Indice
Lo zenzero e la gravidanza
Lo zenzero è considerato un ottimo alimento in gravidanza in quanto è fra i più efficaci rimedi contro la nausea grazie alle sue proprietà. In gravidanza, la nausea è una caratteristica estremamente comune ed è tra i primi sintomi riconoscibili in questo periodo.
Se siete amanti dello zenzero o ginger e temete di dovervi rinunciare durante la gravidanza, scopriamo insieme se e come assumere lo zenzero in questo periodo, e quali potrebbero essere gli effetti collaterali dello zenzero per le donne incinte.
Zenzero: proprietà benefiche
Grazie ai suoi poteri digestivi, drenanti e depurativi, è stato studiato anche un forte legame tra zenzero e stitichezza. Chi soffre di problemi intestinali, molto frequenti in gravidanza, quindi, può trovare un forte alleato nello zenzero.
Mangiare zenzero in gravidanza, inoltre, stimola e velocizza il passaggio del cibo fino all’intestino, poiché il processo di digestione è più lento a causa della pressione dell’utero sulla parete addominale. Molte donne hanno difficoltà digestive, bruciore di stomaco e reflusso gastrico, che possono essere alleviati grazie all’assunzione di zenzero.
Lo zenzero, inoltre, è un ottimo rimedio influenzale, oltre che contro il raffreddore, la tosse e il mal di gola in gravidanza, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali. Una calda tisana allo zenzero in gravidanza apporta numerosi benefici all’organismo e, soprattutto, ha un forte potere disinfettante. In alcuni casi, però, gli infusi non sono tollerati dalle donne incinte, quindi, in quel caso, è possibile chiedere al ginecologo l’eventualità di assumere lo zenzero in compresse.

Zenzero: effetti collaterali
Tutti i benefici dello zenzero in gravidanza, però, non devono far pensare che esso sia solo un toccasana. Assunto in dosi eccessive, infatti, lo zenzero può causare:
- mal di stomaco;
- irritazione alle mucose digestive;
- diarrea;
- gonfiore addominale.
Inoltre, la molecola presente nello zenzero, il 6-gingerolo, assunta in grandi quantità, potrebbe comportare modificazioni genetiche del feto. Nonostante ciò, nessuno studio ha rilevato lo zenzero come causa di malformazioni o aborti. È fondamentale, però, non eccedere mai le dosi consigliate. Se vi state chiedendo quanto zenzero al giorno assumere, la dose consigliata è di 1 gr al giorno, possibilmente in 4 dosi da 250 mg ciascuna.






