Frasi Steve Jobs
Frasi

Steve Jobs frasi: 194 pensieri e immagini del famoso inventore

Di seguito le più belle frasi e immagini di Steve Jobs sulla vita, sul lavoro e sulla tecnologia da leggere e condividere. Inoltre il famoso e commovente discorso di Stanford.

Frasi Steve Jobs

Steve Jobs rappresenta uno dei personaggi più celebri della storia americana contemporanea.
Fondatore della casa tecnologica Apple, le frasi di Steve Jobs sono tutt’oggi tra gli aforismi più belli sul successo, sulla motivazione e sulla vita.
Le frasi celebri di Steve Jobs trasmettono sempre messaggi di grande impatto, soprattutto per i giovani: tra le uscite pubbliche, la più significativa resta il discorso di Steve Jobs a Stanford, rivolto ai ragazzi. Da quel discorso sono tratte molte delle frasi di Steve Jobs più belle.
A seguire per voi una raccolta di frasi e aforismi di Steve Jobs da leggere e condividere, che sicuramente faranno riflettere.

Frasi celebri di Steve Jobs

Le frasi famose di Steve Jobs rappresentano un grande patrimonio soprattutto per gli ambiti della motivazione e della crescita personale.
Spesso capita di leggere una frase di Steve Jobs sui muri o sulle pagine di un diario, o ancora tatuata su un braccio e ci si chiede chi sia l’autore di una frase tanto significativa.
Scopriamo insieme le citazioni di Steve Jobs, frasi celebri in italiano tratte dai suoi discorsi più famosi.

Siate affamati! Siate folli!

Io penso che se fai qualcosa e questa cosa risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.

E, soprattutto, abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e l’intuizione. In qualche modo sanno già cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario.

La mia non è una fede nella tecnologia. È una fede nelle persone.

Andiamo a inventare domani piuttosto che preoccuparci di quello che è successo ieri.

Meglio essere un pirata che arruolarsi in Marina.

La persona davvero eccezionale continuerà ad andare avanti e troverà la chiave, il principio alla base del problema, e troverà una bella soluzione elegante che funziona.

Un modo per ricordare chi sei è ricordare chi sono i tuoi eroi.

Non prenderlo troppo sul serio. Se vuoi vivere la tua vita in modo creativo, come artista, non devi guardare troppo indietro. Devi essere disposto a prendere qualsiasi cosa tu abbia fatto e chiunque tu sia stato e buttarli via.

Sono sempre stato attratto dai cambiamenti più rivoluzionari.

Se lo vuoi, puoi volare, devi solo fidarti molto di te.

Il design non riguarda solo l’aspetto del prodotto, o l’effetto che fa tenerlo in mano. Il design è come funziona.

Devi credere che i punti si collegheranno in qualche modo nel tuo futuro.

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.

Fate tesoro dell’amore per la vostra famiglia, dell’amore per il vostro coniuge, dell’amore per i vostri amici.
Trattatevi bene. Abbiate cura del prossimo.

Ho deciso di abbandonarmi e confidare che tutto sarebbe andato bene.

Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.

Sono un tipo di persona a lungo termine.

La cosa più preziosa che tutti abbiamo con noi è il tempo.

È stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità. La semplicità può essere più difficile della complessità: devi lavorare duro per ripulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine paga, perché una volta che ci riesci puoi spostare le montagne.

La semplicità è la maggior sofisticazione.

Gli insegnai che, se si agisce come se si fosse in grado di fare qualcosa, quel qualcosa si realizza. Gli dissi: fa’ finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente penserà che tu ce l’abbia davvero.

Il computer è la bicicletta della nostra mente.

Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate.

Le persone ti giudicano in base alla tua performance, quindi concentrati sul risultato. Sii un metro di qualità. Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui ci si aspetta l’eccellenza.

Sono stato respinto, ma ero ancora innamorato.

Riprendi il vento, ricorda il traguardo e vai avanti.

Poiché era chiaro che gli anni Sessanta erano finiti, era anche chiaro che molte persone che avevano attraversato gli anni Sessanta finirono per non realizzare davvero ciò che si prefiggevano di realizzare e, poiché avevano gettato la loro disciplina al vento, non avevano più molto su cui contare.

Era come se sapessimo che una volta che fosse stato fuori dalle nostre mani, non sarebbe più stato nostro.

Penso che tutti in questo paese dovrebbero imparare a programmare un computer, dovrebbero imparare un linguaggio informatico perché ti insegna a pensare.

Frasi e aforismi famosi Steve Jobs

Leggi anche: Alda Merini Frasi: 337 pensieri e immagini da leggere e dedicare

Frasi Steve Jobs sulla vita

Tra i migliori aforismi,Steve Jobs ci ha lasciato molte belle parole sulla vita e soprattutto sul suo rapporto con la malattia da quando ha scoperto di essere malato.
Dopo aver dedicato tutto se stesso al lavoro e alle sue aziende, le migliori frasi di Steve Jobs si soffermano proprio sull’equilibrio tra gli affetti e l’ambizione personale, tra la famiglia e il lavoro.
A seguire di Steve Jobs, frasi famose che saranno utili per riflettere su cosa valga davvero nella vita.

Decidere cosa non fare è tanto importante quanto decidere che fare.

In questo momento, sdraiato sul letto d’ospedale e ricordando tutta la mia vita, mi rendo conto che tutti i riconoscimenti e le ricchezze di cui andavo così fiero, sono diventati insignificanti davanti alla morte imminente.
Nel buio, quando guardo le luci verdi dei macchinari per la respirazione artificiale e sento il brusio dei loro suoni meccanici, riesco a sentire il respiro della morte che si avvicina.

Non sono mai stato così stanco in vita mia. Tornavo a casa verso le dieci di sera e mi buttavo a letto, poi mi tiravo fuori alle sei del mattino seguente e facevo la doccia e andavo a lavorare. Mia moglie merita tutto il merito di avermi trattenuto. Mi ha sostenuto e ha tenuto la famiglia insieme a un marito in contumacia.

Penso che le cose che rimpiangi di più nella vita siano cose che non hai fatto. Quello che davvero ti dispiace non è mai stato chiedere a quella ragazza di ballare.

Ricordare che presto morirò è lo strumento più importante che abbia mai incontrato per aiutarmi a fare le grandi scelte della vita.

Qual è il letto più costoso del mondo? Il letto d’ospedale. Puoi assumere qualcuno che guidi l’auto per te, che guadagni per te, ma non puoi avere qualcuno che sopporti la malattia al posto tuo. Le cose materiali perse possono essere ritrovate. Ma c’è una cosa che non può mai essere ritrovata quando si perde: la vita.

Nessuno vuole morire. Anche le persone che vogliono andare in paradiso non vogliono morire per arrivarci.

Sono convinto che l’unica cosa che mi ha fatto andare avanti è stato amare quello che ho fatto. Devi trovare ciò che ami.

Solo adesso ho capito, una volta che accumuli sufficiente denaro per il resto della tua vita, che dobbiamo perseguire altri obiettivi che non sono correlati alla ricchezza. Dovrebbe essere qualcosa di più importante: per esempio le storie d’amore, l’arte, i sogni di quando ero bambino. Non fermarsi a perseguire la ricchezza potrà solo trasformare una persona in un essere contorto, proprio come me.

La morte è la destinazione che condividiamo tutti. Nessuno è mai fuggito. Ed è come dovrebbe essere perché la morte è molto probabilmente la migliore invenzione della vita. È l’agente del cambiamento della vita, cancella il vecchio per far posto al nuovo.

Consiglio sempre alle persone: non aspettare! Fai qualcosa quando sei giovane, quando non hai nulla da perdere, e tienilo a mente.

Vent’anni fa non ci conoscevamo granché. Ci siamo lasciati guidare dal nostro intuito: mi hai tolto la terra sotto i piedi. Nevicava quando ci siamo sposati all’Ahwahnee. Gli anni sono trascorsi, sono arrivati i bambini, i momenti di felicità, quelli di difficoltà, ma mai di infelicità. L’amore e il rispetto reciproco sono rimasti intatti e sono cresciuti. Abbiamo fatto tanta strada insieme, ed eccoci qui, più vecchi, più saggi, con qualche riga sul volto e nel cuore, dove abbiamo iniziato vent’anni fa. Abbiamo sperimentato molte delle gioie, dei dolori, dei misteri e dei prodigi della vita, ed eccoci ancora insieme. Sotto i miei piedi, la terra non è mai tornata.

È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono.

Dio ci ha dato i sensi per farci sentire l’amore nel cuore di ognuno di noi, non le illusioni costruite dalla fama.
I soldi che ho guadagnato nella mia vita non li posso portare con me. Quello che posso portare con me sono solo i ricordi rafforzati dall’amore. Questa è la vera ricchezza che ti seguirà, ti accompagnerà, ti darà la forza e la luce per andare avanti.

Devi fidarti di qualcosa, del tuo intestino, del destino, della vita, del karma, qualunque cosa.

Quando muori, non scompare tutto.

A volte credo in Dio, a volte no. Penso che sia 50-50 forse.

L’amore può viaggiare per mille miglia. La vita non ha alcun limite. Vai dove vuoi andare. Raggiungi gli apici che vuoi raggiungere. È tutto nel tuo cuore e nelle tue mani.

È solamente dicendo ‘no’ che puoi concentrarti sulle cose veramente importanti.

Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.

Non lasciare che il rumore delle opinioni degli altri annulli la tua voce interiore.

In qualsiasi fase della vita siamo in questo momento, alla fine dovremo affrontare il giorno in cui calerà il sipario.

A volte la vita ti colpisce in testa con un mattone. Non perdere la fiducia.

La vita continua e tu impari da essa.

Da quando ho avuto il cancro, ci ho pensato di più. E mi ritrovo a credere un po’ di più in Dio. In un certo senso, forse è perché voglio credere in un aldilà. Che quando muori, non scompare tutto. La saggezza che hai accumulato. In qualche modo sopravvive, ma a volte penso che sia proprio come un interruttore on-off. Fai clic e sei sparito. Ed è per questo che non mi piace mettere gli interruttori on-off sui dispositivi Apple.

Frasi Steve Jobs sulla vita

Leggi anche: Frasi che fanno riflettere: 119 aforismi, immagini e video sulla vita, l’amore e l’amicizia

Steve Jobs: frasi celebri sul successo

Steve Jobs, per sua stessa ammissione, ha dedicato tutta la vita alla sua azienda.
Per questo le frasi famose di Steve Jobs sul lavoro e sul successo sono spesso prese d’esempio come frasi motivazionali per chi sta perseguendo una crescita a livello professionale.
Le parole di Steve Jobs, le frasi lavoro che ha pronunciato nella sua vita sono spesso dedicate alla sua esperienza, presa come esempio di un percorso fatto di sacrifici, dove l’aspetto fondamentale è sempre stato la perseveranza.
I discorsi di Steve Jobs, aforismi sul lavoro soprattutto, si trovano spesso dipinti all’ingresso di molte aziende che sperano di poter replicare la sua impresa e infondere nei propri dipendenti la stessa passione che ha guidato il successo della Apple.
A seguire una raccolta dei più bei pensieri di Steve Jobs, frasi da leggere per automotivarsi o incentivare chi vogliamo bene a compiere quel passo in più per la sua crescita personale.

Penso che questo sia l’inizio di qualcosa di veramente grande. A volte quel primo passo è il più difficile e l’abbiamo appena fatto.

Valevo oltre un milione di dollari quando avevo 23 anni e oltre 10 milioni di dollari quando avevo 24 anni, e più di 100 milioni di dollari quando ne avevo 25. Ma sai, non era poi così importante, perché non l’ho mai fatto per soldi. Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la sera dicendosi che si è fatto qualcosa di meraviglioso, questo è quello che conta per me.

In realtà sono orgoglioso di molte delle cose che non abbiamo fatto come le cose che abbiamo fatto.

Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo?

Siamo molto attenti alle funzionalità che aggiungiamo perché non possiamo eliminarle.

Non credo di aver mai lavorato così duramente su qualcosa, ma lavorare su Macintosh è stata l’esperienza più bella della mia vita. Quasi tutti quelli che ci hanno lavorato lo diranno.

Tutti qui hanno la sensazione che in questo momento sia uno di quei momenti in cui stiamo influenzando il futuro.

Ho votato la mia passione alla realizzazione di un’azienda capace di durare nel tempo, dove la gente fosse motivata a fabbricare prodotti d’eccellenza. Tutto il resto era secondario. Certo, il profitto era importante, perché era quello a metterci in condizione di creare prodotti eccellenti. Ma la motivazione stava nei prodotti, non nei profitti. Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!’”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu. Ecco perché non mi sono mai affidato alle ricerche di mercato. Il nostro compito è leggere le cose prima che vadano in pagina.

Se stai lavorando a qualcosa di eccitante a cui tieni davvero, non devi essere spinto. La visione ti tira.

Il mio modello di business è The Beatles. Erano quattro ragazzi che tenevano sotto controllo il tipo di tendenze negative reciproche. Si bilanciarono a vicenda e il totale fu maggiore della somma delle parti. È così che vedo gli affari: le grandi cose negli affari non sono mai fatte da una persona, sono fatte da un team di persone.

Le idee migliori devono vincere, altrimenti le brave persone non restano.

Sono stato addestrato a pensare in unità di tempo misurate in diversi anni. Con quello che ho scelto di fare della mia vita, sai, anche una piccola cosa richiede alcuni anni. Per fare qualsiasi cosa di grandezza occorrono almeno cinque anni, più probabilmente sette o otto. Giustamente o ingiustamente, è così che penso.

Le persone che sanno di cosa stanno parlando non hanno bisogno di PowerPoint.

Per poter dormire bene la notte, l’estetica, la qualità devono essere portate avanti fino in fondo.

Il solo problema di Microsoft è che non hanno gusto. Non hanno assolutamente gusto, non producono idee originali e non inseriscono la cultura nei loro prodotti.

Ho raggiunto l’apice del successo nel mondo degli affari. Agli occhi altrui la mia vita è stata il simbolo del successo. Tuttavia, a parte il lavoro, ho una piccola gioia. Alla fine, la ricchezza è solo un dato di fatto al quale mi sono abituato.

Se non ti piace, fallirai.

Non facciamo ricerche di mercato. Non assumiamo consulenti. Vogliamo solo fare grandi prodotti.

Questo è un giorno che ho aspettato con ansia per due anni e mezzo. Ogni tanto, viene avanti un prodotto rivoluzionario che cambia tutto. Si è molto fortunati se si ha la possibilità di lavorare anche solo con uno di questi nella tua carriera. Chi ha lavorato con Apple è stato molto fortunato. Apple è stata in grado di introdurne alcuni nel mondo. Nel 1984, abbiamo introdotto il Macintosh. Non ha cambiato solo Apple. Ha cambiato l’intera industria del computer. Nel 2001, abbiamo introdotto il primo iPod. Non ha solo cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. Ha cambiato l’intera industria musicale. Bene, oggi, stiamo introducendo tre prodotti rivoluzionari di questo tipo.

Su Macintosh: quando alla fine l’abbiamo presentato all’assemblea degli azionisti, tutti nell’auditorium gli hanno dato un’ovazione di cinque minuti. La cosa incredibile per me è stata la possibilità di vedere il team Mac nelle prime file. Era come se nessuno di noi potesse credere di aver effettivamente finito. Tutti hanno iniziato a piangere.

Le persone che hanno davvero dato il loro contributo sono state i pensatori e i creatori.

Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo.

Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.

Penso che tutti noi dobbiamo stare in guardia contro l’arroganza che bussa alla porta ogni volta che hai successo.

Avevamo tutto da guadagnare. E abbiamo pensato che anche se ci fossimo schiantati, bruciati e avessimo perso tutto, l’esperienza ne sarebbe valsa dieci volte il costo.

Vedete, noi non coltiviamo la maggior parte del cibo che mangiamo. Indossiamo vestiti cuciti da altre persone. Parliamo una lingua che altre persone hanno sviluppato. Usiamo una matematica che altre persone hanno creato. Voglio dire, il nostro è un costante prendere. È una sensazione fantastica, estatica, creare qualcosa che invece ti fa sentire all’interno del grande bacino dell’esperienza e della conoscenza umana.

I dettagli contano, vale la pena aspettare per farlo bene.

Non mi interessa avere ragione. Mi interessa il successo e fare la cosa giusta.

La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità.

Avvicinati più che mai ai tuoi clienti. Così vicino che dici loro di cosa hanno bisogno prima che se ne rendano conto loro stessi.

Lavoravamo davvero da quattordici a diciotto ore al giorno, sette giorni alla settimana. Per circa due anni, tre anni. Questa è stata la nostra vita. Ma lo adoravamo, eravamo giovani e potevamo farlo.

Mi sento come se qualcuno mi avesse appena dato un pugno nello stomaco e avesse eliminato tutto il mio vento. Ho solo 30 anni e voglio avere la possibilità di continuare a creare cose. So di avere almeno un altro ottimo computer in me. E Apple non mi darà la possibilità di farlo.

Ecco quelli pazzi. I disadattati. I ribelli. I facinorosi. I pioli rotondi nei fori quadrati. Quelli che vedono le cose diversamente. Non amano le regole e non hanno rispetto per lo status quo. Puoi citarli, non essere d’accordo con loro, glorificarli e diffamarli. L’unica cosa che non puoi fare è ignorarli perché cambiano le cose. Spingono in avanti la razza umana. E mentre alcuni possono vederli come matti, vediamo genio. Perché le persone che sono abbastanza pazze da pensare di poter cambiare il mondo, sono quelle che lo fanno.

Se hai paura di fallire, non andrai molto lontano.

Pixar è stata una maratona, non uno sprint. Ci sono momenti in cui corri una maratona e ti chiedi, perché lo sto facendo? Ma bevi un po’ d’acqua e, alla curva successiva, riprendi il vento, ricordi il traguardo e vai avanti.

Se sei disposto a lavorare sodo e a fare molte domande, puoi imparare gli affari abbastanza velocemente.

Abbiamo lavorato duramente e in 10 anni Apple è cresciuta da soli due in un garage in una società da 2 miliardi con oltre 4000 dipendenti.

La parte difficile di ciò che stiamo affrontando ora è che le persone ti chiedono informazioni specifiche e non puoi dirglielo. Cento anni fa, se qualcuno avesse chiesto ad Alexander Graham Bell: “Che cosa hai intenzione di fare con un telefono?” Non sarebbe stato in grado di dirgli in che modo il telefono avrebbe influenzato il mondo. Non sapeva che le persone avrebbero usato il telefono per chiamare e scoprire quali film stavano guardando quella notte o per ordinare alcuni generi alimentari o chiamare un parente dall’altra parte del globo.

Il mio sogno è che ogni persona al mondo abbia il proprio computer Apple. Per farlo, dobbiamo essere una grande società di marketing.

Più importante della costruzione di un prodotto, stiamo progettando una società che si spera sarà molto più incredibile, il totale sarà molto più incredibile della somma delle sue parti.

Ti dirò qual è il nostro obiettivo: il nostro obiettivo è quello di realizzare i migliori personal computer al mondo e di realizzare prodotti che siamo orgogliosi di vendere e raccomandare alla nostra famiglia e ai nostri amici, e vogliamo farlo al prezzo più basso: noi possiamo.

Non ha senso assumere persone intelligenti e dire loro cosa fare; assumiamo persone intelligenti in modo che possano dirci cosa fare.

Le persone più grandi si autogestiscono, non hanno bisogno di essere gestite. Una volta che sanno cosa fare, scopriranno come farlo. Ciò di cui hanno bisogno è una visione comune. E questo è ciò che la leadership è: avere una visione; essere in grado di articolarla in modo che le persone intorno a te possano capirla; ottenere un consenso su una visione comune.

In questo momento, i computer ci semplificano la vita. Funzionano per noi in frazioni di secondo che richiederebbero ore. Aumentano la qualità della vita, in parte semplicemente automatizzando la fatica e in parte allargando le nostre possibilità. Man mano che le cose progrediscono, faranno sempre di più per noi.

Il mio lavoro non è quello di essere gentile con le persone. Il mio compito è renderli migliori.

Quando sono tornato qui nel 1997, stavo cercando più spazio e ho trovato un archivio di vecchi Mac e altre cose. Ho detto “Portalo via!”. E ho spedito tutta quella merda a Stanford. Se guardi indietro in questo settore, sarai schiacciato. Devi guardare avanti.

Una delle cose che ha reso grande Apple è stata che, all’inizio, è stata costruita dal cuore.

Non dovresti mai avviare un’azienda con l’obiettivo di diventare ricco. Il tuo obiettivo dovrebbe essere fare qualcosa in cui credere e fare un’azienda che duri.

Penso che il denaro sia una cosa meravigliosa perché ti consente di fare cose, ti consente di investire in idee che non hanno un rimborso a breve termine e cose del genere.

È lo strumento più fantastico che abbiamo mai inventato (il computer). E mi sento incredibilmente fortunato ad essere esattamente nel posto giusto nella Silicon Valley, esattamente nel momento giusto in cui questa invenzione ha preso forma.

Leggi anche: Frasi sul successo: 100 pensieri, aforismi e immagini per ottenere successo nella vita e nel lavoro

Frasi Steve Jobs in inglese

Le frasi di Steve Jobs che vi abbiamo proposto fin ad ora sono tradotte dalla lingua madre del celebre inventore, l’inglese, che però possono non essere recepite con lo stesso impatto della lingua originale. Per questo abbiamo pensato di raccogliere in lingua i pensieri di Steve Jobs, frasi in inglese che esprimono ancora meglio la sua concezione di vita e di lavoro, i due temi su cui, da sempre, si è espresso.
Alcune delle frasi in inglese di Steve Jobs sono ormai celebri e vengono riprese nei principali discorsi in ambito business e motivazionale.
L’inglese si presta sempre a sintetizzare in un minor numero di parole concetti e riflessioni profonde ma sicuramente d’impatto.
Scegli la frase famosa di Steve Jobs che preferisci e condividila sui social.

Stay hungry. Stay foolish.
(Siate affamati, siate folli).

Older people sit down and ask, “What is it?”, but the boy asks, “What can I do with it?”.
(Le persone anziane si siedono e chiedono: “Cos’è?”, mentre il giovane chiede: “Cosa posso farci?”).

That’s been one of my mantras: focus and simplicity. Simple can be harder than complex; you have to work hard to get your thinking clean to make it simple.
(Questo è stato uno dei miei mantra: attenzione e semplicità. Semplice può essere più difficile del complesso; devi lavorare duro per rendere il tuo pensiero pulito per renderlo semplice).

I’m convinced that about half of what separates successful entrepreneurs from the non-successful ones is pure perseverance.
(Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza).

Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works.
(Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona).

Have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
(Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario).

Your work is going to fill a large part of your life, and the only way to be truly satisfied is to do what you believe is great work. And the only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle. As with all matters of the heart, you’ll know when you find it.
(Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l’unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l’unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai. Se non l’hai ancora trovato, continua a cercare. Non stare fermo. Come capita con le questioni di cuore, saprai di aver trovato quello giusto non appena ce l’avrai davanti).

Remembering that you are going to die is the best way I know to avoid the trap of thinking you have something to lose. You are already naked. There is no reason not to follow your heart.
(Ricordare che siamo destinati a morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è ragione per non seguire il vostro cuore).

We don’t get a chance to do that many things, and every one should be really excellent. Because this is our life. Life is brief, and then you die, you know? So this is what we’ve chosen to do with our life.
(Non abbiamo la possibilità di fare tante cose e ognuno dovrebbe essere davvero eccellente. perché questa è la nostra vita. La vita è breve, e poi muori, lo sai? Quindi questo è ciò che abbiamo scelto di fare con la nostra vita).

Sometimes life hits you in the head with a brick. Don’t lose faith.
(A volte la vita ti colpisce in testa con un mattone. Non perdere la fiducia).

I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.
(Penso che se fai qualcosa e ti viene abbastanza bene, allora dovresti fare qualcos’altro di meraviglioso; non fermarti troppo a lungo su quello che hai fatto. Concentrarti su ciò che farai dopo).

Innovation distinguishes between a leader and a follower.
(L’innovazione distingue un leader da un seguace).

You can’t just ask customers what they want and then try to give that to them. By the time you get it built, they’ll want something new.
(Non puoi semplicemente chiedere ai clienti ciò che vogliono e poi provare a darglielo. Nel momento in cui lo creerai, vorranno qualcosa di nuovo).

Your customers dream of a happier and better life. Don’t move products. Enrich lives.
(Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite).

Kick-start your brain. New ideas come from watching something, talk to people, experimenting, asking questions and getting out of the office!
(Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!).

Things don’t have to change the world to be important.
(Le cose non devono cambiare il mondo per essere importanti).

Being the richest man in the cemetery doesn’t matter to me. Going to bed at night saying we’ve done something wonderful… that’s what matters to me.
(Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso… questo è quello che mi interessa).

My favorite things in life don’t cost any money. It’s really clear that the most precious resource we all have is time.
(Le mie cose preferite nella vita non costano del denaro. È chiaro che la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo).

Those who are crazy enough to think they can change the world usually do.
(Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno).

Sometimes when you innovate, you make mistakes. It is best to admit them quickly, and get on with improving your other innovations.
(Qualche volta quando innovi fai degli errori. È meglio ammetterli velocemente e continuare migliorando le altre innovazioni).

If you don’t love something, you’re not going to go the extra mile, work the extra weekend, challenge the status quo as much.
(Se non ami qualcosa, non darai il massimo, lavorerai il fine settimana in più, sfiderai tanto lo status quo).

Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice.
(Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui soffochi la tua voce interiore).

For the past 33 years, I have looked in the mirror every morning and asked myself: “If today were the last day of my life, would I want to do what I am about to do today?” And whenever the answer has been “No” for too many days in a row, I know I need to change something.
(Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio ogni mattina e mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare ciò che sto per fare oggi?” E ogni volta che la risposta è stata “No” per troppi giorni di fila, ho capito che bisognava cambiare qualcosa).

Be a yardstick of quality. Some people aren’t used to an environment where excellence is expected.
(Siate il metro della qualità. Alcune persone non sono abituate ad un ambiente dove ci si aspetti costantemente l’eccellenza).

Sometimes when you innovate, you make mistakes. It is best to admit them quickly, and get on with improving your other innovations.
(Spesso quando innovi, fai degli errori. È meglio ammetterli rapidamente, e continuare a migliorare le altre tue innovazioni).

We think the Mac will sell zillions, but we didn’t build the Mac for anybody else. We built it for ourselves. WE were the group of people who were going to judge whether it was great or not. We weren’t going to go out and do the market research. We just wanted to build the best thing we could build.
(Noi pensiamo che il Mac venderà zillioni, ma non abbiamo costruito il mac per qualcun altro, l’abbiamo costruito per noi stessi. Noi eravamo il gruppo di persone che avrebbe giudicato se fosse stato grande o meno. Noi non saremmo andati fuori a fare ricerche di mercato. Volevamo solo costruire la cosa migliore che si potesse costruire).

I’m as proud of many of the things we haven’t done as the things we have done. Innovation is saying no to a thousand things.
(Sono orgoglioso di molte cose che non abbiamo fatto come delle cose che abbiamo fatto. L’innovazione sta nel dire no a mille cose).

Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life.
(Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro).

I was worth about over a million dollars when I was 23 and over ten million dollars when I was 24, and over a hundred million dollars when I was 25 and… it wasn’t that important, because I never did it for the money.
(Valevo oltre un milione di dollari quando avevo 23 anni e oltre 10 milioni di dollari quando avevo 24 anni, e più di 100 milioni di dollari quando ne avevo 25… non era poi così importante, perché non lo facevo per soldi).

The people who are doing the work are the moving force behind the Macintosh. My job is to create a space for them, to clear out the rest of the organization and keep it at bay.
(Le persone che lavorano sono la forza motrice che sta dietro al Macintosch. Il mio lavoro è creare uno spazio per loro, per pulire il resto dell’organizzazione e tenere tutto sotto controllo).

Frasi Steve Jobs in inglese

Leggi anche: Frasi sulla vita in inglese: 130 pensieri, aforismi e frasi ad effetto per riflettere sull’esistenza

Il discorso di Steve Jobs a Stanford

Sicuramente le frasi celebri di Steve Jobs più conosciute sono tratte dal famoso discorso di Stanford tenutosi il 12 giugno 2005 in occasione della cerimonia di laurea degli studenti.
Il discorso di Steve Jobs contiene un interessante excursus che riguarda tutta la sua vita, da quella familiare a quella professionale.
Ricco di frasi celebri da ricordare, il discorso di Steve Jobs a Stanford rappresenta uno dei più bei discorsi degli ultimi anni.
A seguire abbiamo suddiviso in piccole frasi il celebre discorso di Steve Jobs, cosi che potrete leggere accuratamente ogni parte e riconoscere quale frase sentite più vicina, da condividere o da tenere per voi, magari come nota sul cellulare, da rileggere come un mantra motivazionale nei momenti di difficoltà.

Sono onorato di essere con voi oggi, per la vostra laurea in una delle migliori università del mondo. Io non mi sono mai laureato. Ad essere sincero, questa è la cosa più vicina ad una laurea, per me. Oggi voglio raccontarvi tre storie che mi appartengono. Tutto qui. Niente di particolare. Solo tre storie.

La prima storia parla di unire i puntini. Ho smesso di frequentare il Reed College dopo i primi 6 mesi, ma gli sono rimasto attorno per altri 18 mesi prima di lasciarlo definitivamente. Perché lo feci? Tutto cominciò prima che nascessi. Mia madre biologica era una giovane studentessa universitaria nubile e decise di darmi in adozione.
Sentiva nel suo cuore che io dovessi essere adottato da un laureato, così venne preparata la mia adozione, alla nascita, per un avvocato e sua moglie. Solo quando vidi la luce questi decisero all’ultimo momento di desiderare una bambina.

I miei genitori, che erano in lista d’attesa, vennero chiamati nel mezzo della notte da una voce che chiedeva: “Abbiamo un bambino indesiderato, lo volete?” Essi dissero: “Certo”.

Mia madre biologica scoprì in seguito che mia madre non si era mai laureata a che mio padre non aveva neanche il diploma di scuola superiore. Rifiutò di firmare i documenti per l’adozione. Accettò, riluttante, solo qualche mese dopo quando i miei genitori promisero che un giorno sarei andato all’università.

17 anni dopo andai all’università. Ma ingenuamente scelsi un istituto universitario costoso quanto Stanford, e tutti i risparmi dei miei genitori lavoratori furono spesi per la retta. Dopo sei mesi non riuscivo a vederne l’utilità.

Non avevo idea di cosa fare nella vita e nessun indizio su come l’università avrebbe potuto aiutarmi a capirlo. Così spesi tutti i soldi che i miei genitori avevano risparmiato in un’intera vita di lavoro.

Decisi di non seguire il piano degli studi obbligatorio, confidando nel fatto che tutto si sarebbe sistemato. Ero molto spaventato da quella decisione che, col senno di poi, sarebbe stata una delle migliori decisioni che avessi mai preso.
Nel momento in cui scelsi un piano di studio personalizzato avevo la possibilità di ignorare le lezioni che non mi interessavano e di scegliere quelle che mi apparivano più interessanti.

Non era per niente romantico. Non avevo una stanza al dormitorio, così dormivo sul pavimento in stanze di amici. Restituivo i vuoti di coca cola per i 5 centesimi di deposito, ci compravo da mangiare, e mi facevo più di 10 chilometri a piedi attraverso la città, ogni domenica notte, per avere un pasto a settimana al tempio Hare Krishna. Che bello.

Tutto quello in cui inciampai semplicemente seguendo la mia curiosità ed il mio intuito si rivelò in seguito di valore inestimabile. Per esempio: il Reed College all’epoca offriva quello che era probabilmente il miglior corso di calligrafia del paese. In tutto il campus, ogni manifesto, ogni etichetta su ogni cassetto, era meravigliosamente scritto a mano. Decisi di prendere lezioni di calligrafia.

Appresi la differenza tra i tipi di caratteri con grazie e senza grazie. Imparai l’importanza della variazione dello spazio tra combinazioni diverse di caratteri (font proporzionali). Mi insegnarono quali elementi fanno della tipografia una grande tipografia. Era bellezza, storia ed arte, in una dimensione sottile che la scienza non può catturare.
Niente di tutto ciò aveva la benché minima speranza di una qualunque applicazione nella mia vita. Ma dieci anni dopo, quando stavamo progettando il primo computer Macintosh, tutto mi tornò utile. E lo mettemmo interamente nel Mac. Era il primo computer che curasse la tipografia.

Se non avessi mai scelto quel corso, al college, il Mac non avrebbe mai avuto font proporzionali e font a larghezza fissa. E siccome Windows ha copiato il Mac, è probabile che nessun computer li avrebbe avuti. Se non avessi scelto di interrompere il piano degli studi obbligatorio non avrei scelto quel corso di calligrafia ed i personal computer avrebbero potuto non avere la stupenda tipografia che hanno.

Era ovviamente impossibile unire i puntini guardando al futuro mentre ero al college e capire in cosa si sarebbe concretizzato tutto ciò. Ma la realizzazione era estremamente chiara, guardando alle spalle, dieci anni dopo. Ve lo ripeto, non puoi unire i puntini guardando al futuro, puoi connetterli in un disegno, solo se guardi al passato.

Dovete quindi avere fiducia nel fatto che i puntini si connetteranno, in qualche modo, nel vostro futuro. Dovete avere fede in qualcosa – il vostro intuito, il destino, la vita, il karma, quello che sia. Questo approccio non mi ha mai deluso e ha fatto tutta la differenza nella mia vita.

La seconda storia parla d’amore e di perdita. Sono stato fortunato – ho scoperto quello che amavo fare molto presto. Woz ed io fondammo la Apple nel garage dei miei genitori quando avevo vent’anni. Lavorammo duro, e in 10 anni la Apple crebbe dai due che eravamo in un garage ad una società da 2 miliardi di dollari con più di 4000 impiegati.

Avevamo appena creato il nostro miglior prodotto – il Macintosh – un anno prima, e io avevo appena compiuto 30 anni.
E fui licenziato.
Come si fa ad essere licenziati dalla compagnia che hai fondato? Beh, non appena la Apple si espanse assumemmo qualcuno che pensavo fosse molto capace nel gestire l’azienda con me e, per il primo anno, le cose andarono bene. Ma la nostra visione del futuro cominciò a divergere e alla fine decidemmo di rompere. Quando ci fu la rottura i nostri dirigenti decisero di stare dalla sua parte. Così, a trent’anni, ero fuori. E molto pubblicamente.

Il centro della mia vita da adulto era completamente andato, sparito, è stato devastante. Non ho saputo che pesci pigliare per un po’ di mesi. Sentivo di aver deluso la precedente generazione di imprenditori per aver mollato la presa. Incontrai David Packard e Bob Noyce per cercare di scusarmi per aver rovinato tutto così malamente. Fu un fallimento pubblico, pensai addirittura di andarmene. Ma qualcosa, lentamente, si faceva luce in me. Amavo ancora quello che avevo realizzato.

L’inaspettato e repentino cambiamento alla Apple non aveva cambiato quello che provavo, neanche un poco. Ero stato rifiutato, ma ero ancora innamorato. Quindi decisi di ricominciare.
All’epoca non me ne accorsi, ma il mio licenziamento dalla Apple fu la cosa migliore che poteva capitarmi. Il peso del successo fu rimpiazzato dall’illuminazione di essere un principiante ancora una volta, con molta meno sicurezza su tutto. Questo mi liberò e mi consentì di entrare in uno dei periodi più creativi della mia vita.

Durante i cinque anni successivi, fondai una società di nome NeXT, un’altra di nome Pixar, e mi innamorai di una meravigliosa donna che sarebbe poi diventata mia moglie. Pixar finì per creare il primo film animato al computer della storia, Toy Story, ed è ora lo studio di animazione più famoso al mondo. Apple, con una mossa notevole, acquisì NeXT, io tornai ad Apple, e la tecnologia che sviluppò con NeXT è oggi nel cuore dell’attuale rinascimento di Apple.

Laurene ed io abbiamo una stupenda famiglia. Sono sicurissimo che niente di tutto ciò sarebbe accaduto se non fossi stato licenziato da Apple. È stato un boccone amarissimo da buttar giù, ma era la medicina di cui avevo bisogno.

A volte la vita ti colpisce in testa come un mattone. Non perdete la fede. Sono convinto del fatto che l’unica cosa che mi ha consentito di proseguire sia stato l’amore che provavo per quello che facevo. Dovete trovare ciò che amate.
E questo è tanto vero per il vostro lavoro quanto per chi vi ama.

Il lavoro riempirà gran parte della vostra vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatti è quello di fare ciò che pensate sia il lavoro migliore. E l’unico modo per fare il lavoro migliore e quello di amare quello che fate. Se non lo avete ancora trovato, continuate a cercare. Non vi fermate. Come tutti gli affari di cuore, lo saprete quando lo troverete. E, come nelle migliori relazioni, diventerà sempre migliore al passare degli anni. Quindi, continuate a cercarlo fino a quando non l’avrete trovato. Non fermatevi.

La terza storia parla di morte. Quando avevo 17 anni, lessi un brano che diceva più o meno: “Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, prima o poi lo sarà veramente”. Rimasi impressionato, e da allora, per gli ultimi 33 anni, ho guardato nello specchio ogni mattina e mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei veramente fare quello che sto per fare oggi?” E ogni volta che la risposta fosse “No” per troppi giorni di seguito sapevo di aver bisogno di cambiare qualcosa.

Frasi famose Steve Jobs Stanford
Siate affamati.
Siate folli.
(Steve Jobs)

Ricordare che morirò presto è stato lo strumento più importante che mi ha consentito di fare le scelte più grandi della mia vita. Perché praticamente tutto – tutte le aspettative, l’orgoglio, le paure di fallire – tutte queste cose semplicemente svaniscono di fronte alla morte, lasciandoci con quello che è veramente importante.

Ricordarsi che moriremo è il modo migliore che conosco per evitare la trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è nessun motivo per non seguire il vostro cuore.

Circa un anno fa mi è stato diagnosticato un cancro. Ho fatto una TAC alle 7:30 del mattino e mostrava chiaramente un tumore nel mio pancreas. Non sapevo neanche cosa fosse un pancreas. I dottori mi dissero che si trattava sicuramente di un tipo di cancro incurabile, e che avrei avuto un’aspettativa di vita non superiore ai 3-6 mesi.

Il mio dottore mi consigliò di andare a casa e di sistemare le mie cose, che è il messaggio in codice dei dottori per dirti di prepararti a morire. Significa che devi provare a dire ai tuoi bambini ogni cosa che pensavi di dirgli nei prossimi dieci anni, in pochi mesi. Significa che devi assicurarti che ogni cosa sia a posto così che sarà poi più facile per la tua famiglia. Significa che devi dire addio. Ho vissuto con quella diagnosi tutto il giorno.

Più tardi, nel pomeriggio, mi è stata fatta una biopsia. Mi hanno infilato un endoscopio nella gola che è passato per il mio stomaco ed il mio intestino. hanno messo un ago nel mio pancreas e hanno prelevato alcune cellule dal tumore. Ero sotto sedativi, ma mia moglie, che era lì, mi ha detto che quando hanno analizzato le cellule al microscopio i dottori cominciarono a piangere perché scoprirono che si trattava di una rarissima forma di cancro pancreatico curabile con la chirurgia. Sono stato operato. Ora sto bene.

È stata la mia esperienza più vicina alla morte e spero che rimanga tale per qualche decennio ancora. Avendola superata posso finalmente dirvi con più certezza di quando la morte era semplicemente un utile concetto ma puramente intellettuale: nessuno vuole morire. Neanche chi vuole andare in paradiso vuole morire per arrivarci.

[…]La morte è la destinazione che condividiamo. Nessuno vi è mai sfuggito. E così dovrebbe essere perché la Morte è probabilmente l’unica, migliore invenzione della Vita. È l’agente di cambiamento della Vita. Elimina il vecchio per far spazio al nuovo.

Proprio adesso il nuovo siete voi, ma un giorno non troppo distante da oggi, diventerete gradualmente il vecchio che deve essere eliminato. Mi dispiace essere così drammatico, ma questa è la verità.

Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.

Non lasciatevi intrappolare dai dogmi – che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altri.

Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore.

E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore ed il vostro intuito. Loro sanno già quello che voi volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario.

Quando ero giovane, c’era un’incredibile pubblicazione chiamata The Whole Earth Catalog, che era una delle bibbie della mia generazione. Era stata creata da un tizio di nome Stewart Brand non troppo lontano da qui, a Menlo Park, e la portò alla luce con il suo tocco poetico. Stiamo parlando dei tardi anni ’60, prima dei computer e del desktop publishing, quindi era tutta fatta con macchine da scrivere, forbici e Polaroid.

Era una sorta di Google di carta, 35 anni prima della venuta di Google: era idealistico, e pieno di strumenti utili ed informazioni preziose. Stewart ed il suo gruppo pubblicarono molti numeri del Grande Catalogo Mondiale fino all’ultima edizione. Eravamo a metà degli anni ’70 ed io avevo la vostra età. Sul retro di copertina dell’ultimo numero c’era la foto di una strada di campagna all’alba, quel tipo di strada sulla quale potreste trovarvi a fare l’autostop se foste così avventurosi. Sotto c’erano queste parole “Siate affamati, siate folli”.

Questo era il messaggio di congedo. Rimanere affamato. Rimanere folle. Me lo sono sempre augurato. Ed ora, per voi che state per laurearvi, lo auguro a voi.

Siate affamati. Siate folli.

Nel video che segue il discorso di Steve Jobs a Stanford con i sottotitoli in italiano.

Leggi anche: Frasi Buddha: 144 pensieri e immagini per trovare la felicità

Immagini Steve Jobs con frasi famose

Le frasi celebri di Steve Jobs accompagnate da immagini di lui o immagini significative rendono il senso del suo messaggio ancora più profondo.
Si tratta di frasi celebri sulla vita o sul lavoro o frasi estrapolate dal suo famoso discorso all’università di Stanford, davanti a giovani in ammirazione.
Le immagini di Steve Jobs si prestano per essere condivise sui social o su whatsapp per mandare messaggi di incoraggiamento alle persone a cui teniamo.
Per questo motivo abbiamo raccolto tante belle immagini e le frasi celebri dell’imprenditore e informatico più famoso degli ultimi decenni.

Aforismi famosi Steve Jobs
Fa finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente penserà che tu ce l’abbia davvero.
(Steve Jobs)
Aforismi Steve Jobs
Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno.
(Steve Jobs)
Frasi celebri Steve Jobs
dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)
Frasi celebri Steve Jobs e aforismi sul successo
Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui è richiesta eccellenza.
(Steve Jobs)
Frasi celebri Steve Jobs sul successo
L’innovazione è ciò che distingue un leader dagli altri.
(Steve Jobs)
Frasi e immagini famose Steve Jobs
Think different.
Frasi famose celebri Steve Jobs
Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.
Frasi famose Steve Jobs
Il tempo a tua disposizione è limitato. Per questo non perderlo vivendo la vita di qualcun altro.
Frasi famose Steve Jobs discorso Stanford
Ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, ai pioli rotondi nei buchi quadrati, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso e non amano le regole… perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Frasi famose Steve Jobs successo e lavoro
La creatività è mettere in connessione le cose…
Frasi famose Steve Jobs sulla vita
Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
(Steve Jobs)
Frasi famose Steve Jobs sul lavoro
Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello mi interessa.
Frasi famose Steve Jobs sul successo
La semplicità è il massimo della raffinatezza.
Frasi famose sulla vita Steve Jobs
Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere.
(Steve Jobs)
Frasi motivazionali famose Steve Jobs
Successo viene prima di sudore solo nel vocabolario.
(Steve Jobs)
Immagini di Steve Jobs
Stay hungry.
Stay foolish.
-Steve Jobs Siate affamati, siate folli.
Immagini e Frasi famose Steve Jobs
Steve Jobs Stay hungry stay foolish (Siate affamati, siate folli).
Immagini Steve Jobs
Steve Jobs Siate affamati, siate folli. Non era un politico, non era un re, eppure ha cambiato il mondo

Leggi anche: 142 frasi, video, immagini motivazionali e di incoraggiamento per tutte le occasioni