significato nome aurora
Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Aurora: significato del nome, onomastico e curiosità

Devi scegliere il nome della tua bambina, ma sei in difficoltà? Ti aiutiamo noi! Ecco il significato, l’onomastico, le caratteristiche e le curiosità sul nome Aurora. Inoltre tante frasi e immagini per farle gli auguri in occasione dell’onomastico e compleanno.

Significato del nome Aurora, tante curiosità da scoprire

Per i neogenitori la scelta del nome dei propri figli risulta essere la prima decisione importante, e pertanto essa deve essere ponderata con attenzione. In particolar modo il nome Aurora sembra essere uno dei nomi preferiti dalle mamme e dai papà. In questo articolo vi esporremo non solo il significato del nome Aurora ma scoprirete quando si festeggia Santa Aurora, tutte le curiosità sul nome, l’etimologia, l’origine del nome Aurora insieme a tutto ciò che riguarda il giorno dell’onomastico di chi porta questo nome. Oltre a chiarire cosa significa il nome Aurora vi suggeriremo un insieme di divertenti immagini di buon compleanno Aurora: augurare “buon compleanno Aurora” non è mai stato così facile!

Significato, etimologia, origine e caratteristiche del nome Aurora

“Splendente, radiosa, luminosa, chiara, rosseggiante”: ecco il significato del nome Aurora. Esso può essere definito come uno dei nomi femminili italiani di origine sabina più belli, specialmente per via del suo suono così dolce e armonioso. Per quanto riguarda l’etimologia e l’origine del nome Aurora esso deriva da una parola latina, ma di origine indoeuropea, che significa “fare luce“, “brillare“. Nella mitologia l’aurora veniva chiamata “ausosa” e rendeva omaggio alla divinità solare Ausul, nonchè al Dio del Sole Usil cui la popolazione Indù era devota. Per i Sabini Aurora era la sorella del Dio Sole Elio ovvero Eos, e cioè la “dea greca dello splendore mattutino“. Chi porta il nome Aurora è una persona allegra, intelligente, gioiosa. Spirito libero, dallo sguardo vispo, le persone di nome Aurora non amano la noiosa routine, ma avrebbero sempre voglia di lanciarsi in nuove esperienze, andando alla ricerca di nuove emozioni: definirle un vulcano attivo di energie sarebbe riduttivo!

aurora significato nome

Leggi anche: Nome Barbara: Onomastico, Significato e Curiosità

Onomastico Aurora: ecco quando si celebra Santa Aurora

Dopo aver spiegato il significato del nome Aurora, sarebbe giusto chiarire quale sia la data in cui cade l’onomastico di questo nome così melodico. Augurare buon onomastico Aurora nei giusti giorni, dopotutto, è molto importante! Le bambine che portano il nome Aurora celebrano l’onomastico il 20 ottobre ovvero una giornata in cui si festeggia una santa ben precisa, che però non si chiama esattamente Aurora. Facciamo riferimento infatti a Santa Orora che era una figura molto venerata sull’Isola di Man, situata nel Mare d’Irlanda. Non si sa molto sulla vita di questa figura così importante per la popolazione mannese. Non vi sono tracce tangibili, e sicure, dell’esistenza di questa santa.

aurora onomastico
Buon onomastico – 20 ottobre Aurora. Sant’Aurora o Orora

Leggi anche: Carlotta: significato del nome, Onomastico, etimologia

Santa Aurora: un po’ di storia sulla santa

A tutti coloro i quali si chiedono “Santa Aurora esiste?”, non possiamo che rispondere in maniera affermativa. Vi è una data alternativa in cui, chi porta il nome Aurora, può celebrare l’onomastico ed è il 7 dicembre. In questa data la chiesa cattolica celebra Santa Aurora, la quale ha una una storia particolare. La Beata Aurora è Aurora Lopez Gonzalez nata a San Lorenzo, a Madrid, il 29 maggio del 1850. Coraggiosa, fedele e contraddistinta da una disarmante semplicità Suor Aurora ottenne il suo primo incarico nel 1875. Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale le suore furono costrette a lasciare il convento. Suor Aurora si trovò obbligata a lasciare, con suo enorme dispiacere, le vesti di consorella. Era il 2013 quando Papa Francesco decise di beatificare Suor Aurora.

santa aurora onomastico

Leggi anche: Sharon: Significato del nome, Onomastico e Curiosità

Nome Aurora: diffusione del nome e curiosità

Il nome Aurora è davvero molto diffuso, basti pensare che in Italia a oggi sono circa 35.000 le donne che portano questo meraviglioso nome. Stando ai dati ISTAT circa il 2,84% della popolazione femminile, italiana, porta il nome Aurora. Si tratta del 340° nome più diffuso: il primato appartiene alla regione Lombardia poiché il 12,6% della popolazione femminile si chiama Aurora. La popolarità di questo nome così bello la si deve in parte al film Disney che, ne “La Bella Addormentata nel Bosco“, vede la sua protagonista proprio nella principessa Aurora. Di seguito l’elenco degli elementi portafortuna associati al nome Aurora e due grafici che ne mostrano la diffusione.

Numero portafortuna: 5
Pietra: Zaffiro
Segno Zodiacale: Leone
Colore: Blu
Pianta: Tiglio
Metallo: Oro
Colore dominante: Arancione/Arancio

aurora nome
Fonte: Istat
aurora nome
Fonte: Istat

Leggi anche: Vittoria: Significato del nome, Origine e Curiosità

Varianti, personaggi famosi che portano questo nome

Esistono diverse varianti del nome Aurora, eccole qui di seguito:

Varianti Italiane: Orora, Aura.

Varianti Straniere: Aurore, Aure (francese).

Sono tanti inoltre i personaggi famosi che portano il nome Aurora, italiani ma anche straniere. In Italia molto conosciute sono Aurora Ramazzotti (indossatrice e presentatrice oltre ad essere figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker), Aurora Ruffino (attrice), Aurora Cancian (attrice e doppiatrice italiana), Aurora Aksnes (cantautrice norvegese), Aurora Batista (attrice spagnola), Aurora Quezòn (first lady e infermiera filippina)

aurora ramazzotti

Leggi anche: Jessica, significato del nome e onomastico

Tanti auguri Aurora: immagini di buon compleanno e buon onomastico

Quale miglior modo di esprimere i propri auguri, se non quello di inviare una divertente e colorata immagine in occasione di un compleanno o di un onomastico? Inviate a mezzo social, ovvero Facebook o Whatsapp, non possono che far piacere a chi le riceve. Nel caso in cui abbiate un’amica, una figlia o più semplicemente una parente di nome Aurora vi proponiamo una raccolta delle più belle immagini di buon compleanno Aurora e di Auguri Aurora da condividere in occasione dell’onomastico. Inoltre tanti frasi di auguri, perfette per l’occasione.

Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica! Buon onomastico Aurora!

Aurora: nome bellissimo come la persona che lo porta, tanti auguri per il tuo onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona ma una persona a rendere unico il suo nome, auguri Aurora!

Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale e famoso: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico Aurora!

Un desiderio frizzante, esclusivo, allegro e pieno di gioia per questo giorno incantato… Auguri di Buon Onomastico Aurora!

Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico Aurora!

Un nome, un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro Augurio di Buon Onomastico Aurora.

Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene…Buon onomastico Aurora.

Il calendario oggi dice che il tuo onomastico: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei la più speciale Aurora!

auguri aurora
Buon onomastico Aurora!
onomastico aurora
Alla mia persona preferita felicissimo Onomastico Aurora!
onomastico di aurora
Carissima Aurora Buon onomastico! Spero che questi palloncini arrivino da te!
santa aurora
Aurora buon onomastico!
immagini buon compleanno aurora
Buon compleanno Aurora!
immagini buon compleanno aurora
Buon compleanno Aurora!
immagini buon compleanno aurora
Tantissimi auguri di buon compleanno Aurora!
immagini buon compleanno aurora
Auguri Aurora

Leggi anche: Tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gravidanza