Significato del nome Salvatore
Nomi Nomi maschili

Salvatore: significato e origine del nome, curiosità e diffusione

Che significato ha il nome Salvatore? Scopriamo assieme le origini e le particolarità di questo nome rappresentativo di una persona dalla personalità forte, decisa ed altruista.

Salvatore: un nome noto e sempre attuale

Quando si aspetta un bambino una delle primissime “missioni” che mamma e papà devono compiere è quella di scegliere il nome da dargli. Non è così semplice come sembra in quanto il nome deve avere determinate caratteristiche e rispecchiare le qualità che, si spera, avrà il nascituro. Se a nascere sarà un maschietto si potrebbe pensare al nome Salvatore, che ha origini lontane, ricche di significato.

Etimologia e significato del nome Salvatore

Salvatore è tra i più antichi nomi di origine cristiana. La sua etimologia ci riporta al termine ebraico Yĕhošūa’, che significa “Dio è salvezza” e il nome nasce, più propriamente, da una traduzione del termine greco “soter”. In origine il nome Salvatore veniva utilizzato dai cristiani, riferendolo in primo luogo alla figura di Gesù Cristo, considerato il salvatore dell’umanità. Successivamente il culto al religioso francescano, San Salvatore da Horta, lo rese maggiormente conosciuto fino al diffusissimo utilizzo che se ne fa oggi. Il significato del nome Salvatore, come si è letto, ha radici, quindi, profondissime.

Leggi anche: Salvatore: Onomastico, Storia Del Santo E Tante Idee Per Gli Auguri

Tratti caratteriali di chi porterà il nome Salvatore

Se vi state chiedendo quali saranno le qualità e le caratteristiche caratteriali di chi porterà il nome Salvatore, sappiate che c’è molto da scoprire e da conoscere.
Salvatore sarà, prima di tutto, una persona devota al lavoro e legata fortemente alla famiglia. Avrà una visione molto chiara della vita e una personalità salda, determinata e altruista. Per tale motivo, Salvatore farebbe carte false per far stare bene i propri familiari, che ama disinteressatamente.
Si lega talmente tanto alle persone da diventarne geloso e protettivo. È così risoluto da divenire, delle volte, impetuoso nell’agire e nel prendere decisioni.
Salvatore ha una grande qualità: è molto altruista. Ama il prossimo come se stesso e lo difende con coraggio. Attenzione, però! Questo lato caratteriale potrebbe creargli problemi, in quanto è così dedito all’altro fino a non riuscire a dirgli di no. Questo potrebbe determinare una perdita eccessiva di energia, fondamentale per portare a termine i suoi obiettivi personali e professionali.

Il nome Salvatore

Leggi anche: Stefano: significato, origine del nome e curiosità

Curiosità e portafortuna

Di seguito ecco alcune curiosità sul nome Salvatore e gli elementi portafortuna:

  • Segno corrispondente: Acquario
  • Numero fortunato: 8
  • Colore: Rosso
  • Metallo: Ferro
  • Parola chiave: Determinazione
  • Pietra: Rubino

Oltre al rubino, che stimola la passione e abbatte la stanchezza, al nome Salvatore sono associati anche la corniola, utile per il metabolismo e la circolazione sanguigna; l’opale di fuoco, efficace nel combattere il senso di colpa e valido afrodisiaco; la tulite, capace di aumentare la fertilità e benefica per lo spirito; la rubellite, protettrice della propria energia; lo zircone rosso, ottimo antidoto alle paure e, infine, il granato rosso, buon cicatrizzante e perfetto per aumentare la concentrazione.

L’onomastico di Salvatore si festeggia il 18 marzo in onore di San Salvatore da Horta ma, in alcuni luoghi d’Italia, come la Calabria, si celebra il 6 agosto, in occasione di una festa cristiana, la Trasfigurazione di Gesù Salvatore.
Nella simbologia egiziana il nome Salvatore è associato all’albero della vita, un’ immagine sacra che rappresenta gli spiriti femminili.

Pietre portafortuna

Leggi anche: Francesco: onomastico, storia del santo, frasi, immagini, e video di auguri

Diffusione e varianti del nome Salvatore

Se scoprire quale sia stata l’origine del nome Salvatore vi ha molto incuriositi, sapere quanto sia diffuso il suo utilizzo in Italia vi sbalordirà ancora di più.

Nel nostro paese, infatti, sono poco più di 615.000 le persone che si chiamano Salvatore, ovvero più di mezzo milione. Il nome Salvatore è concentrato in tutta Italia, ma specialmente al Sud e nelle isole (75,9%). In Sicilia il nome è particolarmente noto, soprattutto con i diminuitivi Turi, Turuzzu, Turiddu, Totò, Tore, Torino, Sasà, Totino. Salvatore si trova tra i 10 nomi più usati in Italia e ricopre una posizione nella top 50 dei nomi più ricercati e usati per i nuovi nati. Secondo i dati ISTAT, sotto indicati, solo nel 2018 questo nome è stato dato a 1635 bambini. Vi sono varianti maschili per il nome Salvatore, come: Rino, Dore, Salvo, Salvato, Salvino, Salvadore. Tra questi il più utilizzato è il nome Salvo. Al femminile, invece, le varianti più usate sono: Dora, Salvadora, Salvatora, Salvatrice, Dorina, Salvatorica.

Il nome Salvatore è impiegato anche in altre lingue. In particolar modo:

  • Salvator in tedesco;
  • Salvador in spagnolo e portoghese;
  • Salwador in polacco;
  • Savior in inglese.

Dati ISTAT nome Salvatore

Dati ISTA nome Salvatore 2
Leggi anche: Edoardo: onomastico, storia di S. Edoardo e frasi di auguri

Artisti famosi con il nome Salvatore

Di personaggi famosi che portano il nome Salvatore in Italia e nel mondo ce ne sono veramente tanti. Vediamoli nello specifico:

  • Nell’ambito cinematografico ricordiamo gli attori italiani Salvatore Ficarra, Salvatore Borghese, Salvatore Temini e lo statunitense Salvator Xuereb;
  • Nel settore artistico menzioniamo il pittore, scultore e scrittore spagnolo Salvador Dalí e i pittori italiani Salvator Rosa e Salvatore Fiume;
  • Nel campo poetico spiccano le figure del romanziere catalano Salvador Espriu, degli scrittori e giornalisti italiani Salvator Angelo Spano, Salvator Gotta e Salvator Ruju;
  • Nell’ambito musicale si ricordano il violinista Salvatore Accardo, il cantante e compositore Salvatore Adamo, i cantanti Rino Gaetano e Toto Cutugno;
  • Nel campo sportivo sono famosi il calciatore Salvatore Schillaci, detto Totò, e l’altleta Salvatore Antibo;
  • Nell’ambito della moda è davvero apprezzato lo stilista Salvatore Ferragamo.

Tra gli artisti più importanti legati a questo nome c’è infine Salvatore Quasimodo, ermetico italiano, nato in Sicilia, a Modica (provincia di Ragusa), nel 1901. Famosa in tutto il mondo è la sua poesia “Ed è subito sera”, lirica significativa ed espressiva, simbolo della poesia ermetica.

Ognuno sta sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

Leggi anche: Amedeo: significato, etimologia, onomastico e frasi di auguri

Rosa Pirrone