tavola a natale
natale

Tante fantastiche idee per apparecchiare la tavola a Natale

Con l’arrivo del Natale vi proponiamo tante idee simpatiche e suggerimenti per addobbare a tema la tavola di Natale e renderla unica nel giorno più bello dell’anno, senza cadere nella monotonia!

A Natale puoi…osare!

Quest’anno tocca a voi ospitare gli amici e i parenti a Natale, ma non avete alcuna idea di come preparare la tavola? Volete sfoggiare qualcosa di unico e particolare e lasciare tutti gli invitati a bocca aperta? Nessun problema! Qui di seguito abbiamo raccolto tantissime idee per aiutarvi ad apparecchiare la tavola a Natale! Scegliete quello che più si adatta alla vostra casa e sbizzarritevi!

La tavola tradizionale

Seguire la tradizione non vuol dire cadere nel banale! La tavola tradizionale si adatta molto bene a chi non vuole strafare e preferisce la comodità alla bellezza in sé della tavola. Perfetta per tutti i tipi di case, può essere più o meno ricca di dettagli. Per dare un tocco di originalità legate dei nastri rossi sul retro delle sedie a mo’ di pacchetto regalo. Il successo è assicurato!

tavola tradizionale

Leggi anche: Immagini di Natale: 300 idee per fare gli auguri di Natale

La tavola elegante

L’eleganza fa parte della vostra personalità e non potete proprio rinunciarvi? Allora sarete felici di sapere che anche una festa come il Natale può essere elegante! La cosa importante da ricordarsi è quella di non esagerare con i dettagli e le decorazioni. Un esempio? Se abbiamo un set di piatti natalizi molto lavorati, abbiniamo una tovaglia in tinta unita, un centrotavola non troppo sfarzoso e dei calici dalla linea semplice, in modo che tutto sia equilibrato e chic. Optate per una tavola monocolore se, invece, non vi riesce bene di abbinare le tinte.

tavola rustica

Leggi anche: Dumbo disegni: 50 immagini da stampare e colorare per i bambini

La tavola moderna

Chi lo ha detto che il Natale è solo rosso? Per le case dall’arredamento moderno e contemporaneo suggeriamo di preparare una tavola natalizia dai colori scuri come il verde petrolio o il nero. Per dare un effetto di luce legate le posate tra di loro con un nastro dorato e delle piccole bacche rosse o oro  per dargli un tocco unico in più. Attenzione a non strafare: il bello della tavola moderna è il suo essere semplice, ma d’impatto, quindi occhio alle decorazioni!

natale originale

Leggi anche: Rosa: onomastico, significato del nome, curiosità e tante idee per gli auguri

La tavola rustica

Quando pensiamo al Natale ci vengono subito in mente tre cose: il camino acceso, un grande albero luminoso e una ghirlanda attaccata sulla porta. Se siete amanti della semplicità, ma al contempo desiderate stupire i vostri invitati con un clima caldo e accogliente, allora la tavola a tema rustico fa al caso vostro. Optate per una bella tovaglia a quadri bianca e rossa se volete dar risalto alle stoviglie semplici e abbellite il centrotavola con pigne e rametti di pino. Se la tovaglia non fa per voi e il vostro tavolo è di legno allora utilizzate un runner di colore rosso e lasciate che faccia contrasto con il colore del tavolo. Completate il tutto con un set di piatti in ceramica rossa e dei calici di vino. Vedrete che spettacolo!

tavole natalizie rustiche

Leggi anche: Teresa: onomastico, compleanno, significato del nome e tante imperdibili frasi d’auguri

La tavola rossa e oro

Quando si parla di Natale è abbastanza comune pensare ai due colori predominanti di questa festività: il rosso e l’oro! Sono mille le idee che possono uscire ispirandosi a questo tema. Sta a voi decidere cosa si presta meglio nella vostra abitazione! Una bella tovaglia rossa con inserti dorati e dei calici di vino dal bordo del medesimo colore faranno sicuramente una gran bella figura. Se la vostra tavola è già abbastanza ricca realizzate un centrotavola con le palline avanzate dall’albero di Natale e delle candele. Il risultato sarà bellissimo!

natale idee per la tavola

Leggi anche: Platone: 208 frasi e immagini sull’amore e sulla vita del celebre filosofo

La tavola blu e argento

Se invece vogliamo osare e vogliamo rendere la nostra tavola natalizia un po’ meno banale, possiamo puntare tutto su due colori sensazionali, ma pur sempre natalizi: il blu e l’argento.
Per dare un effetto di eleganza, accostate i piatti in modo cromatico, ad esempio mettendo il piatto piano blu e il piatto fondo argento, e utilizzate una tovaglia brillante del medesimo colore. L’accostamento lascerà tutti a bocca aperta!

blu e bianco

Leggi anche: Halloween: 142 frasi, immagini e tante curiosità sulla festa più spaventosa dell’anno

La tavola divertente

I vostri ospiti hanno dei bambini o voi siete dei tipi scherzosi che amano divertirsi? Allora non potete rinunciare ad una tavola natalizia simpatica! Realizzate dei segnaposto divertenti come dei piccoli babbo natale o pupazzi di neve, create un centrotavola con delle decorazioni natalizie buffe come renne di peluche e molto altro!
Il successo sarà garantito!

natale divertenti

Leggi anche: Frasi e immagini Tumblr: 227 pensieri e immagini belle, divertenti, d’amore da condividere

La tavola romantica

Avete deciso che quest’anno il Natale lo passerete con la vostra dolce metà, ma non volete cadere nel cliché del rosso e volete creare un’atmosfera romantica? Optate per dei colori pastello, come il rosa o il lilla e utilizzate come centrotavola un vasetto di vetro pieno di palline del medesimo colore in contrasto con l’argento. Poggiate due o tre candele ai lati e vedrete che farete un figurone con il vostro amore!

tavola romantica

Leggi anche: Maria: onomastico, significato del nome e tante idee di auguri per il compleanno

La tavola shabby chic

Lo stile shabby chic ha preso largo anche qui in Italia e proprio per questo non poteva mancare una sezione dedicata a questo stile. I colori che predomineranno saranno quelli chiari, come il panna, il beige o il bianco e la parola riciclo sarà quella che smuoverà tutto! Una doppia tovaglia con inserti in pizzo macramé e dei portacandele realizzati con vecchi vasetti della marmellata daranno un tocco sensazionale alla vostra tavola.
Abbellite le sedie con nastri e pigne e utilizzate quest’ultime come segnaposto!
L’effetto che otterrete sarà quello di un ambiente caldo e accogliente!

tavola shabby

Leggi anche: Elena: onomastico, significato del nome e tanti modi per farle gli auguri

La tavola economica

Chi ha detto che per preparare la tavola perfetta bisogna avere tovaglie ricamate e set di piatti in porcellana da centinaia di euro? Se siete persone che amano risparmiare o semplicemente non hanno voglia di spendere tanto per ottenere una bella tavola natalizia, ecco a voi dei piccoli consigli per preparare qualcosa di unico e bellissimo!
Acquistate dei set in carta riciclata di piatti e bicchieri usa e getta e utilizzate una carta regalo molto grande, se vi avanza, come runner per decorare il tavolo o come tovaglia. Create un centrotavola con una bella bottiglia di vino con intorno le palline avanzate dall’albero. Realizzate i segnaposto con piccoli rametti di pino oppure con dei cartoncini ripiegati e con su scritto il nome della persona.

tavola economica di natale

Leggi anche: Buon natale con tanti disegni da colorare

I segnaposto: come realizzarli a mano

L’idea più carina di tutte è sicuramente quella di realizzare dei segnaposto con le nostre mani, magari facendoci anche aiutare dai nostri bambini. Ma come si possono fare? Qui di seguito trovate tanti tutorial per farli:

segnaposto natalizi

Leggi anche: Decorazioni natalizie: idee per gli addobbi di Natale per decorare la casa

La tavola a Natale: i tovaglioli

Volete stupire i vostri ospiti con tovaglioli piegati in maniera originale e dal tocco magico? Allora date un occhiata ai video che abbiamo raccolto per voi e cimentatevi in queste piccole opere d’arte che renderanno la vostra tavola unica nel suo genere!

Leggi anche: Buon compleanno Elena! 80 frasi, immagini e video di auguri da condividere

La tavola a Natale: idee per i centrotavola

Siete stanchi dei soliti centrotavola che si acquistano nei negozi? Allora questo divertenti tutorial per realizzare i centrotavola natalizi faranno sicuramente al caso vostro! Fatevi ispirare dalla magia del Natale e navigate con la fantasia!

Leggi anche: Buon Compleanno Lorenzo! Tante immagini, frasi e video di auguri

La tovaglia

La tovaglia è l’elemento più importante della nostra tavola natalizia perché è proprio grazie ad essa che il tutto prende vita. Esistono tantissimi modelli ed ognuno di loro è perfetta per uno stile! Scegliete una tovaglia damascata o ricamata per delle tavole eleganti o importanti, una a più strati per creare movimento se la tavola è tanto lunga oppure un runner se volete dargli più profondità e meno sensazione di pienone.

tovaglia natalizia

Un grande must è la tovaglia in velluto rosso, da accostare magari con un runner bianco che spezza la pesantezza del tessuto.
Le tovaglie cerate e stampate sono perfette per chi dovrà ospitare tanti bambini, mentre invece quelle dai toni scuri saranno perfette per chi ha una casa grande e spaziosa.
Volete dare alla vostra tavola uno stile più americano? Allora le tovagliette saranno perfette per voi, doneranno una sensazione di familiarità all’ambiente.

tovaglia natalizia a quadri

Leggi anche: Marta: significato del nome, onomastico e tante idee per il compleanno

La mise en place il giorno di Natale

La mise en place è il secondo biglietto da visita della nostra tavola. Può essere decorata a dovere, ma se le stoviglie sono messe nel modo giusto allora non farete una bella figura. La cosa più semplice è quella di accostare i piatti e le posate nel modo più giusto. Ecco perché vi abbiamo allegato questo tutorial semplice da seguire, ma di grande aiuto!

Leggi anche:Scioglilingua: 148 frasi scioglilingua e immagini

Le candele

Le candele sono un dettaglio essenziale per una tavola di Natale. Che voi usiate un candelabro elaborato, o delle piccole candele a cilindro, daranno un tocco di classe e luce a tutti i tipi di tavola.
Utilizzate il cristallo per le tavole più raffinate e il metallo per quelle meno elaborate. Dei sotto candela oro o argento, a seconda dei toni utilizzati per la tavola, saranno ideali per evitare che la cera sporchi la tovaglia. Di grande tendenza e assolutamente approvati i bellissimi tea light!

Leggi anche: Daniele: significato del nome, onomastico e idee per gli auguri di compleanno

I dettagli: come decorare le sedie

Ogni dettaglio per il giorno di Natale è importantissimo, anche le sedie! Ecco quindi che con una piccola accortezza possiamo creare un ambiente di grand impatto! Esistono tanti modi per farlo, il primo è quello di legare dei nastri rossi tutti intorno allo schienale e decorare il centro con delle pigne e rametti di pino. Un’altra idea carina è quella di realizzare voi stessi dei copri schienali a tema! Eventualmente si possono applicare delle piccole ghirlande anche alle sedie. Qui di seguito vi lasciamo dei tutorial per realizzarne qualcuno!

Leggi anche: Auguri buon onomastico Anna: 80 idee per farle gli auguri

La tavola a Natale: immagini

E per concludere ecco a voi una serie di immagini di tavole natalizie da cui trarre ispirazione! Scegliete le combinazioni che più vi piacciono e date sfogo alla vostra creatività ed immaginazione per creare la tavola di Natale perfetta per voi!

decorare la tavola

idee di natale

idee eleganti semplici

idee originali per natale

idee semplici natale

segnaposto di natale

tavola nera e oro

regali di natale

Leggi anche: Regali di Natale per lei: idee originali, economiche e romantiche per un Natale perfetto