significato enea
Nomi Nomi maschili Onomastico

Enea: origine del nome, significato, onomastico

Scopri con noi il significato di Enea, l’etimologia, le curiosità sul nome, quando si festeggia santo Enea e come dire “auguri di buon onomastico Enea”!

Enea: significato del nome e onomastico

Quando si è in attesa di un figlio, la scelta del nome può essere davvero difficile per i futuri genitori. La paura di fare la scelta sbagliata è sempre dietro l’angolo, perché il nome accompagnerà il proprio figlio per tutta la vita. Oggi vogliamo parlarvi di Enea, nome che ha origini greche e che sta prendendo sempre più piede in Italia. Il nome Enea è sicuramente particolare, è corto e di facile pronuncia. Vediamo quanto è diffuso questo nome, il significato, le caratteristiche e l’onomastico.

Significato nome Enea

Enea è un nome greco che deriva dalla parola Aineas. Il significato è molto importante, “lodato”. Il significato del nome Enea può anche essere però “approvato”, dunque qualcuno di cui si condividono i comportamenti, le scelte. Sicuramente la scelta di questo nome è di buon augurio. Esiste però un’altra interpretazione del nome Enea, un significato totalmente diverso. Secondo alcune interpretazioni per quanto riguarda Enea, l’etimologia sarebbe da ricondurre al termine Ainos, “terribile”. Insomma, il significato di Enea può essere ambivalente, ma pare che prevalga la prima interpretazione.

significato di Enea
Fonte: Istat

significato di Enea

Fonte: Istat

Leggi anche: I nomi maschili più belli di sempre

Caratteristiche Enea: tutte le curiosità su questo nome maschile greco

Come abbiamo visto per Enea il significato del nome è “lodato”, ma quali sono le caratteristiche e le curiosità? Scegliere Enea come nome per un bambino può dipendere anche da alcuni di questi elementi. Per quanto riguarda il carattere, chi porta questo nome è una persona carismatica, determinata, che riesce a farsi valere in ogni occasione. Punta sempre a raggiungere la perfezione, e questo rende difficoltoso stargli vicino per quanto riguarda l’ambito amoroso. Enea è anche molto emotivo però, e per questo preferisce agire piuttosto che subire. Chi porta questo nome si prende cura delle persone che ama, della famiglia, alla quale è molto legato. Inoltre un’altra caratteristica di questo nome è la lealtà e la voglia di giustizia, sempre e comunque. Ecco gli elementi associati a questo nome:

  • pietra: rubino
  • segno zodiacale: pesci
  • numero fortunato: 6
  • metallo: oro
  • colore: giallo

enea nome

Leggi anche: Tanti nomi Femminili, italiani e stranieri, fra cui scegliere

Personaggi famosi di nome Enea

Ci sono diversi personaggi più o meno conosciuti che si chiamano Enea. Si tratta di poeti, architetti, personaggi leggendari e via dicendo. Tra questi troviamo sicuramente il figlio della dea dell’Amore, Afrodite, e di Anchise. Si tratta di un eroe troiano che difese la città di Troia. Questo personaggio leggendario è stato narrato nell’Eneide di Virgilio, dove viene considerato il fondatore di Roma. Si tratta perciò di un nome molto importante.
Ecco altri personaggi italiani che si chiamano così:

  • Enea Salveggia, pittore
  • Enea Bortolotti, matematico
  • Enea Manfredini, architetto
  • Enea Navarini, generale
  • Enea Tallone, architetto e pittore
  • Enea Di Gaza, filosofo

A portare questo nome è anche il figlio di due attori italiani molto amati, Laura Chiatti e Marco Bocci, il piccolo Enea.

Ci sono anche delle varianti straniere del nome Enea, che però in Italia non sono molto utilizzate. Stiamo parlando di Eneas, in spagnolo, Énée, in francese, e Aeneas, in inglese.