative assunte per aprire la strada a una soluzione pacifica e negoziata.

A Qunu, da bambino, non ebbi molto a che fare coi bianchi. Il magistrato locale, naturalmente, era bianco, e anche il gestore del negozio più vicino. Di tanto in tanto, viaggiatori e poliziotti bianchi attraversavano la nostra zona. Ai miei occhi erano splendidi come dei, e sapevo che bisognava trattarli con una sorta di paura e rispetto. Ma il loro ruolo nella mia vita era remoto, e in generale pensavo poco ai bianchi e ai rapporti tra la mia gente e quelle figure strane e distanti.

Non vi è alcuna strada facile per la libertà.

Lo affermiamo e lo proclameremo dalle cime delle montagne, che tutte le persone – siano esse bianche o nere, siano esse marroni o gialle, siano esse ricche o povere, siano sagge o sciocche, sono create a immagine del Creatore e sono i suoi bambini!

Insieme, ci uniamo a due illustri sudafricani, il compianto capo Albert Lutuli e l’arcivescovo di sua grazia Desmond Tutu, ai cui contributi fondamentali alla lotta pacifica contro il sistema malvagio dell’apartheid avete pagato un meritato tributo assegnando loro il premio Nobel per la pace. Non sarà presuntuoso da parte nostra se aggiungiamo, tra i nostri predecessori, anche il nome di un altro eccezionale premio Nobel per la pace, il defunto Rev Martin Luther King Jr. Anche lui, alle prese con lo sforzo di dare un contributo a la giusta soluzione degli stessi grandi problemi del giorno che abbiamo dovuto affrontare come sudafricani. Parliamo qui della sfida delle dicotomie di guerra e pace, violenza e non violenza, razzismo e dignità umana, oppressione e repressione e libertà e diritti umani, povertà e libertà dal bisogno.

Leggi anche: Immagini belle con frasi significative: 161 pensieri da condividere e dedicare

Frasi sulla pace di Nelson Mandela

Tutti noi ambiamo alla pace e chi meglio di Nelson Mandela poteva lasciarci in eredità tanti detti sulla pace? Nelle su frasi celebri, Nelson Mandela auspica che un giorno il suo sogno di un mondo in pace e libero si realizzi. Un sogno condiviso da tutti, magari prima o poi realizzabile.

La pace è un sogno, può diventare realtà. Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.

La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.

Volevo davvero andare in pensione e riposare e trascorrere più tempo con i miei figli, i miei nipoti e ovviamente con mia moglie. Ma i problemi sono tali che per chiunque abbia una coscienza che possa usare qualunque influenza possa avere per provare a portare la pace, è difficile dire di no.

Un uomo non diventa un combattente per la libertà nella speranza di vincere premi, ma quando mi è stato comunicato che avevo vinto il premio Nobel per la pace del 1993 insieme al signor F. W. de Klerk, ero profondamente commosso. Il premio Nobel per la pace ha avuto un significato speciale per me a causa del suo coinvolgimento con il Sudafrica … Il premio è stato un omaggio a tutti i sudafricani, e in particolare a coloro che hanno combattuto nella lotta; Lo accetterei per loro.

Amici, compagni e compagni sudafricani. Saluto tutti in nome della pace, della democrazia e della libertà per tutti. Sono qui davanti a te non come un profeta ma come un umile servitore di te, il popolo. I tuoi instancabili ed eroici sacrifici mi hanno permesso di essere qui oggi. Metto quindi nelle tue mani i restanti anni della mia vita.

Abbiamo trionfato nello sforzo di impiantare la speranza nel seno di milioni di persone. Stipuliamo un’alleanza secondo la quale costruiremo la società in cui tutti i sudafricani, sia bianchi che neri, saranno in grado di camminare in alto, senza alcuna paura nei loro cuori, assicurati del loro inalienabile diritto alla dignità umana – una nazione arcobaleno in pace con se stesso e il mondo.

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.

La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l’eternità.

Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore.

Ciò che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È la differenza che abbiamo fatto alla vita degli altri che determinerà il significato della vita che conduciamo.

Potrai ottenere di più in questo mondo attraverso gesti di misericordia, che attraverso atti di punizione.

Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?

La questione del cessate il fuoco non è nel suo vocabolario.

Lo stesso Gandhi non ha mai escluso la violenza in modo assoluto e senza riserve. Ha concesso la necessità delle armi in determinate situazioni. Disse: “Laddove è scelta tra codardia e violenza, consiglierei la violenza … Preferisco usare le armi in difesa dell’onore piuttosto che rimanere la vile testimone del disonore…”

Non ho mai considerato nessun uomo come il mio superiore, né nella mia vita fuori né dentro la prigione.

Ci sono migliaia di persone che ritengono che sia inutile per noi continuare a parlare di pace e non violenza – contro un governo la cui unica risposta sono gli attacchi selvaggi contro un popolo disarmato e indifeso.

Le persone coraggiose non hanno paura di perdonare, per il bene della pace.

Dobbiamo quindi agire insieme come popolo unito, per la riconciliazione nazionale, per la costruzione della nazione, per la nascita di un nuovo mondo. Fa che ci sia giustizia per tutti. Lascia che ci sia pace per tutti.

Leggi anche: Frasi sulla serenità: 122 pensieri che ispireranno le tue giornate

Nelson Mandela: frasi in inglese

Concludiamo con un bel paragrafo che racchiude le frasi in lingua inglese di Nelson Mandela, aforismi accompagnati dalla traduzione in italiano da condividere con tutti i nostri amici, internazionali e non. Scegliete la frase di Nelson Mandela che vi piace di più tra quelle riportate e condividete il suo profondo messaggio.

I must say that when we wanted to take up arms we approached numerous Western governments for assistance and we were never able to see any but the most junior ministers. When we visited Cuba we were received by the highest officials and were immediately offered whatever we wanted and needed. That was our earliest experience with Cuban internationalism.
(Devo dire che quando volevamo imbracciare le armi ci siamo rivolti a numerosi governi occidentali per ricevere assistenza e non siamo mai stati in grado di vedere nessuno tranne i ministri più giovani. Quando abbiamo visitato Cuba, siamo stati ricevuti dai più alti funzionari e ci hanno subito offerto tutto ciò che volevamo e di cui avevamo bisogno. Questa è stata la nostra prima esperienza con l’internazionalismo cubano).

We also honour the great Che Guevara, whose revolutionary exploits, including on our own continent, were too powerful for any prison censors to hide from us. The life of Che is an inspiration to all human beings who cherish freedom. We will always honour his memory.
(Onoriamo anche il grande Che Guevara, i cui exploit rivoluzionari, incluso il nostro stesso continente, erano troppo potenti per essere nascosti da qualsiasi incensiere carcerario. La vita del Che è un’ispirazione per tutti gli esseri umani che amano la libertà. Onoreremo sempre la sua memoria).

Some say that has now been achieved. But I know that that is not the case. The truth is that we are not yet free.
(Alcuni dicono che ora è stata raggiunta. Ma so che non è così. La verità è che non siamo ancora liberi).

India is Gandhi’s country of birth; South Africa his country of adoption. He was both an Indian and a South African citizen. Both countries contributed to his intellectual and moral genius, and he shaped the liberatory movements in both colonial theaters.
(L’India è il paese di nascita di Gandhi; Il Sudafrica è il suo paese di adozione. Era sia un indiano che un cittadino sudafricano. Entrambi i paesi hanno contribuito al suo genio intellettuale e morale, e ha modellato i movimenti liberatori in entrambi i teatri coloniali).

When a man is denied the right to live the life he believes in, he has no choice but to become an outlaw.
(Quando a un uomo viene negato il diritto di vivere la vita in cui crede, non ha altra scelta che diventare un fuorilegge).

Today we are entering a new era for our country and its people. Today we celebrate not the victory of a party, but a victory for all the people of South Africa.
(Oggi stiamo entrando in una nuova era per il nostro paese e la sua gente. Oggi celebriamo non la vittoria di un partito, ma una vittoria per tutto il popolo del Sudafrica).

frase di nelson mandela 2
Free Mandela.
(Mandela libero).

I have always believed that exercise is the key not only to physical health but to peace of mind.
(Ho sempre creduto che l’esercizio fisico sia la chiave non solo per la salute fisica ma per la tranquillità).

I watched, along with all of you, as the tens of thousands of our people stood patiently in long queues for many hours. Some sleeping on the open ground overnight waiting to cast this momentous vote.
(Ho guardato, insieme a tutti voi, mentre le decine di migliaia di persone stavano pazientemente in lunghe code per molte ore. Alcuni dormono all’aperto per tutta la notte in attesa di esprimere questo importante voto).

Only free men can negotiate; prisoners cannot enter into contracts. Your freedom and mine cannot be separated.
(Solo gli uomini liberi possono negoziare; i detenuti non possono stipulare contratti. La tua libertà e la mia non possono essere separate).

I have come to join you today to add our own voice to the universal call for Palestinian self-determination and statehood. We would be beneath our own reason for existence as government and as a nation, if the resolution of the problems of the Middle East did not feature prominently on our agenda.“
(Oggi sono venuto per unirmi a voi per aggiungere la nostra voce alla chiamata universale all’autodeterminazione e allo stato palestinesi. Saremmo al di sotto della nostra stessa ragione di esistenza come governo e come nazione, se la risoluzione dei problemi del Medio Oriente non apparisse in primo piano nella nostra agenda).

I did not enjoy the violence of boxing so much as the science of it. I was intrigued by how one moved one’s body to protect oneself, how one used a strategy both to attack and retreat, how one paced oneself over a match.
(Non mi è piaciuta la violenza del pugilato tanto quanto la sua scienza. Ero incuriosito da come si muoveva il proprio corpo per proteggersi, da come si usava una strategia sia per attaccare che per ritirarsi, da come si camminava su una partita).

The names of those who were incarcerated on Robben Island is a roll call of resistance fighters and democrats spanning over three centuries. If indeed this is a Cape of Good Hope, that hope owes much to the spirit of that legion of fighters and others of their calibre.
(I nomi di coloro che furono incarcerati su Robben Island sono un appello di combattenti della resistenza e democratici che si estendono per tre secoli. Se davvero questo è un Capo di Buona Speranza, quella speranza deve molto allo spirito di quella legione di combattenti e altri del loro calibro).

The Cuban people hold a special place in the hearts of the people of Africa.
(Il popolo cubano occupa un posto speciale nel cuore del popolo africano).


Leggi anche: Coco Chanel frasi: 114 pensieri e immagini della nota stilista