Indice
I sogni, i desideri più profondi
Quando si tratta di sogni, si può parlare di desideri e sogni e dell’importanza di non smettere mai di sognare ma, anzi, di realizzare un sogno o, almeno, di inseguire i propri sogni. Ma con la parola sogno si può anche voler fare riferimento all’attività onirica che, di seguito, andremo ad esplorare attraverso le più belle e significative frasi di Freud sui sogni. Inoltre, qui sotto, potrete trovare tanti aforismi e poesie sui sogni, frasi sui sogni da realizzare e sui sogni infranti, canzoni sui sogni, frasi in inglese sui sogni e ancora immagini di sogni da condividere. Mettetevi, dunque, comodi!
Aforismi e citazioni sui sogni: parole profonde da condividere
Nei secoli, sono stati tantissimi gli autori che hanno trattato il tema del sogno: sia inteso come credere nei sogni e avere, dunque, l’anima del sognatore, sia inteso come sogno notturno e capacità puramente cerebrale di rielaborare e rivivere, seppur inconsciamente, il proprio vissuto attraverso l’attività onirica. Di seguito, alcuni tra gli aforismi sui sogni più belli di sempre:
Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!
(Paulo Coelho)
Inseguo i miei sogni, ma fuggo dalle ossessioni: i sogni liberano la mente, le ossessioni la imprigionano.
(Emanuela Breda)
Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare.
(Papa Giovanni XXIII)
Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.
(Walt Disney)
Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
(Vincent Van Gogh)
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
(Che Guevara)
Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura.
(Fabrizio De Andrè)
Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
(Alda Merini)
In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
(tratto dal libro “Il vecchio e il mare”, Ernest Hemingway)
Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
(tratto dal film “Million Dollar Baby”)
Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.
(William Shakespeare)
Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L’ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all’improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve?
(Alessandro D’Avenia)
Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.
(Edgar Allan Poe)
Cos’è la vita? Delirio. Cos’è la vita? Illusione, appena chimera ed ombra, e il massimo bene è un nulla, ché tutta la vita è sogno, e i sogni, sogni sono.
(Pedro Calderòn De La Barca)
Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.
(tratto dal libro “Oceano mare”, Alessandro Baricco)
Perché nasca una prateria, bastano un trifoglio, un’ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno.
(Emily Dickinson)
Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni.
(Miguel de Cervantes)
Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli.
(Pindaro)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Anna Roosevelt)
Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza. Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca, hanno l’aria di chi cerca ma non trova. Sognare è faticoso, sognare non è da tutti. È per le persone coraggiose, sognare. Come il mare e l’amore.
(Susanna Casciani)
Leggi anche: Frasi Sul Sorriso: 100 Modi Per Ricordarsi Di Sorridere Ogni Giorno
Frasi di Freud sui sogni, il padre della psicanalisi
Ma un autore, in particolare, si è occupato, nel corso della sua vita e dei suoi studi, di analizzare la vera natura, in chiave psicoanalitica, del sogno: Sigmund Freud. Fautore della psicoanalisi, egli scrisse e, nel 1900, pubblicò la sua opera maggiore ovvero l'”Interpretazione dei sogni“: Tante riflessioni sul sogno supportate dai suoi studi più che mai attuali (anche se spesso, negli anni, discusse e contestate), tante frasi sui sogni notturni che, qui sotto, andremo a condividere con voi:
Dovremo dunque riconoscere come del tutto accertato almeno un fatto: tutto il materiale che costituisce il contenuto del sogno deriva in qualche modo da ciò che abbiamo vissuto e viene riprodotto, ricordato nel sogno.
Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.
I sogni ci rammentano continuamente cose a cui abbiamo cessato di pensare e che da lungo tempo hanno perso importanza per noi.
Già secondo Aristotele è molto probabile che il sogno ci renda consapevoli di stati morbosi in incubazione, di cui durante il giorno non ci accorgiamo, grazie all’amplificazione cui esso sottopone le impressioni.
Il sogno, se pure non proviene da un altro mondo, ci rapisce tuttavia, mentre dormiamo.
Rispetto alla temporalità, il sogno sembra godere di un altro privilegio, di essere anche in un altro senso indipendente dal fluire del tempo.
La psicosi può comparire di colpo, con un sogno efficace che contiene l’illuminazione delirante, oppure svilupparsi lentamente attraverso altri sogni che devono ancora lottare con il dubbio.
In singolare contrasto con i modi di dire secondo i quali i sogni disturbano il sonno, dobbiamo riconoscere nel sogno il custode del sonno.
Chiameremo contenuto onirico manifesto ciò che il sogno racconta, e pensieri onirici latenti ciò che è nascosto, cui dobbiamo giungere seguendo le idee che vengono in mente al sognatore.
Il sogno infantile è la reazione a un’esperienza diurna che ha lasciato dietro di sé un rammarico, una nostalgia, un desiderio irrisolto. Il sogno reca l’appagamento diretto, scoperto, di questo desiderio.
Leggi anche: Frasi Sul Passato: 50 Pensieri, Aforismi E Immagini Da Condividere
Frasi sui sogni da realizzare, per credere nelle proprie capacità
Abbandonando, però, il filone psicoanalitico, torniamo a parlare dell’anima del sognatore e cioè di colui che insegue i propri sogni, crede nei propri sogni e cerca in ogni modo, mosso da volontà e speranza, di realizzare un sogno che, magari, si porta da tempo nel cuore. Vi proponiamo, quindi, delle frasi sui sogni da realizzare da condividere, se ce ne fosse bisogno, anche in veste di frasi motivazionali.
Un sogno da realizzare è la giusta spinta per svegliarsi felici ogni mattina.
Credi nei tuoi sogni e loro ti renderanno fiero di te.
Avere un sogno in cui credere significa possedere un immenso tesoro.
Qualunque sogno tu possa avere, seppur piccolo, non potrà mai essere banale.
Il tuo sogno da realizzare vale tutti i sacrifici che farai.
La realizzazione di un sogno è soddisfazione, vita, stima di sé e felicità allo stato puro.
La riuscita di un sogno non fa, necessariamente, di te un vincitore ma un combattente che, nonostante le difficoltà, non si è mai arreso.
Avere un sogno è una gran cosa, ma riuscire a renderlo reale è tutto.
Sogna e battiti fino allo stremo delle tue forze per il tuo sogno.
Un bambino che sogna è un bambino a cui non sono state tarpate le ali.
Leggi anche: 142 Frasi, Video, Immagini Motivazionali E Di Incoraggiamento Per Tutte Le Occasioni
Frasi sui sogni infranti da leggere e condividere
Tuttavia, la realtà non sempre rispecchia i sogni di una persona ed è così che si rischia di incappare in sogni impossibili o, talvolta, infranti. Ecco alcune frasi sui sogni impossibili e alcuni frasi sui sogni infranti che, si spera, possano portarvi a riflettere sul fatto che, anche se un sogno non si è avverato, il segreto sta nel non smettere mai di sognare.
Non permettere a un sogno infranto di far di te un perdente.
Non abbatterti per un sogno infranto ma guardati attorno: il mondo è pieno di nuovi sogni da vivere.
Non pensare più al tuo sogno infranto ma ricorda tutte le belle emozioni vissute mentre cercavi di realizzarlo.
Un sogno infranto può far male ma non avere sogni è infinitamente peggio.
Non temere un sogno infranto ma vivilo come un insegnamento che non scorderai.
Poco importa se il tuo sogno non si realizzerà, l’importante è ricordare che solo chi davvero vive è capace di sognare.
Un sogno infranto non è necessariamente negativo: potrebbe, infatti, regalarti la possibilità di un sogno ancora più bello.
Un sogno infranto non è abbastanza per decidere di arrendersi.
Vivere di sogni è poetico e bellissimo, indipendentemente dalla loro riuscita.
Vivi un sogno infranto come se fosse una pausa in cui riflettere, non uno stop definitivo.
Leggi anche: Frasi E Immagini Di Incoraggiamento E Conforto: 116 Frasi Da Condividere O Inviare A Chi Si Vuole Bene
Frasi sui sogni per bambini tratte dai film d’animazione
E se volessimo spiegare a un bambino che cos’è un sogno e che cosa significa inseguire un sogno, quali parole potremmo usare? Di seguito, alcune frasi sui sogni per bambini tratte dai più conosciuti film d’animazione Disney con le coloratissime immagini dei personaggi più conosciuti e amati, qualche filastrocca sui sogni, una dolce ninna nanna e, dulcis in fundo, il video di una delle più belle canzoni sui sogni del mondo Disney:
Non conta chi o cosa siete, potrete sempre spiccare il volo.
(Dumbo)
Quando accadrà no non lo so… ma del tuo mondo parte farò guarda e vedrai che il sogno mio si avvererà!
(La Sirenetta)
Sai quel posto tra il sonno e la veglia dove ti ricordi ancora che stavi sognando? Quello è il luogo dove ti amerò per sempre!
(Peter Pan)
Dolce sognar e lasciarsi cullar nell’incanto della notte. Le stelle d’or, con il loro splendor, sono gli occhi della notte! Sii vicino al tuo amore e a te ti stringerà la notte con la sua magia, quanti cuor unir saprà.
(Lilli e il Vagabondo)
So chi sei, vicino al mio cuor ogn’or sei tu. So chi sei, di tutti i miei sogni il dolce oggetto sei tu. Anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più, il mio cuore sa che nella realtà, da me tu verai e che mi amerai ancor di più.
(La bella addormentata nel bosco)
L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
(Ratatouille)
C’era un bambino che sognava,
un cavallo di cartone.
Apri gli occhi il bimbo
e più non vide il cavallino,
un cavallino bianco.
Il bimbo tornò a sognare;
per il crine l’afferrava…
Ora non mi sfuggirai!
Appena l’ebbe afferrato,
il bimbo si svegliò.
Aveva chiuso il pugno.
Il cavallino volò!
Serio serio restò il bimbo
pensando che non è vero
un cavallino sognato.
(I sogni di un bambino, Antonio Machado)
Ogni bimbo è un angioletto
quando dorme nel suo letto.
Ninna nanna, ninna oh
cosa sogna dopo un po’?
Sogna d’essere farfalla,
aquilotto o pesciolino.
Sogna d’essere una stella
tra le stelle d’oro fino.
C’è chi sogna i sette nani,
chi le fate e le sirene
che suonano l’arpa sullo scoglio
intonando cantilene.
C’è chi sente un gran bisogno
d’ammazzar dei draghi in sogno,
chi li uccide a malincuore
e chi invece ne ha terrore.
Se per caso sei un fifone,
poco male, per magia
non appena spunta il sole,
ogni mostro scappa via.
Sono i sogni desideri,
sono i sogni fantasia,
forse son brutti pensieri,
forse sono nostalgia.
Brutti o belli, tutti sanno
che al mattino se ne vanno:
sono sogni, in conclusione,
tante bolle di sapone.
(Sogni di bambini, James Kruss)
Leggi anche: Frasi E Immagini Sui Bambini: 172 Tra Aforismi, Pensieri E Poesie Da Dedicare Ai Più Piccoli
Frasi in inglese sui sogni con traduzione
Molti degli aforismi o delle citazioni famose sui sogni, spesso, sono di autori stranieri e perciò originariamente scritte in lingue diverse dall’italiano. Qui sotto, alcune frasi in inglese sui sogni con relativa traduzione, un modo diverso di condividere aforismi sui sogni!
Dreams are like stars, just look up and they are always there.
(I sogni sono come le stelle, basta alzare gli occhi e sono sempre là.)
(Jim Morrison)
And being poor I have only my dreams and my dreams I have spread at your feet. Walk light because you are walking on my dreams.
(Ed io essendo povero ho solo i miei sogni e i miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni.)
(William Butler Yeats)
We too are made of the matter of which dreams are made; and in the space and time of a dream our short life is enclosed.
(Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.)
(William Shakespeare)
All men dream. But not in the same way. Those who dream at night in the dusty recesses of the mind wake up in the morning to find that the dream is in vain. But those who dream during the day are dangerous men, since they are given the opportunity to live daydreams and make them come true.
(Tutti gli uomini sognano. Non però allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino.)
(Thomas Edward Lawrence)
Go confident in the direction of your dreams, live the life you have always imagined.
(Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.)
(Henry David Thoreau)
Some men see things as they are and say: why? I dream of things that never existed and say: why not?
(Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perché? Io sogno cose mai esistite e dico: perché no?)
(George Bernard Shaw)
Whatever you can do, whatever dream you can dream, begins. Boldness carries in itself genius, magic and strength. Get started now.
(Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.)
(Johann Wolfgang Göethe)
A man becomes old when his regrets take the place of his dreams.
(Un uomo diventa vecchio quando i suoi rimpianti prendono il posto dei suoi sogni.)
(John Barrymore)
If you can dream and not abandon yourself to dreams, if you can think and not get lost in thoughts, if you can occupy the inexorable minute giving value to every instant that passes, yours is the earth and all that is in it.
(Se tu puoi sognare e non abbandonarti ai sogni, se tu puoi pensare e non perderti nei pensieri, se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, tua è la terra e tutto ciò che è in essa.)
(Rudyard Kipling)
If I could I would buy you a huge big house capable of containing your soul and I would fill it with all your big and small dreams.
(Se potessi ti comprerei una casa grande enorme capace di contenere la tua anima e la riempirei con tutti i tuoi sogni grandi e piccoli.)
(David Grossman)
Leggi anche: 78 Frasi E Immagini Sull’amicizia A Distanza Da Condividere
Poesie sui sogni, le parole dei grandi autori
Anche in poesia, quello del sogno è sempre stato un argomento piuttosto trattato e, se vi piace la poesia, non potete perdervi le poesie sui sogni a seguire. Parole profonde, in rima o meno, che ti permetteranno di capire l’importanza di non smettere mai di sognare.
Se guardo questo pettine sottile
di tartaruga e d’oro, che affigura –
opera egregia di cesellatura –
un germoglio di vischio in novo stile,
risogno un sogno atroce. Dal monile
divampa quella gran capellatura
vostra, fiammante nella massa oscura.
E pur non vedo il volto giovenile.
Solo vedo che il pettino produce
sempre capelli biondo-bruni e scorgo
un cielo fatto delle loro trame:
un cielo senza vento e senza luce!
E poi un mare… e poi cado in un gorgo
tutto di bande di color di rame.
(Il sogno cattivo, Guido Gozzano)
La notte è silenziosa
e nel suo silenzio
si nascondono i sogni.
(Kahlil Gibran)
Gioia del sogno,
che mai uguagliò
nessuna gioia reale!
E che triste gioia
quotidiana questa
a cui ci adattiamo, dimenticando
l’altra, l’altra, l’altra;
che sa; ogni giorno, di non essere più che
vano seme del fiore del sogno!
(Gioia del sogno, Juan Ramon Jimenez)
Leggi anche: Frasi Sul Futuro: 87 Pensieri, Immagini E Poesie Sul Futuro, Per Affrontarlo Con Ottimismo E Non Esserne Spaventati
Canzoni sui sogni, parole in musica
Molte anche le canzoni sui sogni incentrate sul tema e, quindi, ricche di frasi sulla vita e i sogni, frasi sui sogni nel cassetto ma, soprattutto, frasi d’amore legate ai sogni. Ecco alcune canzoni sui sogni, accompagnate dai rispettivi video, tutte da ascoltare:
C’era chi era incapace a sognare e chi sognava già.
(Ho imparato a sognare, Negrita)
https://www.youtube.com/watch?v=rj3T-ZFpsSA
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà, sono sempre i sogni a dare forma al mondo e sogna chi ti dice che non è così, e sogna chi non crede che sia tutto qui.
(Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, Luciano Ligabue)
Sognando che quest’anno sia l’inizio del futuro.
(Un sogno a costo zero, Emma Marrone)
Tu che non piangi e stringi in tasca i tuoi pugni lasciami qui, perché nel mondo dei sogni apri i tuoi occhi oltre quello che sei, nei sogni.
(Nel mondo dei sogni, Marco Masini)
Cieli cobalto, cieli lontani
Tutto per niente davvero?
È un altro giorno da cani, ma
Noi siamo fatti di sogni.
(Fatti di sogni, Zucchero)
Leggi anche: Frasi Sugli Abbracci D’amore E Di Amicizia. Poesie, Canzoni E Aforismi Da Condividere
Immagini di sogni con frasi da condividere
Infine, alcune belle immagini di sogni accompagnate da altrettanto belle frasi sui sogni da condividere. Scegli la più bella da condividere sui social o inviare a chi vuoi bene, per spronarlo a non arrendersi mai e seguire i propri sogni.
Leggi anche: In questa sezione vi offriamo una vasta selezione di disegni da colorare adatti ai più piccoli e agli adulti.