frasi su napoli
Senza categoria

Frasi su Napoli: 46 aforismi sulla città del sole e del mare

Per descrivere una città unica come Napoli non basterebbero libri e libri. Noi però abbiamo provato a raccogliere tante frasi su Napoli che hanno come protagonista le bellezze della città, i suoi colori e i suoi profumi. Leggi gli aforismi su Napoli e lasciati trasportare con l’immaginazione nella città partenopea; le canzoni su Napoli e le poesie raccolte ti aiuteranno a scoprire le bellezze della città.

Frasi su Napoli: la città dai mille colori

Vedi Napoli e poi muori. Questa citazione di Goethe è conosciuta in tutto il mondo ed è stata pronunciata dallo scrittore tedesco, innamoratosi della città dopo una visita. Il motivo non è difficile da capire. Napoli è davvero una città unica, dai mille problemi, ma anche ricca di bellezze straordinarie, colori e sapori invidiati in tutto il mondo, che fanno innamorare ogni anno milioni di turisti.
Certo vivere a Napoli non è facile, la città è spesso caotica, ma se doveste chiedere ad un napoletano di trasferirsi, probabilmente vi direbbe di no. Per elogiare questa città e far conoscere a tutti la straordinaria bellezza del paese partenopeo, di seguito abbiamo raccolto tantissimi aforismi su Napoli e i napoletani, frasi su Napoli in napoletano per calarsi nel vivo nel cuore della città e frasi su Napoli città e su tutte le bellezze che la circondano come il Vesuvio.

Frasi celebri su Napoli: citazioni che descrivono la bellezza della città

Iniziamo la nostra raccolta di frasi belle su Napoli con parole famose pronunciate non solo dai napoletani, come le frasi su Napoli di Pino Daniele o le frasi su Napoli di Troisi, due pilastri della città, ma anche con belle parole che ci hanno lasciato turisti noti, frasi sul Vesuvio, citazioni di coloro che hanno soggiornato in città e hanno avuto modo di vivere a fondo Napoli scoprendone i profumi e i sapori, hanno avuto modo di passeggiare a Mergellina al tramonto, godersi il caos del mercato cittadino e scoprire tutto ciò che Napoli, una città ricca di storia, ha da offrire.

Libera dalle improvvise ceneri il tuo volto semidistrutto, o Partenope, e le tue chiome, sepolte sotto il monte scosso dall’aria che soffia al suo interno, poni sul tumulo e sulle reliquie del tuo grande figlio.
(Publio Papinio Stazio)

Napoli ha un cuore grande e accogliente, colori vivi che disegnano l’orizzonte e mani generose che sanno darti la carezza che hai sempre sognato.
(Fabrizio Caramagna)

Napoli è un paradiso; tutti vivono in una specie di ebbrezza e di oblio di se stessi. A me accade lo stesso; non mi riconosco quasi più, mi sembra d’essere un altr’uomo. Ieri mi dicevo: o sei stato folle fin qui, o lo sei adesso.
(Johann Wolfgang von Goethe)

La bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finché si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra. Ed è una bellezza tonica. Cresce la felicità di vivere, diminuiscono i bisogni; si entra in uno stato di naturale sobrietà, e si esce dalla schiavitù degli orari. L’orario a Napoli può essere una necessità pratica, mai una necessità intima.
(Guido Piovene)

Trovo nel popolo napoletano la più geniale e vivace industria, non per diventare ricchi, ma per vivere senza occupazioni.
(Johann Wolfgang Goethe)

Nessuno è mai riuscito a governare Napoli.
(Fernand Braudel)

Il linguaggio mimico è usato qui come in nessun’altra parte d’Italia. Il suo significato è impenetrabile per ogni straniero. Orecchie, naso, occhi, petto, spalle, sono mezzi espressivi di comunicazione, che vengono messi in relazione dalle dita. Questa suddivisione rientra anche nel loro erotismo sofisticatamente specializzato. Gesti servizievoli e toccatine impazienti sfuggono allo straniero con una regolarità che esclude il caso.
(Walter Benjamin)

Eccoci finalmente qui. Un proverbio italiano dice: – Vedi Napoli e poi muori!, ma io dico: – Vedi Napoli e vivi – perché c’è molto qui degno di essere vissuto.
(Arthur John Strutt)

Quando mi parlano di bellezza mi viene in mente, come prima immagine, Napoli.
(Lucio Dalla)

Napoli è un paradiso abitato da diavoli.
(Benedetto Croce)