Indice
Legumi in gravidanza: i fagioli
L’alimentazione in gravidanza sembra essere sempre un argomento valido e utile su cui concentrare l’attenzione. Durante i nove mesi di attesa, infatti, sono molti i dubbi riguardo a quali cibi mangiare e quali evitare. Per esempio, i fagioli rientrano tra i cibi da evitare in gravidanza o sono sicuri? Vi farà piacere sapere che questi gustosissimi legumi sono consigliatissimi! Vediamo perché.
Benefici dei fagioli in gravidanza
Mangiare fagioli in gravidanza fa bene! Durante la gestazione, la donna non dovrebbe escludere alcun alimento dalla propria dieta e rispettare la richiesta di carboidrati, proteine, vitamine, minerali e lipidi. I fagioli appartengono alla famiglia dei legumi, semi delle piante appartenenti alla famiglia delle Papilionacee, di cui fanno parte anche i piselli, le fave, i fagiolini, i ceci, le lenticchie, la soia e i lupini. Dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono un concentrato di potassio, magnesio, ferro, zinco, folati, polifenoli e soprattutto fibre e proteine vegetali. Cominciamo a familiarizzare con queste ultime: le proteine in gravidanza sono infatti essenziali e scopriremo nel paragrafo successivo il motivo.
Inserendo i fagioli nella propria dieta in gravidanza ci si garantisce una reale riserva naturale di benefici.
- Gli acidi grassi essenziali (ω6-ω3), che non vengono prodotti dal nostro organismo, ma che sono contenuti nei legumi, sono fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso centrale e retinico dell’embrione.
- L’alto contenuto di vitamine (soprattutto b1 e b2) e i molteplici sali minerali sono necessari per lo sviluppo di ossa e muscoli.
- Contribuiscono a mantenere stabili i livelli di glicemia e ridurre i livelli di colesterolo ematico.
- Rappresentano anche una fonte preziosissima di ferro: minerale indispensabile per accumulare energia, la cui carenza spesso viene lamentata dalle donne in stato di gravidanza e per la sintesi di emoglobina, proteina specializzata nel trasporto di ossigeno al cervello e a tutto il corpo.
Se fossero proprio i fagioli i vostri legumi preferiti sarete contenti nel sapere che possiedono ottimi valori nutrizionali: sono ricchi di carboidrati e garantiscono un buon apporto proteico. I fagioli hanno un ridotto contenuto di grassi, inferiore anche alla soia.
Le calorie dei fagioli possono subire delle variazioni in base alla tipologia scelta, ma in generale possiamo considerare che i fagioli freschi apportano circa 105 calorie ogni 100 grammi, i fagioli cotti hanno 102 calorie ogni 100 grammi, mentre per i fagioli secchi si calcolano 330 calorie ogni 100 grammi.
Di seguito i valori nutrizionali:
- Carboidrati (51 g su 100 di prodotto);
- proteine vegetali (23 g su 100 di prodotto);
- grassi (2 g su 100 di prodotto);
- acqua (10 g su 100 di prodotto);
- fibra (17,5 g su 100 di prodotto).

Leggi anche: Mangiare lupini in gravidanza si può?
Proteine in gravidanza
Durante le visite mediche la gestante viene spesso sollecitata a inserire una quantità maggiore di proteine nella sua dieta quotidiana. Le proteine in gravidanza sono fondamentali perché costituiscono i mattoncini per lo sviluppo dei tessuti fetali.
Quando si parla di proteine il pensiero comune va subito alla carne. Tuttavia, occorre ricordare l’importanza di rispettare le linee guida del Ministero della Salute che prevedono un massimo di due porzioni di carne rossa a settimana per un totale di 500 grammi. La carne da sola non è, dunque, sufficiente per far fronte al fabbisogno proteico che richiede la dieta in gravidanza. L’assunzione delle proteine durante la gestazione deve essere incrementata rispetto al consumo giornaliero in condizioni normali: i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento dei Nutrienti) del 2012 consigliano infatti di tenere conto anche dei tre trimestri di gravidanza per aumentare la grammatura proteica, visto il crescente bisogno del feto di “mattoncini” per i suoi tessuti.
Una valida alternativa alle proteine animali è rappresentata dai legumi, fonte di proteine vegetali. Le proteine sono presenti nei legumi in quantità simili a quelle contenute nella carne, ma hanno un diverso valore biologico, ovvero una quantità di aminoacidi essenziali più bassa. Tra i benefici dei fagioli possiamo appuntare, dunque, anche il loro apporto proteico.

Leggi anche: Uova in gravidanza: si possono mangiare?






