Indice
Gravidanza 4 settimane: dubbi e curiosità
Il viaggio di ogni donna che sta per diventare mamma passa per diverse fasi, durante le quali i sintomi, i dubbi e le attese sono sempre diversi. Se la scoperta di una gravidanza è sempre un momento di grande gioia, la mamma, soprattutto durante le prime settimane, non ha modo di accorgersi della nuova vita che sta nascendo.
È dalla quarta settimana di gravidanza in poi, infatti, che nella donna iniziano a comparire i primi sintomi come nausee mattutine o una leggera debolezza. Sei alla 4 settimana di gravidanza? Di seguito tutte le risposte a domande comuni e diverse curiosità per le mamme che si trovano in dolce attesa.
Gravidanza 4 settimana: quanti mesi sono e sviluppo del feto
Quando la donna è incinta di 4 settimane si trova al primo mese di gravidanza, circa a un terzo del primo trimestre. L’embrione a 4 settimane misura circa 4-5 mm, più o meno la dimensione di un piccolo seme.
A un mese di gravidanza si passa dalla fase di embriogenesi all’organogenesi, questo vuol dire che il feto a 4 settimane inizia a sviluppare i vari organi e gli apparati, come il sistema digestivo, quello polmonare, braccia, gambe e occhi.
È a 1 mese di gravidanza che si formano il cordone ombelicale, che servirà a collegare l’embrione alla placenta e che permetterà di nutrirlo, e il sacco amniotico all’interno del quale starà il bambino.

Leggi anche: Che nome potrei dare alla mia bimba se fosse femmina?
Camera gestazionale quando si vede
Le prima ecografia in gravidanza può essere fatta già dopo 4 settimane. Si tratta però in questo caso di un’ecografia trans vaginale, che permette di avere il primo contatto con il bambino, ma di vedere in realtà ben poco, se non la camera gestazionale, il luogo nel quale cresce e si sviluppa l’embrione.
E il sacco vitellino quando si vede? Anche in questo caso può essere visto durante un’ecografia alla 4 settimana e ha il compito di nutrire il bambino fino alla formazione della placenta.
È consigliabile comunque aspettare tra le 7 e le 14 settimane per effettuare una vera e propria ecografia, per avere informazioni in più sullo stato di salute dell’embrione e vivere l’emozione di ascoltare il suo battito.

Leggi anche: Scopri cosa mangiare in gravidanza e quali sono i cibi da evitare
Beta hCg 4 settimana
Uno dei segnali che indicano l’inizio di una gravidanza è di sicuro l’assenza delle mestruazioni. Spesso però, soprattutto quando la donna è alla ricerca di un bambino, è facile scambiare un semplice ritardo con il segnale di una gravidanza. L’unico elemento che permette, in modo quasi del tutto certo di scoprire se una donna è realmente incinta, è procedere al dosaggio ematico, che indica in modo chiaro se nel sangue sia presente o meno il cosiddetto ormone della gravidanza, il beta-hCG.
Di solito le analisi vengono svolte intorno alle 4 settimane di gravidanza, (calcolando dal giorno dell’ultima mestruazione). Un test risulta positivo se il dosaggio supera il valore di 10 mU/ml (milliunità per millilitro di sangue o urina). Di solito alla quarta settimana di gravidanza il b-hCg aumenta in maniera esponenziale arrivando a valori tra 2160 e 8240.

Leggi anche: Settima settimana di gravidanza: sintomi ed esami










