frasi su milano
Senza categoria

Frasi su Milano: 53 citazioni belle da condividere

Milano è una città amata e odiata da turisti ed abitanti. Spesso caotica, è però ricca di fascino e protagonista di frasi cariche di significato e ammirazione. Di seguito le migliori frasi su Milano che abbiamo raccolto per voi, oltre alle poesie e alla celebre canzone che simboleggia Milano.

Aforismi sulla città di Milano

Milano è forse una delle città più popolate del nord, meta ogni anno non solo di turisti che si recano lì per visitare le bellezze della zona, ma soprattutto di studenti e lavoratori che arrivano nel capoluogo lombardo in cerca di un’opportunità di lavoro o di studio. Sì, perché mentre prima vi era il sogno americano, ora per gran parte degli italiani, Milano è diventata una delle mete più ambite per chi cerca lavoro, certi di trovare buone possibilità per una vita futura. Ma Milano non è solo questo, e noi abbiamo deciso di raccogliere le bellezze della città con frasi su Milano, citazioni su Milano di grandi autori che hanno visitato la città e ne sono rimasti innamorati.

Milano: citazioni sul capoluogo lombardo da leggere e condividere

Milano è una città che lavora. Gli abitanti vivono a ritmi frenetici, tutto (o quasi) funziona come dovrebbe e sono offerti tantissimi servizi. Ma cosa resta negli occhi di chi si ferma un attimo nel tran tran cittadino e si guarda attorno? Sicuramente se ci siete stati almeno una volta nella vita sarete rimasti innamorati del Duomo di Milano, avrete amato camminare per Via Montenapoleone, immergendovi nel “bel caos” che regala la città o vi sarete calati nell’atmosfera suggestiva del Castello Sforzesco. Per gli amanti di Milano, o per coloro che non ci sono mai stati ma che sono affascianti da questa città, ecco le più belle frasi dove Milano è protagonista. Ci sono frasi su Milano e il Duomo, frasi su Milano di notte e diverse citazioni sulla città che vi resteranno nel cuore.

Milano. Il Duomo gocciola verso l’alto.
(Marcello Marchesi)

A Milano tutto era regolato sul denaro. Nei bar dicevano cappuccio, per cappuccino, si risparmiava qualche sillaba.
(Enzo Biagi)

E disse il sindaco in campagna elettorale: Milano è la città più europea del mondo. Neanche New York è così europea come Milano.
(Claudio Bisio)

Come si può dimenticare l’arrivo a Milano? Per la prima volta vedevo cose mai viste e mai immaginate. Una stazione immensa, piena di treni, di rumori, con la tettoia ad archi che sembrava si prolungasse all’infinito, maestosa come un tempio antico. Una moltitudine di gente sempre di fretta. Poi di colpo, all’aperto, la piazza sconfinata con alberi, aiuole, tram che si incrociavano, lo scatto degli scambi nel groviglio dei binari, lo sfavillio delle scintille che si libravano dal trolley, le file dei taxi, le reclame luminose e immense. Nei primi giorni vedevo, vedevo: il Duomo, la Scala, la Galleria, i grandi magazzini, la Rinascente e l’Upim, le facciate delle banche, corso Vittorio Emanuele, corso Buenos Aires, le vie, le piazze. Com’era bella Milano
(Gaetano Alfetra)

Adesso che siamo a Milano finalmente, vogliamo andare a vedere questo famoso Colosseo?
(Dal film Totò, Peppino e la malafemmina)

La bonomia milanese è celebre quanto l’avarizia genovese.
(Stendhal)

Io non posso non ricordare la Milano dell’immediato dopoguerra, quando si andava a teatro quasi ogni sera, si fischiava e si applaudiva non a comando e la domenica mattina si parlava di teatro.
(Piero Mazzarella)

Milano è un enorme conglomerato di eremiti.
(Eugenio Montale)

La città più divertente del mondo è Milano.
(Angie Everhart)

Miano è una città che, quando la pioggia la lava, si sporca.
(Giuseppe Genna)