frasi e immagini sulla libertà
Frasi

Frasi sulla libertà: 117 pensieri e immagini per parlare del concetto di libertà

Aforismi e frasi filosofiche, canzoni e video, poesie, immagini e frasi celebri sulla libertà.

Libertà

La sensazione data dalla libertà, dal senso di libertà, è impagabile: essere liberi, infatti, significa poter dare piena espressione di sé e agire liberamente secondo la propria volontà. Il concetto di libertà è fondamentale per chiunque e riguarda diversi aspetti della vita di un individuo (dall’essere persone libere all’essere liberi di scegliere) e data la centralità dell’argomento, nel corso dei secoli, sono stati tantissimi gli autori famosi, tra cui anche poeti e cantanti, a parlarne in aforismi sulla libertà, poesie sulla libertà e canzoni sulla libertà. Continuando a leggere, poi, oltre a tutto ciò, troverete anche tante immagini sulla libertà e importanti citazioni sulla libertà, ad esempio frasi sulla libertà di Nelson Mandela, Jim Morrison e Sandro Pertini, senza dimenticare le frasi di Osho sulla libertà. Buona lettura!

Aforismi sulla libertà

Un aforisma sulla libertà è una riflessione sulla libertà che un autore sceglie di regalare agli altri con la speranza di suscitare in essi un’altra riflessione sulla libertà. Di seguito, dunque, troverete svariati aforismi sulla libertà (tra questi, tante frasi sulla libertà di Nelson Mandela, Jim Morrison e Sandro Pertini) non solo per deliziarvi con delle frasi sulla libertà davvero belle, ma anche, appunto, perché vi servano da spunto di riflessione.

Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime.
(Paulo Coelho)

Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio.
(Tucidide)

Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
(Jim Morrison)

Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.
(Sandro Pertini)

Dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente.
(Sandro Pertini)

Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.
(Nelson Mandela)

Se ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
(Jim Morrison)

Liberate l’amore oppure liberatevene per sempre.
(Jim Morrison)

La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura.
(Susanna Tamaro)

Non mi aspetto niente. Non ho paura di nessuno. Io sono libero.
(Nikos Kazantzakis)