significato Stefano nome
Nomi Nomi maschili

Stefano: significato, origine del nome e curiosità

Stefano: significato, storia, curiosità e tutto quello che c’è da sapere su uno dei nomi più “preziosi” che ci siano

Quando si aspetta un bambino, la scelta più difficile è sicuramente quella del nome: c’è chi ha le idee chiare fin da subito e chi, invece, arriva al giorno del parto ancora indeciso.
Tra tutte le voci del grande libro “significato nomi”, Stefano è sicuramente uno dei più “preziosi”: scopriamo perché, vedendo il significato del nome Stefano e tante curiosità a esso legate.

Significato nome Stefano

Stefano: nome di origine greca (successivamente latinizzato in Stephanus) significante “incoronato”.
In epoca precristiana, il significato del nome Stefano alludeva alla corona come simbolo di vittoria. Andiamo a vedere, infatti, cosa significa letteralmente Stefano: etimologia decisamente “preziosa”, questa, perchè deriva dal sostantivo stéphanos, “corona”; nell’antica Grecia, lo stephanéforos, letteralmente “colui che porta la corona”, era l’intermediario tra gli uomini e gli dei e il “portatore di regalità”, in quanto la forma circolare della corona rappresentava la perfezione divina.
Con l’avvento del cristianesimo, il significato di Stefano venne associato alla corona del martirio di santo Stefano, il primo martire della storia, e in ambito religioso si diffuse principalmente in relazione alla figura di questo protomartire: infatti, fu scelto da tantissimi monaci inglesi e da ben nove papi. Anche molti regnanti medievali portavano questo nome, soprattutto i sovrani ungheresi, mentre la sua diffusione tra la popolazione del nord Europa si deve soprattutto alla conquista normanna dell’Inghilterra (XI secolo).

Leggi anche: Ecco altri nomi maschili tra cui scegliere

Caratteristiche legate al significato del nome Stefano

Chi dice “Stefano” dice “fascino”, nonostante la sua personalità sia molto tagliente e, a volte, introversa: è il classico “bello e tenebroso” dall’aura criptica, che tende alla riservatezza, ma è dotato di un carisma sorprendente.
Se ferito, però, tende all’isolamento e alla solitudine, allontanando tutti coloro che ritiene essere dannosi per se stesso.
Altre caratteristiche chiave del nome Stefano sono la determinazione, la fermezza e la costanza, qualità che garantiranno una vita piena di soddisfazioni e ricca di interessi, che vertono soprattutto attorno alla scienza, alla logica e all’hobbistica.
Ecco le corrispondenze che arricchiscono il significato del nome Stefano:

  • Colore: verde
  • Numero fortunato: 9
  • Segno zodiacale: vergine
  • Pietra fortunata: smeraldo

nome Stefano

Leggi anche: E se fosse una femminuccia? Scopri tanti bellissimi nomi femminili da dare alla tua bambina

Varianti del nome Stefano

Il nome Stefano registra diverse variazioni, come:

  • Stefanio,
  • Stefanino,
  • Steno.

Anche le sue versioni femminili sono altrettanto utilizzate: Stefania è sicuramente quella più diffusa, ma anche Stefanella, Stefanina, Stenia, Stena e Fania figurano tra le variabili usate dai genitori italiani.
Esistono anche numerose varianti estere. Le principali in Europa ci sono:

  • Stephen, Steve e Stevie nel mondo anglosassione,
  • Etienne e Stéphane per i francofoni,
  • Esteban per la lingua spagnola,
  • Stephan, Steffen e Steff in Germiania,
  • Stepan (Russia e Ungheria),
  • Stefan (Polonia),
  • e Steven (Olanda),
  • Stephanos, ancora utilizzata nella penisola greca.

nome Stefano

Leggi ancheQuand’è l’onomastico di…? Scopri quando festeggiare il santo delle persone a te care

Stefano: nome diffuso fra le celebrità

Sono molti i personaggi illustri a portare questo nome. Soltanto in Italia, possiamo citare l’attore Stefano Accorsi, lo stilista di fama internazionale Stefano Gabbana e Stefano Belisari, vero nome del cantante, compositore e polistrumentista Elio di Elio e le storie tese.
Uscendo dai confini del nostro paese, altre personalità da nominare sono l’informatico inventore della Apple Steve Jobs, lo scrittore horror autore di IT Stephen King, il registra di classici come E.T. e Jurassic Park Steven Spielberg e il celebre astrofisico e matematico Stephen Hawking.
La lista, però, non finisce qui:

  • Stefano da Verona: pittore
  • Stefano Rodotà: politico e giurista
  • Stefano Benni: scrittore
  • Stefano Colantuono: calciatore e allenatore di calcio
  • Stephan El Shaarawy: calciatore
  • Steven Seagal: attore, artista marziale e musicista
  • Steven Tyler: cantante
  • Esteban Cambiasso: calciatore
  • Steve McQueen: attore e pilota automobilistico
  • Stevie Wonder: cantautore e musicista
  • Stéphane Mallarmé: poeta

nome Stefano significato

Leggi anche: Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle diverse settimane di gravidanza.

Curiosità sul nome Stefano

Non sono solo le mamme a chiamare i propri bambini in questo modo: il nome Stefano è molto utilizzato in diversi ambiti, dal mondo dello spettacolo… a quello astronomico.
Partendo dal mondo cinematografico, troviamo Stefan Salvatore come co-protagonista della serie televisiva The Vampire Diaries (tratta dalla serie di romanzi Il diario del Vampiro), Steve Sloan l’affascinante ispettore di Un detective in corsia, mentre Stefan è uno dei vampiri della saga e serie di romanzi di Twilight.
Rimanendo sul settore televisivo, questa volta indirizzato a un pubblico più giovane, troviamo il portantino Esteban Ramirez nel telefilm Disney Zack e Cody al Grand Hotel e Steven Universe come protagonista dell’omonima serie animata.
Anche il settore video-ludico ha i suoi Stefano: i più famosi sono Steve e Steven Armstrong appartenenti rispettivamente ai giochi Metal Gear e Metal Gear Rising: Revengeance.
Questo nome, però, non si limita al pianeta Terra: nel 1999, infatti, è stato scoperto un piccolo satellite naturale di Urano ed è stato chiamato in questo modo in onore di uno dei personaggi della commedia The Tempest di William Shakespeare.
L’onomastico di chi porta il nome Stefano si festeggia il 26 dicembre, giorno dedicato, appunto, a Santo Stefano. Ricordatevi, fra un pranzo e l’altro, di augurare un buon onomastico a Stefano, con un’immagine o una frase originale!

Stefano nome

 

Leggi anche: Una foto del cielo è perfetta da inserire in un augurio speciale alla propria metà, ma ci sono molte altre immagini che si possono usare, scopri quali!

Stefano: nome diffuso?

Dopo aver parlato del significato di Stefano, vediamo la sua diffusione nel nostro Paese. In Italia, questo nome ha sempre avuto una discreta diffusione, anche se negli anni è stato utilizzato sempre di meno: nel 1999 era il ventesimo nome più scelto in Italia, mentre nel 2017 è sceso al quarantasettesimo posto nella graduatoria delle opzioni più frequenti dei neogenitori.
Attualmente, il nome Stefano occupa il quarantaquattresimo posto tra i nomi più usati nel nostro paese, con una prevalenza in Lombardia (17.7%) e nelle regioni del centro-nord e un impiego sempre meno frequente man mano che si procede verso sud, arrivando a toccare il picco più basso in Basilicata (0.1%).

Ecco dati Istat relativi alla popolarità del nome Stefano in Italia:

significato nome Stefano

significato nomi Stefano

 

Leggi anche: Frasi e immagini per fare auguri speciali alle persone care in ogni occorrenza!