Indice
Decorare il camino a Natale, per ricreare un’atmosfera perfetta
Il camino è una parte fondamentale della casa, per chi lo ha, e a Natale è doveroso che la sua maestosità e bellezza venga messa in risalto da decorazioni e dettagli preziosi. Vediamo insieme tutte le migliori idee per decorare il nostro camino in stile natalizio!
Ad ogni camino la sua decorazione!
Decorare il camino per Natale può sembrare cosa semplice, ma non è affatto così! Per gli amanti di questa festività ogni dettaglio è importante, soprattutto per chi ha bambini che fantasticano ancora sulla storia di Babbo Natale che scende dal camino. È bene sapere, però, che ogni linea deve essere decorata in un certo modo. Vediamo come:
- Moderno: Il camino moderno ha preso il largo ormai nelle abitazioni più lussuose e con arredamenti di design. Se volete creare qualcosa di unico e non troppo classico optate per delle scritte a led da poggiare sulla sua sommità e circondatele con muschio e piccole palline natalizie (a contrasto se l’ambiente è chiaro, colori neutri se invece le pareti sono scure o particolari). Qualche candela a cilindro di altezze diverse creeranno il giusto movimento e completeranno il tutto.
- Elaborato: Se il vostro camino è uno di quelli super elaborati e ricco di dettagli, allora la soluzione migliore è quella di rimanere su delle decorazioni estremamente minimal ed essenziali. Qualche tea-light di design e delle palline avanzate dall’albero, sistemate in modo da formare dei piccoli mucchi, saranno l’ideale. Se proprio non possiamo rinunciare al tipico festone allora optate per un filo di luci a lampadina calda. L’atmosfera sarà sensazionale!
- Classico: Se l’ambiente abitativo è di stile classico e il materiale che predomina è il legno, allora le tipiche decorazioni natalizie saranno perfette per il vostro camino. Sbizzarritevi con grandi ghirlande verde pino e fiori rossi. Abbellite le colonne laterali con aghi festoni, palline colorate ed eventualmente lucine!
- In pietra: Il camino in pietra è sicuramente il più facile da decorare. Addobbate le colonne laterali con luci, nastri e bacche e sbizzarritevi per il sopra. Che voi optiate per candele, peluche natalizi o decorazioni natalizie, il risultato deve essere uno solo: spettacolare! Il mio consiglio è quello di riempire il più possibile, senza lasciare buchi per l’immaginazione!
La vostra casa è piccola o abitate in appartamento e quindi del camino non vedete nemmeno l’ombra? Vi piacerebbe comunque ricreare la tipica e calda atmosfera natalizia che solo il fuoco acceso in un camino potrebbe dare? Allora date un’occhiata a questo video che vi spiegherà come creare un finto camino! Date il via libera alla vostra fantasia e fatevi aiutare dai vostri bambini! Il divertimento è assicurato!
Leggi anche: Buon Natale Con Tanti Disegni Da Colorare
Le calze di Natale, una decorazione perfetta per il Natale
Se avete dei bambini o il giorno di Natale sarete circondati da nipoti e piccole pesti, la miglior decorazione per il vostro camino è quella di appendere le calze della Befana! In commercio esistono una miriade di modelli, sta a voi scegliere quelle più adatte a voi e ai vostri piccoli! Eventualmente, qualora voleste, esistono tantissimi tutorial per creare voi stessi la vostra calza porta doni. In questo modo anche i bambini si divertiranno con voi e avrete la possibilità di creare ricordi indelebili nei loro cuori.
Leggi anche: Regali Di Natale Per Lei: Idee Originali, Economiche E Romantiche Per Un Natale Perfetto
Idee e immagini per decorare il camino
Le idee per il camino non sono ancora ben chiare nella vostra testa? Avete bisogno di ispirazioni esterne per poter dare vita alle vostre decorazioni? Allora date uno sguardo a queste immagini di camini decorati. Saranno un ottimo spunto per il vostro!
Leggi anche: Decorazioni Natalizie: Idee Per Gli Addobbi Di Natale Per Decorare La Casa