Indice
Mangiare gamberi in gravidanza
Come per tutti i cibi in questo periodo ti starai chiedendo se è bene mangiare gamberi in gravidanza.
Per sapere se i gamberetti si possono mangiare in gravidanza bisogna ben capire cosa sono i gamberi, a che famiglia appartengono e come possono essere cucinati.
Ma che i gamberi in gravidanza si possono mangiare non è un segreto, occorre avere delle attenzioni in più però sulla preparazione dei gamberoni in gravidanza, la cottura dei gamberetti in gravidanza e informarci sulla provenienza. Vediamo insieme come.
Crostacei in gravidanza
Partiamo da un dato di fatto: i gamberi sono crostacei e i crostacei, in gravidanza, posso essere mangiati ma solo ed esclusivamente ben cotti!
Vediamo quali sono i crostacei e i molluschi che in gravidanza possono essere mangiati.
Se vi state chiedendo quali sono i crostacei leggete l’elenco sottostante:
- Gamberi, gamberetti, gamberoni;
- aragoste e astici;
- scampi;
- mazzancolle;
- canocchie;
- granchi;
- granseole;
- paguri.
La lista è lunga ma i più conosciuti in cucina sono quelli appena elencati.
Crostacei e molluschi non fanno parte della stessa famiglia ma in cucina vengono comunemente chiamati “frutti di mare”. Ora che abbiamo visto i crostacei quali sono, elenchiamo i molluschi:
- Ostriche, cozze e vongole;
- Lumache di mare;
- Polpi, seppie, calamari e moscardini.
Questo elenco dei crostacei e molluschi ti occorre solo per conoscenza perché i crostacei, se cotti, in gravidanza possono essere mangiati.
Leggi anche: Crostacei e molluschi in gravidanza
Gamberetti valori nutrizionali
Mangiare pesci in gravidanza fa bene, quindi anche mangiare gamberetti in gravidanza, ma vediamo nel dettaglio quali sono, dei gamberetti, i valori nutrizionali:
- contengono sali minerali come zinco, ferro, iodio, calcio, magnesio e fosforo;
- sono un’ottima fonte di proteine;
- danno un notevole apporto di vitamine B e di una vitamina A che si chiama astaxantina, un’antiossidante naturale;
- contengono grassi polinsaturi (quelli che fanno bene) e omega 3 che è un acido grasso essenziale.
L’unica nota che ci sentiamo di appuntare è per quanto riguarda chi soffre di ipertensione: il contenuto di sodio nei gamberetti è elevato, come per molti pesci di mare. Il consiglio è quello di orientarsi se si vogliono mangiare grandi quantità di gamberi in gravidanza, su quelli di acqua dolce, ugualmente gustosi.
Se stai attenta alla dieta e vuoi sapere quante calorie contengono, ecco qui la risposta:
- calorie gamberetti: ogni 100 g di prodotto sono 80-90 calorie.
- calorie gamberi: stesse calorie dei gamberetti.
La differenza fra uno e l’altro è semplicemente la dimensione e, dunque, i tempi di cottura.
Più in generale, l’assunzione di frutti di mare in gravidanza è consigliata almeno una volta a settimana ma sconsigliata più di due. Come per tutti i cibi, è meglio limitarsi e mantenere un’alimentazione sana e varia.
Leggi anche: Astice in gravidanza: ci sono dei rischi?
Attenzione alla salmonella in gravidanza
Abbiamo stabilito che in gravidanza si possono mangiare i gamberi ma solo ed esclusivamente gamberi e gamberetti cotti, in gravidanza non possiamo rischiare la salmonella.
La salmonella in gravidanza è molto pericolosa per il feto e la sua crescita. È dunque necessario abbandonare l’idea di pesce crudo in gravidanza e, in generale, stare attente all’igiene dei posti nei quali mangiamo per evitare anche la gastroenterite in gravidanza.
Via libera invece a gamberi surgelati e gamberetti surgelati in gravidanza purché siano stati abbattuti secondo le norme europee (quelli nei sacchetti surgelati del supermercato, ti garantiscono questa certezza).
I surimi in gravidanza sono concessi essendo già precotti ma ricorda di cuocerli ulteriormente.
Ciò che dovresti evitare sono i molluschi in gravidanza perché vengono principalmente mangiati crudi o non cucinati a sufficienza perché diventano troppo duri nei ristoranti ma se vuoi farti una scorpacciata di calamari in gravidanza a casa tua perché sai che li cuocerai attentamente, fai pure e… buon appetito!
Leggi anche: Sushi in gravidanza
Gamberoni in allattamento
Specifichiamo anche che i gamberoni in allattamento possono essere consumati ed hanno le stesse proprietà sopracitate.
Ciò che possiamo aggiungere è che nel periodo dell’allattamento potresti effettivamente mangiare gamberi crudi ma solo ed esclusivamente se conosci la provenienza e il ristorante che te li serve.
In ogni caso la consumazione di gamberi cotti è consigliata per lo scongiuro di salmonella e per evitare la contaminazione da altri batteri che, con le alte temperature della cottura, andrebbero a sparire.
Consuma quindi sempre gamberi cotti in gravidanza, se sei una golosa della tartare di gamberi, abbi pazienza, avrai tempo per riassaggiarla dopo il parto.
Leggi anche: Mangiare sushi in allattamento, si o no?
Ricette con i Gamberi
Così come mangiare pesce in gravidanza fa bene, abbiamo visto che anche i gamberoni in gravidanza danno gli stessi benefici. Il trucco è il saperli cucinare.
Qui di seguito tante video ricette per preparare dei piatti gustosi, saporiti ma anche dietetici.
Vogliamo fare solo una precisazione: i gamberetti in salsa rosa in gravidanza (o cocktail di gamberi in gravidanza) possono essere mangiati ma ricorda di comprare la salsa rosa e di non farla in casa. Devi sempre essere certa che le uova siano pastorizzate.
Leggi anche: Cibo cinese in gravidanza: è pericoloso per le mamme?