Indice
Giuseppe: un nome importante
Quando i futuri genitori scoprono il sesso del loro piccolo, subito il pensiero si dirige verso la scelta del nome. Sarà adatto a lui? Rispecchierà il suo carattere? Come la chiameremo in modo simpatico? Una decisione che dovrà essere sicura e condivisa e che sarà più consapevole conoscendo magari le caratteristiche e l’origine di un nome. Giuseppe è un nome molto conosciuto in Italia ed è sicuramente legato alla Sacra Famiglia. Ecco di seguito il significato del nome Giuseppe, l‘etimologia e quale potrebbe essere un diminutivo del nome Giuseppe.
Giuseppe: il significato e l’origine del nome
Giuseppe è uno dei nomi più conosciuti e utilizzati in Italia: la sua diffusione viene superata soltanto dal nome Maria. L’origine del nome Giuseppe è legata alla cultura ebraica: Giuseppe in ebraico è “Ioseph”. Ma cosa significa il nome Giuseppe? A partire dall’etimologia del nome, Giuseppe significa “accresciuto da Dio” o “Dio accresca, aggiunga” (legato ai figli che Dio donerà). Il suo significato e la sua origine sono senza dubbio legate alla Bibbia e alla Sacra Famiglia, di cui porta un bagaglio di paternità e di amore. La scelta di questo nome, nella maggior parte dei casi, indica quindi qualcosa di religioso al suo interno. Ma non solo, il nome Giuseppe è anche legato a molti personaggi della storia.

Leggi anche: Biagio: Significato Del Nome, Origine, Onomastico, Immagini E Frasi D’auguri
Onomastico Giuseppe: un nome legato a tutti i papà
Se pensiamo al San Giuseppe per eccellenza, questi ci riporta allo sposo di Maria, colui che si prende cura di Gesù e lo cresce come suo figlio. Proprio per questo,il nome Giuseppe, è simbolo dell’amore paterno e della dedizione sincera ai figli. L‘onomastico di Giuseppe è quindi festeggiato il 19 marzo, in memoria di San Giuseppe, patrono della Chiesa Cattolica e protettore di tutti papà. Proprio per questo il 19 marzo viene festeggiata anche la festa del papà. Però non è questa l’unica data in cui può essere festeggiato l’onomastico di Giuseppe:
- 23 marzo: San Giuseppe Oriol, sacerdote;
- 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo, fondatore della Casa della Divina Provvidenza;
- 23 giugno: San Giuseppe Cafasso: patrono dei condannati a morte;
- 20 luglio: San Giuseppe discepolo di Gesù;
- 4 settembre: San Giuseppe patriarca della Bibbia.
Per scoprire altre informazioni su San Giuseppe, oltre a tante idee per fargli gli auguri per l’onomastico clicca qui.

Leggi anche: Michele: Significato Del Nome, Etimologia E Caratteristiche
Nome Giuseppe: diffusione e varianti
Giuseppe, in Italia è un nome molto diffuso, probabilmente il più diffuso del XX secolo. È infatti il secondo nome più comune in Italia, presente soprattutto in Sicilia, Lombardia e Campania. Esistono poi numerosi varianti italiane e straniere di questo bel nome. Tra quelle maschili italiane più famose troviamo:







