Significato nome Linda
Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Linda: significato, onomastico ed etimologia

Vi incuriosisce il nome Linda e vi piacerebbe chiamare così vostra figlia? In questo articolo scoprirete il significato del nome Linda e quando si festeggia il suo onomastico. Troverete anche frasi e immagini da dedicare il giorno di Santa Linda.

Il nome Linda

Quando si aspetta una bambina si sceglie accuratamente il suo nome, ci si chiede persino se da grande le possa piacere. È bellissimo cercare, insieme al proprio partner il significato di Linda e l’onomastico per festeggiare tutti insieme.
Sicuramente state già valutando le caratteristiche che contraddistinguono questo bellissimo nome e siete già alle prese con i libri dedicati al significato dei nomi: Linda è davvero speciale. Alla fine di questo articolo, potete trovare delle frasi e immagini per fare gli auguri a Linda.
Non ci resta che scoprire tutto quello che c’è da conoscere sul significato del nome Linda, onomastico e altre caratteristiche.

Significato nome Linda ed etimologia

L’origine del nome Linda proviene dai Paesi germanici e nasce come diminutivo di Rosalinda, Ermelinda, Zelinda, Olinda e molti altri nomi che terminano per -linda.
Il significato di Linda è “scudo del popolo” ed è la traduzione del nome Teodolinda, ma secondo una corretta traduzione germanica, vuol dire anche: “soffice e tenero” o, addirittura, “drago”.
Oltre ai nomi letti precedentemente, dovete saper che, il significato del nome Linda in spagnolo e in italiano è: “graziosa, bella, pulita”.
Sebbene sia ben chiara l’etimologia, Linda è un nome che viene riconosciuto anche nei Paesi nordici, non viene usato frequentemente, ma tra poco vedrete la sua diffusione qui in Italia.
Cari neo genitori, non preoccupatevi perché, il significato non solo è bello, ma anche le caratteristiche del nome Linda, vi piaceranno moltissimo.

nome Linda


Leggi anche:Angela: onomastico, storia di sant’Angela, immagini e frasi di buon onomastico

Caratteristiche e qualità del nome Linda

Proprio in linea con il suo significato, Linda è lo “scudo del popolo”, una donna combattiva che lotta per i diritti altrui e per le ingiustizie. Un’ ottima osservatrice, sempre con la risposta pronta e abile comunicatrice; il ruolo da leader può tranquillamente essere suo!
Linda, nome di una donna molto simpatica, forte e dall’animo onesto.
Di seguito, vediamo gli elementi portafortuna associati al nome Linda:

  • numero: 1
  • colore: verde
  • pietra: smeraldo
  • segno zodiacale: capricorno
  • metallo: rame

Ora, non ci resta che scoprire Santa Linda quando si festeggia, la storia e soprattutto quanto sia diffuso il nome Linda.

Significato del nome Linda
Leggi anche: Sabrina: significato del nome, etimologia e tante curiosità

Linda nome: varianti, diffusione in Italia e personaggi illustri

Nonostante le sue origini germaniche siano sparse in tutto il mondo, il nome Linda non è molto usato e quindi è davvero raro trovare qualcuno che lo porti.
Inoltre, anche le varianti non sono molte:

  • Linda in germanico, Linzas o Lindis;
  • in inglese, Lynda o Lindsay;
  • le varianti maschili sono Linto e Linzo.

Molti, invece sono i personaggi famosi che portano il nome Linda; vediamoli insieme:

  • tra le attrici statunitensi troviamo Linda Cardellini, Linda Evans, Linda Gray, Linda Darnell, Linda Blair e Linda Arvidson;
  • la cantautrice italiana Linda Valori;
  • Linda Gennari, attrice Italiana;
  • la calciatrice italiana Linda Chiggio;
  • Linda Perry, cantautrice e produttrice discografica statunitense;
  • Linda Cerruti, nuotatrice italiana.

A Linda inoltre, Lucio Battisti ha dedicato una famosissima canzone che vi proponiamo di seguito:

Per quanto riguarda la diffusione, qui in Italia, è presente specialmente in Lombardia e Veneto. Vediamo nel dettaglio la diffusione, in base ai dati Istat, di seguito:

Significato nome Linda
Fonte ISTAT
Nome Linda
Fonte ISTAT

Leggi anche:Beatrice: onomastico, storia della Santa, frasi e immagini di auguri

Storia di Santa Linda: onomastico

Dopo aver letto tutte queste informazioni vi sarete sicuramente chiesti: “Santa Linda, quando si festeggia?”.
L’onomastico, Linda lo celebra il 22 Gennaio, in memoria di Santa Linda martire.
La santa nacque nel 570 a Ratisbona, nemmeno diciannovenne fu data in sposa al Re dei Longobardi; a un anno dal matrimonio, il giovane Re fu ucciso e Linda dovette prendere il suo posto. Conquistò, grazie alla sua benevolenza, la fiducia dei sudditi.
Dopo pochi anni si sposò con Agilulfo, il Signore di Torino, e da lui ebbe un bambino. Santa Linda si avvicinò molto al Cristianesimo, nonostante il suo popolo fosse ancora pagano; inoltre, si impegnò insieme a Papa S.Gregorio Magno in importanti opere di conversione.
Durante il suo regno, i Longobardi vissero anni di prosperità e ricchezza. Morì il 22 gennaio 627.
Santa Linda, giorno di festeggiamenti; ora che sapete quando l’onomastico di Linda viene celebrato, non vi resta che omaggiarla con delle belle frasi e immagini da condividere, per renderla felice.

Linda nome significato
Leggi anche:Bianca: onomastico, significato ed etimologia

Auguri Linda: frasi onomastico

Siete alle prese con milioni di messaggi e non avete nessuna idea di cosa scrivere a Linda per il suo onomastico? Al giorno d’oggi, non è difficile inoltrare delle belle frasi e far sorridere una persona a cui teniamo.
Se nella vostra famiglia c’è chi porta il nome Linda, l’onomastico è un ottimo pretesto per farla sentire speciale.
Di seguito, trovate le più belle frasi da dedicare a Linda:

Non sempre le parole riescono a esprimere i sentimenti che si provano. Per il tuo onomastico, Linda voglio abbracciarti forte. Auguri!

Linda, nome speciale che riempie il mio cuore d’amore! Tanti auguri di buon onomastico, Linda!

Il tuo onomastico non lo dimenticherò mai perché legato al tuo nome; io sono legata a te! Buon onomastico, Linda!

Adoro pronunciare il tuo nome e oggi, sono contento di festeggiare con te il tuo onomastico! Tanti auguri, Linda!

Non è solo il tuo nome a renderti speciale ma la tua bontà, il tuo essere sempre disposta ad aiutare tutti. Oggi è il tuo giorno, buon onomastico Linda!

Ho iniziato a scrivere una frase speciale per te, poi mi sono resa conto che i gesti sono molto più importanti. Voglio starti accanto in questo giorno speciale. Tanti auguri, Linda!

In latino, importante significa “portare dentro”. Tu per me lo sei e non smetterò mai di dirtelo. Buon onomastico, tanti auguri Linda!

L’onomastico, è una cosa speciale. Tanto quanto te per me! Ti auguro di passare questa giornata con le persone che più ami! Tanti auguri, Linda!

Avere te come amica è una grande benedizione. In questo giorno speciale ti mando i miei più sinceri auguri di buon onomastico, Linda!

Cara Linda, oggi è il tuo onomastico e io ti auguro di vivere ogni giorno con serenità e amore. Meriti tutta la felicità del mondo! Buon onomastico, Linda!

Leggi anche:Benedetta: Frasi, immagini e video di auguri per il compleanno e l’Onomastico con la Storia Della Santa

Tanti auguri Linda: immagini onomastico

Abbiamo visto quanto sia bello il significato di Linda, l’onomastico lo è ancora di più ed è giusto dedicare delle belle immagini alla persona che porta questo splendido nome.
Se non avete nessuna idea su come fare gli auguri a Linda, non preoccupatevi basta prendere spunto o semplicemente condividere queste bellissime immagini che trovate di seguito:

buon onomastico Linda

buon onomastico Linda

buon onomastico Linda

Buon onomastico Linda

Linda onomastico

onomastico Linda

Tanti auguri Linda

Tanti auguri Linda

Linda onomastico

onomastico Linda

Leggi anche:Buongiorno amico mio: le frasi più belle

Buon compleanno Linda: frasi e immagini

Avete scoperto il significato del nome Linda e l’onomastico ma, solo adesso vi siete ricordati di inoltrare un messaggio di buon compleanno? Non ci sono problemi, condividere le immagini che trovate qui sotto sarà molto semplice. Scegliete la più bella, quella che potrebbe rendere felice la vostra Linda e condividete tramite i social.
Inoltrare una frase accompagnata da un bel biglietto personalizzato è la miglior scelta per far sorridere chi porta il nome Linda; di seguito frasi e immagini di buon compleanno:

Oggi è un giorno splendido per te e io voglio essere al tuo fianco per dimostrarti il mio affetto. Buon compleanno, Linda!

Soffia tutte le candeline sulla torta e ricorda di esprimere più desideri. Spero riuscirai a realizzarne più di uno! Buon compleanno, Linda!

Gli anni passano, i capelli diventano più bianchi, ma tu resti speciale come sempre. Ti voglio bene, tanti auguri di buon compleanno Linda!

A una persona splendida come te non posso che augurare solo il meglio. Goditi questa giornata e cerca di prendere tutto con positività! Linda, buon compleanno!

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Linda…ma la torta a me! Buon compleanno splendida fanciulla!

compleanno Linda

Linda compleanno

Linda compleanno

compleanno Linda

buon compleanno Linda

Leggi anche: Alessandra: etimologia, significato e caratteristiche