Indice
Tiramisù per donne in gravidanza
Ogni mamma lo sa, quei 9 mesi di gestazione a volte sembrano infiniti! Soprattutto quando parliamo di cibo, perché proprio i numerosi divieti fanno venir voglia di mangiare qualsiasi cosa.
Ma c’è una buona notizia per chi ama i dolci: non dobbiamo rinunciare al tiramisù in gravidanza!
Sono molte le domande che ruotano attorno a questo dolce, per esempio:
- Esiste per il tiramisù una ricetta senza uova?
- Come si fa il tiramisù senza uova?
- Posso fare il tiramisù con le uova cotte?
Certo, dovremo adattare un pochino la ricetta alle nostre esigenze, se infatti non c’è problema con il mascarpone in gravidanza – dato che è un formaggio che non presenta muffe – si dovrà evitare l’uovo crudo in gravidanza e un abuso di caffè. Vediamo insieme come preparare un perfetto tiramisù per le donne in gravidanza. Se ti sembra impossibile fare una crema per tiramisù senza uova, leggi questo articolo e ti ricrederai!
Uova crude in gravidanza, divieto assoluto
Dopo aver fatto il test e aver visto comparire le due lineette blu una cosa è assolutamente da evitare, ovvero i cibi di origine animale crudi. Per questo sono assolutamente da bandire le uova crude in gravidanza.
Le pasticcere più esperte già sapranno che il tiramisù prevede 3 ingredienti principali: mascarpone, uova crude e savoiardi o pavesini inzuppati nel caffè. Purtroppo, oltre alla toxoplasmosi, le uova crude, portano salmonella, piuttosto rischiosa da prendere in gravidanza. Questa infezione può causare un ritardo nello sviluppo del feto, in particolare i danni potrebbero riguardare l’apparato respiratorio del piccolo.
Se la gola non ci lascia proprio perdere, possiamo sempre provare nuove ricette di dolci al mascarpone senza uova, oppure tiramisù con uova cotte o ricette del tiramisù senza uova, le più ligie potranno provare anche ricette del tiramisù senza uova e caffè. Come fare? Basterà inzuppare i biscotti nel latte o in acqua e zucchero, o aromatizzarli con qualche sciroppo, come ad esempio fragole o pistacchio.
leggi anche: Le Donne In Attesa Possono Mangiare I Mandarini?
Il tiramisù senza uova
In molte si staranno chiedendo, ma come si fa un tiramisù senza uova e magari senza caffè? La risposta è semplice: prepariamo una crema panna e mascarpone senza uova! Per la crema del tiramisù senza uova, per 250g di mascarpone possiamo utilizzare 200ml di panna, 80 di zucchero e montare tutto insieme.
Possiamo inzuppare i biscotti nel caffè, se vogliamo alleggerirlo possiamo diluirlo con acqua o latte, in modo da abbassare la quantità di caffeina che ingeriremo. Ovviamente possiamo optare per un tiramisù con pavesini, che sono senza uova, o con i savoiardi, a seconda del nostro gusto. Ecco qua un’ottima ricetta per un tiramisù per donne in gravidanza!
leggi anche: Salmone Affumicato In Gravidanza: Tutto Ciò Che C’è Da Sapere
Tiramisù con le uova cotte
Forse più simile alla ricetta tradizionale, il tiramisù con le uova cotte richiede però più procedimenti. Per preparare questo tiramisù con la crema cotta dobbiamo prendere 6 tuorli, 100g di zucchero, 500g di mascarpone, 150ml di panna.
Dopo aver montato la panna, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e facciamo scaldare a bagnomaria finché non saranno addensati. A questo punto con uno sbattitore elettrico aggiungiamo il mascarpone e poi incorporiamo la panna.
Et voilà, una perfetta crema per tiramisù con le uova cotte! In alternativa possiamo preparare un tiramisù con crema pasticcera, in gravidanza assolutamente innocua perché le uova sono ben cotte.
leggi anche: Fa Bene Lo Zenzero In Gravidanza?
Per le più tradizionaliste: niente tiramisù in gravidanza!
Per tutte le future mamme che non accettano un tiramisu senza uova e caffè, con uova cotte o con la crema pasticcera e che preferiscono attendere 9 mesi prima di gustare il famoso dolce al cucchiaio ben fatto, suggeriamo di cambiare ricetta: si può mangiare tranquillamente un cheescake o un semifreddo in gravidanza.
Però ricordiamolo: in allattamento si può mangiare tranquillamente un tiramisù, purché non si esageri, visto che i chili di troppo sono sempre in agguato!
leggi anche: Le Donne Incinte Possono Mangiare Le Fragole?
Tiramisù in allattamento, si può mangiare?
Se il tiramisù in gravidanza fa male, lo stesso non si può dire per il tiramisù in allattamento: fatta eccezione per casi particolari di intolleranze e allergie, dopo il parto potremo goderci un dolce fatto con la ricetta originale!
Ovviamente, per essere certe di non rientrare in queste casistiche è sempre bene parlarne con il medico che ci ha seguito per gustarsi un tiramisù sicuro.
leggi anche: Tisane In Gravidanza: Ecco Quali Bere E Cosa Non Fare
Se hai mangiato il tiramisù in gravidanza
Dopo aver letto l’articolo stai pensando “ho mangiato il tiramisu in gravidanza, ma non sapevo facesse male”? Sei preoccupatissima?
Rilassati, parlane con il medico che ti suggerirà di ripetere gli esami per la toxoplasmosi.
Le uova crude, infatti, non portano sicuramente questa infezione, solo che lo stato di gravidanza rende il processo più semplice, dato che il sistema immunitario di una donna non lavora al 100%.
leggi anche: Vongole In Gravidanza
Dolci in gravidanza
Si sa che la dieta in gravidanza è un argomento molto delicato, non è sempre chiaro capire cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza. Stesso discorso vale per i dolci! Per tenere una linea generale, possiamo dire che:
- la panna in gravidanza non ha controindicazioni, ma è necessario assicurarsi che sia fatta con latte pastorizzato.
- Nessun problema nemmeno con la cheescake il gravidanza: la cosa fondamentale è che sia preparata con formaggi pastorizzati e senza uova crude, cibi da evitare in gravidanza. Quelle industriali, per esempio, possono essere mangiate senza correre pericoli.
- stesso discorso vale per la crema pasticcera in gravidanza: se preparata con uova cotte, non ci sono rischi di salmonella o toxolplasmosi.
- i dolci con mascarpone senza uova o con uova cotte possono essere mangiati senza rischi, ma con prudenza: evitiamo di prendere troppo chili in dolce attesa!
leggi anche: Olive In Gravidanza: Fanno Bene O Fanno Male?
Videoricette per un tiramisù sicuro
Ci sono tantissimi modi, come abbiamo visto, per fare un tiramisù sicuro! E poi, se proprio non vogliamo fare un tiramisù fatto in casa in gravidanza possiamo optare per un tiramisù congelato, che senza dubbio non ci farà correre pericoli. Per le più intraprendenti, ecco qualche tutorial per preparare da sole un buonissimo tiramisù per la gravidanza.
Leggi anche: Sei in dolce attesa? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gravidanza
Claudia Gennari