frasi sui sogni
Frasi

Frasi sui sogni: 100 pensieri, immagini sui sogni e tanto altro

Dalle frasi sui sogni di notte alle frasi sui sogni da realizzare: tanti modi per non smettere mai di sognare!

I sogni

Quando si tratta di sogni, si può parlare di desideri e sogni e dell’importanza di non smettere mai di sognare ma, anzi, di realizzare un sogno o, almeno, di inseguire i propri sogni. Ma con la parola sogno si può anche voler fare riferimento all’attività onirica che, di seguito, andremo ad esplorare attraverso le più belle e significative frasi di Freud sui sogni. Inoltre, qui sotto, potrete trovare tanti aforismi sui sogni, frasi sui sogni da realizzare e sui sogni infranti, poesie sui sogni, canzoni sui sogni, frasi sui sogni per bambini tradotte in frasi in inglese sui sogni e immagini di sogni con frasi sui sogni. Mettetevi, dunque, comodi!

Aforismi e citazioni sui sogni

Nei secoli, sono stati tantissimi gli autori che hanno trattato il tema del sogno: sia inteso come credere nei sogni e avere, dunque, l’anima del sognatore, sia inteso come sogno notturno e capacità puramente cerebrale di rielaborare e rivivere, seppur inconsciamente, il proprio vissuto attraverso l’attività onirica. Di seguito, alcuni tra gli aforismi sui sogni più belli di sempre:

Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!
(Paulo Coelho)

Inseguo i miei sogni, ma fuggo dalle ossessioni: i sogni liberano la mente, le ossessioni la imprigionano.
(Emanuela Breda)

Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare.
(Papa Giovanni XXIII)

Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.
(Walt Disney)

Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
(Vincent Van Gogh)

La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
(Che Guevara)

Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura.
(Fabrizio De Andrè)

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
(Alda Merini)

In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
(tratto dal libro “Il vecchio e il mare”, Ernest Hemingway)

Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
(tratto dal film “Million Dollar Baby”)

aforismi sogno
Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.
(William Shakespeare)

Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L’ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all’improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve?
(Alessandro D’Avenia)

Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.
(Edgar Allan Poe)

Cos’è la vita? Delirio. Cos’è la vita? Illusione, appena chimera ed ombra, e il massimo bene è un nulla, ché tutta la vita è sogno, e i sogni, sogni sono.
(Pedro Calderòn De La Barca)

Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.
(tratto dal libro “Oceano mare”, Alessandro Baricco)

Perché nasca una prateria, bastano un trifoglio, un’ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno.
(Emily Dickinson)

Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni.
(Miguel de Cervantes)

Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli.
(Pindaro)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Anna Roosevelt)

Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza. Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca, hanno l’aria di chi cerca ma non trova. Sognare è faticoso, sognare non è da tutti. È per le persone coraggiose, sognare. Come il mare e l’amore.
(Susanna Casciani)

aforismi sogni
Non dire mai che i sogni sono inutili, perché inutile è la vita di chi non sa sognare.
(Jim Morrison)

Leggi anche: Frasi Sul Sorriso: 100 Modi Per Ricordarsi Di Sorridere Ogni Giorno

Frasi di Freud sui sogni

Ma un autore, in particolare, si è occupato, nel corso della sua vita e dei suoi studi, di analizzare la vera natura, in chiave psicoanalitica, del sogno: Sigmund Freud. Fautore della psicoanalisi, egli scrisse e, nel 1900, pubblicò la sua opera maggiore ovvero l'”Interpretazione dei sogni“: Tante riflessioni sul sogno supportate dai suoi studi più che mai attuali (anche se spesso, negli anni, discusse e contestate), tante frasi sui sogni notturni che, qui sotto, andremo a condividere con voi:

Dovremo dunque riconoscere come del tutto accertato almeno un fatto: tutto il materiale che costituisce il contenuto del sogno deriva in qualche modo da ciò che abbiamo vissuto e viene riprodotto, ricordato nel sogno.

Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.

I sogni ci rammentano continuamente cose a cui abbiamo cessato di pensare e che da lungo tempo hanno perso importanza per noi.

Già secondo Aristotele è molto probabile che il sogno ci renda consapevoli di stati morbosi in incubazione, di cui durante il giorno non ci accorgiamo, grazie all’amplificazione cui esso sottopone le impressioni.

Il sogno, se pure non proviene da un altro mondo, ci rapisce tuttavia, mentre dormiamo.

Rispetto alla temporalità, il sogno sembra godere di un altro privilegio, di essere anche in un altro senso indipendente dal fluire del tempo.

La psicosi può comparire di colpo, con un sogno efficace che contiene l’illuminazione delirante, oppure svilupparsi lentamente attraverso altri sogni che devono ancora lottare con il dubbio.

In singolare contrasto con i modi di dire secondo i quali i sogni disturbano il sonno, dobbiamo riconoscere nel sogno il custode del sonno.

Chiameremo contenuto onirico manifesto ciò che il sogno racconta, e pensieri onirici latenti ciò che è nascosto, cui dobbiamo giungere seguendo le idee che vengono in mente al sognatore.

Il sogno infantile è la reazione a un’esperienza diurna che ha lasciato dietro di sé un rammarico, una nostalgia, un desiderio irrisolto. Il sogno reca l’appagamento diretto, scoperto, di questo desiderio.

frasi di Freud sui sogni
Leggi anche: Frasi Sul Passato: 50 Pensieri, Aforismi E Immagini Da Condividere

Frasi sui sogni da realizzare

Abbandonando, però, il filone psicoanalitico, torniamo a parlare dell’anima del sognatore e cioè di colui che insegue i propri sogni, crede nei propri sogni e cerca in ogni modo, mosso da volontà e speranza, di realizzare un sogno che, magari, si porta da tempo nel cuore. Vi proponiamo, quindi, delle frasi sui sogni da realizzare da condividere, se ce ne fosse bisogno, anche in veste di frasi motivazionali.

Un sogno da realizzare è la giusta spinta per svegliarsi felici ogni mattina.

Credi nei tuoi sogni e loro ti renderanno fiero di te.

Avere un sogno in cui credere significa possedere un immenso tesoro.

Qualunque sogno tu possa avere, seppur piccolo, non potrà mai essere banale.

Il tuo sogno da realizzare vale tutti i sacrifici che farai.

La realizzazione di un sogno è soddisfazione, vita, stima di sé e felicità allo stato puro.

La riuscita di un sogno non fa, necessariamente, di te un vincitore ma un combattente che, nonostante le difficoltà, non si è mai arreso.

Avere un sogno è una gran cosa, ma riuscire a renderlo reale è tutto.

Sogna e battiti fino allo stremo delle tue forze per il tuo sogno.

Un bambino che sogna è un bambino a cui non sono state tarpate le ali.

frasi sui sogni da realizzare
Leggi anche: 142 Frasi, Video, Immagini Motivazionali E Di Incoraggiamento Per Tutte Le Occasioni

Frasi sui sogni infranti

Tuttavia, la realtà non sempre rispecchia i sogni di una persona ed è così che si rischia di incappare in sogni impossibili o, talvolta, infranti. Ecco alcune frasi sui sogni impossibili e alcuni frasi sui sogni infranti che, si spera, possano portarvi a riflettere sul fatto che, anche se un sogno non si è avverato, il segreto sta nel non smettere mai di sognare.

Non permettere a un sogno infranto di far di te un perdente.

Non abbatterti per un sogno infranto ma guardati attorno: il mondo è pieno di nuovi sogni da vivere.

Non pensare più al tuo sogno infranto ma ricorda tutte le belle emozioni vissute mentre cercavi di realizzarlo.

Un sogno infranto può far male ma non avere sogni è infinitamente peggio.

Non temere un sogno infranto ma vivilo come un insegnamento che non scorderai.

Poco importa se il tuo sogno non si realizzerà, l’importante è ricordare che solo chi davvero vive è capace di sognare.

Un sogno infranto non è necessariamente negativo: potrebbe, infatti, regalarti la possibilità di un sogno ancora più bello.

Un sogno infranto non è abbastanza per decidere di arrendersi.

Vivere di sogni è poetico e bellissimo, indipendentemente dalla loro riuscita.

Vivi un sogno infranto come se fosse una pausa in cui riflettere, non uno stop definitivo.

frasi sui sogni infranti
Leggi anche: Frasi E Immagini Di Incoraggiamento E Conforto: 116 Frasi Da Condividere O Inviare A Chi Si Vuole Bene

Frasi sui sogni per bambini

E se volessimo spiegare a un bambino che cos’è un sogno e che cosa significa inseguire un sogno, quali parole potremmo usare? Di seguito, alcune frasi sui sogni per bambini tratte dai più conosciuti film d’animazione Disney con le coloratissime immagini dei personaggi più conosciuti e amati, qualche filastrocca sui sogni, una dolce ninna nanna e, dulcis in fundo, il video di una delle più belle canzoni sui sogni del mondo Disney:

Non conta chi o cosa siete, potrete sempre spiccare il volo.
(Dumbo)

sogno

Quando accadrà no non lo so… ma del tuo mondo parte farò guarda e vedrai che il sogno mio si avvererà!
(La Sirenetta)

l'anima del sognatore

Sai quel posto tra il sonno e la veglia dove ti ricordi ancora che stavi sognando? Quello è il luogo dove ti amerò per sempre!
(Peter Pan)

i sogni

Dolce sognar e lasciarsi cullar nell’incanto della notte. Le stelle d’or, con il loro splendor, sono gli occhi della notte! Sii vicino al tuo amore e a te ti stringerà la notte con la sua magia, quanti cuor unir saprà.
(Lilli e il Vagabondo)

i sogni si avverano

So chi sei, vicino al mio cuor ogn’or sei tu. So chi sei, di tutti i miei sogni il dolce oggetto sei tu. Anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più, il mio cuore sa che nella realtà, da me tu verrai e che mi amerai ancor di più.
(La bella addormentata nel bosco)

anima del sognatore

L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
(Ratatouille)

non smettere mai di sognare

C’era un bambino che sognava,
un cavallo di cartone.
Apri gli occhi il bimbo
e più non vide il cavallino,
un cavallino bianco.
Il bimbo tornò a sognare;
per il crine l’afferrava…
Ora non mi sfuggirai!
Appena l’ebbe afferrato,
il bimbo si svegliò.
Aveva chiuso il pugno.
Il cavallino volò!
Serio serio restò il bimbo
pensando che non è vero
un cavallino sognato.
(I sogni di un bambino, Antonio Machado)

frasi sui sogni dei bambini
Ninna nanna dei sogni
Quando la luce scivola via e la notte buia ci fa compagnia, una fatina intona una nota, tutte le altre seguono a ruota. Si sente ovunque, dal mare al deserto, questo incantevole strano concerto. Pure gli uccelli si uniscono al coro interrompendo il loro lavoro. La mamma ascolta le note d’incanto che del suo bimbo placano il pianto. Da dove viene questa ninna nanna che sa di cuore, che sa di panna? La melodia, che è dolcezza infinita, nasce dai sogni che prendono vita.
(Monica Sorti)

Ogni bimbo è un angioletto
quando dorme nel suo letto.
Ninna nanna, ninna oh
cosa sogna dopo un po’?
Sogna d’essere farfalla,
aquilotto o pesciolino.
Sogna d’essere una stella
tra le stelle d’oro fino.
C’è chi sogna i sette nani,
chi le fate e le sirene
che suonano l’arpa sullo scoglio
intonando cantilene.
C’è chi sente un gran bisogno
d’ammazzar dei draghi in sogno,
chi li uccide a malincuore
e chi invece ne ha terrore.
Se per caso sei un fifone,
poco male, per magia
non appena spunta il sole,
ogni mostro scappa via.
Sono i sogni desideri,
sono i sogni fantasia,
forse son brutti pensieri,
forse sono nostalgia.
Brutti o belli, tutti sanno
che al mattino se ne vanno:
sono sogni, in conclusione,
tante bolle di sapone.
(Sogni di bambini, James Kruss)

Leggi anche: Frasi E Immagini Sui Bambini: 172 Tra Aforismi, Pensieri E Poesie Da Dedicare Ai Più Piccoli

Frasi in inglese sui sogni

Molti degli aforismi o delle citazioni famose sui sogni, spesso, sono di autori stranieri e perciò originariamente scritte in lingue diverse dall’italiano. Qui sotto, alcune frasi in inglese sui sogni con relativa traduzione, un modo diverso di condividere aforismi sui sogni!

Dreams are like stars, just look up and they are always there.
(I sogni sono come le stelle, basta alzare gli occhi e sono sempre là.)
(Jim Morrison)

And being poor I have only my dreams and my dreams I have spread at your feet. Walk light because you are walking on my dreams.
(Ed io essendo povero ho solo i miei sogni e i miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni.)
(William Butler Yeats)

We too are made of the matter of which dreams are made; and in the space and time of a dream our short life is enclosed.
(Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.)
(William Shakespeare)

All men dream. But not in the same way. Those who dream at night in the dusty recesses of the mind wake up in the morning to find that the dream is in vain. But those who dream during the day are dangerous men, since they are given the opportunity to live daydreams and make them come true.
(Tutti gli uomini sognano. Non però allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino.)
(Thomas Edward Lawrence)

Go confident in the direction of your dreams, live the life you have always imagined.
(Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.)
(Henry David Thoreau)

frasi sogni

Some men see things as they are and say: why? I dream of things that never existed and say: why not?
(Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perché? Io sogno cose mai esistite e dico: perché no?)
(George Bernard Shaw)

Whatever you can do, whatever dream you can dream, begins. Boldness carries in itself genius, magic and strength. Get started now.
(Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.)
(Johann Wolfgang Göethe)

A man becomes old when his regrets take the place of his dreams.
(Un uomo diventa vecchio quando i suoi rimpianti prendono il posto dei suoi sogni.)
(John Barrymore)

If you can dream and not abandon yourself to dreams, if you can think and not get lost in thoughts, if you can occupy the inexorable minute giving value to every instant that passes, yours is the earth and all that is in it.
(Se tu puoi sognare e non abbandonarti ai sogni, se tu puoi pensare e non perderti nei pensieri, se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, tua è la terra e tutto ciò che è in essa.)
(Rudyard Kipling)

If I could I would buy you a huge big house capable of containing your soul and I would fill it with all your big and small dreams.
(Se potessi ti comprerei una casa grande enorme capace di contenere la tua anima e la riempirei con tutti i tuoi sogni grandi e piccoli.)
(David Grossman)

frasi in inglese sui sogni
Dream.
(Sogno.)

Leggi anche: 78 Frasi E Immagini Sull’amicizia A Distanza Da Condividere

Poesie sui sogni

Anche in poesia, quello del sogno è sempre stato un argomento piuttosto trattato e, se vi piace la poesia, non potete perdervi le poesie sui sogni a seguire:

Se guardo questo pettine sottile
di tartaruga e d’oro, che affigura –
opera egregia di cesellatura –
un germoglio di vischio in novo stile,
risogno un sogno atroce. Dal monile
divampa quella gran capellatura
vostra, fiammante nella massa oscura.
E pur non vedo il volto giovenile.
Solo vedo che il pettino produce
sempre capelli biondo-bruni e scorgo
un cielo fatto delle loro trame:
un cielo senza vento e senza luce!
E poi un mare… e poi cado in un gorgo
tutto di bande di color di rame.
(Il sogno cattivo, Guido Gozzano)

La notte è silenziosa
e nel suo silenzio
si nascondono i sogni.
(Kahlil Gibran)

Gioia del sogno,
che mai uguagliò
nessuna gioia reale!
E che triste gioia
quotidiana questa
a cui ci adattiamo, dimenticando
l’altra, l’altra, l’altra;
che sa; ogni giorno, di non essere più che
vano seme del fiore del sogno!
(Gioia del sogno, Juan Ramon Jimenez)

poesie sui sogni
Leggi anche: Frasi Sul Futuro: 87 Pensieri, Immagini E Poesie Sul Futuro, Per Affrontarlo Con Ottimismo E Non Esserne Spaventati

Canzoni sui sogni

Molte anche le canzoni incentrate sul tema del sogno e, quindi, ricche di frasi sulla vita e i sogni, frasi sui sogni nel cassetto ma, soprattutto,frasi sui sogni d’amore. Ecco alcune canzoni sui sogni, accompagnate dai rispettivi video, tutte da ascoltare:

C’era chi era incapace a sognare e chi sognava già.
(Ho imparato a sognare, Negrita)

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà, sono sempre i sogni a dare forma al mondo e sogna chi ti dice che non è così, e sogna chi non crede che sia tutto qui.
(Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, Luciano Ligabue)

Sognando che quest’anno sia l’inizio del futuro.
(Un sogno a costo zero, Emma Marrone)

Tu che non piangi e stringi in tasca i tuoi pugni lasciami qui, perché nel mondo dei sogni apri i tuoi occhi oltre quello che sei, nei sogni.
(Nel mondo dei sogni, Marco Masini)

Noi siamo fatti di sogni.
(Fatti di sogni, Zucchero)

Leggi anche: Frasi Sugli Abbracci D’amore E Di Amicizia. Poesie, Canzoni E Aforismi Da Condividere

Immagini di sogni

Infine, alcune belle immagini di sogni accompagnate da altrettanto belle frasi sui sogni da condividere.

aforismi sui sogni
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)
aforismi sul sogno
La vita è troppo breve per passarla a vivere il sogno di qualcun altro.
(Hugh Hefner)
sogni aforismi
Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.
(Dr. Seuss)
mai smettere di sognare
I sogni veri si costruiscono con gli ostacoli. Altrimenti non si trasformano in progetti ma restano sogni.
(Alessandro D’Avenia)
insegui i tuoi sogni
I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole.
(Sigmund Freud)
frasi poetiche sui sogni
Sogno.
Per un attimo fui nel mio villaggio, nella mia casa. Nulla era mutato. Stanco tornavo come da un viaggio; stanco, al mio padre, ai morti, ero tornato. Sentivo una gran gioia e una gran pena, una dolcezza ed un’angoscia muta. “Mamma?”. “È là che ti scalda un po’ di cena”. Povera mamma! e lei non l’ho veduta.
(Giovanni Pascoli)
aforismi sul sogno
Forse c’è qualcosa di peggio dei sogni svaniti: perdere la voglia di sognare ancora.
(Sigmund Freud)
citazioni sui sogni
Se i tuoi sogni non ti spaventano, non sono abbastanza grandi.
(Ellen Johnson Sirleaf)
sogno immagini
Credi nei tuoi sogni, non importa quanto possano sembrare impossibili.
(Walt Disney)
aforismi sui sogni
Un sogno che sogni da solo è solo un sogno. Un sogno che sogni con qualcuno è realtà.
(Yoko Ono)

Leggi anche: Immagini Di Unicorni: 72 Disegni Da Stampare E Colorare

Avatar
Paola Cittadino
Una mamma a tempo pieno con la passione per la scrittura. Amo la letteratura e prediligo i grandi classici, sono appassionata di storia dell'arte e interior design. Attenzione però: sono anche cintura nera di biscotti al burro e pizza fatta in casa!