dolci in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Dolci in gravidanza, sono concessi?

Quanta voglia di dolci in gravidanza! Vediamo insieme se e quanti è possibile mangiarne

Posso mangiare dolci in gravidanza?

Mamma, che bel periodo la dolce attesa! Te e il tuo bimbo siete una cosa sola, il ritmo delle sue giornate è il tuo battito e il tuo respiro, percepisci ogni suo movimento, se ha il singhiozzo o se dorme.
Però… che voglia di dolci in gravidanza! Li puoi mangiare? Ma certo che sì, l’unica attenzione da tenere è non mangiare troppi dolci in gravidanza per evitare di contrarre il diabete gestazionale o, nel migliore dei casi, non accumulare troppi chili da smaltire dopo il parto.

Ingredienti pericolosi: le uova

Durante il periodo della gestazione, dobbiamo però prestare un’attenzione particolare agli ingredienti che compongono i dolci: sappiamo che le uova in gravidanza si devono assolutamente mangiare cotte per evitare il rischio toxoplasmosi, per cui al bando tiramisù preparati con ricetta originale.
Hai proprio voglia di questo dolce? Buone notizie, il mascarpone in gravidanza si può mangiare, quindi ti basterà trovare ricette con uova cotte o pastorizzate. Sempre per rimanere in tema di uova, la crema pasticcera in gravidanza è un alimento che si può consumare senza problema, perché il prodotto è cotto. Qua sotto puoi vedere alcune video ricette per dolci per donne in gravidanza che possono essere mangiati senza correre rischi.

Leggi anche: Crema pasticcera in gravidanza

Quali dolci mangiare in gravidanza?

Se proprio non riusciamo a rinunciare alla parte zuccherina della vita, soprattutto in questo momento, vediamo come comportarci con gli altri dolci in gravidanza.

  • Panna in gravidanza: sbizzarriamoci pure con ricette che prevedono l’uso di panna montata in gravidanza. Se abbiamo capito ormai che gli eccessi non fanno mai bene, evitiamo le abbuffate, ma non rinunciamo a questo ingrediente. Nessun problema neanche con la panna cotta in gravidanza.
  • Mangiare cioccolato in gravidanza non fa male, anzi, un quadratino di fondente dopo i pasti potrebbe alleviare un po’ le nostre voglie in gravidanza.
  • crema catalana in gravidanza. Abbiamo visto che mangiare uova in gravidanza, purché cotte, non comporta problemi. Per questo la crema catalana rientra tra gli alimenti consentiti in gravidanza.
  • Gelato in gravidanza. Anche il gelato rientra tra i dolci da mangiare in gravidanza. Se ci stiamo chiedendo quali gelati mangiare in gravidanza preferiamo una coppetta artigianale alla frutta ai gelati confezionati in gravidanza, che sarà sicuramente meno ricca di zuccheri e grassi.
  • Semifreddo in gravidanza. Stesso discorso del gelato, nessun problema se lo consumiamo senza esagerare.
  • Biscotti in gravidanza. Di per se non creano problemi questi dolci per le donne in gravidanza, tuttavia, come per tutti i prodotti da forno, bisogna verificare che non ci sia un’epatogestosi prima di consumarne. Caldamente consigliati, anche come rimedio contro le nausee, sono i biscotti secchi.
  • Salame al cioccolato in gravidanza. Brutte notizie per le amanti di questo dolce perché rientra negli alimenti non consentiti in gravidanza: infatti, nella ricetta sono presenti delle uova utilizzate per amalgamare il tutto che non sono cotte.
  • Caramelle in gravidanza. Attenzione a non eccedere! I denti, durante la dolce attesa tendono a cariarsi più facilmente!
  • Crepes in gravidanza. Sono ben cotte? Allora nessun problema! Essendo a base di uova dobbiamo prestare particolare attenzione.
  • Non riuscite a rinunciare alla marmellata in gravidanza? Niente paura, è tra i dolci consentiti per donne incinta. Ovviamente, dato l’alto contenuto di zuccheri, non esageriamo, però il contenuto di grassi rimane davvero basso.

dolci in gravidanza 1

Leggi anche: Panna in gravidanza

Troppi dolci!

Cosa comporta mangiare troppi dolci in gravidanza? Non è detto che la cosa possa portare delle conseguenze, perché di per sé i dolci in gravidanza non fanno male al bambino, certo, ci sono dei dolci in gravidanza da evitare, ma se inseriamo quelli concessi in una dieta in gravidanza equilibrata non avremo problemi. Comunque, a causa dell’alimentazione o della predisposizione genetica, abbiamo sviluppato il diabete gestazionale. Proprio così, il diabete gestazionale non dipende esclusivamente dall’alimentazione, ma anche dalla familiarità con questa patologia molto pericolosa per il feto. Infatti, se in una prima gravidanza verrà contratto, è probabile che anche nelle future ci si possa soffrire. Se hai contratto il diabete gestazionale,  cosa mangiare ora?
Al bando il maggior numero di zuccheri in gravidanza, siano dolci per donne incinte o un eccesso di carboidrati. Preferiamo proteine, sia di origine animale sia vegetale, e consumiamo tanta verdura e alimenti ricchi di fibre. Attenzione anche alla frutta, che è ricca di fruttosio e non fa bene in caso di diabete.

dolci in gravidanza 10
Leggi anche: Tiramisù in gravidanza

Voglia di dolci ma non puoi mangiarli? Punta sullo yogurt!

Se la glicemia è un po’ alta, uno yogurt potrebbe fare al tuo caso! Infatti, non vi è alcun legame tra yogurt in gravidanza e toxoplasmosi, perchè il latte viene pastorizzato, inoltre, il contenuto zuccherino è sicuramente più basso della maggior parte dei dolci. Molto consigliato è lo yogurt intero in gravidanza, perchè riesce a mantenere integri i nutrienti e il contenuto di grassi è più basso di quanto si pensi, solo 3,9g per vasetto. Se vogliamo toglierci un dolce sfizio, possiamo scegliere uno yogurt alla frutta in gravidanza, dal gusto sicuramente più soddisfacente. Per le amanti dello yogurt greco? In gravidanza, nessun problema! Anzi, troviamo tantissime sostanze nutrienti, come la vitamina C, B12, ferro, proteine, sodio e calcio.

dolci in gravidanza
Leggi anche: Yogurt in gravidanza

Come sostituire lo zucchero?

Se proprio non vogliamo rinunciare a un buon dolce fatto in casa, ci sono molti modi per sostituire lo zucchero. Non basta cambiare lo zucchero bianco con lo zucchero di canna nelle ricette, nonostante sia meno lavorato il rischio di alzare la glicemia è più o meno lo stesso. Cosa possiamo utilizzare?

  • Malto d’orzo. Per 100g di zucchero utilizziamone 125g o, data la sua consistenza, può sostituire il miele.
  • Melassa, ovvero il succo che si separa dallo zucchero  durante la centrifugazione.
  • Succo di agave
  • Sciroppo d’acero, che ha anche proprietà antiossidanti, diuretiche ed energizzanti.

dolci in gravidanza 9
Leggi anche: Gelati in gravidanza: sono ammessi?

Cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza

In linea generale, l’alimentazione in gravidanza da preferire è un’alimentazione sana ed equilibrata. I cibi consentiti in gravidanza sono praticamente tutti, facendo attenzione che i prodotti di origine animale, come carni e uova, siano ben cotti, e che i prodotti vegetali consumati crudi siano ben lavati con disinfettanti o lasciati in ammollo con bicarbonato. I dolci in gravidanza non fanno male, qualche problema si potrebbe avere se si mangiano troppi dolci in gravidanza: ma abbiamo visto in caso di diabete in gravidanza cosa mangiare.

dolci in gravidanza 6
Leggi anche: Scopri tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gestazione