21 settimane foto
Gravidanza Settimane di gravidanza

21 settimana di gravidanza: come sta la mamma, come cresce il bambino e gli esami da fare

21 settimane di gravidanza significa essere già oltre la metà del percorso. Complimenti! Vediamo 21 settimane di gravidanza quanti mesi sono, il peso fetale a 21 settimane e tante altre curiosità.

21esima settimana gravidanza

La gravidanza a 21 settimane inizia a essere più impegnativa e la mamma può iniziare davvero a fare il conto alla rovescia! A 21 settimane di gravidanza i sintomi sono molto precisi e non sono rari i dolori alla pancia in gravidanza.
Nel dettaglio, scopriamo anche le misure del feto di 21 settimane e gli esami da fare, tra cui la morfologica a 21 settimane.

21 settimane di gravidanza: i sintomi nella mamma

Siete finalmente giunte alla ventunesima settimana di gravidanza e questo vuol dire che il feto è da ben 5 mesi nel vostro grembo. La metà del percorso è ormai superata perché finalmente, a 21 settimane + 6 giorni inizierete il sesto mese di gravidanza. Alla 21esima settimana di gravidanza è normale e assolutamente fisiologico avere qualche indurimento di pancia in gravidanza. Da questo periodo fino alla fine della gestazione, la mamma può avere fitte alla pancia in gravidanza o ancora più spesso, fitte allo stomaco in gravidanza.
Queste ultime sono dovute alle dimensioni del feto alla 21 settimana, sempre più grande e lungo. L’utero comprime gli altri organi provocando difficoltà nel digerire semplici alimenti, oltre che provocare fiato corto e respiro più affannato. Non c’è motivo di preoccuparsi, state entrando negli ultimi mesi della gravidanza e non dovete affaticarvi troppo. Non appena sentite l’indurimento di pancia in gravidanza, cercate di riposarvi e di non alzare oggetti troppo pesanti.
Uno dei sintomi della ventunesima settimana di gravidanza è la voglia di andare spesso a fare la pipì, anche di notte. I reni lavorano in maniera molto più veloce rispetto a prima. Non appena il bambino sarà nato, la situazione si risolverà. Infine, a 21 settimane di gravidanza si può notare gonfiore nelle mani e soprattutto negli arti inferiori. Bisogna cercare di non mettere su troppo peso, di muoversi facendo brevi passeggiate o iniziando un corso di acquagym per gestanti. Se necessario, il medico potrebbe prescrivere delle calze contenitive.

ventunesima settimana di gravidanza foto

Leggi anche: Quinto mese di gravidanza

Feto 21 settimane: crescita e immagini

Il feto a 21 setttimane riesce a vedersi completamente durante l’ecografia e questo è una gioia per la mamma e il papà! A 21 settimane di gravidanza i movimenti fetali si dovrebbero già percepire, sempre con più vigore e forza. Questo è normale perché il bambino sta crescendo davvero tanto e sta mettendo su peso.
Il peso del feto a 21 settimane è di circa 320 grammi e la lunghezza del feto a 21 settimane è di circa 25 cm. Le misure del feto di 21 settimane non cambiano in caso di gravidanza gemellare, anche se è spesso normale che un bambino sia più piccolino rispetto all’altro. Alla ventunesima settimana di gravidanza gli organi sensoriali del piccolo sono completamente formati e funzionanti. Di conseguenza, il feto si accorge del cambiare del gusto del liquido amniotico in base agli alimenti ingeriti dalla mamma.
Il bimbo a 21 settimane di gravidanza è ricoperto dalla vernice caseosa che lo protegge. È in grado di succhiarsi il pollice già da un po’, ma gli occhi, completamente formati, rimangono chiusi fino alla nascita. Le ciglia e sopracciglia stanno finendo la loro crescita. Infine, l’aspetto più importante a 21 settimane di gravidanza è quello riguardante il midollo osseo: questo si sostituisce a fegato e milza per produrre le cellule del sangue.
Di seguito due immagini che mostrano il feto a 21 settimane.

21 settimana gravidanza foto

gravidanza 21 settimane foto

Leggi anche: Sesto mese di gravidanza

Gli esami da fare a 21 settimane

L’esame più importante che molte mamme potrebbero già avere svolto è la morfologica a 21 settimane di gravidanza. Questa è un’ecografia importantissima per accertarsi del corretto sviluppo del bambino, per controllare il peso del feto a 21 settimane e anche per scoprire finalmente il sesso del bambino!
Tutti gli organi sono formati e chiaramente visibili attraverso l’ecografia delle 21 settimane. Spesso i genitori hanno la fortuna di vedere il proprio bambino muovere le braccia e le gambe. Oltre a ciò, è bene iniziare a controllare la pressione del sangue, soprattutto se si tende ad averla alta. Negli ultimi mesi di gestazione, una pressione alta può portare alla preeclampsia (nota anche come gestosi), che oltre ad avere come sintomi vomito, cefalea e irritabilità, può portare a un parto prematuro.
Infine, l’esame della toxoplasmosi, se risultato negativo precedentemente, è nuovamente da rifare, ogni mese fino alla fine della gestazione.

ecografia 21 settimane foto

Leggi anche: Scopri con noi quali sono i cibi vietati in gravidanza e gli alimenti consigliati

Settimana 21 di gravidanza: le curiosità da sapere

Che correlazione c’è tra la gravidanza a 21 settimane e i movimenti fetali? La futura mamma deve sapere che il bambino all’interno del grembo materno è molto attivo e tira in continuazione calci e pugnetti.
Man mano che accumula peso, la donna può sentire sempre meglio il bambino tanto che non è raro veder comparire un rigonfiamento momentaneo sulla pancia: è il maschietto o la femminuccia che si fa sentire! La mamma, insieme al papà, non devono avere paura nell’accarezzare la pancia anche quando il feto è particolarmente attivo. Così facendo il papà potrebbe anche accorgersi che spesso il bambino ha il singhiozzo!
Infine, un’ultima curiosità riguarda il nome del piccolo. La maggior parte delle coppie decidono proprio in queste settimane come si chiamerà il bambino. Quindi, al via la scelta del nome! Nel video seguente, il professor Sergio Angeletti dà alcuni consigli su come scegliere il nome per il proprio figlio.

Leggi anche: Che nome darete al vostro bambino? Ecco i migliori fra cui scegliere!

Come cambia il corpo della mamma alla 21 settimana di gravidanza

La settimana 21 di gravidanza porta numerosi cambiamenti nella donna. Uno di essi, sicuramente visibile a tutti, è l’aumento di peso. La pancia a 21 settimane di gravidanza è abbastanza grande anche se non ancora così ingombrante come al nono mese.
L’aumento di peso dovrebbe essere intorno ai 6kg, ma questo dato è molto soggettivo perché bisogna tenere in conto la situazione iniziale della donna. Un altro cambiamento è la riga alla pancia in gravidanza. Infatti a quasi tutte le future mamme compare la cosiddetta “linea nigra” nota anche come “linea alba”, che dall’ombelico scende verso il pube.
Questa linea è dovuta a un accumulo di melanina e scompare qualche mese dopo la nascita del bambino. Un ultimo cambiamento che interessa il quinto mese di gravidanza è l’aumento del desiderio sessuale: la libido è in ascesa perché la mamma gode di buona vitalità e le nausee ormai sono sparite. Approfittatene!

settimane 21 foto

Leggi anche:

  1. Ventiduesima settimana di gravidanza
  2. Ventitreesima settimana di gravidanza
  3. Ventesesima settimana di gravidanza
  4. Diciannovesima settimana di gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *