regali low cost
Senza categoria

Regali di Natale low cost: 36 idee per fare i regali senza spendere nulla (o quasi)

Avete voglia di stupire i vostri amici e parenti ma non vi va di spendere molto per i regali di Natale? Ecco una serie di idee per aiutarvi a risparmiare e rendere felici tutti.

Missione risparmio!

Il Natale non è fatto di regali costosi e incarti elaborati, ma di sensazioni, amici e famiglia. Se quest’anno le vostre tasche non vi permettono di spendere tanto per i pensierini a tutte le vostre conoscenze allora questa guida sarà sicuramente di aiuto a tutti voi! Ecco una serie di idee regalo low cost e a basso prezzo per Natale!

Regali fai da te

I regali fai da te sono sicuramente i più divertenti da realizzare e danno il via libera a tutta la nostra immaginazione! Esistono tantissime idee e noi abbiamo raccolto quelle più belle e semplici da mettere in atto! Date un’occhiata!

  • Lanterne con barattoli riciclati: Semplici e di grande impatto visivo, le lanterne realizzate con i barattoli di vetro riciclati sono un bellissimo regalo per chi non ha la possibilità o la voglia di spendere troppo denaro. Si possono decorare come si vuole e soprattutto possono essere realizzati in tanti modi diversi. Avete delle luci di Natale che avanzano? Allora recuperatele e chiudetele in un barattolo, vedrete che spettacolo! In alternativa recuperate delle candele cilindriche e piazzatele al centro…il risultato sarà eccezionale!

barattoli lanterne

  • Diario dei ricordi: Se la persona a cui dovete fare il regalo è importante allora è bene pensare a qualcosa di personale e pieno di amore. Un diario contenente tutti i vostri ricordi più belli può essere una delle idee low cost più belle e sentimentali di sempre.
    Per realizzarlo vi servirà soltanto un vecchio quaderno (che potrete foderare con della stoffa o carta colorata) e tutto il vostro affetto e memoria.

diario ricordi

  • Album di fotografie: L’album di fotografie è uno dei regali più belli e apprezzati. È un must che non passa mai di moda! Per realizzarlo vi serviranno soltanto un album (o eventualmente un quaderno dove andrete ad attaccare le foto) e ovviamente le fotografie. Se non avete la possibilità di stamparle da voi ora esistono tantissime app che, con pochissimi euro, vi stampano centinaia di foto.

album fotografie

  • Un libro di ricette scritto da noi: Voi siete dei fenomeni in cucina e la persona a cui dovete fare il regalo vuole diventarlo? Il regalo più bello che possiate fargli allora è quello di tramandargli il vostro sapere attraverso le vostre ricette più buone. Per realizzare questo utilissimo regalo vi servirà solamente un quaderno o un diario e tanta fantasia!

libro ricette

  • Pergamena dei pro: Se la persona a cui dovete fare il regalo è una difficile da stupire optate per qualcosa di unico come la pergamena dei pro. Per realizzarla è semplicissimo, vi serviranno solo un foglio bianco, del caffè per dare alla carta l’effetto di antico, un accendino per rovinare i bordi e una serie di aggettivi positivi della persona in questione. Il successo è assicurato!

pergamena pro

  • Playlist di canzoni: Ognuno di noi ha delle canzoni in particolare che ascolta con una determinata persona. Se la musica è quello che vi unisce allora una playlist delle canzoni più belle sarà un regalo degno del premio Oscar. Gli amanti della musica non potranno non apprezzare un’idea così fuori dal comune!

playlist

  • Un capo fatto da noi: Se siamo capaci di lavorare a maglia e all’uncinetto allora si può pensare di realizzare cappellini e sciarpe di lana per tutti! Se il vostro livello di lavorazione è alto e avete molto tempo a disposizione create cardigan e maglioni! I riceventi ameranno poter indossare tutto ciò!

lavoro a maglia

  • Segnalibro: Se la persona a cui state pensando ama leggere ed è una di quelle che piega sempre gli angoli delle pagine perché non ha mai un segnalibro, allora questa è la vostra occasione! Per realizzare i segnalibri non serve granché, solo un cartoncino, dei colori e tanta ispirazione. Il risultato, se siete bravi a disegnare, è sbalorditivo!

  • Un ritratto: E sempre rimanendo in tema arte, se una delle vostre pi grandi qualità è quella del disegno, perché non pensare ad un ritratto della persona da regalare? Il ricevente rimarrà sicuramente a bocca aperta!

disegno

Leggi anche: Regali di Natale per lei: idee originali, economiche e romantiche per un Natale perfetto

Cose che non usiamo

Tutti noi abbiamo oggetti che teniamo, ma che non abbiamo mai usato. Se la persona a cui volete fare il regalo è una dedita al riciclo allora gli farà sicuramente piacere ricevere qualcosa che voi avreste buttato, ma che lei utilizzerà.

  • Un vecchio libro: Un libro già riletto più volte e pronto per essere buttato può essere una bellissima idea regalo, oltre che di riciclo! Per dargli un tocco personale scrivete una dedica all’interno della copertina! Il regalo in questo modo sarà perfetto!

roba vintage

  • Un capo d’abbigliamento: Quanti vestiti abbiamo nell’armadio che non abbiamo mai messo o non abbiamo più intenzione di indossare? Ecco che quindi quei capi d’abbigliamento ancora integri e belli possono diventare un’ottima soluzione regalo per tutte quelle amiche, cugine o sorelle che amano l’abbigliamento vintage e un po’ vissuto.

abbigliamento usato

Leggi anche: Decorazioni natalizie: idee per gli addobbi di Natale per decorare la casa

Un regalo sentimentale

Molte volte il nostro cervello si sforza tanto per trovare il regalo perfetto, quando invece la cosa potrebbe essere più facile di quello che sembra. Ci sono regali che non si possono comprare e sono quelli che vengono dal nostro cuore. Personalmente, se qualcuno a cui tengo mi dovesse omaggiare di un’idea tra queste ne rimarrei entusiasta! Ecco a voi delle idee regalo sentimentali:

  • Il nostro tempo: Alle volte sembra banale, ma il nostro tempo è davvero la cosa più importante che possiamo regalare ad una persona. Realizzate quindi dei bigliettini o delle piccole gift in cui regalate qualche ora del vostro tempo alla persona indicata. Questo è un regalo che ho sperimentato e vi assicuro che renderà davvero felice l’altra persona!

il nostro tempo

  • Un posto speciale: Ognuno di noi ha un posto speciale, quindi perché non condividerlo con una persona altrettanto importante? Vedrete che sarà un regalo bene accetto e di grande valenza affettiva.

posto speciale

  • Una dedica alla radio: Tutti bene o male andiamo a lavoro e a tutti capita di ascoltare una radio in particolare durante il tragitto. Un regalo davvero originale è quello di mandare in onda una nostra dedica!

dedica alla radio

  • Una canzone dedicata: In alternativa, se siete troppo timidi per parlare in radio, mandate la vostra canzone del cuore! Renderete la mattinata della persona in questione davvero piacevole!

dedicare canzoni natale

Leggi anche: Rosa: onomastico, significato del nome, curiosità e tante idee per gli auguri

Regali da mangiare

I regali che si possono mangiare sono quelli che non passeranno mai di moda. Sono perfetti per chiunque, facili e veloci per chi sa cucinare e di grande impatto visivo. Qui abbiamo raccolto alcune delle idee regalo da mangiare più carine, ma voi siete liberissimi di spaziare!

  • Conserve fatte in casa: Se avete degli alberi da frutta e ve la cavate in cucina una grande idea potrebbe essere quella di creare delle conserve fatte in casa. Non solo eviterete di buttare del cibo che vi avanzerebbe, ma farete felici altre persone con un regalo dolcissimo e apprezzabile!

marmellata fatta in casa

  • Una cena: questo è sicuramente il regalo più intimo e personale che si possa fare. Non è una cosa che si può regalare a chiunque! Per realizzare questo regalo vi servirà davvero poco, ma sarà di gran lunga il più bello che coi possiate fare. Studiatevi delle ricette sfiziose e seguite dei tutorial per preparare la tavola più bella di sempre. Il ricevente amerà ogni dettaglio della serata.

cena speciale

  • Un dolce: Se la vostra più grande qualità è il saper cucinare allora non c’è cosa più bella che regalare dei dolci fatti in casa con le vostre mani! Un’idea molto carina è quella di preparare dei biscotti alla cannella e di impacchettarli in sacchettini regalo. In alternativa si possono preparare crostate, torte al cioccolato e cupcake…insomma, tutto quello che vi passa per la testa!

dolce

  • Il piatto preferito: Non esiste cosa più bella del cibo! Cucinare il piatto preferito alla persona in questione sarà quindi il regalo più bello che possiate fare, soprattutto se sapete farlo alla perfezione!

piatto preferito

  • Scatola di cioccolatini: Se volete andare sul sicuro e fare un regalo sempre ben apprezzato, allora la scatola di cioccolatini è l’idea giusta. Perfetta un po’ per tutti, dai parenti più stretti ai colleghi che ancora non conosciamo benissimo.

scatola di cioccolatini

Leggi anche: Mostri disegni: 250 immagini da stampare e colorare

Regali sotto i 10 euro

E come ultimo, ma non meno importante, vi lasciamo a disposizione un sacco di idee regalo per Natale sotto i dieci euro di spesa! Pensati un po’ per tutti, questi piccoli pensieri vi faranno fare bella figura e renderanno più felice il vostro portafogli!

  • Prodotti make up: sono sempre un ottimo pensierino per tutte quelle ragazze e donne che non escono mai di casa senza un velo di trucco. Essendo questo mondo così vasto si ha tantissima scelta, da una piccola palette per gli occhi, ad un semplice rossetto.
  • Prodotti per il corpo: Anche il cofanetto per la cura del corpo è sempre un grande must dell’ultimo minuto. In commercio ne esistono un’infinità e a qualsiasi prezzo.
  • Prodotti per capelli: Un’alternativa è quella di regalare dei prodotti per la cura dei capelli. Le idee sono tante, si possono creare combinazioni di shampoo+Balsamo o delle maschere. Anche in questo caso potete davvero sbizzarrirvi!
  • Prodotti per la cura della barba: Ultimamente, con la moda hipster, anche gli uomini hanno iniziato ad apprezzare i prodotti per la cura personale, in particolar modo quelli per la barba sono una vera chicca. Esistono tantissimi cofanetti regalo perfetti per qualunque tasca e sono semplici ed impattanti!

kit per barba

  • Soprammobile per la casa: Per chi ama la propria casa un soprammobile o una bella decorazione da mettere in salotto è un regalo davvero grazioso. Prima di acquistare, però, cercate di farvi un’idea dell’arredamento della persona, in questo modo saprete di non sbagliare oggetto.
  • Un cappellino: Se le finanze non sono altissime il cappellino di lana è sempre un’ottima soluzione per non arrivare a mani vuote. Caldi e sempre utili nel periodo invernale!
  • Album da disegno: Se la persona a cui dovete fare il regalo ama disegnare o frequenta una scuola d’arte, allora non potrà mai disdegnare un album da disegno. Da artista, sappiate che è un regalo davvero apprezzato perché non si hanno mai fogli a sufficienza!
  • Un vinile usato: Gli appassionati di musica non potranno non amare un regalo come questo. Con il ritorno dell’amore per gli anni passati, non è così difficile trovare dei vinili a poco prezzo. Fate un giro nei mercatini dell’usato o tra le bancarelle! Troverete quello che fa per voi!

dischi vinile

  • Un cd: E se la persona è un po’ più moderna ecco che potreste optare per un fantastico cd. Anche qui avete un mondo in cui cercare!
  • Borraccia: Per tutti gli amanti del green e del riciclo la borraccia riutilizzabile è il regalo adatto. In commercio esistono tantissimi modelli, da quella sportiva a quella termica. Capite quale potrebbe essere l’utilizzo maggiore della persona che riceverà il regalo e scegliete!
  • Una piantina: Questo può essere un regalo davvero apprezzabile un po’ da tutti. Optate per delle piante per chi ha un forte pollice verde, una piantina grassa per chi, come me, non ha tempo di star dietro alle piante, ma ama il verde, e una bella composizione finta a chi invece proprio non riesce a tenere in vita un arbusto!
  • Una tazza: Le tazze sono sempre un grande must del Natale e dei regali in generale. Sul mercato esistono una miriade di modelli, tra cui anche quella personalizzabile.

regali di natale per lui

  • Un puzzle: Sono tornati in voga da poco, ma i puzzle sono sempre stati una buona idea regalo per tutti gli amanti dei giochi da tavola o della logica. Oggi esistono anche dei modelli personalizzabili con le proprie foto o altro.
  • Matita con seme: Queste deliziose matite sono l’ultima tendenza regalo del momento. Hanno un prezzo davvero irrisorio se si pensa che hanno due funzionalità, quella di matita e quella di pianta. Alla consumazione effettiva della matita, infatti, si potrà pensare di piantare il fondo e da questo si darà vita ad una graziosa piantina. Un regalo davvero originale!
  • Set da cucito: Questa persona ama cucire? Allora un kit del cucito da mettere nello zaino o nella borsa sarà il regalo perfetto per lei/lui!
  • Libro da colorare: Su Amazon e nelle librerie non è più un caso trovare dei fantastici libri da colorare anche per adulti. Si chiamano “colouring book” e ne esistono di ogni tipo!

album da colorare

Leggi anche: Buon natale con tanti disegni da colorare