frasi immagini emozioni
Frasi

Frasi sulle emozioni: 107 pensieri, immagini e canzoni per comprendere tutte le emozioni

Le emozioni e i sentimenti sono importantissime e molto soggettive. Ecco a voi tante frasi sulle emozioni d’amore e della vita, insieme a immagini emozionanti.

Frasi sulle emozioni

Non provare emozioni è impossibile: l’emozione può essere positiva o negativa ma deve sempre essere riconosciuta e vissuta. Qui di seguito parleremo di emozioni con tante frasi sulle emozioni della vita, aforismi sulle emozioni, frasi sulle emozioni d’amore, canzoni e immagini sulle emozioni.

Aforismi emozioni

Felicità, rabbia, paura, gioia, disgusto, le emozioni sono tante e spesso legate ai sentimenti d’amore, di amicizia, di fiducia che si vengono a creare tra le persone. Ecco a voi gli aforismi sulle emozioni, ovvero le frasi celebri sulle emozioni di scrittori, personaggi storici, filosofi e politici.

L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Permette un risparmio di energia psichica e con una battuta blocchiamo l’irrompere di emozioni spiacevoli.
(Freud)

Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento.
(Carl Gustav Jung)

Non ci si riconosce nelle proprie emozioni. Nulla di più estraneo, di ostile, anzi.
(Paul Valery)

Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un’emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle.
(Oscar Wilde)

La gente che pensa di poter controllare le proprie emozioni negative e manifestarle quando vuole semplicemente si inganna.La cosa più strana e fantastica riguardo alle emozioni negative è che la gente in realtà le adora.
(P.D.Uspenskij)

Le emozioni umane nascono dalle stesse acque abissali, anche se in superficie si manifestano a volte con cavalloni selvaggi, a volte con lievi increspature.
(Sándor Márai)

Tutti noi disponiamo di quattro elementi: l’intellettuale, l’emotivo, il sessuale e il fisico. Viviamo nelle idee, nelle emozioni, nei desideri e nei bisogni.
(Alejandro Jodorowsky)

Uno degli effetti di una vita tranquilla e civilizzata è di sviluppare un’estrema ipersensività, che tende a far sembrare disgustose tutte le emozioni primitive: la generosità diventa penoso come la malignità, la gratitudine odiosa come l’ingratitudine.
(George Orwell)

È giusto ribellarsi a una certa cultura che prevede che le emozioni debbano essere sempre controllate: che non bisogna piangere né ridere troppo e nemmeno essere eccessivamente tristi.
(Paolo Crepet)

Le emozioni non hanno simpatia per l’ordine fisso.
(Yukio Mishima)

Le nostre emozioni stanno nelle nostre parole come uccelli impagliati.
(Henry de Montherlant)

Tu sei quello che pensi. Le tue emozioni sono schiave dei tuoi pensieri, e tu sei schiavo delle tue emozioni.
(Elizabeth Gilbert)

L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
(Paulo Coelho)

Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.
(Charles Darwin)

Se non sai gestire le emozioni, le emozioni gestiranno te.
(Doc Childre e Deborah Rozman)

Tu sei quello che pensi. Le tue emozioni sono schiave dei tuoi pensieri, e tu sei schiavo delle tue emozioni.
(Elizabeth Gilbert)

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.
(Khalil Gibran)

Il valore della vita può essere misurato da quante volte la tua anima si è profondamente emozionata.
(Soichiro Honda)

Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.
(Rita Levi-Montalcini)

La civiltà è la gestione intelligente delle emozioni umane.
(Jim Rohn)

È difficile fare intendere il linguaggio dei sentimenti a chi crede che esistano soltanto i pensieri e le emozioni.
(Massimo Gramellini)

Un’idea mediocre ma capace di generare entusiasmo farà più strada di una grande idea incapace di generare emozioni.
(Mary Kay Ash)

È una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità.
(Richard Yates)

 

emozioni frasi immagini

Leggi anche: Frasi sulla rabbia: 84 parole, canzoni e immagini su come gestire e riconoscere la rabbia

Frasi sulle emozioni della vita

La vita vissuta intensamente giorno per giorno permette di incontrare emozioni e sentimenti differenti. Le frasi sulle emozioni della vita sono vere, sincere e lasciano il segno. Questi pensieri fanno capire quanto è importante vivere ogni esperienza della vita facendo tesoro di ogni lezione.

Siano benedette tutte le emozioni, siano esse tetre o luminose.

Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.

La rabbia è un’emozione paralizzante.

Se non sai come chiamarla, vivila. È l’emozione giusta, non te ne pentirai.

Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo.

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.

Il pensiero non può nulla, contro le emozioni. Non riesce mai a fermarle. Emergono, si impongono.Si svelano. Ci danno quell’entusiasmo che è indispensabile per vivere. Le emozioni sono musica, profumo, colori.Solo il cuore può sentirle e ascoltarle, le emozioni. E lasciano sempre tracce indelebili. Nel profondo. Nell’anima.

La depressione è l’assenza di ogni tipo di emozione, è un senso di morte che per il depresso è assolutamente insostenibile. È proprio l’incapacità a provare emozioni che rende la depressione così pesante da sopportare.
(Erich Fromm)

Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.
(Joseph Roth)

Il principio fondamentale della vita sociale: le emozioni sono contagiose.
(Daniel Goleman)

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
(Pablo Picasso)

Se riesci a sentire le tue emozioni, non sei lontano dal corpo interiore radioso che sta sotto. Se invece resti prevalentemente nella tua testa, la distanza è di gran lunga maggiore, e hai bisogno di portare consapevolezza nel corpo emotivo prima di poter raggiungere il corpo interiore.
(Eckhart Tolle)

Emozioni, sogni, entusiasmi affievoliscono: forse è una forma di salvamento, il sistema migliore per non morire anzitempo e disperati.
(Mauro Corona)

A casa mia la luna non ha mai bussato. È sempre entrata prepotentemente dalle persiane. Come le emozioni forti. Ché mica bussano mai, quelle.

Passeremo alla storia come la generazione che ha sostituito le emozioni con le applicazioni.

Gli uomini primitivi comunicavano le emozioni con i graffiti. L’uomo moderno con le Emoji. Io tutto sto progresso non è che ce lo vedo.

Solitamente stimoliamo una marea di emozioni inutili e improduttive: rimorso, tristezza e sensi di colpa, se ci proiettiamo nel passato, ansia inquietudine e preoccupazione, se ci proiettiamo nel futuro. E questi stati d’animo ci fanno bruciare un sacco di energie in cambio di niente.
(Roberto Re)

Ci sono momenti che richiedono tempo per essere vissuti davvero e altri che invece emozionano prima ancora d’essere vissuti. Scegli il tuo momento.

Ci sono dei momenti in cui non occorrono parole per trasmettere una forte emozione.Basta un gesto, un ricordo, una canzone, un tono di voce, un motivetto cantato per strada da un bambino, un accessorio indossato da un passante, un regalo di una persona che non c’è più… e subito riaffiora lì davanti ai tuoi occhi quella sensazione d’immenso che non sai spiegare.

Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac.

Bisogna essere davvero folli per affidare a qualcuno il volume delle nostre emozioni.

So che l’uomo è capace di grandi cose. Ma se non è capace di grandi emozioni, beh, mi lascia freddo.

Guardate un film che fa ridere o ascoltate una canzone che fa piangere. Abbracciate le vostre emozioni e siate orgogliosi di quello che sentite.

Insegnare ai bambini che “i veri uomini non piangono” è sbagliato. Siamo nati per mostrare le nostre emozioni, non per nasconderle.

Noi siamo fatti di emozioni. Noi tutti cerchiamo emozioni, sostanzialmente. È solo questione di trovare il modo di sperimentarle.

Al principio c’è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni, che sono la vera ricchezza. La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone.

Spesso la gente non ha le emozioni chiare. Altro che le idee.

Per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l’annientamento del nemico deve essere l’unica preoccupazione. Reprimete qualsiasi emozione o compassione. Questo è il cuore dell’arte del combattimento.

Se le parole non hanno vibrazione e sentimento, allora sono solo parole.

È proprio in questo che si trova il problema: sono le nostre emozioni, che vibrano dentro di noi, non permettendoci altro che avanzare inesorabilmente secondo le loro forti vibrazioni, poiché senza affermarle noi stessi non riusciremmo a sopravvivere.

 

emozioni vita

Leggi anche: Frasi sulla speranza: 110 pensieri, aforismi, poesie, canzoni e immagini sulla speranza

Frasi sulle emozioni d’amore

L’amore è un sentimento capace di scatenare emozioni forti: eccitazione, paura, gioia, insicurezza, spensieratezza, tristezza, rabbia e si potrebbe continuare all’infinito. Proprio per tale motivo sono importanti le frasi sulle emozioni d’amore, per ricordarsi sempre che l’amore è la somma di tanti sentimenti differenti e tutti importanti.

L’amore è una decisione, non un’emozione.
(Lao Tzu)

Amore, affetto ed amicizia danno emozioni che ti scaldano il cuore.

Come un fiore sboccia fuori stagione, così è l’amore! Una passione da vivere giorno dopo giorno, coltivando le emozioni vere e cogliendo, in ogni momento, quel fiore raro dal profumo inebriante che si chiama felicità.

Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi… Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare.
(Fabio Volo)

Vorrei regalarti tutte le emozioni che hai sempre cercato.

C’è sempre qualcosa di ridicolo nelle emozioni delle persone che abbiamo cessato di amare.

Il problema di molte donne è che si emozionano per un nonnulla. E poi lo sposano.

Sarebbe bello poi un giorno, sfogliare le pagine dei tuoi libri, soprattutto di quelli che abbiamo in comune, veder sottolineate le tue emozioni, scoprire se combaciano con le mie.

Piccola, ‘emozione’ nella mia vita è una cena senza bruciori di stomaco.

Perché a volte la stessa emozione che ti spezza il cuore è anche quella che te lo guarisce.

Le emozioni si bruciano, i sentimenti si vivono.
(Edoardo Boncinelli)

Conosci bene le emozioni. Intense e brevi, increspano la superficie e poi esplodono, lasciando un vuoto che va riempito con dosi di adrenalina sempre più forti. Conosci un po’ meno bene i sentimenti. Lenti e noiosi, talvolta. Esposti ai venti della vita. Eppure capaci di durare.
(M.Gramellini)

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza.
(Osho)

Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre. Da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena. Solo l’amore può spalancarle tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento.
(Susanna Tamaro)

Vorrei essere il più grande amore della donna che amo; con la consapevolezza che le emozioni e la purezza provate nel primo amore non possono più ripetersi.

L’amore, anche se è accrescimento di emozione, è diminuzione di capacità.
(Thomas Hardy)

Il sesso è sempre legato alle emozioni. Il buon sesso è legato alle emozioni libere, il cattivo sesso a quelle bloccate.

Quando sfuggono al controllo, le emozioni possono rendere stupidi individui intelligenti.

Ci sono corde nel cuore umano… che sarebbe meglio non fossero fatte vibrare.

Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate.

Il sesso è emozione in movimento.

emozioni amore immagini
Leggi anche: Frasi divertenti sull’amore: 110 pensieri, video e immagini per scherzare insieme al partner

Poesie sulle emozioni

Le poesie sulle emozioni qui raccolte sono state scritte da poeti storici e contemporanei e sono capaci di coinvolgere il lettore nelle emozioni provate da chi scrive. Ecco a voi le poesie sulle emozioni più belle.

La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole.
(R.Frost)

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco)

Le emozioni sono infinite
puoi trovarle anche fiorite.
Le emozioni sono colorate
puoi scoprirle anche profumate.
Le emozioni sono vellutate
puoi toccarle anche d’estate.
Le emozioni sono parole
puoi viverle anche al sole.
Rabbia e tristezza sono pungenti
gioia e allegria le più divertenti.
Le emozioni sono un respiro profondo
palpitano nei cuori di tutto il mondo.
(Maria Ruggi)

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.
(Gandhi)

Le parole non servono.
Fanno troppo rumore i pensieri.
E le emozioni.
Soffocate con dolore e controllo.
Liberale,
lasciale andare,
come in un tappeto volante,
come una sferzata di vento marino,
come l’inspirazione all’uscita dal tunnel polveroso,
prima dolorosamente generosa,
poi reale,
appagante,
rassicurante.
Non servono le parole.
Silenzio.
Batte il cuore.
llusione di essere vivo.
(Almina Madau)

Improvviso, il buio della casa
il sole rischiarò,
il canto dei canarini rallegrò,
rianimò il salto del gatto,
ravvivò i fiori del giardino
le lacrime si tramutarono in sorriso,
il pianto in gioia
e la tristezza diventò quasi allegria:
oh, Amore, l’infinito.
(Emily Bronte)

Quando sono ormai trascorsi
tanti attimi sfuggenti e tristi,
per le molte Anime passate
che mi lasciano un vuoto dentro;
Piango nel silenzio,
nelle grigie giornate del tempo;
mi accorgo del passato svanito tra le dita,
tra foglie cadute a terra e portate via dal vento;
pensieri che passano,
per ciò che avrei voluto e non voluto fare,
ed ora non è più il tempo per fare,
ciò che avrei voluto fare in quel tempo;
Mi ritorna alla memoria, in spazzi sfuggenti e pigri,
le raccolte di erba;
ne sento il profumo, e le emozioni ‘tra le dita;
al solo pensiero….
Ora Mi accorgo che le emozioni restano in me,
posso riviverle e gioire,
alle memorie di un passato.
(S.Velizzone)

Tra le tue braccia
C’è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato,
per quanta emozione provi,
dove il tempo si ferma
e non hai più l’età;
quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai di sognare…
Da lì fuggir non potrò
poiché la fantasia d’incanto
risente il nostro calore e no…
non permetterò mai
ch’io possa rinunciar a chi
d’amor mi sa far volar.
(Alda Merini)

Quanti significati sono celati dietro un abbraccio?
Che cos’è un abbraccio se non comunicare, condividere
e infondere qualcosa di sé ad un’altra persona?
Un abbraccio è esprimere la propria esistenza
a chi ci sta accanto, qualsiasi cosa accada,
nella gioia e nel dolore.
Esistono molti tipi di abbracci,
ma i più veri ed i più profondi
sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti.
A volte un abbraccio,
quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt’uno,
fissa quell’istante magico nell’eterno.
(P.Neruda)

Filastrocca delle emozioni
per bambini allegri o musoni.
Se son triste una lacrima scende,
ma se esce il sole il sorriso splende.
Braccia conserte se sono arrabbiato,
ma se ho paura trattengo il fiato.
Spalanco gli occhi sorpreso mi sento,
poi con gli amici gioco contento.
Le provan tutti queste emozioni,
adulti, bambini, allegri o musoni.
E per finire la filastrocca
fare un giro ora mi tocca
Batto le mani,
faccio un saltino
e qui concludo con un inchino.

emozioni frasi

Leggi anche: Poesie sull’amicizia: 44 frasi poetiche sull’amicizia da dedicare a chi si vuole bene

Immagini sulle emozioni

Ecco a voi una bellissima e sorprendente carrellata di immagini sulle emozioni. Queste sono foto emozionanti sulla vita, chi le guarda proverà emozioni forti perché sono immagini reali di vita, belle e sincere.

emozioni d'amore
Quando il cuore batte fortissimo per un’emozione appena provata
emozioni immagini
C i sono persone, pensieri e ricordi che verranno sempre con te, ovunque vada.
emozioni vita frasi
Prima di tutto, l’emozione. Soltanto dopo la comprensione.
emozioni
Esiste un momenti in cui le parole si consumano e il silenzio comincia a raccontare.
frasi immagini emozioni
Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. È quello che pensi.
frasi emozionanti
Sii felice! Non devi aspettare un solo istante.
frasi emozioni
Ma il mare è come l’anima. E non fa silenzio mai. Nemmeno quando tutto tace.
frasi sulle emozioni
Che fai nella vita? Nulla, rincorro emozioni, inciampo negli sguardi e colleziono cicatrici.

immagini i sulle emozioni

frasi psicologiche emozioni
Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati ogni giorno.

emozione amore immagine

emozioni frasi e immagini

immagini emozioni

immagine sulle emozioni

emozioni immagine

emozioni di vita

Leggi anche: Frasi sulla felicità: 135 meravigliosi pensieri per essere felici

Canzoni sulle emozioni

Infine, ecco le canzoni sulle emozioni più significative di molti cantanti italiani. Un esempio sono le frasi di Vasco sulle emozioni, tratte dai suoi componimenti ma anche le canzoni di Lucio Battisti.

Ho fatto un patto sai con le mie emozioni…
le lascio vivere e loro non mi fanno fuori!
(Vasco Rossi)

E chiudere gli occhi per fermare qualcosa che
È dentro me
Ma nella mente tua non c’è
Capire tu non puoi
Tu chiamale se vuoi emozioni.
(Lucio Battisti)

Io non so parlar d’amore
L’emozione non ha voce
E mi manca un po’ il respiro
Se ci sei c’è troppa luce
La mia anima si spande
Come musica d’estate
Poi la voglia sai mi prende
E si accende con i baci tuoi.
(Adriano Celentano)

In quella chiesa di periferia com’eri bella
Vestita di bianco, come eri mia
Emozioni
Le mie canzoni che sfidano il tempo
E i giorni neri spazzati dal vento
Da quando tu sei qui che dormi al mio fianco
Per te io vivrò
Io con te respirerò.
(Toto Cutugno)

L’emozione è quando ti sorridono gli occhi
e ti diventano lucidi l’emozione non ti avverte
e non c’è niente da fare
l’emozione fa tremare
in tutte le cose i tuoi sensi sono vivi
molla le scuse e cerca solo i motivi
così come un seme fa nascere un fiore
così un altro seme fa nascere un mondo ed un nome.
(Povia)

Leggi anche: Immagini con frasi sugli abbracci: 60 idee affettuose da condividere e dedicare