frasi e immagini sulla libertà
Frasi

Frasi sulla libertà: 117 pensieri e immagini per parlare del concetto di libertà

Aforismi e frasi filosofiche, canzoni e video, poesie, immagini e frasi celebri sulla libertà.

Libertà

La sensazione data dalla libertà, dal senso di libertà, è impagabile: essere liberi, infatti, significa poter dare piena espressione di sé e agire liberamente secondo la propria volontà. Il concetto di libertà è fondamentale per chiunque e riguarda diversi aspetti della vita di un individuo (dall’essere persone libere all’essere liberi di scegliere) e data la centralità dell’argomento, nel corso dei secoli, sono stati tantissimi gli autori famosi, tra cui anche poeti e cantanti, a parlarne in aforismi sulla libertà, poesie sulla libertà e canzoni sulla libertà. Continuando a leggere, poi, oltre a tutto ciò, troverete anche tante immagini sulla libertà e importanti citazioni sulla libertà, ad esempio frasi sulla libertà di Nelson Mandela, Jim Morrison e Sandro Pertini, senza dimenticare le frasi di Osho sulla libertà. Buona lettura!

Aforismi sulla libertà

Un aforisma sulla libertà è una riflessione sulla libertà che un autore sceglie di regalare agli altri con la speranza di suscitare in essi un’altra riflessione sulla libertà. Di seguito, dunque, troverete svariati aforismi sulla libertà (tra questi, tante frasi sulla libertà di Nelson Mandela, Jim Morrison e Sandro Pertini) non solo per deliziarvi con delle frasi sulla libertà davvero belle, ma anche, appunto, perché vi servano da spunto di riflessione.

Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime.
(Paulo Coelho)

Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio.
(Tucidide)

Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
(Jim Morrison)

Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.
(Sandro Pertini)

Dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente.
(Sandro Pertini)

Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.
(Nelson Mandela)

Se ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
(Jim Morrison)

Liberate l’amore oppure liberatevene per sempre.
(Jim Morrison)

La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura.
(Susanna Tamaro)

Non mi aspetto niente. Non ho paura di nessuno. Io sono libero.
(Nikos Kazantzakis)

frasi sulla libertà delle donne

Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.
(Sandro Pertini)

Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.
(Nelson Mandela)

La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.
(Nelson Mandela)

Sapevo che l’oppressore era schiavo quanto l’oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L’oppressore e l’oppresso sono entrambi derubati della loro umanità.
(Nelson Mandela)

Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.
(Nelson Mandela)

È in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti amano per quello che pretendono tu sia.
(Jim Morrison)

Confida a te stesso i tuoi terrori più profondi: dopo di ciò, la paura non avrà più potere, la paura della libertà si assottiglierà fino a scomparire, e tu sarai libero.
(Jim Morrison)

Gli uomini, per essere liberi, è necessario prima di tutto che siano liberati dall’incubo del bisogno.
(Sandro Pertini)

La vera profondità di un uomo è l’uso che fa della propria libertà.
(Julio Cortàzar)

La libertà consiste nell’essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
(Platone)

frasi con libertà

Se sei nato senza ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
(Coco Chanel)

Ma se a me, socialista da sempre, offrissero la più radicale delle riforme sociali a prezzo della libertà, io la rifiuterei, perché la libertà non può mai essere barattata. Tuttavia essa diviene una fragile conquista e sarà pienamente goduta solo da una minoranza, se non riceverà il suo contenuto naturale che è la giustizia sociale.
(Sandro Pertini)

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere. Ma il niente è da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente.
(Oriana Fallaci)

La libertà non è un fine, è un mezzo per sviluppare le nostre forze.
(Giuseppe Mazzini)

La libertà, quando comincia a mettere radici, è una pianta di rapida crescita.
(George Washington)

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
(Mahatma Gandhi)

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.
(Osho)

Per me la felicità è essere libero. È una sensazione di energia che mi cresce dentro, e mi dà l’impressione di poter andare dovunque.
(Banana Yoshimoto)

Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia.
(Lucio Anneo Seneca)

La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.
(Nelson Mandela)

frasi celebri libertà
Leggi anche: Frasi Sulla Felicità: 135 Meravigliosi Pensieri Per Essere Felici

Frasi sull’essere liberi

Parlando del concetto di libertà abbiamo già sottolineato come si possa fare chiaro riferimento alla libertà personale di ognuno: infatti, se una persona non ha chiaro il significato di libertà e non difende a spada tratta la propria, difficilmente potrà poi aver rispetto della libertà altrui. Non perdetevi, dunque, le frasi sull’essere liberi a seguire, citazioni sulla libertà tra cui anche alcune frasi di Osho sulla libertà.

La libertà da qualcosa non è vera libertà. La libertà di fare qualsiasi cosa tu voglia fare, anche questa non è la libertà di cui parlo. La mia visione di libertà è di essere te stesso.
(Osho)

La libertà dalle cose è dipendente dall’esterno. La libertà di fare qualcosa è anche dipendente dall’esterno. La libertà di essere sostanzialmente puro non deve essere dipendente da qualcosa al di fuori di te.
(Osho)

Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.
(Voltaire)

La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.
(Fabrizio De Andrè)

Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.
(Virginia Woolf)

La libertà di fare quello che vuoi anche questa non è libertà, perché volere, desiderare di fare qualcosa, nasce dalla mente e la mente è la tua prigionia.
(Osho)

Sei nato come libertà; sei solo stato condizionato a dimenticarlo. Strati su strati di condizionamenti ti hanno reso un burattino: i fili sono nelle mani di qualcun’altro.
(Osho)

La libertà consiste nel fare ciò che si desidera.
(John Stuart Mill)

L’amore è la fioritura della tua libertà. La compassione, un’altra fioritura della tua libertà.
(Osho)

Pochissimi sanno essereliberi e pochissimi sanno cosa vuol dire esserlo.
(Marguerite Yourcenar)

frasi sull'essere liberi
Leggi anche: Frasi Sul Successo: 100 Pensieri, Aforismi E Immagini Per Ottenere Successo Nella Vita E Nel Lavoro

Frasi sulla libertà di scelta

L’essere liberi si distingue nettamente dal concetto di libertà di scelta: questa, infatti, fa sì che ogni individuo possa fare delle scelte per sé sciolte da qualunque tipo di vincolo o freno. Ma per essere più chiari ancora abbiamo deciso di condividere con voi alcune citazioni celebri sulla libertà, o meglio frasi sulla libertà di scelta e frasi filosofiche sulla libertà di cui, un consiglio, far tesoro!

Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perchè l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti.
(Charlie Chaplin)

Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire.
(George Orwell)

La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.
(Franklin Delano Roosevelt)

Il tempo speso in malo modo durante la gioventù è talvolta l’unica libertà che una persona abbia mai avuto.
(Anita Brookner)

La prova basilare della libertà umana non è tanto in ciò che siamo liberi di fare ma in ciò che siamo liberi di non fare.
(Eric Hoffer)

Puoi avere la pace. Oppure puoi avere la libertà. Non sperare di averle tutte e due insieme.
(Robert Heinlein)

La parola ebraica timshel, “tu puoi”, implica una scelta. Potrebbe essere la parola più importante del mondo. Significa che la via è aperta. Rimette tutto all’uomo. Perché se “tu puoi”, è anche vero che “tu non puoi”.
(John Steinbeck)

Mentre siamo liberi di scegliere le nostre azioni, noi non siamo liberi di scegliere le conseguenze delle nostre azioni.
(Stephen R. Covey)

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
(Mahatma Gandhi)

Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù.
(Gustave Le Bon)

frasi sulla libertà di scelta
Leggi anche: Frasi E Immagini Sul Coraggio: 106 Messaggi Positivi E Di Speranza

Frasi sulla libertà in amore

Nei rapporti d’amore, è assodato, quello della libertà è un concetto chiave alla base di qualunque relazione. Amare significa, dunque, far sentire libera, e di conseguenza, rispettare una persona che, altrimenti, si sentirebbe in gabbia e non potrebbe vivere con la dovuta felicità e serenità la propria storia d’amore. Date un’occhiata alle frasi sulla libertà in amore che vi proponiamo, bellissime citazioni sulla libertà tratte da libri e film che, talvolta, però, parlano di contrasto tra libertà e amore

Io mi sono sentita ferita quando ho perduto gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno visto che non si possiede nessuno. Questa è l’autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla.
(tratta dal libro Undici minuti, Paulo Coelho)

Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto.
(tratta dal libro Shadowhunters-Pagine rubate, Cassandra Clare)

Confesso di aver preferito la libertà di una puttana all’obbedienza di una moglie.
(tratta dal film Padrona del suo destino)

Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com’è. Devi lasciarlo libero di cambiare.
(tratta dal libro Shadowhunters-Pagine rubate, Cassandra Clare)

Dell’amore esistono tante definizioni quanti sono i parlanti. Vedi se questa può servirti: La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
(tratta dal libro Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito, Wayne W. Dyer)

L’unico amore infrangibile è quello che libera, non quello che opprime.
(tratta dal libro Cuori allo specchio: storie d’amore in cerca di risposte, Massimo Gramellini)

Anche un’avventura sentimentale è un amore, comunque un impegno amoroso, un temporaneo legame in contrasto con la tua libertà.
(tratta dal libro Insciallah, Oriana fallaci)

Tutti vorremmo avere sia l’amore sia la libertà, ma quando otteniamo il primo perdiamo la seconda.
(tratta dal libro I pensieri di Bellavista, Luciano De Crescenzo)

Se ami una persona, lasciala andare. Se torna da te è tua per sempre, se non lo fa non è mai stata tua.
(tratta dal film Proposta indecente)

Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme.
(tratta dal libro La pedagogia degli oppressi, Paulo Freire)


Leggi anche: Frasi Sull’amore Finito: 105 Pensieri, Immagini E Video Da Dedicare Quando Finisce Un Amore

Frasi sulla libertà in inglese

Un altro argomento che desideriamo trattare è quello relativo alla libertà delle donne e, consapevoli dell’importanza di renderlo più universale possibile, vi proponiamo delle frasi sulla libertà delle donne attraverso frasi sulla libertà in inglese con le rispettive traduzioni. Eccole:

If you are born a man, you will not have to fear being raped in the dark of a street. You will not have to use a beautiful face to be accepted at first glance, a beautiful body to hide your intelligence. You will not suffer evil judgments when you sleep with whoever you like.
(Se nascerai uomo non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace.)
(Oriana Fallaci)

If women in Russia can work on the railways, why can’t they fly in space?
(Se le donne in Russia possono lavorare per le ferrovie, perché non possono volare nello spazio?)
(Helen Kirkpatrick, prima donna nello spazio)

Men will always ignore their true nature until they leave women free to realize their personalities.
(Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.)
(Indira Gandhi)

I believe women rule the world and I don’t think there is a man who has ever done something without a woman giving it to him or encouraging him to do it.
(Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo.)
(Bob Dylan)

A woman should be two things: who and what she wants.
(Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole.)
(Coco Chanel)

The woman’s biggest enemy is the woman herself. We can not slip out from under the heel of the male slavery. We are doing the caricature of the female to try to foolishly meet the supposed wishes of the other party. Pull here, spring there, botulinums, fillers, hyaluronic acids, additive plastics and delights of this type. We see women with Fantomas’ face and Saraghina’s breasts around. More object than that you die.
(Il nemico più grande della donna è la donna stessa. Non riusciamo a sfilarci da sotto il calcagno dello schiavismo del maschio. Stiamo facendo la caricatura della femmina per cercare di andare insensatamente incontro ai supposti desideri della controparte. Tira qui, molla là, botulini, filler, acidi ialuronici, plastiche additive e delizie di questo tipo. Si vedono in giro donne con la faccia di Fantomas e il seno della Saraghina. Più oggetto di così si muore.)
(Mina)

There is a moment you have to decide: either you are the princess waiting to be saved or you are the warrior who saves herself. I believe I have already chosen: I saved myself.
(C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé. Io credo di aver già scelto: mi sono salvata da sola.)
(Marilyn Monroe)

I am a feminist because I believe in women. It’s a word of weight, feminism, but I don’t think we should run away from it. I am proud to be a feminist.
(Sono femminista perché credo nelle donne. È una parola di peso, femminismo, ma non credo che dovremmo fuggire davanti a questa. Sono orgogliosa di essere femminista.)
(Sheryl Sandberg)

The problem is not for those who let me do it, it is for those who try to stop me.
(Il problema non è per chi mi lascia fare, è per chi tenta di fermarmi.)
(Ayn Rand)

I’m not a bird; and there is no net that can trap me: I am a free human creature with a free will.
(Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà.)
(Charlotte Brontë)

frasi sulla libertà in inglese
Freedom. Speech. Thought. Religion. Expression. Assembly. Choice. Association.
(Libertà. Discorso. Pensiero. Religione. Espressione. Riunione. Scelta. Associazione.)

Leggi anche: Frasi Sul Cielo: 91 Pensieri, Immagini E Canzoni Che Insegnano Ad Apprezzare Il Cielo

Canzoni sulla libertà

Come dicevamo, molti cantanti hanno spesso cantato in merito al concetto di libertà regalandoci importanti e, talvolta, indimenticabili riflessioni sulla libertà. Ascoltate e cantate, anche grazie ai video delle varie canzoni sulla libertà riportate qui sotto, queste belle canzoni italiane sulla libertà:

La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
(La libertà, Giorgio Gaber)

Preziosa e fragile, instabile e precaria, chiara e magnetica, leggera come l’aria, sempre moderna anche quando è fuori moda, sempre bellissima cammina per la strada. All’orizzonte, dietro la fronte, sul palcoscenico e dietro le quinte. Allenami, insegnami a vivere con te. Viva la libertà!
(Viva la libertà, Jovanotti)

Liberi liberi siamo noi però liberi da che cosa, chissà cos’è, chissà cos’è, finché eravamo giovani era tutta un’altra cosa.
(Liberi liberi, Vasco Rossi)

Liberi di sognare più leggeri della realtà, liberi di sognare per poter vivere come ci va, liberi di sognare perché di noi il domani che ne sa. Siamo liberi di sognare fino all’alba del giorno che verrà.
(Liberi di sognare, Gianluca Grignani)

Libertà, quanti hai fatto piangere, senza te quanta solitudine. Fino a che avrà un senso vivere, io vivrò per avere te. Libertà, quando un coro s’alzerà, canterà per avere te.
(Libertà, Al Bano e Romina Power)

Mia libertà, mi sento proprio un traditore! Che brutto guaio che è l’amore, mia libertà.
(Mia libertà, Claudio Baglioni)

Quel che ti serve è uno scopo e una frase da imparare per bene: mai scendere a patti con il proprio dolore. Lascialo sfogare, lascialo gridare, lascialo picchiare. Ma poi lascialo anche morire. Solo così sarai di nuovo libero di sognare. Perché questo è un inno alla libertà.
(Inno alla libertà, Fabrizio De Andrè)

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo per sentirti vivo.
(La libertà di volare, Nomadi)

Viva la libertà di pigliare la vita così come viene e andare dove va, perché un uomo da solo si vuole più bene.
(La libertà, Marco Masini)

Ho bisogno di qualche cosa di vero come l’aria, la terra, il sole ed il cielo. Sto partendo, sta a te non perdere il treno, se vuoi dammi la mano e vieni con me se no bye bye.
(Bye bye, Annalisa)

Leggi anche: Frasi Sulla Falsità E Sull’ipocrisia: 85 Pensieri, Aforismi E Immagini Da Condividere

Poesie sulla libertà famose

Se, invece, siete amanti della poesia, sarete sicuramente lieti di sapere che svariati poeti hanno composto delle bellissime poesie sulla libertà sul senso di libertà e su cos’è e dov’è la libertà. Ecco alcune poesie sulla libertà famose:

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera.
Il cibo caldo e visi amici:
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare,
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.
(Se questo è un uomo, Primo Levi)

I papaveri sono ovunque,
il tramonto li scova
e li accende tutti,
rosso è pure il cane
che ansima sulla strada
nella sua ora di libertà .
Mi mancano le tue parole amica ,
e l’odore del mare
che una grigia casa
nasconde ai miei occhi .
Domani forse t’abbraccerò.
(I papaveri, Carlo Bramanti)

Sei la mia schiavitù sei la mia libertà
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d’estate
sei la mia patria
tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa
sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso
in cui ti afferro.
(Sei la mia schiavitù sei la mia libertà, Nazim Hikmet)

Il miele selvatico sa di libertà,
la polvere del raggio di sole,
la bocca verginale di viola,
e l’oro di nulla.
La reseda sa d’acqua,
e l’amore di mela,
ma noi abbiamo appreso per sempre
che il sangue sa solo di sangue…
Invano il procuratore romano,
tra gridi sinistri della plebe,
lavò davanti al popolo le mani,
e invano la regina di Scozia
tergeva da rossi schizzi
le palme affusolate, nell’afosa
oscurità del palazzo reale…
(Il miele selvatico sa di libertà, Anna Achmàtova)

Sulla neve bianca bianca
c’è una macchia color vermiglio;
è il sangue, il sangue di mio figlio,
morto per la libertà.
Quando il sole la neve scioglie
un fiore rosso vedi spuntare:
o tu che passi, non lo strappare,
è il fiore della libertà.
Quando scesero i partigiani
a liberare le nostre case,
sui monti azzurri mio figlio rimase
a far la guardia alla libertà.
(La madre del partigiano, Gianni Rodari)

poesie sulla libertà
Leggi anche: Frasi Sui Sogni: 100 Pensieri, Immagini Sui Sogni E Tanto Altro

Immagini sulla libertà

Infine, alcune immagini sulla libertà accompagnate da bellissimi aforismi sulla libertà e sul concetto di libertà da condividere o, semplicemente, da conservare:

senso di libertà
La libertà non ha valore se non include la libertà di sbagliare.
(Mahatma Gandhi)
frasi di Jim Morrison sulla libertà
La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla.
(Emma Goldman)
frasi di Nelson Mandela sulla libertà
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio.
(Tucidide)
frasi celebri citazioni sulla libertà
La libertà non è un regalo: è una conquista.
(Asa Philip Randolph)
frasi celebri sulla libertà di pensiero
La migliore libertà è essere se stessi.
(Jim Morrison)
cos'è la libertà
Se per la tua gioia hai bisogno del permesso degli altri, sei proprio un povero sciocco.
(Hermann Hesse)
frasi sulla libertà di volare
Libertà significa responsabilità. Ecco perché molti la temono.
(George Bernard Shaw)
belle frasi sulla libertà
Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.
(Oscar Wilde)
riflessione sulla libertà
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo.
(J. M. Barrie)
libertà
La prova basilare della libertà non è tanto in ciò che siamo liberi di fare quanto in ciò che siamo liberi di non fare.
(Eric Hoffer)
concetto di libertà
Hai mai pensato di andare via e non tornare mai più? Scappare e far perdere ogni tua traccia, per andare in un posto lontano e ricominciare a vivere, vivere una vita nuova, solo tua, vivere davvero. Ci hai mai pensato?
(Luigi Pirandello)
frasi di canzoni sulla libertà
Con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
(Oscar Wilde)
frasi di Sandro Pertini sulla libertà
Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
(Lev Tolstoj)
frasi sulla libertà di parola
La libertà è un bene così grande che tutti vogliono avere la propria, e un po’ di quella degli altri.
(François Dominique de Reynaud)
frasi sulla libertà dell'uomo
La libertà di ognuno ha per limite la libertà degli altri.
(Alphonse Karr)
dov'è la libertà
La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
(Pietro Calamandrei)
frasi brevi sulla libertà
La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale.
(Benedetto Croce)
libertà-immagini
Ci sono due cose buone nella vita, la libertà di pensiero e libertà d’azione.
(William Somerset Maugham)
frasi sulla libertà di vivere
Come non vorrei essere uno schiavo, non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.
(Abraham Lincoln)
libertà e amore
Per non essere schiavi martirizzati dal tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.
(Charles Baudelaire)

Leggi anche: Frasi Sulla Forza: 114 Pensieri, Immagini E Video Da Condividere

Avatar
Paola Cittadino
Una mamma a tempo pieno con la passione per la scrittura. Amo la letteratura e prediligo i grandi classici, sono appassionata di storia dell'arte e interior design. Attenzione però: sono anche cintura nera di biscotti al burro e pizza fatta in casa!