san francesca
Nomi Nomi femminili Onomastico

Francesca: onomastico, storia della santa, frasi e immagini di auguri

Conosci una persona di nome Francesca? Di seguito abbiamo raccolto tutto sul suo onomastico. Data, frasi e immagini di auguri e storia della Santa da poter condividere sui social o dedicare in privato alla persona cara. Idee dolci o divertenti che in occasione dell’onomastico di Francesca, la festeggiata sicuramente apprezzerà.

Auguri Francesca: quando si festeggia l’onomastico?

Francesca, nome di origine latina, classico e melodioso è molto diffuso in Italia e specialmente in Sicilia. Quando si parla dell’onomastico di Francesca si fa riferimento spesso a S. Francesca Romana, il giorno 9 marzo (giorno in cui è morta). Ma per Santa Francesco l’onomastico può essere festeggiato anche in altre occasioni; ecco le date:

  • 10 gennaio, Santa Francesca di Sales;
  • 5 febbraio, beata Francesca Mézière;
  • 27 febbraio, beata Francesca Anna della Vergine Addolorata;
  • 13 marzo, beata Francesca Tréhet;
  • 20 luglio, beata Francesca martire del Cuore di Gesù;
  • 12 agosto, Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal;
    27 agosto, beata Francesca Pinzokere, martire a Nagasaki;
  • 19 settembre, beata Francesca Cuallado Baixauli;
  • 27 settembre, beata Francesca Saveria (Maria) Fenollosa Alcayna;
  • 4 ottobre, San Francesco d’Assisi;

san francesca onomastico

Leggi anche: Francesco: onomastico e immagini e frasi di auguri 

San Francesca onomastico: la storia da scoprire

Come abbiamo detto nonostante i diversi onomastici da poter festeggiare, per la maggiore parte delle persone che portano il nome Francesca, la santa di riferimento è Francesca Romana.
All’epoca di Santa Francesca, Roma era devastata da saccheggi e guerriglie urbane. In questo contesto Francesca si dedicò ai più bisognosi, attingendo direttamente dalle cantine del palazzo dei suoceri e vendendo i suoi averi per aiutare il prossimo.
Infine, Santa Francesca Romana è protettrice delle vedove, degli automobilisti, delle anime del Purgatorio e contro le pestilenze.

santa francesca romana

Leggi anche: Significato del nome Francesca.

Frasi di buon onomastico Francesca da dedicare

Spesso l’onomastico o il compleanno sono l’occasione giusta per poter inviare un pensiero speciale. Se quindi avete a una persona nella nostra vita di nome Francesca, l’onomastico è l’occasione giusta per sorprenderla! Ecco per voi delle frasi da inviare, trascrivere su un biglietto di auguri da allegare al regalo perfetto o condividere sui social per fare gli auguri di buon onomastico per Francesca!

Come la santa che porta il tuo nome, sei buona, generosa e altruista, una persona davvero speciale. Buon onomastico, Francesca!

Tanti auguri Francesca per il tuo onomastico! Colgo l’occasione per augurarti felicità e serenità nel tuo futuro.

I miei più affettuosi e sinceri auguri di onomastico, Francesca carissima. Hai un nome speciale di cui andare fiera!

Non è il nome a rendere speciale la persona, ma chi la persona a rendere speciale il nome! E tu sei davvero meravigliosa! Buon onomastico, Francesca!

Molte donne portano il tuo nome, ma tu sei certamente quella che rende più giustizia a Santa Francesca. Buon onomastico.