significato enea
Nomi Nomi maschili Onomastico

Enea: origine del nome, significato, onomastico

Scopri con noi il significato di Enea, l’etimologia, le curiosità sul nome, quando si festeggia santo Enea e come dire “auguri di buon onomastico Enea”!

Enea: significato del nome e onomastico

Quando si è in attesa di un figlio, la scelta del nome può essere davvero difficile per i futuri genitori. La paura di fare la scelta sbagliata è sempre dietro l’angolo, perché il nome accompagnerà il proprio figlio per tutta la vita. Oggi vogliamo parlarvi di Enea, nome che ha origini greche e che sta prendendo sempre più piede in Italia. Il nome Enea è sicuramente particolare, è corto e di facile pronuncia. Vediamo quanto è diffuso questo nome, il significato, le caratteristiche e l’onomastico.

Significato nome Enea

Enea è un nome greco che deriva dalla parola Aineas. Il significato è molto importante, “lodato”. Il significato del nome Enea può anche essere però “approvato”, dunque qualcuno di cui si condividono i comportamenti, le scelte. Sicuramente la scelta di questo nome è di buon augurio. Esiste però un’altra interpretazione del nome Enea, un significato totalmente diverso. Secondo alcune interpretazioni per quanto riguarda Enea, l’etimologia sarebbe da ricondurre al termine Ainos, “terribile”. Insomma, il significato di Enea può essere ambivalente, ma pare che prevalga la prima interpretazione.

significato di Enea
Fonte: Istat

significato di Enea

Fonte: Istat

Leggi anche: I nomi maschili più belli di sempre

Caratteristiche Enea: tutte le curiosità su questo nome maschile greco

Come abbiamo visto per Enea il significato del nome è “lodato”, ma quali sono le caratteristiche e le curiosità? Scegliere Enea come nome per un bambino può dipendere anche da alcuni di questi elementi. Per quanto riguarda il carattere, chi porta questo nome è una persona carismatica, determinata, che riesce a farsi valere in ogni occasione. Punta sempre a raggiungere la perfezione, e questo rende difficoltoso stargli vicino per quanto riguarda l’ambito amoroso. Enea è anche molto emotivo però, e per questo preferisce agire piuttosto che subire. Chi porta questo nome si prende cura delle persone che ama, della famiglia, alla quale è molto legato. Inoltre un’altra caratteristica di questo nome è la lealtà e la voglia di giustizia, sempre e comunque. Ecco gli elementi associati a questo nome:

  • pietra: rubino
  • segno zodiacale: pesci
  • numero fortunato: 6
  • metallo: oro
  • colore: giallo

enea nome

Leggi anche: Tanti nomi Femminili, italiani e stranieri, fra cui scegliere

Personaggi famosi di nome Enea

Ci sono diversi personaggi più o meno conosciuti che si chiamano Enea. Si tratta di poeti, architetti, personaggi leggendari e via dicendo. Tra questi troviamo sicuramente il figlio della dea dell’Amore, Afrodite, e di Anchise. Si tratta di un eroe troiano che difese la città di Troia. Questo personaggio leggendario è stato narrato nell’Eneide di Virgilio, dove viene considerato il fondatore di Roma. Si tratta perciò di un nome molto importante.
Ecco altri personaggi italiani che si chiamano così:

  • Enea Salveggia, pittore
  • Enea Bortolotti, matematico
  • Enea Manfredini, architetto
  • Enea Navarini, generale
  • Enea Tallone, architetto e pittore
  • Enea Di Gaza, filosofo

A portare questo nome è anche il figlio di due attori italiani molto amati, Laura Chiatti e Marco Bocci, il piccolo Enea.

Ci sono anche delle varianti straniere del nome Enea, che però in Italia non sono molto utilizzate. Stiamo parlando di Eneas, in spagnolo, Énée, in francese, e Aeneas, in inglese.

enea nome

Leggi anche: scopri gli onomastici delle persone a te care e tanti modi originali per far loro gli auguri

Onomastico Enea: quando cade, frasi e immagini di auguri

Esiste Santo Enea? Per Enea l’onomastico cade il giorno 15 novembre per ricordare Beato Enea di Faenza. Pare sia morto proprio il 15 novembre del 1437 e per questo in quel giorno si festeggia l’onomastico. Non sono noti molti dettagli sulla sua vita e il suo culto non è mai stato riconosciuto in maniera ufficiale dalla Santa Sede. Di seguito vi proponiamo alcune frasi e immagini per fare gli auguri a chi porta il nome Enea.

I tuoi genitori per te hanno fatto moltissime cose belle e tra queste c’è sicuramente la scelta del tuo nome! Buon onomastico Enea

Il tuo nome è meraviglioso, ma mai quanto te che lo porti! Auguri

Un nome speciale per una splendida persona, buon onomastico!

Un piccolo augurio arriva a te per festeggiare questa ricorrenza speciale caro Enea, goditi la giornata

In questa giornata dedicata al tuo nome, i miei auguri non potevano di certo mancare. Buon onomastico Enea del mio cuore

Come potevano mancare i miei auguri nella giornata dedicata al tuo nome? Buon onomastico a te

Con le persone sante non hai di certo molto in comune, ma non posso che festeggiarti lo stesso! Auguri Enea

Non sono bravo a ricordare l’onomastico, ma sicuramente non posso dimenticare il tuo! Tanti auguri di cuore

santo enea

onomastico enea

nome enea

significato nome enea

enea nome

enea significato

enea nome bambino

enea onomastico

Leggi anche: Tante frasi, gif e immagini per iniziare al meglio le proprie giornate