dolci in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Crema pasticcera in gravidanza

La crema pasticcera si può mangiare in gravidanza? Gli ingredienti da evitare in gravidanza e il segreto per una sicura crema per dolci fatta in casa

Posso mangiare la crema pasticcera in gravidanza?

Hai appena visionato quelle due linee rosa sul test di gravidanza e non puoi fare a meno di chiederti cosa non dovresti fare per evitare ripercussioni sul pargoletto che sta crescendo dentro di te. Quali sono i cibi proibiti in gravidanza? Cosa mangiare in gravidanza? Quale alimentazione in gravidanza è la migliore?
È normale. Mille dubbi, paure e pareri contrastanti. A chi mi affido, a chi do retta? Il medico non risponde e, soprattutto, mi riderebbe in faccia se facessi una domanda così stupida: la crema pasticcera si può mangiare in gravidanza?
Ma sappi, mamma, che di domande stupide non ne esistono. Non quando si tratta del tuo bimbo.
Vediamo dunque di fare chiarezza sui dolci in gravidanza e più nello specifico le creme in gravidanza.

Cibi da evitare in gravidanza

Avrai sicuramente sentito che alcuni alimenti, se assunti in stato interessante, potrebbero causare problemi al feto. Se sei risultata negativa alla toxoplasmosi i cibi da evitare sono insaccati e alimenti crudi, ma cosa fare quando tua suocera ti propone una buonissima e invitantissima millefoglie in gravidanza con frutti di bosco e crema pasticciera fatta in casa?
Se è un’ottima cuoca, l’avrà sicuramente preparata in casa, in un pentolino sul fuoco. La sua preparazione corretta è fondamentale per evitare che tu possa ingerire l’uovo crudo in gravidanza.

uovo crudo in gravidanza
Leggi anche: Il limone in gravidanza: proprietà benefiche

Cosa contiene la crema pasticciera?

La crema pasticcera contiene: uova, farina, zucchero, latte e aromi (come limone o vaniglia). Due di questi ingredienti sono da evitare se ingeriti crudi e non pastorizzati: le uova e il latte. Deve essere quindi cotta sul fuoco. In questo caso, sia uova che latte non creeranno problemi a te o al bimbo. Non è quindi una cosa da non mangiare in gravidanza. Resta il fatto che viene comunque cotta a basse temperature, un occhio in più nella sua preparazione non guasta. Oltre all’importanza della pastorizzazione degli alimenti, è fondamentale la pulizia della postazione di lavoro seguendo le più basilari norme igieniche.
Di seguito un video che insegna a pastorizzare le uova

https://www.youtube.com/watch?v=JJion3bmS0k

Leggi anche: Olive in gravidanza: fanno bene o fanno male?

A cosa stare attenta prima di mangiare torte in gravidanza

Nel caso ti preparino torte in gravidanza, assicurati che la frutta sia ben lavata e che nel pan di spagna non ci sia alcool. Anche mangiare dolci con panna montata in gravidanza, se preparati in casa, è sconsigliato. Stessa accortezza per gelati alla crema fatti in casa, quelli delle gelaterie, invece, devono per legge contenere ingredienti pastorizzati.

crema pasticcera

Leggi anche: si possono mangiare le acciughe in gravidanza?

Le soluzioni alternative alla crema pasticcera in gravidanza

Se vuoi stare tranquilla chiedi sempre dove sono stati acquistati latte e uova, se provengono da un qualsiasi supermercato, sono sicuramente controllati.
Se sei tu a prepararla, sappi che esistono in commercio anche preparati di crema pasticcera liofilizzata, crema catalana, creme caramel: in gravidanza aver voglia di dolci è normale! Risparmierai tempo, che potrai utilizzare per riposare e avrai la certezza che le uova siano pastorizzate. 
Ricorda che le uova crude in gravidanza non vanno mai mangiate, nemmeno se provenienti da luoghi sicuri.
Puoi prepararla tu in tutta sicurezza anche in versione vegana, senza uova e senza latte.